Menu principale
avatar_lordmortimer

Le beghe finanziarie di Square Enix

Aperto da lordmortimer, 28 Dicembre 2020, 19:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

Come dicevo, stando all'articolo, ci sono perdite in ogni produzione e si salva solo il reparto merchandise. Il problema credo sia anche dovuto al fatto che, a meno di non parlare di gente benestante, i giochi al d1, le edizioni limitate e tutto il carrozzone, sono in pochi a comprarle in un periodo come questo. Se già il prezzo pieno è troppo basso, come accusava quel tipo della Capcom, figurati se gran parte di quei milioni di copie vendute è stata venduta scontata o in seguito a un calo di prezzo generale.

Poi sono chiacchiere perché non siamo i risk manager di SE, ma con l'impoverimento generale bisogna anche rendersi conto che molta gente il AAA non può (più) permetterselo nemmeno risparmiando. E quelli che possono farlo diminuiscono sempre di più.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Ricordiamoci anche che c'è stato il COVID e un po' tutti sono andati in difficoltà... L'ulteriore inculata è stata la penuria di PS5 e la loro scarsa base installata. Sony, giustamente, si è parata il sedere continuando a puntare anche su PS4, FFXI lo ha preso nel sedere uscendo solo su PS5.
In proporzione alle PS5 che ci sono in giro ha anche venduto bene ma forse qualche anno fa si aspettavano una situazione diversa al lancio.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Citazione di: Tidus™ il  8 Novembre 2023, 15:31:12Il remake del IX è dato praticamente per certo (si parla addirittura di 2024 ma la vedo difficile a meno che non si intenda dicembre)
Quindi mi staresti dicendo che in uno stesso anno uscirebbero FFVII Rebirth e FFIX Remake (Parte 1) ?

 :leone:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il  8 Novembre 2023, 22:00:39
Citazione di: Tidus™ il  8 Novembre 2023, 15:31:12Il remake del IX è dato praticamente per certo (si parla addirittura di 2024 ma la vedo difficile a meno che non si intenda dicembre)
Quindi mi staresti dicendo che in uno stesso anno uscirebbero FFVII Rebirth e FFIX Remake (Parte 1) ?

 :leone:
Così si mormora ma anche per me sarebbe molto strano dato che a un anno di distanza non è nemmeno stato annunciato.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: lordmortimer il  8 Novembre 2023, 18:52:23Come dicevo, stando all'articolo, ci sono perdite in ogni produzione e si salva solo il reparto merchandise. Il problema credo sia anche dovuto al fatto che, a meno di non parlare di gente benestante, i giochi al d1, le edizioni limitate e tutto il carrozzone, sono in pochi a comprarle in un periodo come questo. Se già il prezzo pieno è troppo basso, come accusava quel tipo della Capcom, figurati se gran parte di quei milioni di copie vendute è stata venduta scontata o in seguito a un calo di prezzo generale.

Poi sono chiacchiere perché non siamo i risk manager di SE, ma con l'impoverimento generale bisogna anche rendersi conto che molta gente il AAA non può (più) permetterselo nemmeno risparmiando. E quelli che possono farlo diminuiscono sempre di più.
Il discorso sarebbe più solido se tutti avessero gli stessi problemi e se le cifre dell'industria del gaming non fossero in costante crescita (chiaro l'ultrabotto lo danno i """free to play""" e i games as a service, ma anche il gaming "classico" è in costante crescita - i videogiocatori in generale sono enormemente aumentati e ormai i videogiochi non sono più considerati uno stigma da lattanti col pannolino come prima - questo ha portato a molti nuovi casual gamer che giocano proprio solo 3-4 tripla A l'anno senza approcciarsi ad altri titoli fuori dal mainstream).
Sicuramente vero che i costi aumentino, ma di tripla A e non che hanno venduto a vagonate ce ne sono, il prodotto non venduto è quando non è all'altezza delle aspettative dei giocatori o non suscita l'interesse (mi limito al gaming, perché delle altre divisioni di SE, vedi manga di SE o dell'industria manga in generale ci sarebbero altre problematiche, vedi digitalizzazione, ecc...).

Inoltre, il discorso sarebbe sensato se non fosse palese che per SE i problemi siano soprattutto riconducibili per la maggior parte alla gestione interna (infatti FF VII R e XVI non sono poi andati male nelle vendite...), non alla contesto congiunturale esterno. :boh:

Ripeto, sarebbe bello avere cifre più solide da poter analizzare, ma con i minestroni per i media è difficile approcciarsi oltre ai livelli superficiali. :34:

Tidus™

C'è da dire che Square non ha mai avuto vendite clamorose, il problema sono i costi di produzione che sono aumentati. Le previsioni erano di vendere di più ma non si sono concretizzate.

Con FFVIIR hanno avuto la comprensibile idea di sviluppare un gioco da zero e i 2 seguiti con una base già pronta, i costi dovrebbero essere un pò inferiori e se vendono bene penso avrano buoni utili... però già il Rebirth venderà probabilmente meno del Remake essendo, per il momento, esclusiva PS5.

Siamo sempre lì, ora vai a scontrarti con una base di console circa 1/3 della precedente (rapportando solo PS4 e PS5, senza considerare le altre piattaforme), è difficile fare grossi numeri.
FFXVI non poteva fare molto di più...
Ha beccato varie sfighe e momenti sbagliati, anche per scelte discutibili. FFXVI (e forse anche FFVII Rebirth), purtroppo, doveva essere downgradato e uscire anche su PS4... questo almeno che gli accordi con Sony non l'abbiano resa (l'esclusiva PS5) una cosa vantaggiosa ma non credo.

Chiudo dicendo che magari quando PS5 diventerà finalmente current-gen (questo Natale?) i nuovi possessori recupereranno il XVI capitolo ma a quel punto lo staranno vendendo alla metà del prezzo, le vendite finali saranno buone ma economicamente sarà stata cmq una scelta sbagliata.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Cambio il titolo perché ritengo giusto rendere questo il topic ufficiale dei casini finanziari di SE :asd:

CitazioneSquare Enix ha registrato un calo dei profitti netti di quasi il 70% su base annuale, un risultato imputabile alla cancellazione di alcuni progetti in corso d'opera.
Il 70% in meno di utile netto :allegri:

Citazionel'obiettivo di abbracciare un approccio multipiattaforma (PC, PlayStation, Xbox e Nintendo) per i giochi tripla A, e favorire la qualità alla quantità, ovvero realizzare meno giochi ma con un'attenzione maggiore.
Ma c'è mai stata una logica dietro la scelta volontaria di intraprendere un progetto monopiatta? Cosa lo dovrebbe rendere più remunerativo?

https://multiplayer.it/notizie/square-enix-profitti-colati-a-picco-a-causa-dei-progetti-cancellati.html
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

#52
Citazione di: lordmortimer il 13 Maggio 2024, 14:51:55Cambio il titolo perché ritengo giusto rendere questo il topic ufficiale dei casini finanziari di SE :asd:

CitazioneSquare Enix ha registrato un calo dei profitti netti di quasi il 70% su base annuale, un risultato imputabile alla cancellazione di alcuni progetti in corso d'opera.
Il 70% in meno di utile netto :allegri:

Citazionel'obiettivo di abbracciare un approccio multipiattaforma (PC, PlayStation, Xbox e Nintendo) per i giochi tripla A, e favorire la qualità alla quantità, ovvero realizzare meno giochi ma con un'attenzione maggiore.
Ma c'è mai stata una logica dietro la scelta volontaria di intraprendere un progetto monopiatta? Cosa lo dovrebbe rendere più remunerativo?

https://multiplayer.it/notizie/square-enix-profitti-colati-a-picco-a-causa-dei-progetti-cancellati.html

70% in meno del 2023 rispetto al 2022? Che cavolo era uscito nel 2022 per esserci tutta questa differenza?* O_o

Considerando anche che nel 2023 è uscito FFXVI che anche se non andato benissimo un pò di utile dovrebbe averlo fatto.

Sul discorso esclusive la piattaforma che vuole l'esclusiva ovviamente ti paga, quanto non ne ho idea ma penso si siano fatti 2 conti reputandolo conveniente rispetto al multipiatta... evidentemente non è così.

* edit: ah, forse è a causa degli incassi dalla vendita di Tomb Raider che hanno falsato un pò gli utili del 2022
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il 13 Maggio 2024, 15:06:2470% in meno del 2023 rispetto al 2022? Che cavolo era uscito nel 2022 per esserci tutta questa differenza?* O_o
Non conoscendo il lordo, potrebbe essere che hanno speso troppo rispetto alle previsioni di incassi... O meglio senza il "potrebbe" visto i disastri di Forspoken e le vendite (secondo loro) non entusiasmanti di Octopath II, FF XVI e VIIR^2 (rientra nel fiscale riportato?). In più la chiusura dei progetti significa spostare quei costi nelle perdite nette, invece di averli come progetti in corso e contabilizzarle a inizio vendite.

Citazione di: lordmortimer il 13 Maggio 2024, 14:51:55
CitazioneSquare Enix ha registrato un calo dei profitti netti di quasi il 70% su base annuale, un risultato imputabile alla cancellazione di alcuni progetti in corso d'opera.
Conferma la mia idea che i problemi di SE hanno sapore più interno che esterno, ho letto che si parlava di progetti cancellati anche in stato molto avanzato; comunque la notizia in sé potrebbe essere positiva (almeno per l'azienda) se veramente si concentreranno su pochi titolo di rilievo meglio impostati.
D'altro canto, peccato perché significa dire addio a tanti giochi "minori" che però avevano il supporto finanziario e di esperienza di una grande casa produttrice.

In ogni caso, sono più preoccupato dei pasticci che sta facendo Microsoft con i vari studi che ha acquistato e sta chiudendo/smontando/maciullando.


Chiudo riprendendo la mia frase benaugurante che ha avuto come risultato il recente lamentarsi di alcuni produttori di una stagnazione del mercato:
Citazione di: Sans il  9 Novembre 2023, 10:40:07Il discorso sarebbe più solido se tutti avessero gli stessi problemi e se le cifre dell'industria del gaming non fossero in costante crescita (chiaro l'ultrabotto lo danno i """free to play""" e i games as a service, ma anche il gaming "classico" è in costante crescita [...]
:ops:

lordmortimer

#54
https://it.ign.com/final-fantasy-xvi/210483/news/final-fantasy-xvi-e-costato-davvero-tanto-naoki-yoshida-sorpreso-dal-budget-stanziato-da-square-enix

A proposito del XVI, direi che non sono ancora rientrati nelle spese, o magari sono rientrati ma il ricavo non è stato granché.

CitazioneCome riporta VGC, Square Enix è pronta a effettuare un numero non confermato di licenziamenti come parte della sua ristrutturazione aziendale in corso, secondo quanto comunicato dall'azienda poche ore fa in una riunione.
Cazzo, se la vendita di un prodotto dal nome altisonante andasse bene, non dovrebbero esserci licenziamenti di massa, no? :ph34r:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

lordmortimer

Né Rebirth, né il XVI hanno venduto come preventivato. Questa è proprio una scoppola :ph34r:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Se devono schioppare lo facciano dopo parte3  :sisi:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i