Menu principale
avatar_lordmortimer

Risen

Aperto da lordmortimer, 21 Ottobre 2023, 23:13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

A proposito di giochi consigliatimi da Sans.

Questo fu un piacevole passatempo. Ho cercato, ma ho visto che non ci sono topic per questa serie, creata dagli stessi che hanno realizzato la serie Gothic (a cui non ho giocato pd).

Qualcuno, oltre a Sans, lo conosce?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Si ma devo dire che non mi ha preso per nulla
Se non sbaglio, gli sviluppatori sono gli stessi di Elex
Il brutto di questi giochi è che il team di sviluppo non ci azzecca molto con gli RPG
C'è sempre qualcosa di sbagliato
Non per altro ho una media di gioco di 5-6 ore con i loro titoli...

lordmortimer

Mmh, non so cosa intendi per sbagliato, ma in un certo senso, almeno per ciò che riguarda Risen, credo sia considerato un RPG per errore, allo stesso modo di Zelda: è un gioco di avventura con elementi presi dagli RPG, però controlli un solo personaggio, che sì, costruisci come vuoi, ma sempre da solo è.

Ecco, anche per me questa importantissima condizione per essere considerato un RPG è mancata, ma è stato comunque una bella esperienza.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Sbagliato sotto molti aspetti
Grafica
Hitbox dei nemici
Animazioni in generale
Dialoghi allucinanti
Ricordo in Elex dei dialoghi veramente pessimi
Per Risen ricordo poco perché ci ho giocato su X-Box 360 una decina di anni fa
Un mio amico però era arrivato a fine gioco e lo idolatrava  :sisi:

Aggiungo anche confusione generale nelle quest che non venivano indicate sulla mappa  :sisi:

Sans

Adorato proprio perché ignorante in vari aspetti facilmente rompibili, figlio di quei giochi pre-2010 che offrivano rigiocabilità proprio nella possibilità di fare cose non previste dagli sviluppatori.

A parte questo era un ottimo GDR per l'epoca, varie quest con differenti risoluzioni e scelte, mappa aperta completamente e liberamente esplorabile, vari percorsi possibili, gameplay action rugginoso alla Elder Scrolls, ma azione e reazione erano chiari e i Souls non erano ancora usciti. C'erano anche varie abilità secondarie (alchimia, scassinamento,...) e magie che permettevano di aggiungere opzioni alla risoluzione delle quest.

Peccato che i seguiti si sono concentrati su altri aspetti e soprattutto avevano puntato su un'ambientazione piratesca a me non affine...


Citazione di: lordmortimer il 22 Ottobre 2023, 12:54:23Mmh, non so cosa intendi per sbagliato, ma in un certo senso, almeno per ciò che riguarda Risen, credo sia considerato un RPG per errore, allo stesso modo di Zelda: è un gioco di avventura con elementi presi dagli RPG, però controlli un solo personaggio, che sì, costruisci come vuoi, ma sempre da solo è.

Ecco, anche per me questa importantissima condizione per essere considerato un RPG è mancata, ma è stato comunque una bella esperienza.
Non ho ben capito la questione del numero di PG...così stai cancellando una buona parte dei GDR occidentali (Sacred, Divinity, Eldee Scrolls,...) e tutti i Souls e affini.
Risen è proprio un classico RPG. Combattimenti action, ma sempre RPG e anzi è più RPG di ciò che offre il Giappone dove le scelte mancano sempre e spesso i livelli sono solo numerini che salgono senza alcun tipo di controllo.
Il PG è uno, ma decidi tu come svilupparlo e quali scelte morali fargli prendere (la vera base dei GDR).

Livelli, statistiche, classi, scelte. Il numero di personaggi giocabili è irrilevante.

lordmortimer

Sono cresciuto con FF, quindi senza un party, mi sento di giocare un altro genere :shiftyph34r:

Però sì, non avevo pensato alle basi occidentali, dove il party è un'eventuale aggiunta.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Io sono cresciuto a JRPG ma ho switchato sugli ARPG da quando, in pratica, provai Oblivion (credo sia stato il mio primo ARPG se non sbaglio)

Da lì ne ho giocati tantissimi e, devo ammettere, preferisco questo genere piuttosto che il classico JRPG con personaggi assurdi

In pratica sono l'opposto di Stefano  :sisi:

Sans

Citazione di: fabry il 23 Ottobre 2023, 11:11:39Io sono cresciuto a JRPG ma ho switchato sugli ARPG da quando, in pratica, provai Oblivion (credo sia stato il mio primo ARPG se non sbaglio)

Da lì ne ho giocati tantissimi e, devo ammettere, preferisco questo genere piuttosto che il classico JRPG con personaggi assurdi

In pratica sono l'opposto di Stefano  :sisi:
Ragionamento simile anche per me, però non ho mai abbandonato la controparte e un bel classico a turni non lo disdegno mai, anzi.

Il problema dei JRPG di oggi, vedi FF, è che sono una via di mezzo e, inoltre, aggiungono quadrilioni di numerini e lucine a schermo [per me] improponibili (poi il XVI con i nemici che fanno i riposini metri li mazzuoli...tristissimo.)


Tornando a Risen, forse con un qualche attimo in più non ti sarebbe dispiaciuto, non so come fosse su XBox, probabilmente con mouse e tastiera risultava meno rugginoso, comunque riprenderlo oggi potrebbe risultare invecchiato veramente male.
 

lordmortimer

Una domanda per Sans, se li ha giocati. Ho avuto modo di vedere che i ghoul sono nemici onnipresenti in Risen e Gothic. Sono sempre traumatizzanti per i neofiti? Non scorderò mai il primo incontro.

Inoltre voglio elogiare il gioco per come ha raccontato la storia. Mi è piaciuto l'intreccio delle storyline, dove dovevi finire una quest per continuarne una sbloccata prima di scoprire quel dettaglio o incontrare quel personaggio chiave. Forse, per chi non ha scazzo di stare a sentire ogni singola cagata di un tizio in un villaggio, può apparire eccessivo e lo capisco.

Non so però per qual motivo l'amico di fabry si trovasse spaesato. Forse anch'io all'inizio, ma poi mi pare di non aver avuto più problemi.

Però potevano metterla una scena d'intermezzo quando andavi con la tipa del bordello :meh:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Sans

Citazione di: lordmortimer il 24 Ottobre 2023, 00:18:45Una domanda per Sans, se li ha giocati. Ho avuto modo di vedere che i ghoul sono nemici onnipresenti in Risen e Gothic. Sono sempre traumatizzanti per i neofiti? Non scorderò mai il primo incontro.
Dei Gothic ricordo poco, in Risen sono semplicemente mostri di alto livello e quindi banalmente da evitare nelle fasi iniziali di gioco. Sono da affrontare a livelli avanzati o con buona conoscenza del gioco (...o sfruttando le "increspature" di programmazione :asd: ). In più, in Risen venivano proprio usati per suggerire al giocatore che, magari, magari, non doveva trovarsi in quell'area così presto. :rolleyes:

Citazione di: lordmortimer il 24 Ottobre 2023, 00:18:45Inoltre voglio elogiare il gioco per come ha raccontato la storia. Mi è piaciuto l'intreccio delle storyline, dove dovevi finire una quest per continuarne una sbloccata prima di scoprire quel dettaglio o incontrare quel personaggio chiave. Forse, per chi non ha scazzo di stare a sentire ogni singola cagata di un tizio in un villaggio, può apparire eccessivo e lo capisco.
La forza del titolo era questa, l'accuratissimo sistema di combattimento era già più marginale (comunque più che dignitoso per l'epoca, anzi; oltre al fatto di poter risolvere le quest in modi pacifici).
Chi non aveva scazzo poteva sempre mazzolare tutti.

Citazione di: lordmortimer il 24 Ottobre 2023, 00:18:45Non so però per qual motivo l'amico di fabry si trovasse spaesato. Forse anch'io all'inizio, ma poi mi pare di non aver avuto più problemi.
Mi pare fosse fabry a essere spaesato, non l'amico.
Probabilmente perché non si veniva presi per mano, ma ci si trovava, letteralmente, naufraghi su un isola sconosciuta.

Citazione di: lordmortimer il 24 Ottobre 2023, 00:18:45Però potevano metterla una scena d'intermezzo quando andavi con la tipa del bordello :meh:
Poco coraggio... si saranno trovati di fronte al ghoul del PEGI...

fabry

Si, il mio amico lo ha finito e lo elogiava, ai tempi, per i paesaggi mozzafiato
A me, boh, il fatto che non sapessi cosa fare e dove andare, mi ha spiazzato
Inoltre la cosa delle fazioni, che è stata poi ripresa nei due Elex, mi faceva venire l'ansia perchè non sapevo chi scegliere, visto che la scelta influenzava pesantemente il gioco

In Elex, purtroppo, hanno scazzato non poco con il combat system, le hitbox, i dialoghi, i movimenti del pg....insomma, la Piranha Bytes è una software hose mediocre, a mio parere (ma anche secondo molti altri, basta vedere qualche video sul tubo riguardo Elex  :sisi: )

Comunque, se ti è piaciuto Risen, prova a questo punto anche i due Elex....

Io, come detto qualche post fa, l'ho preso solo perchè era sul Plus, ma l'ho accantonato dopo pochissimo....forse Elex 2 è meglio dell'1, ma ha i suoi difetti enormi.....

lordmortimer

Citazione di: fabry il 24 Ottobre 2023, 14:38:29Si, il mio amico lo ha finito e lo elogiava, ai tempi, per i paesaggi mozzafiato
A me, boh, il fatto che non sapessi cosa fare e dove andare, mi ha spiazzato
Alla faccia di Dark Souls :asd:

Citazione di: fabry il 24 Ottobre 2023, 14:38:29Inoltre la cosa delle fazioni, che è stata poi ripresa nei due Elex, mi faceva venire l'ansia perchè non sapevo chi scegliere, visto che la scelta influenzava pesantemente il gioco
Uno è un glorioso guerriero che vuole liberare la sua città dal giogo di un ordine religioso cagacazzo, dove si vestono come sguatteri degli anni '30 e combattono coi bastoni. L'altra è suddetto ordine religioso. Sì, il glorioso guerriero è un po' un mafioso, ma è sulla falsariga del Don Corleone da giovane, suvvia. Che scelta doveva esserci? :rotfl:
[/quote]
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Conta che Dark Souls non è un open...o bene o male sei comunque pilotato dal gioco....lì no, lì era mappa aperta e fazioni da scegliere....

Ah dimenticavo, all'inizio sembrava più che tutto un survival, cosa che io non apprezzo minimamente....forse è anche per questo che non mi ha preso

Sans

Citazione di: fabry il 24 Ottobre 2023, 14:38:29Si, il mio amico lo ha finito e lo elogiava, ai tempi, per i paesaggi mozzafiato
A me, boh, il fatto che non sapessi cosa fare e dove andare, mi ha spiazzato
Inoltre la cosa delle fazioni, che è stata poi ripresa nei due Elex, mi faceva venire l'ansia perchè non sapevo chi scegliere, visto che la scelta influenzava pesantemente il gioco

In Elex, purtroppo, hanno scazzato non poco con il combat system, le hitbox, i dialoghi, i movimenti del pg....insomma, la Piranha Bytes è una software hose mediocre, a mio parere (ma anche secondo molti altri, basta vedere qualche video sul tubo riguardo Elex  :sisi: )

Comunque, se ti è piaciuto Risen, prova a questo punto anche i due Elex....

Io, come detto qualche post fa, l'ho preso solo perchè era sul Plus, ma l'ho accantonato dopo pochissimo....forse Elex 2 è meglio dell'1, ma ha i suoi difetti enormi.....
Da dire che Piranha Bytes è andata in un lento e inesorabile calando, Risen è l'ultimo gioco che ho apprezzato appieno.
Il 2 e il 3, non avevano avuto splendide critiche dagli appassionati storici, ma soprattutto mi pare non fosse apprezzato di come non siano riusciti a stare al passo coi tempi (nel mentre erano usciti Skyrim e Dark Souls).

Questione dialoghi strano, perché, come accennato anche da Lord, le quest e le scelte sono al centro del gioco.
Magari, banalmente, sono cambiati i responsabili all'interno del team, spesso ci si dimentica che dietro alle case di sviluppo ci sono le persone e sono loro che determinano la qualità di certe dinamiche, non il nome in sé dell'azienda.

Per Elex forse ci darò un'occhiata più approfondita, ma quel mischiare tecnologie futuristiche e passato non mi ispira molto.

Questione openworld, se si ha paura di perdersi, nella quasi totalità di giochi basta seguire la strada principale, solitamente sempre presente. In Risen, il primo personaggi del luogo che si incontra ti da e riassume le tre vie possibili ("banditi", città, monastero), poi seguire suggerimenti o meno sta a te.
Certo non era guidato, ma a me piace anche quell'aspetto e.

fabry

Ecco forse era proprio quello che mi aveva scazza, la troppa scelta su cosa fare e dove andare....a differenza di un Oblivion o Skyrim, le fazioni scelte influenzavano SOLO in minima parte il gioco, o addirittura per niente....erano fini a se stesse, potevi farle o meno...potevi far parte della Gilda dei ladri o la Confraternita Oscura ma ciò non cambiava nulla a livello di storia

Il fatto di non sapere cosa sarebbe accaduto, mi ha bloccato....