Menu principale
avatar_Lightning

Un libro in regalo

Aperto da Lightning, 4 Febbraio 2016, 09:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lightning

Un libro. Nel pacchetto regalo c'era solo questo.

 

Le braci di Márai Sándor parlava di tradimento e di vendetta, di due uomini ed una donna, ma principalmente erano solo parole che scorrevano fra i pensieri di un uomo ingannato, nell'attesa della verità.

E scelse di non scoprirla.

Mi sembrò che il libro si infuocasse davanti ai miei occhi come il diario segreto nel caminetto, come aveva potuto farlo?...Quell'uomo, nell'attesa di una resa dei conti e della rivelazione, aveva smesso di vivere per molti anni. 

 

Dopo molto tempo, ho trovato un vecchio regalo fra i libri di scuola: una storia noiosa dal finale triste, intitolata "Le braci". All'improvviso ho ricordato la ragazza che me lo aveva regalato e di come l'avessi persa di vista, così ho letto la sua dedica sulla prima pagina.

"Ehilà, Frem!! Ho deciso di regalarti questo libro per il compleanno di Kurt Cobain...scherzo! Oggi è una data importante perché sei nata tu, felici 14 anni...portami fortuna con Tiziano, siamo vicini al primo mese."

Sfiorando le pagine mi ha avvolto il profumo d'incenso e ho rivisto la mia vecchia stanza, la scuola, il parco...Spesso lo lanciavo sul letto per correre al telefono e lo leggevo nelle notti insonni, nei pomeriggi nebulosi...

Adesso è diventato il mio libro.

E ho capito.

Ho capito che parlava di un uomo e del suo passato. La donna era passeggera nei ricordi. Il momento della verità era solo un'illusione...Sapeva ogni cosa, ma in particolare il diario era diventato suo. Lo aveva gettato nelle braci per liberarsi del suo passato. Di ogni volta che lo aveva sfiorato, lo aveva chiuso in un cassetto, ogni volta che aveva immaginato la bella grafia sulle pagine bianche...


I libri che si possiedono sono unici, diventano nostri. Narrano una storia scritta di nero e bianco, ma, intrisa in ogni pagina, ne contengono una più complessa, che si chiama passato.


Nel pacchetto regalo, non c'era altro. Solo un libro blu con un nastro viola.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Adam Jensen

Forse non ho capito, ma è un racconto?

Lightning

E' una recensione originale :-D
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.