Menu principale

Meccanismo random delle regole delle carte

Aperto da Raffaele, 14 Marzo 2023, 14:59:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

La regola di scambio Uno sono sicuro sia quella di default a inizio gioco e che quemma Diff la introduca la regina. Quindi se hai iniziato la caccia alla carta prima di aver sfidato almeno una volta la regina, temo sia normale.

Le percentuali bassissime di ottenimento oggetto sono un must dei giochi di ruolo di allora (e forse pure adesso?), tanto che mi verrebbe da chiederti: ma di tutti i modi di torturarsi, proprio una perfect run dovevi fare? :gren:

Per Sabaku, considera che può sbagliarsi anche lui, e comunque lui stesso dice in alcune fasi di essere stato molto fortunato. Poi, per quel che ne sappiamo, in alcuni frangenti può aver giocato pure un mese per ottenere quel che cercava :sisi:

Programmato col culo... può essere :rotfl:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

Citazione di: lordmortimer il 26 Marzo 2023, 21:56:00La regola di scambio Uno sono sicuro sia quella di default a inizio gioco e che quemma Diff la introduca la regina. Quindi se hai iniziato la caccia alla carta prima di aver sfidato almeno una volta la regina, temo sia normale.

Sì certo. Sono stato sintetico nell'esprimermi. Intendevo che la Diff la imposti tu molto facilmente proprio appena iniziato il gioco con una semplicissima partita con la regina (non è possibile dimenticarsene, non se ne può fare a meno all'inizio, e non sarebbe una perfect run quella che hai iniziato, e poi ricorda che seguo i video di Sabaku), e poi di regola te la porti immacolata almeno fino a Dollet se non oltre. Qui invece già da Balamb ha iniziato a ballare, quindi molto più presto del solito, è anche ritornata molto brevemente dopo essere sparita la prima volta ma solo per poi risparire e non farsi vedere più! E non pensiate che nel giro di giostra di tutte quante le altre regole che mi sono uscite da allora sia comparsa anche "tutto", ossia quella ancora migliore di Diff che fa vincere direttamente tutta la mano avversaria! Macché!! Neanche a parlarne! Sono uscite tutte quante tranne lei! Cioè, più che qualcosa di puramente casuale sembra proprio fatto apposta per farti avere solo gli svantaggi e mai i vantaggi. Una CASUALITÀ che sia davvero tale secondo me dovrebbe essere più equilibrata, invece qui l'RNG è palesemente programmato per giocarci contro secondo me.

Citazione di: lordmortimer il 26 Marzo 2023, 21:56:00Le percentuali bassissime di ottenimento oggetto sono un must dei giochi di ruolo di allora (e forse pure adesso?), tanto che mi verrebbe da chiederti: ma di tutti i modi di torturarsi, proprio una perfect run dovevi fare? :gren:

NO, QUELLI DI OGGI DIREI PROPRIO DECISAMENTE ASSOLUTAMENTE DI NO!!! Quella di allora sì. Ma il punto è, lo ripeto, QUANTO BASSE???? E esattamente quanto è la percentuale di questo tizio normalmente? Siamo nella media dei giochi dell'epoca? No perché da quello che mi sembra di intuire direi di no!... E ripeto, qui stiamo parlando di un oggetto che non è poi così trascurabile... è uno dei più rari e preziosi e ci sono solo 3 posti in tutto il gioco dove si può ottenerlo e in nessuno di questi si ha la certezza di riuscirci! Non è mai scontato poterlo ottenere. Quindi se anche per averlo mi dovessi mettere a giocare con questo qui per 50 volte di seguito... ok lo farei!... Lo farebbero quasi tutti credo, piuttosto che ridursi a "imbrogliare" facendo quella procedura assurda! Invece la gente fa quella procedura!... Ciò mi fa pensare che di partite ce ne vorrebbero tipo 500 altro che 50!!... E questo mi sembra francamente un pelino esagerato anche per i giochi dell'epoca non trovate!? Ma appunto, ripeto, innanzitutto iniziamo a stabilire qual è questo numero, perché qui il primo problema che io come tutti noi che ci troviamo a dover fare questa cosa ci troviamo di fronte è proprio questo, non sapere qual è la percentuale! Ci sarà scritto da qualche parte questa informazione no?

Sul fatto di torturarsi con una perfect run di un jrpg vecchia scuola, a parte il fatto che non la sto facendo proprio così rigida, in tutti i dettagli identica a quella di Sabaku, al punto che la definisco SEMIperfect run, cosa vuoi che ti dica... noi completissimo siamo una razza strana... siamo fatti così. E FF8 è il ff della mia giovinezza, quello che non sono mai riuscito a completare... Sento di doverlo fare! E poi ho il quasi tutorial di Sabaku a guidarmi passo per passo quindi so che potenzialmente ce la potrei fare stavolta, in teoria.

Citazione di: lordmortimer il 26 Marzo 2023, 21:56:00Per Sabaku, considera che può sbagliarsi anche lui, e comunque lui stesso dice in alcune fasi di essere stato molto fortunato. Poi, per quel che ne sappiamo, in alcuni frangenti può aver giocato pure un mese per ottenere quel che cercava :sisi:

In qualche punto si è effettivamente sbagliato su qualche dettaglio ma poi nei video successivi si è sempre corretto e alla fine ha portato a termine il compito perfettamente, ha completato tutto al 100%. Lo so perché tempo fa vidi già tutti i video fino alla fine del gioco. Quindi è una guida completamente affidabile. Quando accelera o taglia per fare qualcosa lo dice sempre e dice sempre il tempo che ci ha messo davvero per farlo e spiega quali sono state le difficoltà. Idem quando gli capita di essere fortunato e di riuscire subito a fare una cosa che di solito richiede più tempo, lo dice e dice quale era la percentuale di successo di quella cosa e quanto tempo può arrivare a volerci per farla, è molto onesto su questo. In questo caso ad esempio, se vedi bene, lui dice sì di essere stato "fortunato" a riuscire al primo tentativo, ma intendeva semplicemente che è stato BRAVO, cioè fortunato ad essere riuscito a fare perfettamente una procedura così difficile al primo colpo (in questa run ovviamente, è ovvio che in passato lui lo avrà già fatto tante altre volte), ma come ha spiegato questa procedura se eseguita alla perfezione porta al successo nel 100% dei casi, quando non hai successo è perché non sei stato perfetto nell'esecuzione, quindi qui la fortuna non c'entra, conta solo saper essere velocissimi nel fare questa cosa. Se potessi giocare da controller o da tastiera ci proverei anche io, ma con un personaggio ingovernabile... L'unica è rassegnarmi ad affrontarlo e sconfiggerlo XXX volte finché non molla l'osso oppure rinunciare del tutto. Ma per poter anche solo prendere questa decisione devo prima di tutto sapere a quale numero almeno approssimativo corrisponde XXX. Ci sarà qualche sito dove andare a leggere tutte queste informazioni no!?? Ci deve essere per forza se no non le conoscerebbe nemmeno lui vi pare!?

Citazione di: lordmortimer il 26 Marzo 2023, 21:56:00Programmato col culo... può essere :rotfl:

Beh... se davvero in certi casi la casualità è letteralmente esagerata e improponibile o se davvero come sospetto ci sono dei meccanismi punitivi ingiustificati occulti nascosti in essa... allora se tutto ciò è voluto i programmatori sono degli imbecilli, o comunque si sono fatti prendere troppo la mano, se non lo è allora sì, è propio programmato col culo! Ma magari invece no! Magari sono io che mi sto sbagliando e in questo gioco non c'è niente di diverso dagli altri giochi dell'epoca. Lo possiamo sapere solo andando a vedere queste benedette regole della casualità per vedere se sono davvero sbagliate o no. Regole di cui parla sempre anche Sabaku in quasi tutti i video! Ciò significa che lui le conosce, le ha memorizzate, ergo le ha lette da qualche parte, pertanto da qualche parte stanno scritte di sicuro!! Dobbiamo solo scoprire dove.

lordmortimer

Per dove abbia trovato lui le info, immagino siano state condivise nel corso degli anni sui siti di lingua inglese . Come vedi, in inglese si possono trovare diverse fonti.

https://www.google.com/search?q=obtain+rosetta+stone+prison&oq=obtain+rosetta+stone+prison&aqs=chrome..69i57.7160j0j4&client=ms-android-samsung-gj-rev1&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

#33
Potrebbe anche darsi, ma io non credo. Perché le informazioni a cui mi riferisco sono SUPER SPECIFICHE e solo uno che le ha proprio lette, studiate, memorizzate, le può conoscere. Il video che hai postato ad esempio non riguarda quello che dico io, ce ne sono anche altri così, si trovano, ma spiegano solo la procedura così come l'ha spiegata anche lui, non dicono quali sono le percentuali di ottenimento ecc. Per farti capire meglio cosa intendo ti metto un paio di esempi.

https://youtu.be/7j5FzuHRzcw

Qui al minuto 11:35 lui dice "la percentuale di ottenimento di "L'Occulto II" era solo del 3,5% e si resetta ogni volta che entri ed esci dalla stanza". Come lo sapeva?? Dove sta scritta questa cosa numericamente così precisa?? È comunque sicuramente corretto, infatti confermo che io ci ho messo molto più tempo a farlo spawnare, questo conferma che lui queste informazioni "occulte" le conosce.

Altro esempio.

https://youtu.be/Xwg4BNy64Ks

Qui, dal minuto 37 al minuto 38:20 spiega una cosa. Anche qui si parla di percentuali di probabilità, anche se questa volta non dice la cifra esatta ma è irrilevante, non la cita ma lui la conosce lo si capisce. Come fa a saperlo?

Ecco cosa intendo io con conoscenza dei codici del gioco. Queste non sono cose che si imparano facendo esperienza e poi vengono condivise in rete. Perché certo, ad esempio che l'occulto 2 era l'oggetto più raro da trovare in quel caso lo impari anche da solo con un po' di esperienza... ma la percentuale esatta, quel 3,5%... quello no!! Non è una cifra che te la inventi oppure la calcoli tu stesso, anche perché sarebbe impossibile farlo visto che come vedi è random quindi non puoi mai sapere quanti tentativi al massimo ci sarebbero voluti al colmo della sfortuna. Quella è una cosa che proprio la sai perché LA SAI, punto. Quindi non ci sono storie, devi averla per forza letta da qualche parte. Chiaro ora?

Raffaele

#34
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE!!!

Poiché ho la testa dura in questi ultimi giorni ho smesso di andare avanti col gioco e ho SOLO GIOCATO A CARTE CONTINUAMENTE CON QUEL TIZIO!! Sarò arrivato ad accumulare più o meno una decina di ore di gioco SOLO di carte facendo centinaia di partite!! Sapete perché l'ho fatto? Oltre ovviamente che per metterlo in quel posto alla regola uno che dall'inizio mi ha impedito di accumulare grandi quantità di carte, e che comunque sta ancora là e non si schioda più, ma ormai me ne posso pure fregare. L'ho fatto proprio per vedere se fosse umanamente possibile vincere stele di rosetta da costui giocando normalmente, senza fare cose strane per fregare il codice del gioco. In linea teorica se lo batto 500 volte almeno una dovrà pur darmi casualmente quell'oggetto no!? Per quanto bassa possa essere la percentuale di ottenimento. Ebbene... NO, NIENTE, NADA, ZERO!!!! Non c'è modo!! Non te la dà MAI E POI MAI!! Puoi giocarci pure all'infinito!

L'ho fatto apposta per verificare se la mia teoria che il gioco sia programmato col culo fosse giusta o no. È GIUSTA!! Pensate che sono riuscito a fargli sputare oggetti rari e potentissimi, addirittura tipo "pietra sancta" non so se mi spiego... ma quello lì NO!! E comunque li molla sempre a random in un caso isolato in mezzo ad altri 50 in cui da solo spazzatura. Questo conferma quello che dicevo, se i giocatori preferiscono fare quella cosa anziché giocare normalmente allora vuol dire che non c'è modo di farlo normalmente. Quindi il gioco è sostanzialmente difettoso, c'è poco da fare!

Fatto sta che alla fine, poiché sono davvero capa tosta, mi sono messo dopo tutto ciò con la testa e col pensiero e nonostante le difficoltà dei controlli sul tab a provare a fare pure quella strategia lì, per farmi mollare pure quelle maledette steli finalmente! E alla fine... dopo un po' di tempo, parecchi tentativi e moltissime bestemmie, ma devo dire tutto sommato molto di meno di quello che pensavo perché è più facile di quello che sembra, sono riuscito ad ottenere pure quelle!! ASSAFÀ!! Ma mi sono voluto accontentare di 2, tanto c'è già Diablos che ha abilità per 3 di suo, e poi più avanti nel gioco ci saranno altri punti in cui poter prendere altre steli.

Fatto sta che dopo più di 10 ESTENUANTISSIME ore di gioco e parecchi giorni e bestemmioni vari sono finalmente uscito da questa maledetta prigione e l'ho fatto con il bottino pieno e totalmente soddisfatto!!! AAAAHHHH CHE SODDISFAZIONEEEE!!!

E ora... che la tortura della perfect run continui pure!... Fino al prossimo incubo!... Hai voglia!! Sono solo all'inizio del cd2!! 😀

lordmortimer

Le percentuali precise le trovi nella wiki ma, essendo relativamente siti recenti, è molto probabile che gli utenti che le postano, conoscano quelle cose da tempo. A meno che non siano riportate nelle guide ufficiali, non saprei proprio quale potrebbe essere la fonte originale.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

Amici una piccola cosina al volo del tutto off topic. Spero che possiate rispondere proprio di volata perché mi servirebbe proprio subito subito!

Dove cavolo sta sto "Canyon di Yalni"??? Dovrebbe stare vicino a Timber ma dove esattamente??? Non lo trovo proprio!! Sapreste indicarmi un riferimento preciso per trovarlo? Meglio ancora se con un'immagine.

GRAZIE!!

Stefano71

Spulciando internazz c'è questa descrizione
CitazioneNella soluzione della 3a parte del primo cd di FF8 c'è un errore quando alla ricerca dei Vysage viene detto:

"I Vysage sono composti da tre parti distinte, e si trovano nel Canyon di Yalni, tra le montagne ad Est di Timber (Sud-Est rispetto alla Stazione Accademia Est)."

In realtà il canyon di Yalni è situato ad Ovest di Timber (Sud-Ovest rispetta alla Stazione Accademia Est).
E poi ....
CitazioneConfermo questa correzione.
Tenendo come punto di vista quello della nostra mappa, il luogo indicato si trova ad ovest di Timber e sud-ovest rispetto alla stazione Accademia Est.
Bisognerebbe fare un'ulteriore precisazione, e cioè che il Canyon di Yalni è la zona circostante la pensilina della stazione, ma lì non si trovano Vysage!
Sono invece nel luogo riportato nella tabella sotto la spiegazione (Colline Yenandu), nella conca tra le montagne.
Secondo me si può dire semplicemente di seguire i binari che escono dalla galleria più vicina a Timber fino alla strada sbarrata dai 3 blindati, poi seguire il profilo del monte a sinistra e si arriva subito alla conca.
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Raffaele


Raffaele

Ok, questa ho provato a metterla in segreteri ma il topic è chiuso, quindi già che ci sono continuo qui.

Sono quasi al punto in cui si prende il GF segreto Kochokobo, Boko. Il fatto è che, da quello che ho capito, l'unico modo per livellarlo è giocare ad un minigioco a parte che si giocava sulla poket station, mai commercializzata fuori dal Giappone. Nella versione Steam hanno reintegrato questo gioco nel file di FF8 se ho capito bene.

Ma per la versione originale psOne niente da fare? Quindi in pratica nessun povero occidentale sfigato ad oggi si è mai potuto togliere lo sfizio di vedere un pulcino di Chokobo togliere 9999 a un mostro!?... Che ingiustizia!!...

Ad oggi non c'è ancora un modo per aggirare questa cosa? Tenete presente che sto giocando la versione psOne con un emulatore di psOne su tablet Android.

Anche perché, da quello che leggo, in questo gioco si potrebbe ottenere anche un ulteriore GF segreto, anche questo trasferibile anche nel gioco principale, ottenibile solo così, ossia Moguri (che poi in realtà in FF8 sarebbe un Mumba non un Moguri, perché qui li hanno sostituiti, anche se poi stranamente esiste la carta Komoguri, ma vabbé... vacci a capire!...). E immagino che poi anche questo vada a sua volta livellato sempre in questo gioco qui.

Cioè dai!... È un peccato!...

Raffaele

Altra domandina al volo.

Che voi sappiate quanti passi servono per far ricaricare una fonte di magia?

Ovviamente come avrete già capitolo mi interessa in particolare quella di Ultima nel villaggio degli Shumi.

fabry

Per Mumba non ti so dire perché ai tempi di otteneva solo con pocket station per l'appunto
Per la fonte Ultima, direi che fai prima ad assimilarla da Ultima stessa  :sisi:
Mi pare le fonti si ricarichino dopo ore e ore

Raffaele

#42
No Fabry, si ricaricano a numero di passi effettuati. Ad esempio se ti metti a correre avanti e indietro senza andare da nessuna parte (cosa che però ti fa scendere il livello seed) dopo un tot di passi la fonte si rigenera e puoi assorbirla di nuovo.

Solo che ha poco potenziale, cioè se prima ti aveva dato 10 magie ad esempio, ora te ne da 2 o 3. Per incrementare il potere della fonte e fare in modo che si ricarichi sempre più per darti molte magie in una volta sola, sempre considerando che ovviamente dipende anche moltissimo dal parametro MAG del personaggio con cui assimili, devi semplicemente continuare a camminare. Camminare camminare e camminare, più passi fai più la fonte si carica.

Io volevo solo sapere appunto quanti passi mediamente bisogna fare per caricarla fino a darti circa una decina di unità di magie a volta. Inteso con un buon livello di magia del personaggio assimilante ovviamente.

Assimilarle da Ultima Weapon non è una grande idea francamente. Primo perché mettersi a perdere parecchio tempo ad assimilare invece di combattere durante lo scontro con una bestia di quel livello che nel frattempo te le suona di santa ragione... non è il massimo diciamocelo! Secondo perché la affronti solo verso la fine quando ormai l'utilità della cosa è relativa. Molto meglio assimilarle già ora al disco 2, così puoi sfruttare un junction con Ultima straordinariamente potente per il livello attuale del gioco fin da ora. È proprio questo che fa la differenza.

fabry

Sinceramente non ricordo dove la assimilavo ma ricordo che alla fine ne avevo sempre 100 a testa
Adesso controllo in rete

Raffaele

Un aggiornamento qui solo per dirvi, per completezza di informazione, che il metodo di abolizione di mano a caso di cui abbiamo qui ampiamente parlato, nella casa di pietra di Edea.... NON FUNZIONA!!! SÌ, AVETE CAPITO BENE! NON CI SONO CAZZI, CONTRO EDEA (che ricordo possiede la carta di sé stessa) NON C'È MODO DI EVITARE MANO A CASO!!! DEVI VINCERE EDEA CON LA MANO CASUALE!!! UN INCUBOOOO!!!

All'inizio pensavo addirittura, così sembrava leggendo le guide, che Trabia e orfanotrofio fossero sostanzialmente la stessa zona ma divisa in due, come il Garden di Galbadia e Deling City per intenderci, quindi dopo averla abolita da uno non doveva nemmeno più apparire nell'altro. Invece no, c'è. Sono due posti separati dunque. E va bene, ok, fa nulla. Rifarò la procedura per la terza volta e la abolirò anche da qui, mi sono detto.

Il punto è che c'è una cosa importante della procedura che non vi ho specificato. Questa non abolisce specificamente mano a caso, bensì abolisce una dopo l'altra, perché può essere ripetuta più volte, seguendo un ordine prestabilito e sempre uguale, tutte le relegole che il posto in cui la stai applicando ha e tu, ossia l'ultimo posto dove hai giocato, non hai. Quindi se il posto di cui tu sei un portatore di regole in quel momento ha, per esempio, carte scoperte, mentre il posto dove stai giocando ora ha carte coperte, la procedura abolirà carte coperte, o meglio farà accettare carte scoperte anche in quella zona. Successivamente, se la ripeti, e sempre ovviamente partendo dal pressi che tu non hai mano a caso ma il posto sì, viene abolita mano a caso. E infatti a Trabia è andata proprio così e ho dovuto rifare la procedura 2 volte. E così via abolendo mano mano plus, combo, coppia, ecc. ecc., a seconda delle regole che loro hanno e tu no, fino ad arrivare teoricamente a poter far avere le stesse identiche regole che già hai anche al posto dove stai andando a giocare, anche se personalmente non tirerei troppo la corda su questo perché nessuno lo hai mai fatto  he io sappia quindi non c'è alcuna garanzia che funzioni, anzi si potrebbe andare in contro a bruttissime sorprese conoscendo il gioco, quindi meglio fermarsi subito dopo aver ottenuto ciò che strettamente era necessario, ossia solo l'abolizione di mano a caso. Quindi in sostanza nella maggior parte dei casi la cosa va ripetuta due volte, perché la maggioranza dei luoghi che hanno mano a caso hanno pure, giusto per non farsi mancare niente, carte coperte, mentre di solito tu le hai scoperte avendo sempre giocato con regole favorevoli. Quindi al primo tentativo ottieni le carte scoperte, che comunque è sempre una gran cosa, poi salvi, ripeti tutta la procedura e ottieni l'abolizione di mano a caso al secondo tentativo.

Ebbene, per motivi inestricabili, a dispetto di quello che dicono le guide che anche qui abbiamo postato... da Edea,  e solo da lei per fortuna, la cosa funziona SOLO LA PRIMA VOLTA E BASTA!! Ottenendo quindi solo le carte scoperte ma subendo irrimediabilmente mano a caso! Forse che sia stato io a sbagliare qualcosa??? Non credo perché ho rifatto più volte, ma mai dure mai. Credo proprio che cin Edea non funzioni, almeno nella versione che ho io. Se vi capita provateci anche voi e fatemi sapere, solo che per farlo dovete arrivare al cd3 ovviamente, va fatto proprio immediatamente dopo l'inizio del cd3.

Fatto sta cge h9 dovuto affrontare Edea, uno dei giocatori più forti di tutto ff8 con mano a caso!!! Avete idea di cosa possa significare!!??? Faceva coppia, plus e combo AD OGNI SINGOLA DANNATISSIMA MOSSA!!! OGNI FOTTUTA CARTA CHE METTEVA IN GIOCO... BOOM PLUS, COPPIA, COMBO... OLÈ!!! Vincere era impossibile!! Anziché vincere finivo per perdere ogni volta una carta unica!! E a quel punto non c'era altro da fare che staccare il gioco e rifare daccapo!! NON AVETE IDEA DI QUANTE VOLTE HO DOVUTO RICARICARE LA PARTITA PRIMA CHE BUONA SORTE MI FACESSE LA GRAZIA DI FARMI VINCERE UNA VOLTA!! E non in tutte tutte le partite si gioca la carta di sé stessa!!! Un calvario è stato!!! Non potete immaginare il respiro di sollievo che ho tirato quando finalmente ce l'ho fatta!!

MALEDETTA SIA QUESTA DANNATA REGOLA INFAME!!!