Menu principale
avatar_achille

Smn

Aperto da achille, 19 Marzo 2005, 20:56:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

achille

partendo dalle discussione di ieri in LS ho pensato di aprire nella sezione di noi nubbini una discussione sul smn...visto che ancora non è che si capisce molto su di lui...

-se per  esempio è fondamentale tenere cappata smn skill o meno

-quale può essere il ruolo del smn in un gruppo/party

-quanto è forte in solo

-quando esprime totalmente la sua potenza (se la esprime)

aspetto risposte!

Zaffiro

Citazione-se per  esempio è fondamentale tenere cappata smn skill o meno

si, come tutti i Job bisogna sempre cercare di cappare ad ogni livello le relative skills, avere la skill Summoning cappata significa castare lavatar piu velocemente e altre cose.


Citazione-quale può essere il ruolo del smn in un gruppo/party
-quanto è forte in solo
-quando esprime totalmente la sua potenza (se la esprime)

Dunque molti sostengono che il SMN e' IL DD; ma non e' esattamente vero, o almeno questo per me, io posso darti la mia testimonianza da SMN 35; il SMN inizialmente e' uno pseudo whm specialmente nei primissimi livelli quando per intenderci non hai nessun avatar se non Carbuncle (questo se non hai preso gli altri avatar con un altro job di lv 60+); Il smn comincia a manifestare il suo potenziale solo dopo il 40+ e, dal 60 in poi si puo cominciare a definirlo non piu un backup healer ma un "DD".
Quindi diciamo pure che fino a lv 30 molti ti chiameranno non perche sei summoner ma perche hanno bisogno di un curatore; il smn ha molti MP e subbando il whm puo curare benissimo anche se certo non raggiunge i livelli di un vero whm. Dal 30 in poi cmq hai bisogno per forza di qualche altro avatar perche il SMN non e' un WHM e se non ha gli avatar con cui combattere o fare buff come Blinkga, hastega e altre cose carine non serve a molto. Per questo hanno messo la possibilita di ottenere gli avatar facendo uno scontro 1 VS 1 contro gli avatars stessi a livello 20; questo cosa significa? significa che arrivato a lv 20 con il summoner e facendo un minimo di fama nelle relative locazione puoi attivare le relative quest per fare gli scontri. Nessuno ti aiutera' sarai tu e carbuncle contro Shiva o Garuda o Ifrit etc etc.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

achille

a questo punto mi chiedo...
supponiamo che voglia gli avatar con il normale fight
posso allearmi ad un gruppo di liv 75 e ottenerli?

TiAn

Citazionea questo punto mi chiedo...
supponiamo che voglia gli avatar con il normale fight
posso allearmi ad un gruppo di liv 75 e ottenerli?
certo ma ache pro? la SE ha aggiunto apposta i fight lvl 20..

Zaffiro

Citazionea questo punto mi chiedo...
supponiamo che voglia gli avatar con il normale fight
posso allearmi ad un gruppo di liv 75 e ottenerli?
si certo ma considera che devi avere almeno un certo livello perche' raggiungere il luogo dove il relativo avatar "dorme" non e' facile e se aggra un 65+ figurati uno che per dire e' lv 30.


Io feci con Ethna (blm), Keys (drk), Voodoo (pld), Kyoo e Lackno (whm) Gaurda e Shiva; loro però erano tutti e 5 Lv.75 e io lv. 50+ (whm) poi una volta raggiunto lv 65+ ho preso da solo con altri 65 come me gli altri avatar (titan, ifrit, Ramuh).
Questo perche fino a lv 25/30 come ti dicevo ci arrivi tranquilamente senza avatar come smn ma poi un smn senza avatar e' dura perche si hai tanti mp ma arrivi fino a cure 2 e a quei livelli comincia a sentirsi il bisogno di un cure 3 e quindi diventi solo un possibile aiuto healer ma non l'healer principale. Propio per questo hanno messo la possibilita di fare in solo a lv 20 gli avatar, ti bastera parlare al tarutaru che ti da la quest e lui ti teleportera direttamente nel luogo dove lavatar riposa.

Se arrivato a lv 20 vuoi farli in solo (puoi farli tutti tranne fenrir) cerca nella sezione cosa c'e da sapere una discussione in merito, li troverai come fare.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

achille

si conosco la storia dei mini fight... era giusto per sapere!!

achille

un altro problema mi assale..

ho visto dei pg alle dune con smn tipo a livello11 e con tutti i smn persino Fenrir..

come hanno fatto?

invis invis invis

Yarko

avranno un'altro job a 75 no? oppure IGE.... (= hanno comprato tutto su internet)
ty Tian^^
Name: Yarko
Server: Fairy
Race: Hume Male
Rank: 6
Jobs: THF 63 ; RNG 59 ; NIN 36 ; BST20 ; WHM18 ; WAR20 ; BLM10 ; MNK10 ; DRK10
Crafting: Leathercraft (89.0+2), Clothcraft (60), Smithing (25.1), Goldsmithing (25)
Gobbiebag: 5/6 Mog Safe: 2/3  Genkai: 3/5   AF thf 6/6 rng 6/6
ZM: 3 CoP: 2.2
>>>>>>>>>>>>> RETIRED! <<<<<<<<<<<<<<<

achille

cioè se io ho un Job ad alto livello prendo i smn e poi li uso con il mio smn!! capito!!!

e come quando con un MN ti droppa light spirit pack?


comprare.. ma dai?

Zaffiro

Citazionee come quando con un NM ti droppa light spirit pack?
si ma a differenza degli  spiriti elementali che puoi comprare in AH, gli avatar li devi o questare o questare XD
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

katoplepa

io ho il job summoner a liv.4 ma posso andare a fare i fight col mio warrior e prendere tutti gli avatar e così dopo posso evocarli anche se sono liv.4 col summoner quindi non vuol dire...

per il ruolo del summoner non saprei dirti esattamente, per come la vedo io un summoner è un supporto al party, un enhancement, perchè ha alcune mosse da usare con gli avatar che aiutano moltissimo il party: hastega, blinkga, warcryGa, ecliptic growl (boosta tutta le stat), aumenta accuracy, aumenta evasion, eccetera, insomma è veramente una potenza in questo campo, almeno i pochi fight che ho fatto con un summoner avevano queste caratteristiche , in quanto ai danni non saprei dirti quanti danni fa...

achille

capito.... vabbè allora vado con i mini fight!

Zaffiro

Smn
#12
Citazioneper il ruolo del summoner non saprei dirti esattamente, per come la vedo io un summoner è un supporto al party, un enhancement, perchè ha alcune mosse da usare con gli avatar che aiutano moltissimo il party: hastega, blinkga, warcryGa, ecliptic growl (boosta tutta le stat), aumenta accuracy, aumenta evasion, eccetera, insomma è veramente una potenza in questo campo, almeno i pochi fight che ho fatto con un summoner avevano queste caratteristiche , in quanto ai danni non saprei dirti quanti danni fa...
Smn fa tanto male ma ovviamente solo dopo il 60+
io facevo a lv 34 dei MB tramite le magie degli avatar facendo (se entrava) 200 di danno, a livelli alti e con equip da vero SMN il danno diventa mooooolto piu alto, molti vedono il smn come ho detto come healer di supporto ed infatti e' cosi ma questo solo perche per arrivare dove vuole purtroppo e' lunica via. Quindi per i primi 30 livelli fa da whm e gli avatar a momenti nonli invoca nemmeno, dopo il 30 comincia a  combattere di piu e usare  qualche colpo particolare da 60 in poi si trasforma in un puro boost stat per il pt e a fare il DD.

Binael ad esempio era una di quelle smn che si rifiutava di fare le veci del whm, certo aiutare quando puo ok ma non voleva essere joinato al posto del curatore e nei suoi comment per exp party lo scriveva propio perche voleva combattere come e' giusto che sia con i suoi avatar gia dall'inizio e ti posso dire che la cosa non e' stata facile.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Ciche

Do anche il mio parere da SMN 38 ^^ :

Citazione-se per  esempio è fondamentale tenere cappata smn skill o meno

Dopo ricerche fatte per settimane e settimane (quando avevo espandato il SMN) la risposta è -> assolutamente NO.
La skill non influenza minimamente ne la forza del Pet ne la precisione/forza delle sue magie.
La Skill è solo e soltato per le abilità che i Pet imparano a livello 65 e 70. Se pero' vuoi usare il SMN fino a quei livelli ti conviene di tanto in tanto farla salire (un po' come cappare le armi).

Citazione-quale può essere il ruolo del smn in un gruppo/party
Ho letto di gente (su altri forum) che si faceva grande dicendo che faceva il DD anche a basso livello ...
Il SMN a basso livello non è nulla (purtroppo), nel senso che un BLM fa 100 volte il suo danno, mentre un WHM dopo il livello 50 (subbato SMN ha quasi i suoi MP e Refresh) ha magie che il SMN si sogna (Raise2 e 3, Stona (soprattutto questa), Erase prima del 64, Protectra 3 e 4 etc. etc.). Di suo il SMN ha Stoneskinn -all, Blink-all e Hatega ... molto utili ma se si è il Main Healer il consumo di questi MP in battaglia potrebbe rallentare tutto, senza poi contare che per castare una di queste magie si ha bisogno di 10/15 secondi ... tempo nel quale il party è quasi "scoperto" in caso di danno improvviso.

Backup? -> si grazie. Ma solo nel caso che ci sia un party molto "dannoso". Alla fine togli danno al party. Un buon Setup è (forse il migliore e unico che funziona veramente) :

NIN - RNG - BLM - WHM - RDM(o BRD) - SMN.

Il SMN fa Stoneskinn all e Fenrir Boot al NIN e RNG. Il NIN con Stone è quasi Invulmerabile. Avendo poi un WHM puo' tranquillamente fare MagicB con Pet e continuare a tenere Stoneskinn up (il che rende il RNG ancora piu' potente permettendogli di usare tutta la sua potenza, potendo contare di Stoneskinn + 2 Healer che lo curano in casi critici.

Un party cosi' penso che oltre ad avere pause vicino allo 0 possa permettersi di fare mob molto potenti rischiando pochissimo ... ma trovalo un party cosi' ^^.

Citazione-quanto è forte in solo
Diciamo che ti fai tranquillamente un Easy anche a livelli alti, cosa che pochi Job riescono a farsi. Poi con le staffe che diminuiscono il costo del Pet non devi neanche reccare molto. Questo ti consente di Farmare/questare cose che altri Job a pari livello di sognano. Il problema è che hai la difesa di un citriolo ... per cui basta un pizzico di Hate e ti trovi in posizione "tappetino per il bagno".
Dopo livello 65/70 le cose cambiano. A parte il BST e il NIN (che pero' spende 1 marea di soldi), se l'unico job che si fa un Decent in condizioni normali (senza 2h etc), e con 2h sei in grado di farti fuori anche 5/6 mob Decent (cosa che forse nessun Job in FF è in grado). La 2h del SMN è forse l'unica 2h che non perde forza con il salire dei livelli (per farti un esempio, la 2h del ranger alle dunes tira giu' un mob IT con 1 colpo ... a livello 54 (dove sono adesso) con la 2h di solito faccio meno danno che con Barrage ...

Citazione-quando esprime totalmente la sua potenza (se la esprime)
Come detto sopra, a meno di dream-party il SMN è un Healer fino a livello 65-70. Poi se hai la fortuna di conoscere altri 4/5 SMN gli ultimi 10 livelli diventano spettacolo. Party all SMN e mob che un party di 5 livelli sopra il tuo non potrebbe farsi (ho visto un SMN75 che si solava lo Shadow Lord ^^).

Il mio consiglio è di NON fare il SMN senza Fenrir. Pagare per averlo o portare un Job a livello 75 per questarlo è la soluzione migliore.

Altro consilglio : FATE IN SOLO i pet a livello 20. Le battaglie all'inizio quando si perde sono frustranti, ma vi assicuro che una volta battuti tutti avrete una soddifazione interna che vi porterete avanti per tutto il gioco.
Personalmente ritengo che in FF XI solo in 2 casi una persona deve cavarsela da solo senza un party. Maat e Avatar a livello 20.
Anche se non volete fare il SMN a vita è un esperienza bellissima vedersela 1vs1 contro Shiva ^_^.


In questo gioco non ho scelto di fare il TaruTaru WhiteMage ... io SONO un TaruTaru WhiteMage.

mokujin

CitazioneHo letto di gente (su altri forum) che si faceva grande dicendo che faceva il DD anche a basso livello ...
Il SMN a basso livello non è nulla (purtroppo), nel senso che un BLM fa 100 volte il suo danno
in party ho incontrato 2 persone (livello 25+ la prima volta, 33+ mi pare la seconda, che con i blood pact tenevano tranquillamente testa a un blm)

basta lasciar giocare un smn come tale (se ovviamente il player è in grado, altrimenti che muoia di sonno curando   )
[span style='font-family:Verdana']
[span style='color:orange'][span style='font-size:9pt;line-height:100%']Mokujin - Hume ♂[/span][/span]
[span style='color:gray'].job -[/span] [span style='color:white']BLM [72] # WHM [30] # RDM [[span style='color:gray']37[/span]] # BST [17] # SMN [1][/span]
[span style='color:gray'].city -[/span] [span style='color:white']San D'oria - Rank 9[/span]
[span style='color:gray'].linkshell -[/span] [span style='color:white']TakeEasy ( aka : "When a Hunter meets the Saga" )[/span]
[span style='color:gray'].crafting -[/span] [span style='color:white']Wood [72+1] # Smith [17] # Bone [43] # Alch [5][/span]
[/span][span style='font-family:Verdana'][span style='color:yellow']
I will have no fear. No more.[/span][span style='color:gray'] - Maat {/goodbye}[/span]
[/span]