Menu principale

SUDDIVISIONE DEI GF

Aperto da Raffaele, 29 Aprile 2023, 19:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffaele

Ragazzi, una sola semplicissima domanda.

Ma secondo voi qual è la suddivisione migliore dei GF tra 3 personaggi? Voglio sapere voi come vi trovate meglio.

Io ho trovato questo in rete ma non mi convince.

https://www.omniacrystallis.com/final-fantasy-viii/guardian-force/

Però, per la serie si imparano sempre cose nuove, non sapevo di questa incompatibilità tra GF, tipo Shiva e Ifrid! Io ho praticamente sempre tenuto Quetzal, Shiva e Ifrid insieme sullo stesso personaggio, di regola Squall, fin da quando ho iniziato a giocare a questo gioco all'epoca! E non me ne ero mai accorto pensate un po'!...

Ora devo rifare tutti i junction daccapo e voglio tenere questa cosa in considerazione, ma devo dire che a parte questo sono un po' in crisi, non so davvero come distribuirli al meglio, anche perché Karonte, Bahamut, Eden e Kyactus ancora non li ho presi e Alexander, Pandemon e Cerberus non hanno ancora appreso le abilità.

fabry

#1
Allora, io negli anni ho sperimentato parecchio e credo di aver trovato la combinazione perfetta  :sisi:

L'ho anche indicata nella soluzione presente sul Forum ma la riporto qua

Primo PG: Quetzal, Brothers, Cerberus, Alexander, Kiaktus

Secondo PG: Ifrid, Carbuncle, Leviathan, Bahamut, Tomberry, Eden

Terzo PG: Shiva, Siren, Diablos, Pandemon, Kharonte

In questo modo ogni personaggio disporrà di tutti i parametri, a parte in un caso in cui manca il parametro DST al quale però si può rimediare sconfiggendo l'UFO nel continente a Est, il quale lascerà un Amuleto di Kuzna che insegna l'abilità DST al G.F.

Questa invece è la configurazione delle magie legate ai parametri:

HP Rigene
FRZ Meteor
RES Zero
MAG Flare
SPR Energiga
VEL Triple
DST Tornado
MIR Double
FOR Aura

Per le magie legate alla difesa elementale e di status, questa era la mia personale configurazione

J Element defence: Reiz, Areiz, Shell, Ultima
J Status defence: Esna, Reflex, Pain, Sancta

Con queste magie in Junction assorbi il 90 % del danno elementale (non lo riduce, lo assorbi quindi vieni curato  :sisi: ) e non hai quasi nessuna alterazione di stato

Per le magie in j Status defence, puoi tranquillamente affrontare un Molboro senza temere la maggior parte delle alterazioni di stato se non per Berserk che, nella battaglia, torna sempre utile  :sisi:

Raffaele

Ma anche tu avevi un personaggio attaccante, che fa molto danno perché ha il parametro forza molto alto, uno rubante, che fa pochissimo danno perché il suo del compito è fare ruba e avere incontri 0 nelle abilità, e uno assimilante, che ha un altro valore di magia così ogni volta che assimila, da una fonte o da un nemico, prende molte unità così da farmare velocemente?

fabry

#3
No
Io avevo tutti che facevano in pratica tutto
FFVIII a mio parere non è stato concepito per avere le "classi" come poteva essere FFIX o FFXII
Bastava avere degli ottimi parametri ed eri a posto
Quello che faceva più danno era ovviamente Squall che, con il Gunblade, in pratica faceva quasi il doppio dei danni rispetto agli altri PG

Il secondo era Zell con la sua tecnica limit Duello, seguito da Irvine con i vari colpi del fucile

Quistis, Rinoa e Selphie erano in pratica le maghe, visto che le loro tecniche erano prevalentemente basate sulla magia, ma io le usavo anche in attacco... L'alto valore magico lo sfruttavo per le tecniche Limit quali Onda Cosmica di Quistis o la limit di Rinoa Ali di fata... Però Rinoa era anche forte in attacco con le tecniche di Angelo, quindi aveva comunque Attacco sopra i 200, soprattutto per Cometa siderale che sferrava 6 attacchi consecutivi, spesso da 9.999 a colpo

Per il discorso assimila, bastava avere ogni PG con J-mag attivo ed assimilavo quasi sempre 9 unità di magia a volta

FFVIII non l'ho mai considerato un gioco tattico perché, come in FFX, potevi far fare tutto a tutti in pratica

Raffaele

E ma con ruba come facevi? Quello necessita per forza di un attacco basso se no invece di rubare ammazzi subito e perdi la possibilità.

fabry

Ora, non ricordo quanto usassi il comando Ruba ma, sinceramente, ricordo che avevo praticamente tutto
Quello che non riuscivo ad ottenere normalmente, lo ottenevo con Transcard

Ad ogni modo, molti nemici non morivano subito, quindi anche con un attacco alto probabilmente ottenevo sempre qualcosa prima di uccidere il nemico

FFVIII non è un gioco difficile come altri FF

Il VII sinceramente lo reputo più difficile sotto molti aspetti... Così come tutti gli altri FF a cui ho giocato