E infine esce anche lui: remaster di Final Fantasy XII (International Zodiac JS) per PS4. Uscita prevista per il 2017. Queste sono le migliorie apportate al gioco:
Alta risoluzione per i background, i modelli dei personaggi, tutte le parti in 2D (compresi i font) e le scene filmate
Espressioni facciali adattate all'attuale tecnologia
Supporto sorround 7.1ch
Supporto vocal in alta qualità
Possibilità di scelta tra doppiaggio inglese e giapponese
Sceltra tra soundtrack originale e nuova versione
Tempi di caricamento accorciati
Funzionalità di autosalvataggio
Modalità high speed e playtime migliorato durante la suddetta modalità
Spizzatevi anche i videi va:
https://www.youtube.com/watch?v=Vfa3OIyrfN0
https://www.youtube.com/watch?v=D2-bWotLKqo
Dai video (a proposito: ti sei accorto che sono identici?) non riesco a capire se hanno ridisegnato anche i leggendari addominali di Vaan.
LOL, no non avevo notato XD
E ho letto in giro che gli addominali di Vaan son sempre quelli :ph34r:
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Era nell'aria ma onestamente non ne sentivo il bisogno. Credo che se proprio devono andare a ripescare vecchi capitoli sarebbe meglio farlo con quelli precedenti al 7.
Uno dei titoli remaster che aspetto, anche perché almeno questo ha la versione Zodiark System che mancava nella versione europea per PS2. Almeno così sarà giocabile.
Citazione di: Silver Element il 25 Agosto 2016, 18:13:25Uno dei titoli remaster che aspetto, anche perché almeno questo ha la versione Zodiark System che mancava nella versione europea per PS2. Almeno così sarà giocabile.
(https://i.imgur.com/zuTnNsR.jpg)
Vuoi? :tongue:
Ce l'ho ancora nel HD esterno, proprio quella che mi passasti tu anni addietro. Ma vuoi mettere giocarla su PS4 in salotto?
https://www.youtube.com/watch?v=simFTitjves
:ninja:
(https://xmail.square-enix.com/fe/view/919/it/images/01-logo.jpg)
(https://xmail.square-enix.com/fe/view/919/it/images/02-available_it.jpg)
(https://xmail.square-enix.com/fe/view/919/it/images/03-beautyshot_it.jpg)
Domanda stupida: l'hai prenotata vero?
Non so se avevamo detto già, ma mi sembra abbiano ufficializzato la data di uscità per metà luglio.
Citazione di: lordmortimer il 31 Marzo 2017, 17:30:46
Domanda stupida: l'hai prenotata vero?
Ed invece no ... non l'ho prenotata .... come non ho preso le remastered di FFX / FFX-2 ... i giochi che ho finito non li ricompro per altre console (unica eccezione FF7 che ho per PC e PSX)
Citazione di: Stefano71 il 31 Marzo 2017, 17:40:47
Citazione di: lordmortimer il 31 Marzo 2017, 17:30:46
Domanda stupida: l'hai prenotata vero?
Ed invece no ... non l'ho prenotata .... come non ho preso le remastered di FFX / FFX-2 ... i giochi che ho finito non li ricompro per altre console (unica eccezione FF7 che ho per PC e PSX)
(http://www.journaldugeek.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2014/10/2994504-2994502-shocked-batman-reaction-meme.png)
:shiftyph34r: Non è che i soldi me li regalano :shiftyph34r:
Se penso che solo quest'anno ho speso un botto con le collector di Rise of the Tomb Raider, Uncharted 4 e Final Fantasy XV ..... almeno i giochi che ho già finito li skippo :ninja:
Anche io andrò di versione liscia, come collector per ora sono a posto.
Qualcuno ci sta giocando? Ultimamente, oltre ad aver ricreato la pagina sul sito (http://www.ffsaga.it/forum/index.php?page=ffxii) mi sono ritrovato a pensarci su... ma tanto finirebbe che lo mollo ancora alla spiaggia dei cacciatori -.-
sarei più tentato di rigiocare ffix, come sai non mi fece impazzire, vorrei dargli un'altra possibilità ma mi pesano le tantissime ore da spenderci x_x
però se faranno qualche offerta tipo ffvii a 5 euri lo prendo sicuro
Vendi tutto quello che hai comprato negli ultimi anni e compra FF12 B)
E rigioca al 9 invece di darti a giochi senz'anima B)
Il 12 l'ho già giocato eh o.o
Grandissimo gioco, gameplay pazzesco ma trama meh
Il 9 nemmeno lo ricordo più di tanto -_-'
Cazzo dici giochi senz'anima? Ho appena finito child of light e limbo *_*
Finito anche infamous 2 da eroe, ora lo sto rifacendo da infame :O.
http://www.ffsaga.it/news/final-fantasy-xii-the-zodiac-age-per-ps4-in-offerta/
Dai Tid >_>
soli € 16,99? ? ? ? ? ? ? ?
mi stai prendendo per il culo? O_o
Io ho comprato qualche mese fa questa remastered "zodiac age" per Switch. A breve lo rigiocherò.
Sapete se questa versione ha modificato qualcosa a livello di gameplay del titolo originale per PS2 o è solo un restyling grafico?
Modificato radicalmente. Quando ottieni un nuovo pg in party dovrai scegliere fino a 2 classi che non potrai più cambiare: queste classi determinano la scacchiera su cui poi svilupperai il pg (tipo: il mago nero non potrà usare spade e armature pesanti).
La Zodiac Age è fighissima *_*
Personalizzazione delle classi (come detto da Lordino)
Nuove armi
Velocità x 3 (sia nei movimenti che nei combattimenti)
Modalità Arena
Tanta roba
Io volevo prenderla ma confido in square per un ulteriore ribasso del prezzo :rolleyes: B)
Ok grazie delle risposte! Sinceramente non vedo l'ora di rigiocarlo. Sarà quasi come una prima volta visto che saranno passato 15 anni dalla mia prima e unica run.
Ah hanno anche introdotto i danni oltre i 9.999 con gli attacchi normali
Prima era possibile superarli solo con le Apoteosi, ora se hai un' arma potente, pg sotto buff che aumenta i danni e sotto l' effetto di Berserk, arrivi anche a fare 50.000 di danno a colpo
Unica pecca della remaster.... Non sono riuscito a sbloccare la licenza per la Yagyu, la katana ninja con attacco oscuro
Non so perché ma la sua "cella" restava staccata dalla scacchiera e non c'è stato modo di collegarla... un peccato vista la fatica che ho fatto per farmela droppare
Ho ripreso in mano FFXII con la Zodiak Age. Continuo ad odiarlo come la prima volta. Io ci provo a farmelo piacere, ma non ci riesco.
Beh, nel frattempo continuo a prendere schiaffi dalle gelatine nelle miniere prima di Tiamat. Come sempre.
Io invece l'ho adorato dalla prima volta che ci giocai
Ha quel che di open world che mi ha sempre affascinato
Credo che sarà uno di quei titoli che rigiocheró presto
Finalmente ho rimesso le mani su questo titolo dopo tanti anni (preso per Switch). Il bello di rigiocare una seconda run dopo tanto tempo è che sembra quasi come giocarlo per la prima volta. Non ricordo quasi nulla di questo titolo...se non che mi piacque all'epoca per il gameplay e poco per la trama...riguardo a quest'ultima sono curiosissimo di valutarla nuovamente, perchè rispetto a circa 12-13 anni fa penso di aver maturato molto il mio spirito critico.
Sono sulle 8 ore circa di gioco, mi sono lasciato alle spalle le gallerie di Barheim e sconfitto la Regina Mimik (zona piuttosto tosta). Vi do le mie prime impressioni:
Innanzitutto si capisce subito del perchè ebbe un'accoglienza piuttosto fredda dai fan della saga: si discosta troppo dai titoli precedenti su tutto.....stile, ambientazioni, tipo di storia e pure gameplay. Dai non sembra nemmeno un Final Fantasy. D'altra parte come può non essere così...non c'è Sakaguchi, non c'è Nomura, non c'è Nojima, non c'è Kitase, non c'è Uematsu!
Sembra più un gioco ambientato nel mondo Star Wars (con una spruzzatina di Aladdin nella primissima parte)...caratterizzato da città un po' in stile arabeggiante in mezzo ad ambientazioni desertiche, abitate da popolazioni miste tra razze umani e razze "alienoidi" fantasy, con astronavi ultratecnologiche che scorrazzano nei cieli. Ci sono poi Balthier e Fran che sono palesemente ispirati a Han Solo e Chewbecca (solo Fran un pochino più attraentre dello scimmione di SW).
Pure il Gameplay cambia radicalmente...per la prima volta vengono tolti i combattimenti casuali e il gruppo è in grado di combattere autonomamente, molto più in stile rpg occidentale classsico. Mappe e dungeon sembrano quelle di un Baldur's Gate/Neverwinter Nights in versione evoluta.
E' indubbiamente un gioco maestoso, lo si percepisce sin da subito. C'è una vastita delle mappe e possibilità di esplorazione che fa impallidire tutti gli altri FF. Il gameplay e sistema di sviluppo dei personaggi è ultraprofondo anche se il vecchio giocatore di FF deve digerire che le battaglie (specie quelle semplici) vadano un po' da sole.
Al di là del cambio drastico di stile e di meccaniche di gameplay, quello è più questione di gusti, il downgrade rispetto ai titoli precedenti secondo me c'è stato principalmente su due aspetti:
1) le scene di intermezzo e di trama sono un po' fiacche e poco ispirate: Final Fantasy si è sempre distinto (dal 7 in poi) per le sue scene clou davvero impattanti e cinematografiche, mentre qui non c'è stato secondo me un grande sforzo di renderle veramente memorabili e registicamente ispirate.
Anche il doppiaggio in inglese non mi sembra di grandissimo livello (pure l'audio delle voci mi sembra di scarsa qualità). Ho letto su internet che quello giapponese è fatto molto meglio a livello di recitazione. Proverò a cambiare...
2) nei FF precedenti la colonna sonora è sempre stata da 10 e lode ed era parte integrante della narrazione, dava personalità e spessore a ogni singola scena o ambientazione. Nel XII, pur essendo di ottimo livello (ad esempio molto belle le tracce di Rabanastre e della Pianura di Giza), la reputo poco memorabile e di mero accompagnamento.
Sulla trama non mi pronuncio ancora. Troppo presto. Però devo dire che finora mi sta intrigando...
Comunque nel complesso mi sta piacendo molto. Al momento i ricordi positivi sono stra-confermati. Solo che secondo me è il meno "Final Fantasy" dei Final Fantasy. :)
PS: ah la possibilità di velocizzare le fasi di gameplay introdotta anche in questa remastered penso sarà da me molto apprezzata soprattutto in fasi più avanzate di gioco. Mi ricordo sessioni interminabili per farmare e soprattutto per trovare ricercati rarissimi da trovare con percentuali sotto l'1% di scovarli nella mappa. :fabry:
PS2: ammazza quanto ho scritto!
Si alcuni nemici sono molto rari, ovviamente scelta ispirata dagli mmo, così come molte armi (vedi la Yagyu per la quale ho fatto pure un video :rotfl: )
Nel complesso non è un Final Fantasy a livello di storia, ma questo capitolo punta molto sulla libertà di movimento ed esplorazione
I combattimenti casuali sono stati levati
Hai da subito la possibilità di trovare armi interessanti (nella Zodiac ancora di più)
Vi sono dungeon bonus già a poche ore di gioco
Storia a parte, per me è un gran gioco
Ah ricordati che se vuoi ottenere la Girasole dovrai cominciare da subito a farmare oggetti
Per ora puoi cominciare con 12 pelli di serpente nella Piana di Ghiza, rubandole ai Serphuren
Sono rari ma non così tanto
Se non ti vuoi ritrovare a fine gioco a dover farmare roba per ore e ore, ti conviene farlo a mano a mano che incontri i nemici che droppano gli oggetti per creare la ricetta
Citazione di: fabry il 25 Marzo 2020, 20:14:25
Si alcuni nemici sono molto rari, ovviamente scelta ispirata dagli mmo, così come molte armi (vedi la Yagyu per la quale ho fatto pure un video :rotfl: )
Nel complesso non è un Final Fantasy a livello di storia, ma questo capitolo punta molto sulla libertà di movimento ed esplorazione
I combattimenti casuali sono stati levati
Hai da subito la possibilità di trovare armi interessanti (nella Zodiac ancora di più)
Vi sono dungeon bonus già a poche ore di gioco
Storia a parte, per me è un gran gioco
Ah ricordati che se vuoi ottenere la Girasole dovrai cominciare da subito a farmare oggetti
Per ora puoi cominciare con 12 pelli di serpente nella Piana di Ghiza, rubandole ai Serphuren
Sono rari ma non così tanto
Se non ti vuoi ritrovare a fine gioco a dover farmare roba per ore e ore, ti conviene farlo a mano a mano che incontri i nemici che droppano gli oggetti per creare la ricetta
Alcune dinamiche non mi sono ancora chiare...nel senso che poi non la posso più recuperare? Io gli oggetti che recupero dai nemici buona parte li rivendo perchè è il modo più efficace di fare soldi.
Ah ovviamente quella quest in cui ci sono determinati forzieri che non sono da aprire per ottenere una determinata arma (un'alabarda mi pare) non me la filo per principio. :asd:
No tranquillo quella quest non esiste più
Adesso per ottenere l' alabarda eccelsa devi portare 10 trofei ad ogni cacciatore sulla costa phon
Quando attiverai le cacce ai mostri rari, ogni mostro dropperà un trofeo
Una volta che ne avrai 30 ne dovrai dare 10 a ogni singolo cacciatore
Per il discorso oggetti, NON li vendere
In linea generale servono tutti per le ricette
Per la Girasole, il mio consiglio era quello di cominciare da subito a collezionare gli oggetti necessari a craftare i componenti necessari per ottenerla
Ottenere la Girasole è un dito in culo se la fai tutta di seguito e, visto che i componenti li puoi ottenere mano a mano che incontri i vari nemici, puoi spalmare la quest nelle svariate ore di gioco
Dopo ti linko un paio di siti con le varie ricette (sempre che non hai la guida ufficiale)
Elenco offerte:
https://www.allgamestaff.altervista.org/final-fantasy-xii/elenco-delle-offerte/
Di fianco ad ogni offerta vengono indicati i materiali che devi vendere ASSIEME per far comparire quell'offerta
Per la Girasole dovrai vedere 9 oggetti specifici (3 per tipo) e, per ottenere questi oggetti, dovrai venderne altri per far comparire quell' oggetto tra le offerte....
Insomma è una menata ma vale la pena farlo
Forse mi son perso qualcosa, ma la differenza sostanziale con questa zodiac edition cosa sarebbe?
Comunque final fantasy 12 è vero che applica un grosso cambiamento, ma penso che sia anche quello che ha reso meglio il concetto per un Final fantasy New generation
Ha reintrodotto il mondo esterno che era quasi scomparso in FF X e soprattutto, ha reso il gioco più fluido
Son totalmente d'accordo poi su trama e colonna sonora, ma FF XII per me è ancora un final fantasy
Cosa che invece visti i cambiamenti radicali non posso dire degli ultimi 2 (per il XV mi baso più che altro sui trailer e quanto riferitomi dal mio amico che l'ha giocato)
L'aggiunta delle classi: ogni personaggio ha accesso a 2 classi e relative restrizioni e vantaggi
Esatto
Come dice Lord hanno introdotto le classi
Per ogni pg puoi scegliere al massimo due classi da maxare... ora nessuno può fare tutto, il che è decisamente meglio
Inoltre hanno aggiunto nuove armi, due delle quali sono molto più forti delle armi normali ma sono invisibili (vabbeh, che senso ha non si sa) e sono difficilissimi da ottenere
Una la trovi in un baule invisibile che spawna con una percentuale ridicola su un aeronave e, una volta che il baule spawna, la percentuale che contenga quell' arma è altrettanto ridicola... si tratta di in arco con un attacco assurdo, molto più forte della Girasole
L' altra è una spada a una mano (sempre invisibile) che puoi ottenere nella modalità arena... anche qui il danno è assurdo
Oltre a questo hai appunto la modalità arena all'interno della quale puoi ottenere da subito robe assurde come armi ed equip... si può anche rubare la Girasole volendo
Personalmente non l'ho mai fatta
Ultima chicca, hanno messo i danni oltre i 9.999 anche con gli attacchi fisici (prima superavi i 9.999 solo con le apoteosi)... per farti un esempio, Vaan con Audacia + Berserk + Girasole mi faceva 50.000 hp di danno contro Yazmat
Unica pecca, l' impossibilità di sbloccare alcune licenze
Nella scacchiera ci sono licenze scollegate dalla scacchiera e devi avere il culo di collegarle assegnando il giusto esper a quel personaggio.... Ma non sai dove quell' esper verrà associato, quindi magari avrai la scacchiera sbloccata al 100% ma non avrai trovato il modo di collegarla a quel pezzettino mancante....a me è successo con la licenza Yagyu, pertanto anche avendo l' arma non l'ho potuta usare...
Interessante, la giocherei volentieri ma ora come ora costa un po' troppo! La terrò d'occhio comunque
Ma la possibilità di scegliere una seconda classe per personaggio si sblocca più avanti giusto? ??? Finora mi fa andare su una sola scacchiera.
Si
Ad in certo livello sbloccherai la seconda classe
ok grazie!
Citazione di: Nip il 27 Marzo 2020, 11:09:57
Ma la possibilità di scegliere una seconda classe per personaggio si sblocca più avanti giusto? ??? Finora mi fa andare su una sola scacchiera.
Comunque ti segnalo un paio di cose della versione Switch :
Hanno aggiunto la possibilità di resettare Jobs ecc...se fai cazzate puoi tornare indietro!
https://youtu.be/IzWFuVW9frE
Ti puoi scordare tutti i Cheats Ps4 per sbloccare le Uber Armi segrete su Switch sono impossibili da ottenere!!
https://youtu.be/dBYqGT6_xcc
Una domanda a Fabry. Visto che è ambientato a Ivalice...quali sono i legami con Vagrant Story, FF Tactics e FF14 se lo sai? Cioè è lo stesso mondo? La stessa epoca?
Io giocai solo al Tactics versione GBA ma non mi ricordo la storia (e giocai l'inizio di VS).
Credo che sia legato solo allo sviluppatore
Vagrant Story e FFTactics sono stati fatti dallo stesso sviluppatore di FFXII
Lo noterai dagli ambienti, molti dei quali ricordano appunto Vagrant Story
Per il XIV non ti saprei dire dato che non ci ho giocato
Si svolge a Ivalice ?
Comunque il Seitengrat è una delle due armi invisibili di cui parlavo
Non vedendosi in quanto invisibile non ci ho perso nemmeno un minuto per cercarla
Ho preferito altre armi sinceramente
Citazione di: fabry il 28 Marzo 2020, 12:16:26
Credo che sia legato solo allo sviluppatore
Vagrant Story e FFTactics sono stati fatti dallo stesso sviluppatore di FFXII
Lo noterai dagli ambienti, molti dei quali ricordano appunto Vagrant Story
Per il XIV non ti saprei dire dato che non ci ho giocato
Si svolge a Ivalice ?
Comunque il Seitengrat è una delle due armi invisibili di cui parlavo
Non vedendosi in quanto invisibile non ci ho perso nemmeno un minuto per cercarla
Ho preferito altre armi sinceramente
Si Matsuno è l'autore che ha creato Ivalice in cui ha ambientato i suoi vifeogiochi.
Sono andato un po' a leggere online...un espansione del 14 è ambientata a Ivalice che però figura come un'antica regione orientale (quindi nel futuro rispetto al 12). Mentre invece nel 12 e nel Tactics (e credo anche in Vagrant Story) Ivalice dovrebbe essere il mondo di gioco...come dire Spira o Gaya...o forse è solo un mega-continente? Non mi è chiaro.
Mi chiedevo appunto se ci sono legami in Vagrant Story a FF12...se in VS vengono citati i regni di Dalmasca, Archadia, Nabradia, Rozaria...o se ci sono le stesse razze (tipo i Bangaa, i Seeq, le Viera, i Moguri)...
Ivalice è il mondo, anche se nel XII se ne visita solo una parte, tanto più che a parte le razze condivise, non mi sembra che si nomini altro degli altri FF, ma su quest'ultima cosa potrei sbagliarmi.
Citazione di: lordmortimer il 29 Marzo 2020, 13:31:40
Ivalice è il mondo, anche se nel XII se ne visita solo una parte, tanto più che a parte le razze condivise, non mi sembra che si nomini altro degli altri FF, ma su quest'ultima cosa potrei sbagliarmi.
Ho letto ad esempio che nel 14 Rabanastre è un'antica città in rovina e nelle sue profondità è stata costruita un'altra città sotterranea attiva.
Si infatti volevo sapere se chi ha giocato e si ricorda di Vagrant Story e Tactics si ricorda altri legami e riferimenti di questo tipo...
Comunque fino a qui anche la storia mi sta piacendo...certo più focalizzata sulle questioni politiche dei vari regni e imperi che sui personaggi. Forse non molto adatta per piacere a un pubblico di adolescenti o comunque molto giovani. Anche i personaggi sono molto più seriosi e maturi rispetto ai pg dei capitoli precedenti (infatti credo che Vaan e Penelo siano stati aggiunti alla fine). Che sia questo il motivo per cui non è molto piaciuta all'epoca? Sono curiosissimo di vedere come si sviluppa...
Ah una domanda...come diamine funzionano le cariche Mystes (le limit in pratica)?!? Mi partono con una barra di tempo durante la quale non ho capito cosa devo fare...
...e poi ho visto che le posso concatenare con quelle degli altri personaggi (ma non mi è chiara l'utilità di farlo)
Non c'è nessun tutorial che lo spiega, nemmeno nel menù. :dry:
Dunque, per il discorso VS, Ivalice mi pare non sia minimamente citata, o comunque è una parte non trattata della storia (su Wikipedia di parla di Ivalice come continente ma nel gioco non se ne sente parlare)
Tutta la storia si svolge a Lea Monde, che è una regione di Valendia
Per il discorso Apoteosi, considerale come delle limit breaks, e le cariche mistes sono i livelli delle limit
Più cariche mistes hai, più attacchi avrai a disposizione (fino ad un massimo di tre per personaggio)
Quando lanci una Apoteosi, durante l' esecuzione ne potrai lanciare una seconda o con lo stesso personaggio o con un altro (usando i relativi comandi), quando lancia la seconda ne portai usare una terza e così via
Se ne riesci a lanciare un tot di seguito, l'Apoteosi terminerà con un super attacco elementale... il tutto farà decine di migliaia di danni a tutti i nemici
Ovviamente più cariche mistes avrai a disposizione più attacchi diversi portai lanciare
Con tre cariche potrai usare tutti e tre i tipi di Apoteosi a disposizione di ogni pg
Quelle di livello 3 sono ovviamente più forti di quelle di livello 1 e 2
https://www.ffsaga.it/guide-soluzioni/mini-guida-per-le-apoteosi/ B)
Ah ok...quindi più riesci a farne di seguito e più potente sarà l'apoteosi "bonus" alla fine. Ora mi è chiaro, grazie.
Citazione di: lordmortimer il 29 Marzo 2020, 14:04:14
https://www.ffsaga.it/guide-soluzioni/mini-guida-per-le-apoteosi/ B)
Lord, a questo riguardo, ti segnalo che sul menù a tendina a sinistra non c'è nulla che rimandi alle guide
Secondo me dovrebbe essere una delle prime voci dell' elenco perché arrivare alle guide dalla home è un casino
Citazione di: fabry il 29 Marzo 2020, 15:21:04
Citazione di: lordmortimer il 29 Marzo 2020, 14:04:14
https://www.ffsaga.it/guide-soluzioni/mini-guida-per-le-apoteosi/ B)
Lord, a questo riguardo, ti segnalo che sul menù a tendina a sinistra non c'è nulla che rimandi alle guide
Secondo me dovrebbe essere una delle prime voci dell' elenco perché arrivare alle guide dalla home è un casino
Ma tu intendi una pagina che le comprenda tutte? Perché per ora la divisione è sempre quella per capitolo che ho usato.
Si
Fai una pagina e metti i link ad altre pagine
Inoltre nel menu a tendina devi mettere un link con scritto guide
Altrimenti dalla home non sai che c'è una sezione dedicata alle guide
Si può fare. Finora ho evitato perché nessuno me lo aveva chiesto e non credo di poterle suddividere. Nel senso un link a una pagina con tutte le guide lo faccio in un minuto, ma la possibilità di filtrare i risultati non credo di poterlo fare. Non a breve termine, almeno.
Secondo me basta avere una pagina con i link e la voce "guide" nel menù a tendina
Ma ora stiamo andando tremendamente ot :shiftyph34r:
Comunque su una nota trovata nel bestiario si legge che Ivalice è formata da tre continenti : a ovest Ordalia (dove c'è l'imperio di Rozaria) , a sud Kerwon (per lo più foreste) e a est Valendia (dominato da Archadia) dove a quanto pare è ambientato Vagrant Story, ma chissà in quale epoca...se passata o futura...
Ah questa me l' ero persa
Quindi, a livello di storia, sono in parte collegati i giochi
Comunque su parla di epoche completamente diverse, anche perché in VS non c'è traccia di macchine tecnologiche come in FFXII
Durante questa attesa snervante del 7 Remake sto avanzando nel 12, sono arrivato al Tempio di Miriam.
Mi piace molto la "lore" del gioco e anche la storia ma effettivamente manca un po' di ispirazione nel mettere in scena certi eventi chiave della trama, aspetto su cui eccellevano i titoli precedenti, e motivo per cui, secondo me, sono rimasti poco memorabili per i fan.
Poi notavo una cosa...l'atmosfera che si respira è molto seria. Non c'è quasi mai spazio per siparietti simpatici e comici (se non ogni tanto qualche battutina di Balthier o qualche gaffe di Vaan) che servivano un po' ad alleggerire il tutto. Altra cosa per cui si discosta molto dalla saga che sapeva bilanciare molto bene momenti leggeri e momenti più drammatici.
Gli stessi moguri sono una razza piuttosto cazzuta (praticamente sono gli ebrei del nostro mondo :D ) e poi ci sono i chocobo selvatici che sono mostri aggressivi che si possono ovviamente sterminare...non me lo ricordavo. D:
Sbalorditivo invece il bestiario: hanno realizzato una vera e propria enciclopedia in cui si trovano anche tantissime nozioni e approfondimenti sul mondo di Ivalice. Mi ci perdo sempre a leggerlo.
Si, come trama è seria, non c'è spazio per le scenette comiche, e secondo me ci sta
In un mondo dettato da leggi ferree e profondamente basato sulla politica, non c'è spazio per alcuni aspetti
Certo, se lo paragoniamo al mondo del 7 è tutto dire
Anche li vivevano in clima di tensione ma hanno lasciato spazio a parti esilaranti (vedi la parte di Cloud femmina)
In generale quello che manca da una parte viene compensato dalla vastità del mondo di gioco e dalla Lore che ci sta dietro
Anche il solo fatto di andare a caccia di ricercati e ottenere tutti gli esper compensa molto certe mancanze
Nip : Dal momento che non sono sicura di quanti dettagli tu voglia conoscere di: "Return to Ivalice" (la storia all'interno di Final Fantasy XIV che ha destato la tua attenzione) cercherò di mantenermi più sul generico possibile, scusandomi, tuttavia, per la presenza di inevitabili spoiler derivanti da FFXIV, FFT e FFXII.
In buona sostanza, sia rispetto a FFT che a FFXII, Return to Ivalice si configura come un sequel. Dalla trama, inoltre, si evince che l'intera Ivalice non è altro che un'area di Hydaelyn, ovvero il pianeta su cui ambientata una buona parte di Final fantasy XIV. Infatti, l'incipit della vicenda si concentra sul personaggio di Jenomis cen Lexentale, un drammaturgo dell'impero di Garlemand il quale, dopo aver recuperato degli antichi incartamenti - che si scopriranno essere stati scritti da Durai (I Durai Papers di FFT, per l'appunto), si appassionò così tanto al Zodiac Brave Story da farne una ragione di vita. Jeromis iniziò a narrare le vicende contenute in quei documenti nelle sue opere teatrali e arrivò persino a chiamare i suoi due figli Ramza e Alma, in onore di quei personaggi - scrivo appunto "personaggi" perché cronologicamente parlando siamo molto avanti negli anni, talmente tanto che tutta la storia di FFT viene considerata ormai dalla gente di Hydaelyn come una leggenda. Dopo essere stato bandito dal nuovo imperatore Varis Yae Galvus (che nel frattempo aveva fatto una fortissima opera censoria sui teatri e relative compagnie teatrali per limitare al massimo la libertà di espressione), il nostro uomo decide, dunque, di imbarcarsi in una avventura nel deserto di Dalmasca dove Jeromis, che, ricordo, non è solo un drammaturgo, ma anche uno studioso avveduto avendo anche frequentato l'Accademia Magitek assieme a Cid, è convinto di trovare le rovine di Ivalice e, di conseguenza le prove che Zodiac Brave Story non è una leggenda, ma un reperto storico vero e proprio di inestimabile valore. Sfortunatamente, durante questo suo viaggio, il povero Jeromis scompare misteriosamente e così saranno i suoi figli, Ramza e Alma, che dovranno cercare di trovarlo, con l'aiuto del Warrior of Light (il giocatore) e dopo anche di Fran, che in FFXIV è il generale di un gruppo di resistenza di ribelli di Dalmasca, chiamato Lethe's Tears e guidato da una principessa - che, si ipotizza, sia Ashe. Questo, ripeto, è in pochissime parole l'inicipit. Naturalmente ci sarebbe molto altro da aggiungere visto che Return to Ivalice contiene più di 2 ore di sole cut scene.
Ovviamente se hai altri dubbi e/o domande chiedi pure. :)
Grazie! non mi sono chiare un paio di cose:
Questa "Zodiac Brave Story" sarebbe tratta dalle vicende di FF12? Fran e Ashe sono solo omonime o sono proprio loro? Perche se si parla di svariati anni dopo non ho capito se si intende roba tipo secoli/millenni o ad esempio di 20/30 anni...
Duuuuuuunque... ^^;;;
[spoiler]La Zodiac Brave Story è tratta dalle vicende di FFT per cui se non hai giocato a FFT e non vuoi troppi spoiler è meglio se mi fermo qui e non aggiungo altro, lol. :D
Quanto ad Ashe, in Return to Ivalice non si vede mai, ma possiamo desumere che Fran sia al suo servizio, ergo che le vicende di in FFXIV si svolgano dopo quelle di FFXII. Ad ogni modo, rispetto a FFT, il divario temporale tra il 14 e il 12 non è evidentemente così eccessivo perché anche considerando che le Viere vivono molto di più degli umani - e sì, la Fran che vedi nel 14 è la stessa persona di quella del 12 -, non mi risulta che siano millenarie. Quanto invece, allo scarto temporale tra il 14 e il Tactics, mi sento invece di azzardare che sia trascorso almeno un millennio perché altrimenti non mi spiegherei come sia possibile che le vicende narrate nei Durai Papers siano considerate dalla gente solo delle leggende. Ad ogni modo, da quel che ricordo non ci sono riferimenti cronologici certi, tranne il fatto che, ripeto, i fatti di FFXIV si svolgono alla fine e che, quindi, la sequenza sia presumibilmente questa: FFT > FF12 > FF14.
Tieni conto, infatti, che Ivalice è un continente diverso da quello di Eorzea o di Garlemand, quindi non mi stupisco che le informazioni relative alla sua storia siano riportate e studiate dagli accademici.[/spoilers]
Ah ok...
Si le Viera si sa che sono molto più longeve degli huma, ma se c'è anche Ashe a capo di un gruppo di resistenza non può essere un futuro tanto lontano. O forse stiamo parlando di universi narrativi differenti con Fran e Ashe che vengono riproposti come personaggi nel modo in cui venivano riproposti nei Kingdom Hearts i personaggi dei Final Fantasy...
Ma quanto è grosso sto gioco?! :rotfl:
Sono vicino alle 50 ore e mi sembra di essere a più o meno a metà della storia. E tenete conto che per il 70% del tempo uso la funzione velocità x2. :rotfl:
Sono arrivato alla Costa Phon e continuo a trovarmi un sacco di bivi e ambientazioni esplorabili che mi sto lasciando indietro per poi riprenderle più avanti. Ma veramente tante. E poi un sacco di subquest da fare.
Me lo ricordavo come gioco molto longevo e questa impressione è stata pienamente confermata. Ha una quantità di contenuto che non è paragonabile a nessuno altro FF.
Si ci sono molte deviazioni
Conta che se vorrai fare tutto (Esper segreti + caccie ai ricercati) dovrai esploralo tutto
Al momento vai avanti così ma, appena puoi esplora un po' anche le strade alternative
Ad esempio, io da subito (appena potevo) facevo la quest nel deserto ovest dove ti fa tornare nelle miniere (ora non ricordo il nome) dove ti sblocca una nuova strada che ti porta a Zalera (Esper segreto) e dove puoi incontrare un nemico raro al quale puoi rubare la Necrosis (spada a una mano con attacco 90)
Sui Monti Mosfora invece puoi già fare la sub quest per sbloccare la strada per affrontare Exodus (altro esper segreto)
Ci sono un sacco di deviazioni che puoi fare ma se non segui una guida molte te le perdi
A tal proposito, ora sto finendo la soluzione del disco 1 di FF7. Appena finisco lì potrei occuparmi di espandere la sezione di FF12. Vi può servire?
Io per le subquest sto seguendo la guida ufficiale (quella di piggybak che presi all'epoca) che ti sa consigliare quando è giusto farle.
Ce le ho tutte le guide ufficiali dei FF, ma quella del 12 per come è strutturata e impaginata bene le supera tutte.
Ecco una cosa che non mi sembra sia riuscita molto del gameplay del 12 sono le "limit"...veramente scialbe. Anche gli esper non mi sembrano utilissimi...anche se al momento ne ho solo 2.
Citazione di: Nip il 7 Aprile 2020, 11:42:15
Io per le subquest sto seguendo la guida ufficiale (quella di piggybak che presi all'epoca)
Per la versione PS2?
Citazione di: lordmortimer il 7 Aprile 2020, 11:47:22
Citazione di: Nip il 7 Aprile 2020, 11:42:15
Io per le subquest sto seguendo la guida ufficiale (quella di piggybak che presi all'epoca)
Per la versione PS2?
Si la guida era fatta per la versione ps2 ovviamente.
Si Lord stavo giusto controllando le guide e quella del XII sarebbe da aggiornare
Per gli Esper, li ho usati giusto per vederli in azione, ma sono praticamente inutili
Stessa cosa per le Apoteosi.... le usavo all' inizio giusto per battere alcuni Esper over livellati rispetto a me ma, una volta che si ottengono armi op, non usi praticamente più niente se non gli attacchi fisici
La guida della Piggyback del XII è qualcosa di spettacolare
Ho quella rilegata in simil cuoio.. uno spettacolo anche da vedere e ultra dettagliata... Se hai quella sei a posto
Dopo un mese e mezzo circa sono riuscito a superare la dipendenza di FF7 Remake e ho ripreso questo gioco.
Ero già a buon punto, ho appena superato la parte di Archades e ora dovrei andare a Giruvegan. Solo che prima ci sono un botto di secondarie da fare. ^-^
Oddio Giruvegan è il luogo che preferisco in assoluto in tutto il gioco D:
Si comunque prima c'è un botto di roba da fare
Bello anche il Faro di Ridorana, soprattutto i livelli sotterranei
A che livello sei ?
Se sei sotto livellato puoi expare velocemente nella giungla di Golmore dove incontri nemici di livelli medio alti
Nella seconda zona (non quella con i Molboro) se uccidi tutti i nemici cominciano a spawnare gli scheletri oscuri che danno un botto di exp... se li batti tutti (sono circa 35) alla fine compare un nemico raro molto forte
Li ho fatto il livello 45 abbastanza in fretta
Citazione di: fabry il 26 Maggio 2020, 18:03:28
Oddio Giruvegan è il luogo che preferisco in assoluto in tutto il gioco D:
Si comunque prima c'è un botto di roba da fare
Bello anche il Faro di Ridorana, soprattutto i livelli sotterranei
A che livello sei ?
Se sei sotto livellato puoi expare velocemente nella giungla di Golmore dove incontri nemici di livelli medio alti
Nella seconda zona (non quella con i Molboro) se uccidi tutti i nemici cominciano a spawnare gli scheletri oscuri che danno un botto di exp... se li batti tutti (sono circa 35) alla fine compare un nemico raro molto forte
Li ho fatto il livello 45 abbastanza in fretta
Il faro di Ridorana ancora non l'ho ancora trovato nè me lo ricordo. Ma non mi dire niente... :)
A Giruvegan ho seccato finalmente uno di quegli "elementi" cazzutissimi da quasi 50k hp. Di solito appena li avvistavo, scappavo. :rotfl: Mi ha droppato un "electrum" che sembra una roba preziosa...
Sono a livello 47/48 circa...
Si quelli sono gli elementali e sono i nemici più forti del gioco
Ce ne sono due super segreti proprio nel faro di Ridorana B)
Ok se sei a quel livello non è male
Io non ricordo a che livello ho fatto Giruvegan ma sicuramente ero sovralivellato :rotfl:
Esper segreti ne hai già ottenuti ?
Al punto in cui sei ne puoi già avere 3
Adrammelech
Zalera
Exodus
Se hai la guida però segui quella che ti fa procedere con logica, anche se molte cose io le facevo prima che me le consigliasse la guida
Erano peggio gli elementali o gli spiriti?
Si mi sono confuso....era uno spirito non un elemento. Gli spiriti sono quelle palle di energia enormi, gli elementi sono più piccoli e più deboli (anche loro comunque ostici).
Sto seguendo la guida solo per le secondarie, quindi non ho ancora preso esper segreti. Mi sono lasciato indietro parecchie zone interessanti, come le caverne di Zertinan e Nabudis.
Si anche io mi sono confuso... sono gli spiriti quelli più forti, gli elementali sono quelli piccoli, ma comunque fastidiosi
Per le caverne di Zertinan ci sono zone di livello medio e zone di livello alto
Al centro affronti Adrammelech
Per Nabudis ti consiglio vivamente di aspettare perché adesso ti fanno il culo :rotfl:
Citazione di: fabry il 29 Maggio 2020, 09:12:27
Al centro affronti Adrammelech
Lord: figata, esploriamo!
Gioco: inizia la boss fight e finisce 2 o 3 secondi dopo.
Lord: pd non ho salvato.
Ricordi di gioventù :love:
Comunque a livello di narrazione in effetti è un po' piatto, e si conferma un po' il punto debole del gioco.
L'aspetto politico della storia è anche interessante ma il "nemico" lo vediamo quasi sempre in cut-scenes separate ambientate in posti lontanissimi rispetto al nostro party, e di fatto non lo percepisci tanto come minaccia. Ogni tanto ci appare contro un Giudice Magister, gli rompiamo il culo e per un po' non sentiamo più parlare dell'Impero. Non ci sono mai grandissimi sussulti a livello di trama. Forse il momento più emozionante finora è quando esplode la Leviatano e tutta l'ottava flotta per colpa della Negalite fuori controllo. Si, c'è anche l'omicidio dell'imperatore ma non viene nemmeno mostrato e comunque era un personaggio che era apparso in un paio di scene al massimo.
L' imperatore è un personaggio inutile a livello di trama
E in effetti anche Vayne non lo si percepisce come il cattivo finale....
Citazione di: fabry il 29 Maggio 2020, 15:02:39
L' imperatore è un personaggio inutile a livello di trama
E in effetti anche Vayne non lo si percepisce come il cattivo finale....
L'imperatore rappresenta quello che diventa un po' un clichè dei FF se ci pensi...ovvero il personaggio (cattivo) che ha più potere di tutti al mondo ma che viene ucciso da quello che poi diventa il vero villain del gioco (e che spesso è un suo sottoposto). Pensateci...
Imperatore Gestahl --> Kefka
Presidente Shinra --> Sephiroth
Regina Brahne --> Kuja
Imperatore Gramis --> suo figlio Vayne