FFsaga.it Forum

Beyond Final Fantasy => Cultura Generale => Manga ed Anime => Discussione aperta da: lety il 18 Marzo 2003, 15:13:26

Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: lety il 18 Marzo 2003, 15:13:26
vi piace questo cartone?
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 18 Marzo 2003, 15:45:46
no!!
è troppo idiota!!
e fà concetti troppo filosofici all'età di 15 anni!!

sapete cosa vi dico io?

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']godetivi la vita finkè siamo giovani!![/span]
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 18 Marzo 2003, 15:47:33
Citazioneno!!
è troppo idiota!!
e fà concetti troppo filosofici all'età di 15 anni!!

sapete cosa vi dico io?

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']godetivi la vita finkè siamo giovani!![/span]
oops...
pardon!

la frase è ---> "godiamoci la vita finkè siamo giovani!"     oppure
              --->  "godetevi la vita finkè siete giovani!!

scegliete voi!!
 
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: lety il 18 Marzo 2003, 16:01:09
si è stupido! però un pocchettino fa ridere!
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Tidus™ il 18 Marzo 2003, 16:06:38
ho visto un paio d puntate e mi è piaciuto ^_^
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Stefano71 il 18 Marzo 2003, 16:23:22
Compratevi il manga :-)))

Mi è piaciuto di più dell'Anime ...... e poi esce una volta ogni reincarnazione quindi non vi peserà più di tanto alle vostre tasche :-)
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Darkangel il 18 Marzo 2003, 16:31:45
Adoro sia il manga che l'anime.Capolavoro.
Guarda caso anche qui ci hanno messo lo zampino la Gainax e Anno
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 18 Marzo 2003, 17:13:30
divertente... perchè?
cos'è che trovate divertente?
è solo un riassunto di quello che fà un secchione di scuola, che poi si innamora di un'altra secchiona, ed essendo snz esperienza fanno casino!!
io lo trovo... stupido!!
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Tidus™ il 18 Marzo 2003, 17:18:51
forse ho visto un altro anime -_-'
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 18 Marzo 2003, 19:26:56
Citazioneforse ho visto un altro anime -_-'
e chissà quale!!
-_-''
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: lety il 18 Marzo 2003, 20:06:34
quante puntate ci sono in tutto?
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Artemisia il 18 Marzo 2003, 20:56:29
Le puntate dell'anime sono 26
mentre il manga è ancora in corso di pubblicazione in
Giappone.

Trovo che la scelta di Anno come regista sia assurda:
l'anime segue pari pari il manga fino all'episodio numero 12
da li in poi Anno, che è pure lo sceneggiatore, si è
inventato una storia che dire noiosa è fargli un complimento;
l'anime diventa di una pesantezza assoluta che non ho
avuto più il coraggio di guardarlo per rispetto nei confronti della
sensei-Tsuda (autrice dello splendido manga)....

Anno è perfetto per Evangelion ma è una frana per
uno Shojo comico come Lui&Lei che per colpa
sua si è trasformato in un Evangelion senza angeli ed Eva.....

Perciò un consiglio: dimenticatevi dell'anime e compratevi il manga
edito dalla Dynamic di cui al momento sono usciti
4 bellissimi volumetti con in più due storie inedite autoconclusive
di Masami Tsuda....
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: _NaNaKi_ il 19 Marzo 2003, 14:34:50
Ho visto diverse puntate di Kareshi no Kano etc. (Le situazioni di lui e lei)


Citazionesi è stupido! però un pocchettino fa ridere!

Spiega il perchè.

Citazionedivertente... perchè?
cos'è che trovate divertente?
è solo un riassunto di quello che fà un secchione di scuola, che poi si innamora di un'altra secchiona, ed essendo snz esperienza fanno casino!!
io lo trovo... stupido!!

Ovvio, invece Cowboy bebop è la storia di uomo che vive e lavora, stupido no??
Oppure Evangelion è la storia del classico sfigato autoisolato che si ritrova a usare "robottoni" contro "mostri", stupido no??

Se le cose vengono analizzate con superficialità tutto è stupido, se invece si indaga con un minimo di senso critico e oggettivo, beh, si arriva all'apoteosi dell'analisi. (purtroppo mai esisterà uno scritto veramente oggettivo al 100%)

Come ho detto ho potuto visionare diversi episodi dell'anime sopracitato e ne sono rimasto piacevolmente colpito. In seguito, a causa di assiduo uso di pc contornato da tornei vari di tc, ho smesso di seguire tutte le serie animate o programmi o film.

Inizio col dire che Lui e Lei è, grazie a dio, una delle serie trasmessa da MTV che racchiude al suo interno una piacevole introspezione psicologica (vedi eva o bebop o trigun, anche sayuiki mi sembra che ne abbia qualche abbozzo), piacevole ovviamente per chi, grazie ad una apertura mentale e media intelligenza, capisce ciò che vede.
Il primo amore, a tutti sarà capitato di averlo, a me sinceramente no, viene in questa serie animata utilizzato per far crescere delle reali entità psicologiche che rappresentano i protagonisti.

Ognuno possiede i suoi difetti, ognuno i suoi pregi.
Yukino è una ragazza di notevole bellezza (parare soggettivo) affetta da un leggero complesso, quello di inferiorità che di conseguenza fa nascere la sua passione per l'apprezzamento verso di lei dalle altre persone, coetani, adulti o insegnanti.
Ciò cosa significa?? Che Yukino ama apparire come gli altri la vogliono, belle e brava, poichè queste sono le caratteristiche che un'umanità "d'elitè" vuole e apprezza nelle persone. I giapponesi poi, con la loro cultura, sono tentati ad ignorare chi non possiede le capacità per divenire dei bravi lavoratori aziendali, anzi, una volta lessi addirittura che colui che si licenzia da un'azienza viene visto in malo modo, quasi discrimanto (frase ispirata in seguito alla lettura di un testo geografico che utilizzai in prima liceo).
Remore di ciò, Yukino, alla fine crea una personalità esteriore di pura spugna, la quale assorbe i pareri favorevoli dei coetani come fossero acqua, compiacendosi di ciò.
Ma è un piacere effimero, una figura costruita e recitata, che potrà essere abolita e disintegrata in seguito alla critica che Yukino avrà di sè, in seguito al rapporto con Arima, generatore di una autointrospezione mirata all'analisi del proprio io, del proprio essere.


Citazioneno!!
è troppo idiota!!
e fà concetti troppo filosofici all'età di 15 anni!!

A 16 anni ho avuto 9 in filosofia, riconfermato pienamente quest'anno, anzi, sono più sul 10.
A 15 anni ho dato inizio alla mia critica del cattolicesimo, via via elaborata e sempre più imponente.
Ciò nonostante amo divertirmi, uscire il sabato sera, ubriacarmi, ridere per cazzate, fare cazzate alla jackass.


Citazionegodetevi la vita finkè siete giovani!!

Ovvero godere la vita significa fare sempre baldoria, avere un tasso alcolico costante all'intenro del proprio organismo e rifuggire da tutto ciò che può comportare l'uso del cervello?? Mah, non so te, ma ho un'altro concetto del piacere della vita  


Arima invece è un personaggio più affascinante di Yukino. Dotato di notevole intelligenza che, se usata in piccola parte, può offrire ottimi risultati scolastici, è, però, affetto dall'emarginazione.
Lui, al contrario di Yukino, fa parte di quella "elite" di società che vive secondo le sue regole e nei casi più estremizzati (vedi alcune sue zie o cugini) diviene appunto intollerante, nauseante e orribile.
Figlio di un fallito, Arima ha paura che le colpe del padre ricadano su di lui, che venga disprezzato e ignorato dalla sua "famiglia", divenendo oggetto delle future critiche e disprezzo dei suoi parenti.
Per questo motivo sarà costretto, perchè qui si parla di costrizione esterna, a dover creare una figura perfetta, di adolescente perfetto, bello e prestatante in ogni campo, fisico o teorico, controllando le proprie reazioni, azioni e sopratutto emozioni come un meccanico controlla un auto, corregendo ogni piccolo difetto che, per quanto insignificante, sarebbe motivo di disprezzo e isolamento.
Ma lui ha emozioni come la rabbia che, se represse all'inverosimile, sfocerebbero in un raptus, il classico, quello omicida. Sicuramente si rende conto di ciò, accorgendosi dell'esistenza di "una bestia" (vedi Gatsu in Berserk) all'interno che troppo a lungo è rimasta incatenata, svillupando odio e rancore, rendendo esile e fragile la catena che lo imprigionava.
Ma ecco Yukino, col suo amore, che in un chiaro topos stilnovistico riesce a confortare e rincuorare il giovane, liberandolo della sua maschera di perfezione, facendogli scoprire la bellezza dell'essere umano, il piacere della propria vita e non di un esistenza fasulla creata per compiacere gli altri.


Citazionesi è stupido!


Poi apprezzai notevolmente il modo in cui venne concepito il primo rapporto sessuale tra i due, niente scene esplicite da hentai, niente lussuria deviata, ma l'amore di due persone, la loro unione fisica e mentale, spirituale, raggiungendo l'apoteosi della felicità.

Stupido, no??

Inoltre tutta la serie (o perlomeno gli episodi che ho visionato) sono ricchi di scenette comiche e siparietti a dir poco esilaranti!! La famiglia di Yukino, un esempio per tutti, un rapporto così sincero e divertente non ho mai avuto il piacere di viverlo o di osservarlo nella vità reale. Una padre a dir poco imbarazzante per le sue stupidate, due sorelle e una madre gentile e simpatica. Magnifico!

Le animazioni in stile deformed durante lo scontro di Yukino e Yamasa, YUkino che si lancia da una finestra ingigantendo la faccia e mostrande delle zanne accuminate, con spavento di Yamasa, magnifico!!

Oppure Hideaki con il suo sogno, essere circondato da ragazze bellissime, o il rapporto a dir poco comico e simpatico con Arima. MAGNIFICO!!

Citazionedivertente... perchè?
cos'è che trovate divertente?

CitazioneTrovo che la scelta di Anno come regista sia assurda:
l'anime segue pari pari il manga fino all'episodio numero 12
da li in poi Anno, che è pure lo sceneggiatore, si è
inventato una storia che dire noiosa è fargli un complimento;
l'anime diventa di una pesantezza assoluta che non ho
avuto più il coraggio di guardarlo per rispetto nei confronti della
sensei-Tsuda (autrice dello splendido manga)....
Anno è perfetto per Evangelion ma è una frana per
uno Shojo comico come Lui&Lei che per colpa
sua si è trasformato in un Evangelion senza angeli ed Eva.....

Ho sempre ritenuto gli shojo nella loro generalità, tranne Arms, delle misere opere cartacee infarcite di storielline semplici e smielate, noiose e pallose, dove i sentimenti diventano l'unica ragion d'essere. Motivo per cui dubito che leggerò opere del genere, tranne Arms, anche se queste affermazioni sono dettate solo da pregiudizi, che odio, ma in questo caso non li rinnego.

Shojo significa ragazza, ed è dedicata a questa cerchia di lettori. Arms credo sia l'unico che si distingua.
Shonen significa ragazzo, dedicata a questa cerchia (sn lettore di Katsura) e l'unico che si distigue e Video Girl Ai (che guarda a caso alla fine mostra il punto di vista di diversi personaggi, non solo di Yota, abolendo per così dire la tipologia reale dello shonen)

Anno è uno dei pochi registi nipponici che veramente mi attira, per la sua bravura nel gestire il tutto e infarcirlo di analisi. In fin dei conti sono un mega fa di EVANGELION, quello che reputo il nuovo vangelo dell'animazione (e se molte serie hanno seguito la sua eredità un motivo ci sarà)
Motivo per cui, ovviamente essendo fan sfegatato della Gainax che mi porta a visionare, pur tenendo conto delle mie capacità economiche, di tutte le sue serie, osservai e giudicai con piacere Lui e Lei.
Se Lui e Lei non è divenuto uno shojo ringrazio Anno, altrimenti pur avendo la capacità e possibilità di ammirarlo (tolti i tornei + allenamenti in internet e la ps2) l'avrei ignorato, aspettando FLCL.

Ovviamente è un giudizio personale, se si fosse rivelato un buon shojo l'avrei giudicato tale, ma se si trasformasse in una serie mielosa e pallosa, con un pizzico di cazzate varie, beh
(http://forum.rts-games.it/images/smilies/disapproved.gif)
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: _NaNaKi_ il 19 Marzo 2003, 17:55:50
Azz chiedo scusa!!!

Quell'"Arms" che ho citato è in realtà "MARS"

sorry sorry, mi ero confuso  :dho:  :dho:
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 19 Marzo 2003, 19:18:55
Citazione di: _NaNaKi_,Mar 19 2003, 02:34 PMHo visto diverse puntate di Kareshi no Kano etc. (Le situazioni di lui e lei)


Citazionesi è stupido! però un pocchettino fa ridere!

Spiega il perchè.

Citazionedivertente... perchè?
cos'è che trovate divertente?
è solo un riassunto di quello che fà un secchione di scuola, che poi si innamora di un'altra secchiona, ed essendo snz esperienza fanno casino!!
io lo trovo... stupido!!

Ovvio, invece Cowboy bebop è la storia di uomo che vive e lavora, stupido no??
Oppure Evangelion è la storia del classico sfigato autoisolato che si ritrova a usare "robottoni" contro "mostri", stupido no??

Se le cose vengono analizzate con superficialità tutto è stupido, se invece si indaga con un minimo di senso critico e oggettivo, beh, si arriva all'apoteosi dell'analisi. (purtroppo mai esisterà uno scritto veramente oggettivo al 100%)

Come ho detto ho potuto visionare diversi episodi dell'anime sopracitato e ne sono rimasto piacevolmente colpito. In seguito, a causa di assiduo uso di pc contornato da tornei vari di tc, ho smesso di seguire tutte le serie animate o programmi o film.

Inizio col dire che Lui e Lei è, grazie a dio, una delle serie trasmessa da MTV che racchiude al suo interno una piacevole introspezione psicologica (vedi eva o bebop o trigun, anche sayuiki mi sembra che ne abbia qualche abbozzo), piacevole ovviamente per chi, grazie ad una apertura mentale e media intelligenza, capisce ciò che vede.
Il primo amore, a tutti sarà capitato di averlo, a me sinceramente no, viene in questa serie animata utilizzato per far crescere delle reali entità psicologiche che rappresentano i protagonisti.

Ognuno possiede i suoi difetti, ognuno i suoi pregi.
Yukino è una ragazza di notevole bellezza (parare soggettivo) affetta da un leggero complesso, quello di inferiorità che di conseguenza fa nascere la sua passione per l'apprezzamento verso di lei dalle altre persone, coetani, adulti o insegnanti.
Ciò cosa significa?? Che Yukino ama apparire come gli altri la vogliono, belle e brava, poichè queste sono le caratteristiche che un'umanità "d'elitè" vuole e apprezza nelle persone. I giapponesi poi, con la loro cultura, sono tentati ad ignorare chi non possiede le capacità per divenire dei bravi lavoratori aziendali, anzi, una volta lessi addirittura che colui che si licenzia da un'azienza viene visto in malo modo, quasi discrimanto (frase ispirata in seguito alla lettura di un testo geografico che utilizzai in prima liceo).
Remore di ciò, Yukino, alla fine crea una personalità esteriore di pura spugna, la quale assorbe i pareri favorevoli dei coetani come fossero acqua, compiacendosi di ciò.
Ma è un piacere effimero, una figura costruita e recitata, che potrà essere abolita e disintegrata in seguito alla critica che Yukino avrà di sè, in seguito al rapporto con Arima, generatore di una autointrospezione mirata all'analisi del proprio io, del proprio essere.


Citazioneno!!
è troppo idiota!!
e fà concetti troppo filosofici all'età di 15 anni!!

A 16 anni ho avuto 9 in filosofia, riconfermato pienamente quest'anno, anzi, sono più sul 10.
A 15 anni ho dato inizio alla mia critica del cattolicesimo, via via elaborata e sempre più imponente.
Ciò nonostante amo divertirmi, uscire il sabato sera, ubriacarmi, ridere per cazzate, fare cazzate alla jackass.


Citazionegodetevi la vita finkè siete giovani!!

Ovvero godere la vita significa fare sempre baldoria, avere un tasso alcolico costante all'intenro del proprio organismo e rifuggire da tutto ciò che può comportare l'uso del cervello?? Mah, non so te, ma ho un'altro concetto del piacere della vita  


Arima invece è un personaggio più affascinante di Yukino. Dotato di notevole intelligenza che, se usata in piccola parte, può offrire ottimi risultati scolastici, è, però, affetto dall'emarginazione.
Lui, al contrario di Yukino, fa parte di quella "elite" di società che vive secondo le sue regole e nei casi più estremizzati (vedi alcune sue zie o cugini) diviene appunto intollerante, nauseante e orribile.
Figlio di un fallito, Arima ha paura che le colpe del padre ricadano su di lui, che venga disprezzato e ignorato dalla sua "famiglia", divenendo oggetto delle future critiche e disprezzo dei suoi parenti.
Per questo motivo sarà costretto, perchè qui si parla di costrizione esterna, a dover creare una figura perfetta, di adolescente perfetto, bello e prestatante in ogni campo, fisico o teorico, controllando le proprie reazioni, azioni e sopratutto emozioni come un meccanico controlla un auto, corregendo ogni piccolo difetto che, per quanto insignificante, sarebbe motivo di disprezzo e isolamento.
Ma lui ha emozioni come la rabbia che, se represse all'inverosimile, sfocerebbero in un raptus, il classico, quello omicida. Sicuramente si rende conto di ciò, accorgendosi dell'esistenza di "una bestia" (vedi Gatsu in Berserk) all'interno che troppo a lungo è rimasta incatenata, svillupando odio e rancore, rendendo esile e fragile la catena che lo imprigionava.
Ma ecco Yukino, col suo amore, che in un chiaro topos stilnovistico riesce a confortare e rincuorare il giovane, liberandolo della sua maschera di perfezione, facendogli scoprire la bellezza dell'essere umano, il piacere della propria vita e non di un esistenza fasulla creata per compiacere gli altri.


Citazionesi è stupido!


Poi apprezzai notevolmente il modo in cui venne concepito il primo rapporto sessuale tra i due, niente scene esplicite da hentai, niente lussuria deviata, ma l'amore di due persone, la loro unione fisica e mentale, spirituale, raggiungendo l'apoteosi della felicità.

Stupido, no??

Inoltre tutta la serie (o perlomeno gli episodi che ho visionato) sono ricchi di scenette comiche e siparietti a dir poco esilaranti!! La famiglia di Yukino, un esempio per tutti, un rapporto così sincero e divertente non ho mai avuto il piacere di viverlo o di osservarlo nella vità reale. Una padre a dir poco imbarazzante per le sue stupidate, due sorelle e una madre gentile e simpatica. Magnifico!

Le animazioni in stile deformed durante lo scontro di Yukino e Yamasa, YUkino che si lancia da una finestra ingigantendo la faccia e mostrande delle zanne accuminate, con spavento di Yamasa, magnifico!!

Oppure Hideaki con il suo sogno, essere circondato da ragazze bellissime, o il rapporto a dir poco comico e simpatico con Arima. MAGNIFICO!!

Citazionedivertente... perchè?
cos'è che trovate divertente?

CitazioneTrovo che la scelta di Anno come regista sia assurda:
l'anime segue pari pari il manga fino all'episodio numero 12
da li in poi Anno, che è pure lo sceneggiatore, si è
inventato una storia che dire noiosa è fargli un complimento;
l'anime diventa di una pesantezza assoluta che non ho
avuto più il coraggio di guardarlo per rispetto nei confronti della
sensei-Tsuda (autrice dello splendido manga)....
Anno è perfetto per Evangelion ma è una frana per
uno Shojo comico come Lui&Lei che per colpa
sua si è trasformato in un Evangelion senza angeli ed Eva.....

Ho sempre ritenuto gli shojo nella loro generalità, tranne Arms, delle misere opere cartacee infarcite di storielline semplici e smielate, noiose e pallose, dove i sentimenti diventano l'unica ragion d'essere. Motivo per cui dubito che leggerò opere del genere, tranne Arms, anche se queste affermazioni sono dettate solo da pregiudizi, che odio, ma in questo caso non li rinnego.

Shojo significa ragazza, ed è dedicata a questa cerchia di lettori. Arms credo sia l'unico che si distingua.
Shonen significa ragazzo, dedicata a questa cerchia (sn lettore di Katsura) e l'unico che si distigue e Video Girl Ai (che guarda a caso alla fine mostra il punto di vista di diversi personaggi, non solo di Yota, abolendo per così dire la tipologia reale dello shonen)

Anno è uno dei pochi registi nipponici che veramente mi attira, per la sua bravura nel gestire il tutto e infarcirlo di analisi. In fin dei conti sono un mega fa di EVANGELION, quello che reputo il nuovo vangelo dell'animazione (e se molte serie hanno seguito la sua eredità un motivo ci sarà)
Motivo per cui, ovviamente essendo fan sfegatato della Gainax che mi porta a visionare, pur tenendo conto delle mie capacità economiche, di tutte le sue serie, osservai e giudicai con piacere Lui e Lei.
Se Lui e Lei non è divenuto uno shojo ringrazio Anno, altrimenti pur avendo la capacità e possibilità di ammirarlo (tolti i tornei + allenamenti in internet e la ps2) l'avrei ignorato, aspettando FLCL.

Ovviamente è un giudizio personale, se si fosse rivelato un buon shojo l'avrei giudicato tale, ma se si trasformasse in una serie mielosa e pallosa, con un pizzico di cazzate varie, beh
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: _NaNaKi_ il 19 Marzo 2003, 19:44:54
Leggendo i post ai quali voglio rispondere  
in questo caso il tuo
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: lety il 20 Marzo 2003, 15:08:14
solo 26 puntate!
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 20 Marzo 2003, 15:25:16
Citazionesolo 26 puntate!
... di paranoia!!

 
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: lety il 20 Marzo 2003, 15:33:16
ma se nn ti piace perchè continui a venire qui!!!!!! :devil:
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Artemisia il 20 Marzo 2003, 20:36:56
Io continuo a credere che il manga andasse
benissimo come l'aveva scritto Tsuda e che
Anno l'abbia reso troppo pesante e ripetitivo:
l'unico che si salva è Asaba!

Il manga è già molto profondo e in esso prevalgono i dialoghi
e i pensieri rispetto alla narrazione pura, Anno non ha fatto
altro che seguire questa linea "elevandola alla massima potenza"!

Trovo assurdo per una storia come quella di Yukino&Soichiro
fare un'intera puntata solo con una musica di sottofondo
e delle parole che appaiono sullo schermo, tale tecnica si adattava
perfettamente ad Evangelion anzi in questo caso Anno è stato
geniale, ma nel caso di Lui&Lei è eccessivo:
in Karekano in personaggi si muovono in un mondo del tutto
uguale al nostro sono ragazzi normali dunque agli antipodi
di quelli di Evangelion che sono cresciuti in un mondo di
sofferenze...Shinji&co sono personaggi molto più complessi
sotto questo punto di vista mentre Arima e Miyazawa sono due
ragazzi più vicini a noi ed alla nostra realtà....  

Chi di voi ha visto tutto l'anime l'anno scorso?

L'anime dura solo 26 puntate ma il manga
è ancora in corso di pubblicazione in Giappone
perciò io confido nella grande Masami Tsuda!
Sperando che continui così e non si sia fatta influenzare
dall'anime!
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: _NaNaKi_ il 21 Marzo 2003, 12:52:17
CitazioneTrovo assurdo per una storia come quella di Yukino&Soichiro
fare un'intera puntata solo con una musica di sottofondo
e delle parole che appaiono sullo schermo, tale tecnica si adattava
perfettamente ad Evangelion anzi in questo caso Anno è stato
geniale, ma nel caso di Lui&Lei è eccessivo:
in Karekano in personaggi si muovono in un mondo del tutto
uguale al nostro sono ragazzi normali dunque agli antipodi
di quelli di Evangelion che sono cresciuti in un mondo di
sofferenze...Shinji&co sono personaggi molto più complessi
sotto questo punto di vista mentre Arima e Miyazawa sono due
ragazzi più vicini a noi ed alla nostra realtà.... 
Mai sentito parlare di "sperimentalismo"??
Ciò che tu puoi reputare un difetto, una narrazione atipica in realtà può essere considerata un pregio, un evoluzione o involuzione (in base ai giudizi soggettivi) che cerca di staccarsi dalla "normalità" di tutte le serie sentimentali e non.


Cosa intendi per normalità??
Io una componente soggettiva della propria personalità, non esistono persone normali o persone anormali.
Possono esistere persone sane e malata, a livello fisico o mentale, ma non normali, è solo una credenza di massa, a mio parere erronea.

Motivo per il quale non discosto shinji e co. da arima e co., sono in tutti i casi adolescenti con problemi umani, motivati e analizzati dal genio anno.

Sono più vicini a noi. Benissimo, anche alla nostra realtà. Ottimo.
Non esistono sofferenza da noi?? Viviamo in un mondo rosa e fiori?? Nell'eden umano??
Sinceramente l'esperienza mi insegna tutt'altro.
Come posso esserci io, con i miei piccoli problemi quotidiani, possono esserci altri con problemi molto più complessi e drammatici.
Una ragazza il cui padre abusa del suo corpo non potrà maturare determinate caratteristiche psicologiche??
Oppure un ragazzo che, a causa di handicap fisici, verrà escluso da ogni "branco" di ragazzi, non maturarà in modo diverso da qualsiasi altro??
Io credo di si, quindi indubbiamente la realtà di karekano è vicina alla nostra, poichè "reale" come la intendiamo noi, e forse è proprio questa realtà, ricca di quotidianetà che non apprezzate. Perchè non credo che per sviluppare una analisi psicologica servano fatti drammatici come la venuta degli angeli o la distruzione di una città, basta dar vita a due (e più) "reali" figure "umane", con i loro problemi e i loro sentimenti, espressi in maniera sublime dal sensei hideaki.


Giuseppe io continuo ad aspettare i motivi per la tua critica, perchè hai affermato che karekano è stupido senza dimostrare il perchè.
Diversamente se avessi detto: "Siccome non ho voglia di usare il cervellino che ho, di appassionarmi ad una serie e analizzarla, non mi piace [soggettivo] karekano perchè preferisco prediligere una serie stupida che mi passa sopra senza lasciarmi niente"

In questo caso ti avrei dato ragione, ma se affermi qualcosa allora dimostrami le cause di quell'affermazione.
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 21 Marzo 2003, 14:37:09
Citazionel'unico che si salva è Asaba!
chi sarebbe?
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 22 Marzo 2003, 20:05:20
CitazioneGiuseppe io continuo ad aspettare i motivi per la tua critica, perchè hai affermato che karekano è stupido senza dimostrare il perchè.
allora...

1. Grazie per il complimento! Secondo il parere di "tutti" e non solo tuo, io sarei un cretino... Ognuno è libero di credere quello che vuole, non mi tocca essere reputato inferiore rispetto a voi!

2. Io trovo stupidi gli episodi (ribadisco che "ognuno" la pensa come vuole) perchè non credo proprio che i ragazzini dell'età di quel manga si facciano tanti problemi e per piccole cose. O meglio, forse ho vissuto "io" quel periodo della mia vita in modo superficiale!!

3. Se ho arrecato danno o/e fastidio a qualcuno con la mia critica personale senza basarmi su niente, chiedo pubblicamente scusa!!
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Alexander§ il 23 Marzo 2003, 15:35:49
io ho 16 anni e personalmente sto vivendo l'adolescenza in modo anche più complesso di yukino e arima.puoi dire che non ti piace perchè è un'anime apprezzabile solo se lo si guarda bene da vicino.non colpisce per scene d'azione e colpi di scena,è ambientato nella quotidianità è quindi non può causare un certo impatto come invece Evangelion,questo è vero,ma non puoi dire che sia stupido.io non valuto gli anime solo per questo.credo che karekano sia stato un degno erede di NGE su MTV,cosa che non ha assolutamente fatto GTO(anche se resta un bel anime).c'è da dire poi che con il 26° episodio la storia non si è conclusa,come anche il manga è in corso di pubblicazione e quindi non si può valutare quest' opera con l'ultima puntata.
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 23 Marzo 2003, 16:48:34
Citazionesto vivendo l'adolescenza in modo anche più complesso di yukino e arima.puoi dire che non ti piace perchè è un'anime apprezzabile solo se lo si guarda bene da vicino.non colpisce per scene d'azione e colpi di scena,è ambientato nella quotidianità è quindi non può causare un certo impatto come invece Evangelion,questo è vero,ma non puoi dire che sia stupido.
ma io dico che ognuno la pensa come vuole, solo ke io lo trovo stupido... dipende dai punti di pista!! è solo una critica xsonale ke riguarda solo me!! infatti ho detto che ognuno la può pensare come vuole!!
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Alexander§ il 23 Marzo 2003, 17:08:33
stupido=privo di intelligenza,ingenuo,stolto-il che implica:giudizio oggettivo
non ti piace=non trovi gusto nel guardarlo,non lo trovi interessante,ti da fastidio,ecc.-il che implica:giudizio soggettivo
non puoi dirmi che oggettivamente karekano è stupido,anzi è il contrario,riflassivo e psicologico.puoi dirmi che non ti piace,puoi dirmi che lo detesti e che provi la nausea guardandolo,ma oggettivamente karekano non è stupido.come non si puo dire che NGE è superficiale,o che ff10 non ha niente da dire.
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 24 Marzo 2003, 09:31:42
chiedo pubblicamente scusa a tutto il mondo x aver detto stupido!!
volevo dire "non mi piace"!!!












_NaKaKi_ aspetto una tua rsp!!
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: _NaNaKi_ il 24 Marzo 2003, 13:53:10
Ekkime Giuseppe.

Citazione1. Grazie per il complimento! Secondo il parere di "tutti" e non solo tuo, io sarei un cretino... Ognuno è libero di credere quello che vuole, non mi tocca essere reputato inferiore rispetto a voi!
2. Io trovo stupidi gli episodi (ribadisco che "ognuno" la pensa come vuole) perchè non credo proprio che i ragazzini dell'età di quel manga si facciano tanti problemi e per piccole cose. O meglio, forse ho vissuto "io" quel periodo della mia vita in modo superficiale!!
3. Se ho arrecato danno o/e fastidio a qualcuno con la mia critica personale senza basarmi su niente, chiedo pubblicamente scusa!!


Non ti ho mai dato del cretino, ne era mia intenzione farlo. Semplicemente mi danno fastidio le persone che affermano cose e danno giudizi senza una base logica alle spalle, ovvero parlare senza ponderare, mi da fastidio, ma è solo un fatto puramente soggettivo.

Forse il termine più appropiato che avresti potuto utilizzare non è stupido, bensì irreale. Perchè l'analisi dei personaggi, la loro vita, le loro emozioni di stupido non hanno niente. Anche quella schifezza di db ha un minimo di introspezione, affogata però dalla stupidità e monotonia della storia e di molti personaggi.
Ma anche in questo caso reputare irreale karekano sarebbe stato errato, perchè è tutt'altro e non ho voglia di ridire ciò che ho scritto in precedenza.

Benissimo, non ti piace, de gustibus.

Ma se vuoi affermare critiche in modo oggettivo evita l'incoerenza, analizza e poi parla.
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Alexander§ il 24 Marzo 2003, 14:57:42
Citazionechiedo pubblicamente scusa a tutto il mondo x aver detto stupido!!
volevo dire "non mi piace"!!!












_NaKaKi_ aspetto una tua rsp!!
ecco,cosi' mi va bene
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Darkangel il 24 Marzo 2003, 17:44:35
Nanaki, approvo completamente la tua analisi dell' anime che hai fatto in quell'interminabile post nella prima pagina della discussione, che è quello  che ho sempre pensato ma che mai sarei riuscito ad esprimere ( o anche a pensare) in modo tanto chiaro.D' altra parte, 10 in filosofia faccio persino fatica a immaginarmelo io  .
In ogni caso non sono stato più di tanto stupito che molti non abbiano gradito lo stile di Anno, anche tra i miei amici non è stato apprezzato moltissimo.Immagino che esca un po' troppo dagli schemi....
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Giusepp88e il 24 Marzo 2003, 18:25:20
Citazione10 in filosofia faccio persino fatica a immaginarmelo io  .
approvo, anzi 10+!!

 
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Artemisia il 24 Marzo 2003, 20:47:05
Forse mi sono espressa male....lo so benissimo
anch'io che la vita è spesso sofferenza fisica e mentale....
...ma è impossibile paragonare la cruda e feroce
realtà di Evangelion con quella più serena
di Arima e Miyazawa, che non mi sembra lottino
per la sopravvivenza, abbiano un padre disgraziato e senza cuore..ecc..

Non sono ragazzi che devono affrontare una guerra, la morte,
l'omicidio, la distruzione...ma i problemi che un qualsiasi adolescente
quasi sempre è chiamato a vivere ed affrontare...
parla di quanto sia affascinante e allo stesso tempo impegnativa e
difficoltosa la vita di un adolescente:

"Rimango dell'idea che un giorno vissuto da alunno delle superiori
sia più prezioso di un mese vissuto da adulto"

insomma la storia è incentrata sulla crescita di due giovani anime che,
essendo legate dall'amore, si influenzano a vicenda ("la tua voce mi cambia")
rimodellandosi l'una coll'altra...

"Il vero Arima cercava disperatamente di emergere.
E' stato lui a trovarmi. Ciò che nascondevi dentro di te ha
scoperto ciò che io nascondevo dentro di me. E' una cosa straordinaria.
Abbi fiducia in te stesso sei una persona meravigliosa.
Ho deciso mi tolgo la maschera di alunna modello!
Da oggi in poi voglio essere sempre me stessa imparando a
volermi più bene. E tu invece Arima?
"Io...Sono felice che ci sia tu Miyazawa."

Penso che questo sia il filo conduttore della storia...e trovo
che le Parole di masami Tsuda siano davvero molto
efficaci e belle!

Perciò Credo che l'autrice del manga abbia creato un vero capolavoro
che sa descrivere l'amore in un modo nuovo e dolcissimo.
Perciò un grazie a Masami Tsuda...mentre una critica ad Anno
che avrebbe fatto mooooolto meglio a seguire il manga
come, in modo sublime, aveva fatto nelle prime puntate dell'anime,
invece di strafare e appesantire una storia già profonda di suo...
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Alexander§ il 25 Marzo 2003, 16:38:05
Mi sono accorto di non aver letto la prima pagina,non so perché ma non l'avevo vista.innanzi tutto complimenti a nanaki(e giusto per curiosità,che scuola fai?).soltanto una cosa:come si può osare giudicare karekano senza avere presente le cose scritte da nanaki?se non si è capito quello non si è capito niente.mi sembra indispensabile è ovvio riconoscere tutto ciò che sta sotto a quelle immagini.si potrebbe parlare anche della personalità degli altri personaggi,ma adesso non ho tempo.resta comunque il fatto che molti adolescenti(parlo almeno per me e per i miei amici e compagni di scuola) si trovano a che fare con le tematiche della morte,dell'amore,del sesso,dell'etica,ecc.personalmente mi sono trovato spesso a faccia a faccia con il suicidio,con l'ipocrisia e con cose più semplici come la prima volta,la scuola,l'avere la ragazza,ecc.per non parlare poi della situazione dei ragazzi giapponesi,che crescono proiettati già fin dalla scuola nel mondo del lavoro,dell'azienda,della condotta e dell'importanza dei voti e del prestigio sociale.
Parlando di Anno e dello studio gainax concordo con nanaki(a proposito cosa ne pensi di FLCL?secondo me è una cosa senza senso...).per quanto riguarda gli shojo invece no , assolutamente.credo che per quanto riguarda il pubblico italiano gli shojo non debbano ritenersi dedicati solo alle ragazze.io infatti ne leggo molti,e se si possono trovare opere come quelle della Yoshizuki(marmalade boy,cuore di menta),che sono davvero un po' mielose,reputo che i manga di ai yazawa siano fantastici,soprattutto nana(consiglio a tutti di leggerlo) che parla dell'amicizia,della maturazione e del diventare adulti ed autonomi,del trovare la propria strada.per non parlare del citato Mars.stupendo,quasi un manga psicanalitico
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: _NaNaKi_ il 25 Marzo 2003, 21:02:35
Come ho detto all'inizio io visto diverse puntate di Karekano, non tutte, quindi mi sono basato su queste.
E i ricordi che ho di tali puntate non sono neppure tanto vividi, ma consunti dal tempo.

Quindi il mio discorso si è basato su questo.
Non ho neppure criticato l'autrice perchè non avendo letto il manga non ho la capacità per farlo, ma vedendolo come un shojo, e avendo pregiudizi in merito, che per quanto li reputi odiosi, in questo caso li accetto, sono stato portato in errore.

Io ho voluto difendere Anno, o almeno le puntate che ho visto, da lui curate. Non so neppure se è stato il regista di tutta la serie, dei primi episodi ne sono sicuro al 1000per1000 ma degli altri no, a causa di alcune voci che mi sentii nell'ambiente, ma voci ormai affogate tra i ricordi di un anno e neppure provate di persona.

CitazioneForse mi sono espressa male....lo so benissimo
anch'io che la vita è spesso sofferenza fisica e mentale....
...ma è impossibile paragonare la cruda e feroce
realtà di Evangelion con quella più serena
di Arima e Miyazawa, che non mi sembra lottino
per la sopravvivenza, abbiano un padre disgraziato e senza cuore..ecc..

Infatti equiparare una Asuka ad una Yukino è moolto forzato, perchè hanno complessi che si discostano molto tra loro, chi un mero complesso di inferiorità soppesato dal desiderio di essere "la prima" (Yukino)
chi un'infanzia precaria, con una madre depressa e pazza, suicida, rinnegatrice della figlia, con conseguente maturazione da parte di questa di un voler vivere da sola, perchè amare gli altri sarebbe stato troppo doloroso e pieno di sofferenza (Asuka)

I personaggi e il mondo di Eva sono distanti da Yukino e co., non mi sembra di aver scritto diversamente, ma nonostante ciò non credo che per sviluppare personaggi complessi debbano esserci degli antecendenti di tale drammaticità.
E cmq il padre di Arima era un fallito mal visto dalla famiglia, e questa macchia ha intaccato l'essenza di Arima e la sua crescita mentale.


Io, tengo a ribadirlo   , non ho visto tutta la serie. Appena mi libero l'hd cerco divx di karekano, anche in jappo con i subtitle, me liguardo tutti e poi ti darò un parere completo della serie. Quello che ho espresso finora, come ho detto nel mio post iniziale, deriva delle puntate che ho visto.


OT:

Sono al 4° anno di liceo scientifico e, pur essendomi iscritto in tal indirizzo poichè amavo la matematica dall 1° elementare fino alla 1° liceo, non scendevo sotto l'8, dopo aver scoperto la mia vocazione letteraria e sopratutto la filosofia ho abbandonato le materie scientifiche per un motivo tanto semplice quanto odioso e stupido. Poichè sono pigro, mooolto pigro  :ninja: , preferisco impegnarmi, non troppo, nelle materie che reputo semplici, ovvero filosofia, letteratura, storia e in minor parte il latino. Prediligo queste materie umanistiche poichè facenti parte della  mia idea di otium intelletuale, quelle scientifiche invece le studio praticamente niente poichè:
a) non mi piacciono
 la geometria analitica, o la goniometria, impiegano concetti matematici che non ho mai realmente fatto, e soprattutto mi fanno ragionare non per parole, ma per calcoli.

Se solo non fossi così pigro, se non stessi cosi tempo davanti al pc a scaricare, leggere, scrivere, giocare e chattare, magari potrei migliorare una mia pagella non troppo felice  :ninja:  :ninja: (stranamente nelle materie scientifiche :biggrin2:  :biggrin2: )

Riguardo flcl lo conosco per immagini e per letture del sito di vultus che feci in tempi remoti.
So che è moooolto, come dire, psichedelico ma non esprimo giudizi concreti non avendo visto nulla.  

Per quanto riguarda gli shojo li sto rivalutando, ma una punta di scetticismo, tranne per mars, c'è l'ho sempre.
Titolo: le situazioni di lui e lei
Inserito da: Artemisia il 29 Marzo 2003, 20:28:10
Allora _NaNaKi_ aspetterò che tu abbia visto tutto l'anime
poi ne riparliamo...sempre che ti vada, ok?

_NaNaKi_ resisti ancora un anno e mezzo e poi ti potrai
rifare all'università...spero che li tu possa trovare un indirizzo
che ti dia più soddisfazioni.....

Anch'io frequento lo scientifico e l'unica materia in cui vado male
è proprio, guarda caso matematica...eh,eh,,eh...

Per le altre materie penso che se le si guarda con un pò di fantasia
ci si possa trovare molto su cui riflettere...
...prendi la chimica, non furono proprio i filosofi greci
i primi ad ipotizzare l'atomo....
..oppure la biologia....tutto è caos, la vita cerca di dare un ordine....
ma l'ordine è più difficile da mantenere,  costa fatica quindi
la morte che è disordine riporta tutto alla situazione iniziale....

Bene ora che ho sparato le solite cavolate, chiedendovi umilmente
perdono torno in letargo....zzz....