FFsaga.it Forum

Beyond Final Fantasy => Cultura Generale => Manga ed Anime => Discussione aperta da: Stefano71 il 17 Novembre 2004, 15:10:46

Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: Stefano71 il 17 Novembre 2004, 15:10:46
Se si va in fumetteria di questi tempi per le uscite dei manga cosa ci troviamo davanti ??

Una nuova storia di Ken il Guerriero .... il nuovo City Hunter ( Angel Heart ) ... I cavalieri dello Zodiaco .... Ghost in the Shell 2 ....

Molti dei mostri sacri del panorama nipponico invece che tentare di sfornare dei capolavori tutti nuovi tendono tristemente ad utilizzare dei nomi con un appeal già consolidato aggiungendo pezzi di storia ( nel passato o nel futuro ) ....


Secondo voi questa moda è un bene ( perchè scopriamo nuovi tasselli ) oppure un male ( dopotutto è la stessa aria fritta ) ??
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: bonje il 17 Novembre 2004, 16:19:32
dipende, se fanno uno speciale con scene inedite va bene, se invece fanno lo styesso giornalino con pezzi nuovi no :homy:
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: Sevenday il 17 Novembre 2004, 16:20:54
Io credo che sia un periodo di stasi forse anche per causa nostra... 10 anni fa si compravano molti più fumetti di oggi perchè si leggeva di più. Forse le case editrici nipponiche (che oltretutto non importano tutto da noi!!!  :glare: ) preferiscono fare piccoli investimenti ampliando storie già sperimentate e di successo piuttosto che rischiarne di nuove con il pericolo di un crack economico...

Speriamo di no!!!    

A Lucca ho avuto dimostrazione di come la tecnologia stia inquinando questo mondo... facendo si che i bimbi... (io ho la bellezza di anni 30!!!) giochino nello stand magic ecc... piuttosto che comprare fumetti...      
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: Dragon il 17 Novembre 2004, 16:22:11
A me piacerebbe qualcosa in giapponese come Dragon ball letto al contrario
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: melbuphrama il 17 Novembre 2004, 16:22:27
Tolkien non si è fermato dopo aver scritto lo hobitt e ne è venuto fuori il signore degli anelli... restando nell'ambito del fumeto Araki non si è più fermato dopo la prima serie di jojo ed è arivato a raccontare le avventure del sesto discendente della famiglia Joestar.
Come dici tu tra sequel, prequel, serie parallele o altro spesso sull'onda del successo e della notorietà vengon fuori delle boiate pazzesche, ma non sempre è così.
Se fossi tu ad avere la possibilità di pubblicare una tua storia, un tuo manga o un qualsiasi altro tuo progetto, vedendolo apprezzato in tutto il mondo, pagato fior di cucuzze, avendone la possobilità non continueresti a svilupparlo?
Dal punto di vista editoriale poi bisogna anche fare i conti con le richieste della massa che spesso cannibalizza qualsia possibilità di spingersi verso nuove direzioni, in fondo quanti chiedono a gran voce un prequel, un sequel o una nuova versione di un final fantasy 7?
E poi dal punto di vista di fanatico del manga si, la voglia di legere cose nuove è tanta, ultimamente in fumetteria c'è poca roba che spacca e se per rifarsi gli occhi bisogna leggere le nuove avventure di Motoko, le nuove gesta el maestro di hokuto o i travagli del cavaliere del leone se piace ben venga.
Penso che l'importante sia essere aperti. Sempre. See ya
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: bonje il 17 Novembre 2004, 16:28:11
vabbè ora andiamo sul complicato
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: fabry il 17 Novembre 2004, 16:58:25
Citazionevabbè ora andiamo sul complicato

perchè ? cosa non ti è chiaro ?

mi pare che il discorso sia sensato....in fondo il problema di produrre fumetti nuovi è sempre un rischio...non si sa mai se il pubblico possa apprezzare o meno, quindi si tende magari a proporre seguiti di fumeti conosciuti, cosicchè si ha la certezza che il fumetto venderà centinaia e centinaia di copie ^^

o poi io non è che ne sappia molto, dato che è solo da qualche mese che ho scoperto questo vastissimo mondo (grazie a Melbu gh ^^) ma capisco un po' le logiche di mercato ^^
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: lukelf il 17 Novembre 2004, 17:46:28
Comunque permettetemi di dire che "Ghost in the Shell" lo stiamo aspettando da 20 anni.

Mi sembra limitante chiamarlo .... seguito.  
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: God 87 il 17 Novembre 2004, 18:46:34
Concordo. Senza contare che GHOST IN THE SHELL 2 è ormai uscito da oltre due anni in Giappone...
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: bonje il 18 Novembre 2004, 15:06:16
riguardo alle case editrici...bhe bisogna rischiare sui nuovi entrati altrimente rimane sempre la solita zuppa e la gente si stanca di leggere e queste falliscono comunque
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: reverendo wolfwood il 19 Novembre 2004, 18:34:55
secondo il mio parere questi nuovi sequel sono un male, ci vorrebbero storie nuove anzicche non tentare di rischiare e vendere del materiale visto e stravisto (secondo me il bello di certi retroscena sta appunto nell'imaginazione del lettore che va ad immaginarsi come il protagonista o altri si siano procurati quell'arma come mai sanno fare quelle cose ecc ecc...)
Titolo: La Fantasia è Finita ?
Inserito da: bonje il 23 Novembre 2004, 16:06:21
NON TEMETE PRIM O POI USCIRà :mhihi:  LA MIA