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Messaggi - Soral

#1
Final Fantasy VII / Mega-FAQ su FFVII
20 Novembre 2003, 18:55:10
Salve, sono nuovo di questo forum e ho visto che alcuni utenti hanno fatto delle guide su questo magnifico gioco.
Ora posto una guida sui Limit Break:

                                      I Limit Break
I Limit Break sono degli attacchi speciali che il personaggio è in grado di portare a termine quando la barra omonima è completamente riempita. Ci sono quattro livelli di attacchi disponibili e ciascuno di essi è caratterizzato da una determinata velocità di crescita della barra (diminuisce con l'aumentare del livello) e una potenza inversamente proporzionale. Ciascun livello può contenere poi più attacchi e la progressione attraverso la gerarchia dei Limit Break è scandita da alcune regole, che vi riporto qui di seguito (chiaramente non sono precise, ma servono a darvi un indicazione)

LIVELLO 1, PRIMO LIMIT BREAK
E' quello in dotazione a tutti i combattenti di bassa esperienza, dunque non c'è nulla da imparare

LIVELLO 1, SECONDO LIMIT BREAK
Dovrete utilizzare il primo Limit Break per otto volte

LIVELLO 2, PRIMO LIMIT BREAK
Dovrete uccidere 80 (60 per Vincent) singoli nemici (che non sono 80 battaglie) con il personaggio che deve impararlo; qualsiasi mezzo è disponibile.

LIVELLO 2, SECONDO LIMIT BREAK
Dovrete usare il primo Limit Break del livello 2 sei volte.

LIVELLO 3, PRIMO LIMIT BREAK
Identico al livello due, cioè 80 nemici

LIVELLO 3, SECONDO LIMIT BREAK
Dovrete usare il primo Limit Break del livello 3 quattro volte

LIVELLO 4, MASSIMO LIMIT BREAK
Dovrete conoscere tutti i precedenti Limit Break, quindi utilizzare il Manual relativo al determinato personaggio che deve impararlo.

CONSIGLI
Se state cercando di imparare i Limit Break di primo grado (cioè i primi di ciascun livello), provate a equipaggiare il personaggio con lo Slash All Materia, l'Ultima Materia e appiccicate qualche All Materia spendendolo in una zona frequentata da nemici deboli. Per quelli dei secondo grado, invece, provate a utilizzare l'Hyper sul personaggio e di nascosto piazzategli in tasca un Cover Materia affinché le buschi parecchio e la sua barra cresca rapidamente; se è proprio un caso disperato dategli un'arma farlocca e scarse protezioni di modo che riesca ad attaccare ripetutamente con il Limit di primo grado senza pestare più di tanto il nemico.

LISTA DEI LIMIT BREAK
E adesso ho preparato per voi una bella lista per ognuno dei nove personaggi; chiaramente non mi sono scordato di riportare il luogo dove potrete reperire il manuale per il livello 4. Le lettere e i numeri si leggono in questo modo: B2/1 = Primo Limit Break di livello 2. Ok?

CLOUD STRIFE
Il suo Manual è recuperabile alla Battle Square raggiungendo 32000 points(Omnislash)
B1/1: BRAVER
Una bella spadata contro un avversario
B1/2: CROSS-SLASH
Traccia un bel simbolo su un nemico, che alla fine si becca il colpo e con una certa probabilità può finire paralizzato.
B2/1: BLADE BEAM
Una bella onda di energia verde su uno dei bei nemici; una volta colpito l'onda prosegue verso gli altri per un danno minore.
B2/2: CLIMHAZZARD
Trafigge un tipo con la spada, poi la gira con un salto per fargli un bel po' di male
B3/1: METEORAIN
Gira la spada, salta come un grillo in cielo e fa cadere una pioggia di meteore che colpisce i nemici per 10 volte.
B3/2: FINISHING TOUCH
Dopo aver creato una luce sulla punta della lama, genera un turbine d'aria che spazza via i nemici più farlocchi; quelli che sopravvivono si beccano comunque il danno.
B4/1: OMNISLASH
Una colonna di vento lo circonda e la sua spada si illumina, quindi attacca tutti per un totale di 15 colpi terminando con una spadata con salto.

BARRET WALLACE
Dopo l'arrivo con il treno a North Corel, può recuperare il suo Manual dalla donnina con il cappello all'interno dell'edificio più a sinistra (se non erro).

B1/1: BIG SHOT
Incorpora energia sul modello del Daitarn, poi spara una fireball su un nemico
B1/2: MINDBLOW
Simile al primo, scagli una sfera di energia bluastra che non infligge alcun danno, ma assorbe completamente gli MP del nemico.
B2/1: GRENADE BOMB
Un colpo invisibile che finisce per generare esplosioni che colpiscono tutta la combriccola degli allegri nemici.
B2/2: HAMMERBLOW
Fa una bella corsetta e scaglia un'onda rossastra su un nemico; se lo becca è secco, altrimenti sarà per la prossima.
B3/1: SATELLITE BEAM
Dopo aver puntato i nemici gli scarica addosso dal cielo una bel po' di raggi mica da ridere per danni speciali.
B3/2: UNGARMAX
Utilizza l'arma come un mitra e imitando i gangster che vedeva da piccolo in TV, spara una caterva di proiettili per un bell'ammontare di danno.
B4/1: CATASTROPHE
Esce il vapore dall'arma e dopo essere balzato in aria spara un raggio di luce giallo a tutti i malcapitati per un totale di 10 attacchi speciali.

TIFA LOCKHEART
I Limit Break di Tifa funzionano in modo un po' particolare; più livelli conosce, più casella sono disponibili sulla slot machine grazie alla quale scegli il tipo di attacco. Ne può imparare 10 in totale, uno per ogni nuovo Limite Break; quando scorre la slot machine, possono uscire tre risultati: HIT, con cui compie quel determinato attacco, YEAH!, uguale ma potenziato, MISS, mancato. Terminata l'estrazione inizia ad attaccare scegliendo casualmente il bersaglio di ciascun attacco.
Riguardo al Manual dovrete fiondarvi al pianoforte di Nibelheim e suonare il tema Highwind.

B1/1: BEAT RUSH
Veloce combinazione di centre.
B1/2: SOMERSAULT
Calcio con salto mortale.
B2/1: WATERKICK
Calcio rotante che infligge danno basato su Water.
B2/2: METEODRIVE
Calcio da dietro.
B3/1: DOLPHIN BLOW
Un montante accompagnato da un geyser d'acqua con tanto di delfino.
B3/2: METEOR SLAM
Un presa con salto in aria ed esplosione.
B4/1: FINAL HEAVEN
Attacco esplosivo decisamente potente

AERIS GAINSBOROUGH
Per il suo Manual vi toccherà sudare un poco. Dovrete vincere un numero XX di battaglie (ossia un numero composto da due numeri identici, es. 77) e fiondarvi nella caverna dell'uomo addormentato, che vi darà un Mythril. A chi lo porterete? Al fabbro vicino al Gold Saucer, ovviamente e dopo averglielo lasciato, esaminate il pannello metallico sopra le scale.
Problema: come fare tutta questa strada durante Disco 1? Prendete la Buggy (quella che vincete dopo la gara di chocobo e che vi permette di fuggire dal Gold Saucer), fiondatevi dentro Costa del Sol, andate al porto e cianciate con il marinaio. Per 100 gil (prima opzione) potrete prendere una barca e tornare a Junon; uscite dalla città (con l'elicottero taxi che si prende parlando al tipo che sta in mezzo al piazzale) e da qui raggiungete il fiume, attraversatelo all'altezza del guado sotto alla cascatella, quindi proseguite verso la caverna dell'omino dormiente. Chiaramente sarete costretti a rifare il percorso inverso per raggiungere il fabbro.

B1/1: HEALING WIND
Un bel venticello curativo che restituisce un bel po' di HP a tutta la ciurma.
B1/2: SEAL EVIL
Una bella luce rossa colpisce tutti gli avversari senza far danno, ma infliggendo Stop e Silcnce.
B2/1: BREATH OF THE EARTH
Ruscelli di luce bluastra curano i cambiamenti di status del party.
B2/2: FURY BRAND
Giochicchia con la sua asta finché un fulmine blu non colpisce il party, seguito da luci gialle circolari. Istantaneamente le barre dei Limit degli altri schizzano al massimo.
B3/1: PLANET PROTECTOR
Qualche stella ruota attorno al party rendendo i personaggi invincibili per qualche tempo.
B3/2: PULSE OF LIFE
Si inginocchia e prega; tutti i cambiamenti di status vengono curati e vengono restituiti tutti gli HP e gli MP smarriti per la via.
B4/1: GREAT GOSPEL
La pioggia lascia posto al sereno e tre angeli restituiscono HP ed MP smarriti ai personaggi rendendoli anche invincibili per qualche tempo.

RED XIII
Il suo Manual si trova nella cassaforte della magione di Nibelheim, per aprire la quale dovrete spostare senza pause la manopola in questo modo: 36 incrementando la cifra, 10 decrementando, 59 incrementando e 97 incrementando. Dopo aver sconfitto il mostriciattolo avrete quello che vi spetta

B1/1: SLED FANG
Un turbine di energia bluastra avvolge RED XIII, che parte alla carica per un danno fisico.
B1/2: LUNATIC HIGH
Vapori giallastri attorno al party; in pratica un Haste accompagnato da un potenziamento.
B2/1: BLOOD FANG
Vapori di energia avvolgono il quadrupede che, dopo aver attaccato si becca anche qualche HP e assorbe qualche MP dal nemico.
B2/2: STARDUST RAY
Lo scenario diventa il cielo stellato e una pioggia blu colpisce per 20 volte i nemici.
B3/1: HOWLING MOON
Luna piena; che fa il quadrupede? Ulula e entra in Berserk e Haste, pronto a cazziare i nemici.
B3/2: EARTH RAVE
Morsi e zannate sul nemico accompagnate da fuoco a volontà; cinque attacchi in tutto con danni basati sul fuoco.
B4/1: COSMO MEMORY
Invoca un raggio in cui stelle e sfere infuocate vengono assorbite; tutto esplode in un raggio di fuoco seguito da un'esplosione che becca tutti i nemici, furbi e meno furbi con un danno basato sul fuoco.

YUFFIE KISARAGI
Il suo Manual gli verrà consegnato dal padre al termine degli scontri alla Pagoda di Wutai (in caso di vittoria ovviamente).

B1/1: GREASED LIGHTNING
Lancia la shuriken e il primo colpo va a vuoto, ma il secondo becca il nemico per un danno fisico.
B1/2: CLEAR TRANQUIL
Globi d'acqua intorno al party scoppiano restituendo un po' di HP.
B2/1: LANDSCAPER
Colpisce il terreno e parte un'onda di terremoto che becca i nemici (danno basato sulla Terra).
B2/2: BLOODFEST
L'atmosfera si fa rossa e Yuffie inizia a pestare tutti per un totale di 10 colpi.
B3/1: GAUNTLET
Una colonna di luce bluastra creata alle spalle dei felloni avanza e li picchia (danno speciale.
B3/2: DOOM OF THE LIVING
L'atmosfera si fa blu e la donnina inizia a pestare tutti i nemici per un totale di 15 colpi ciascuno dei quali produce un lampo rossiccio.
B4/1: ALL CREATION
Una massa di luce rossa, bianca e purpurea inizia a basire dinanzi al nemico, poi si inaridisce e parte un mega raggio di luce bianca che prende in pieno tutta la banda (danno speciale).

CAIT SITH
Non possiede alcun Manual, ma è meglio che leggete quanto segue per capire.

B1/1: DICE
Il pupazzo lancia i dadi a terra e il danno dipende da quello che ottiene; in teoria dovrebbe essere il risultato di quello che è uscito moltiplicato per 100, tenendo presente che la presenza di un doppio numero raddoppia, il triplo triplica e così via.
B2/1: SLOTS
Slot machine con vari attacchi tra i seguenti:
QUALSIASI MOSTRO DELLE SUMMON – 3 barre
Il gattaccio invoca appunto il suddetto mostro.
TOY SOLDIER - 3 corone
Sei soldatini giocattolo si palesano e fanno fuoco su tutti i nemici.
MOOGLE DANCE - 3 stelle
Appare un pupazzo, fa un balletto e restituisce completamente HP e MP al party.
LUCKY GIRL - 3 cuori
Una donnina gatto si palesa e tutta la ciurma si imbellisce potenziando gli attacchi per il resto della battaglia.
COMBINE - 3 pupazzi
Scompaiono gli altri personaggi e il pupazzo di Cait Sith si imbellisce sino a 9999 HP e 999 MP. Può fare di tutto tranne che usare i Limit Break e chiaramente i suoi attacchi fanno più male. Alla fine della battaglia gli HP e gli MP della ciurma si riducono a 1/3 di quelli originali. Non potrete usare questo Limit se il party è composto da meno di 3 personaggi.
GAME OVER - 3 facce
Tutti i nemici vengono istantaneamente uccisi. Funziona SEMPRE contro qualsiasi avversario.
DEATH JOKER – faccia, faccia, barra
Tutti i personaggi muoiono: Game over.
TOY BOX – qualsiasi altra combinazione
Un oggetto a caso viene scagliato sul nemico, infliggendo del danno fisico. Può essere di tutto: Hell House, Huge Chocobo, Magic Hammer, Icicle, Boulder, o un attacco a base di meteore tipo Comet 2. Come quando si combatte normalmente è possibile colpire facendo danno extra.

VINCENT VALENTINE
Anche questo è un personaggio un po' speciale, ma del resto che mondo sarebbe senza Nutellaz? Ogni volta che Vincent si trasforma (perché è questo quello che fa), il massimo dei suoi HP è raddoppiato e la barra dei punti ferita si riempie, tornando normale solo a fine battaglia. Per tutto il resto dello scontro il nostro eroe può comunque subire cambiamenti di status e rimane incontrollabile, ossia provvede ad attaccare secondo una delle due tecniche relative al livello selezionato ogni qual volta la barra del timer glielo consente.
Quanto invece al suo Manual, dovrete condurlo grazie a un chocobo verde, nero, oro oppure tramite il sommergibile (mi pare) nella caverna sotto alla cascata presente nel cratere al centro del Continente Ovest, dove incontrerà una donnina del suo passato, Lucrezia. La prima visita (Disco 2) non vi frutterà granche, mentre la seconda (prima dell'ultimo viaggio a Midgar) sarà decisamente più utile.

B1/1: GALIAN BEAST
Si trasforma in un mostro cornuto.
(Berserker Dance) – Morde e azzanna un avversario.
(Beast Flare) – Spara globi dorati ai nemici (danno basato su Ice e Lightning).
B2/1: DEATH GIGAS
Diventa un mostro alla Frankestein.
(Giga Dunk) – Salta e colpisce un nemico.
(Life Spark) – Si batte il petto e scaglia elettricità su tutta la comitiva (danno basato su Lightning).
B3/1: HELLMASKER
Si trasforma in una specie di Jason con tanto di maschera da hockey e sega elettrica.
(Splatter Combo) – Attacca 5 volte con la sega.
(Nightmare) – Un gas velenoso esce e infligge a un nemico Silence, Sleepel e Toad ailments oltre chiaramente al danno basato sul Poison.
B4/1: CHAOS
Si trasforma in un demone dalla faccia scheletrica con ali di pipistrello.
CHAOS SABER – Sfregia tutti con le sue ali.
SATAN SLAM – Il terreno si modella a forma di teschio e dall'occhio parte un raggio mortale. Quelli che sopravvivono si beccano teschietti arancioni incarogniti (danno speciale).

CID HIGHWIND
Finalmente di nuovo un personaggio normale... Il suo Manual lo troverete all'interno di un forziere nell'aereo precipitato sul fondo del mare che potrete raggiungere tramite sottomarino.

B1/1: BOOST JUMP
Colpo con salto a un nemico.
B1/2: DYNAMITE
Accende un paio di candelotti di dinamite con la sigaretta e li scaglia in mezzo alla cricca di avversari.
B2/1: HYPER JUMP
Un bel balzo nel cielo seguito da un buon lancio della sua fedele arma sul terreno coperto di luce blu solo per l'occasione. Una volta che lo estrae tutti i nemici si beccano un bel danno.
B2/2: DRAGON
Una viverna si fa un paio di giri intorno alla cocuzza di Cloud, poi attacca un nemico restituendo HP e MP rubati a Cid.
B3/1: DRAGON DIVE
Altro balzo, altro giro, questa volta con 6 colpi; ogni volta che vanno a segno una colonna di luce si leva a festeggiare.
B3/2: BIG BRAWL
Il marrano tortura i nemici per ben 8 volte in totale dopo averli impalati mentre la polvere si leva attorno a lui.
B4/1: HIGHWIND
Ed ecco la contraerea:Cid richiama dei missili dal suo fedele aereo.


Ah ecco, un ultima cosa. Ho trovato dei mostri utili per prendere i Limit di primo livello in fretta:
allora,vicino a Fort Condor, ci sono dei boschi,dove si possono incontrare(oltre a Yuffie..)i Formula e un altro mostro simile ad un albero...i primi appaiono in gruppi da 3,mentre i piccoli alberelli(di cui non mi ricordo il nome,ma presto modificherò il post) sono in 5. Quindi,anche se avete solo la Choco/Mog come summon, potete battere facilmente i mostri.Un altro gruppo di mostri si trova nelle ferrovie del Mt.Corel;avete presente i serpenti che escono in gruppo?Ecco,quelli credo che siano in 6 o 7;ovviamente, lo scontro viene più facile perchè avete altre summon.