Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Trivia

#1
"Signori, posso dirlo con certezza, è assolutamente paradossale; non possiamo capirla, e non sappiamo che cosa significa. Ma l'abbiamo provata, e quindi sappiamo che deve essere la verità."



Spero qualcuno voglia farmi compagnia ad ammirarla su questa pagina
#2
Off Topic / Elementi Spurii Nei Miei Articoli
14 Dicembre 2007, 16:04:25
Salve a tutti =)

In un impeto di nostalgia, ho girato un po' ffsaga per dare una rilettura ai miei articoli redatti nel corso degli ultimi 5 anni.

Ho notato con disappunto che uno dei primi, la mia recensione di Final Fantasy I, è stata segnata come ad opera di "Trivia e Great Sephiroth".
Ora, premesso che non vedo come avrei potuto scrivere questo articolo a quattro mani con questo grande sephiroth non avendo alcuna idea di chi sia, direi che l'articolo è stato a dir poco snaturato.

Infatti, è stato concluso con delle valutazioni singole a "trama", "grafica", "sonoro", che non solo trovo decisamente kitch sulle riviste di oggi anche quando usate come metodi di valutazione per videogames attuali, ma sono assolutamente fuori luogo parlando di un gioco che ha più di 20 anni.

Sulla base degli stessi elementi, daresti 6 a Ghouls 'n' Ghosts? E stroncheresti con un misero 4 another world, perchè "la trama è al di sotto degli standard odierni"?
Il giudizio di un titolo seminale non può seguire canoni così attuali che porteranno inevitabilmente ad una valutazione di regalata sufficienza.
Ed il voto stride con le parole vicine: inizia la rivoluzione?

In pace, un retrogamer convinto
#3
Manga ed Anime / Trigun Maximum
11 Dicembre 2007, 16:11:21
Hi a tutti :°

La J-Pop si è fatta prendere da un simpatico impeto di follia e stà ristampando un po' di roba bella in edizioni più belle e a prezzi meno belli.
Uno dei fortunati è proprio Trigun Maximum che nell'edizione Dynamic era stato sospeso al nono volume ed ora sarà ristampato interamente.

La domanda è principalmente per "un-certo-reverendo": visto il prezzo non da poco (5,90€)... che si fa, lo prendo? o_o
#4
Off Topic / Fortuna Che Ci Ho Dato Un Taglio...
16 Novembre 2007, 23:35:38
...altrimenti potevano succedermi cose davvero brutte  

http://notizie.alice.it/esteri/cina_elasti...?pmk=hpppstr1_8
#5
Videogames / Ps2 - Let's Mod!
9 Novembre 2007, 13:22:22
Hi a tutti!

Ho per le mani questa bella PS2, ed ho una voglia terribile di giuocarmi gli Xenosaga.
La PS2 ovviamente non è moddata.

Visto che la Sony sta facendo la fetentona con le PS3, non voglio rischiare di comprometterla e di "perdere" virtualmente tutti i miei bei giocozzi PSX e PS2, vorrei sapere se esiste qualche tipo di mod particolarmente indolore, e magari economica ed esterna (non ho voglia di pagare qualcuno per farmela mettere ed il Tri con il saldatore è un pericolo costante).

La PS2, per la cronaca, è una cicciona v5/v6.

Attendo i vostri consigli.
#6
Final Fantasy XII / Strategie Di Sviluppo Pg
27 Febbraio 2007, 13:09:58
Ciao a tutti!

In questo capitolo è abbastanza difficile, almeno nelle prime fasi del gioco, far livellare i pg, ottenere LP e guils per l'equip.

Di conseguenza, c'è sempre un po' di paura di "sbagliare qualcosa".

Anzitutto, è opportuno far livellare tutti i personaggi oppure concentrarsi soltanto sui 3 che si preferisce?
Sono appena fuggito dal Leviatano e ho i personaggi attorno al livello 14, tranne i poveri Balthier e Fran che sono rimasti ad un misero livello 10.
Voi come vi comportate? (dato che, a quanto ho visto, i pg non in campo non prendono exp...)
#7
Final Fantasy XII / Final Fantasy Xii A Caldo
24 Febbraio 2007, 00:41:48
Ciao a tutti!
 
Ho inviato questo breve articolo allo staff sperando che sia ritenuto adatto per la pubblicazione sul sito.
Tocca un po' tutti gli argomento che abbiamo affrontato sinora, in questa giornata di incredibile maratona di gioco (almeno per noi fortunati che siamo riusciti a metterci le mani sopra al day one).

Spero che leggiate e commentiate numerosi, anche perchè penso che non c'è modo migliore di un post kilometrico come questo per festeggiare, dopo ben 5 anni, il mio post numero 1000


Final Fantasy XII a caldo

Cari utenti di FFSaga, era da tanto tempo che aspettavo di poter scrivere queste righe.
5 lunghi anni sono passati dall'arrivo nel vecchio continente dell'ultimo episodio ufficiale della saga di Final Fantasy.

Il periodo era diverso: la Play Station 2, sebbene avesse già dimostrato ampiamente le sue potenzialità, non aveva ancora un "parco giochi" vasto come quello attuale, e in particolare mancavano valide opportunità per gli appassionati giocatori di ruolo europei, categoria in costante crescita dall'uscita del capolavoro Final Fantasy VII in poi.

In realtà dire diverso è quasi un eufemismo: la situazione si presenta infatti quasi opposta. Sebbene infatti il gioco in questione sià uscito già da tempo in Giappone e in America, arriva da noi esattamente un mese prima del lancio europeo della attesissima Play Station 3, rischiando quasi di passare "in secondo piano", un po' nascosto dall'eccitazione del mondo videoludico per l'arrivo della seppur tanto criticata nuova console Sony.

Non mi è ovviamente ancora possibile scrivere una recensione dettagliata del gioco poichè è arrivato nelle mie mani soltanto stamane, consegnatomi accuratamente imballato dal corriere che lo aveva in consegna, in perfetta concomitanza col lancio ufficiale, ma non posso esimermi dal mettere su carta, o per meglio dire su file, le mie prime opinioni. Positive, e negative.

Perchè parliamoci chiaro signori, Final Fantasy XII è un titolo che farà discutere, ci terrà incollati agli schermi delle nostre televisioni per ore e ore per completare l'avventura, e poi ai nostri monitor per altrettante ore per commentare sui tanti forum del settore un gioco che, complice uno staff inedito, spezza decisamente con la tradizione.

E' chiaro che ci si trova di fronte ad un titolo curatissimo, come al solito d'altronde.
Come per ogni Final Fantasy precedente infatti il gioco si presenta come un punto di riferimento per eleganza in ogni elemento: dai menu, semplici e rapidi, alle scene di intermezzo, a dir poco mozzafiato.

La grafica è sicuramente uno dei punti di forza del gioco, con paesaggi incredibili e rappresentati minuziosamente e personaggi gradevoli e realistici; personalmente mi sono sempre ritenuto un "incontentabile", e quindi mi preme far notare che la rappresentazione dei personaggi non mi è sembrata all'altezza di quella delle spettacolari ambientazioni del mondo di Ivalice (lo stesso in cui è ambientato Final Fantasy Tactics), e che a volte gli angoli della telecamera non sono quelli migliori per gustare il tutto nel suo splendore, ma non ho dubbi che rimarrete incantati più di una volta di fronte ai paesaggi incontaminati che vedrete.

Le perplessità mi hanno colto però iniziando a giocare.

Innanzitutto, la gestione della telecamera è, almeno in principio, un po' fastidiosa.
Dovrete pensare infatti di controllare, con la levetta analogica destra del vostro fido Dual Shock 2, non la rotazione del personaggio bensì una immaginaria telecamera posizionata alle sue spalle: i controlli di rotazione del personaggio risulteranno quindi invertiti, provocando un minimo di confusione, almeno all'inizio, anche nel videogiocatore più esperto.

Il secondo "colpo al cuore" lo si ha invece nel momento in cui si affronta la prima battaglia (ma si fa per dire, perchè penso che ormai anche i sassi, dopo anni di anticipazione, sapranno tutto sul modo in cui si svolgono le battaglie nella nuova Fantasia Finale...).
Infatti per la prima volta in un Final Fantasy gli scontri saranno completamente in tempo reale; non solo: potremo vedremo i nostri avversari nel corso dei nostri spostamenti sulla mappa (saremo anche liberi di evitarli, eliminando quindi le tanto amate-odiate battaglie casuali), e le battaglie si svolgeranno quindi in maniera perfettamente omogenea con la fase di esplorazione.

Non posso ovviamente dire se questo sistema di combattimento è più o meno bello di quelli a turni a cui eravamo abituati, poichè si tratta di gusti assolutamente personali.

Io, contravvenendo ai canoni del buon redattore, mi permetto di confessare che la mia preferenza, in quanto giocatore di vecchia data, va senza dubbio al classico sistema "ATB" a turni, ma devo ammettere che il nuovo sistema funziona egregiamente.

Potremo spostare un solo personaggio per volta, ma potremo decidere di passare da un momento all'altro da uno dei 3 componenti del party all'altro, e dare in ogni momento gli ordini che preferiamo. Ogni azione ha un suo tempo di caricamento più o meno lungo, durante il quale possiamo anche muovere il personaggio come preferiamo; quando la barra è piena, l'azione viene eseguito. Semplicissimo no?

Se vogliamo possiamo anche evitare di dare i comandi manualmente a tutti i nostri personaggi, utilizzando il sistema Gambit, in pratica una sorta di semplicissimo sistema di macro che permette di far eseguire certi comandi in automatico al presentarsi di determinate circostanze, come ad esempio curare ogni personaggio i cui HP scendano a meno della metà.

Se arrivati qui pensate che i programmatori abbiano davvero osato, beh continuate a leggere...

Il sistema di sviluppo usato in questo capitolo è quello delle License Board, un sistema che ricorda vagamente quello della Sferografia, con alcune piccole eccezioni.

La prima riguarda lo sviluppo delle statistiche dei PG, che è completamente slegato dalla "board" di turno, ed è affidato al solito e più che consolidato sistema dei livelli.

La License Board invece permetterà di acquisire, muovendosi di una casella alla volta nella sua struttura a scacchiera, le "licenze", ossia la possibilità di usare armi, armature, oggetti, magie,  tecniche... tutto però da comprare poi in separata sede con adeguato investimento in guils.

Il risultato è facilmente immaginabile: possiamo sì personalizzare al massimo i nostri personaggi, ma è anche vero che aumentando molto di livello e acquisendo sempre più licenze si rischia di creare personaggi incredibilmente simili (o addirittura di "sbagliare" lo sviluppo di un eroe, dando ad esempio solo abilità magiche ad un personaggio debole in quel campo ma dotato di eccezionale forza fisica...).

Anche la struttura del gioco è variata rispetto a quella dei giochi precedenti: avremo ancora una volta ovviamente una lunga e appassionante trama principale da seguire (si parla di almeno 40 ore, se proprio volete fare tutto di fretta e non godervi niente...), ma già dalle prime ore ci verrà assegnato un cospicuo numero di missioni secondarie, che potremo svolgere in cambio di preziose ricompense. Tutto questo conferisce al gioco una struttura non lineare, ma a tratti un po' dispersiva... sicuramente però non ci capiterà mai di lamentarci di "non avere nulla da fare", anche se molte delle missioni si limitano al trovare e uccidere particolari mostri in cambio di taglie, rischiando quindi di divenire un po' ripetitive col tempo.

Una cosa che mi ha lasciato invece davvero molto perplesso è il fatto che non è più possibile parlare con tutti i personaggi non giocanti: solo alcuni infatti avranno sulla testa una particolare icona che ci indicherà la possibilità di dialogare, gli altri saranno delle semplici statuine completamente mute, e questo rende a mio parere un po' meno vivi gli ambienti di gioco.

A proposito della storia e della caratterizzazione dei personaggi ovviamente mi sento di sbilanciarmi ancora poco, essendo il gioco appena uscito.
Tuttavia, per "deformazione personale" sono stato costretto a documentarmi, rovinandomi un po' anche la sorpresa di giocare il gioco.

La trama è originale, decisamente diversa dalle storie dei tradizionali Final Fantasy, e forse più vicina a quella dello strategico a turni della serie per la prima Playstation, Final Fantasy Tactics.
Una storia insomma di guerre e intrighi di corte, in cui sentimenti come amore e amicizia lasciano più ampio spazio alla lealtà, alla giustizia e alla politica (pur non mancando, come nel profondo rapporto di amicizia tra Vaan e Penelo).

Insomma, una cosa e sicura; complice lo staff inedito, questo capitolo fa quello che molti di noi avevamo chiesto: porta una ventata di freschezza e di novità incredibile nella saga di Final Fantasy.
Un sistema di combattimento completamente nuovo, una trama matura che si discosta profondamente da quelle degli episodi passati, una struttura non lineare e miriadi di quests salvano questo gioco sicuramente dall'accusa di essere "sempre la solita minestra".

Lo potranno salvare anche dai giudizi dei sempre più severi e impietosi fans?

Il mio consiglio, per giudicarlo al meglio, è di giocarlo, perchè siamo ancora una volta di fronte a un lavoro maestoso e confezionato da Square con la solita classe e maestria.
#8
Final Fantasy XII / Difficoltà Del Gioco
18 Febbraio 2007, 12:17:53
Ciao a tutti!

Apro questo topic per un motivo abbastanza semplice: vorrei chiedere a chi ha già avuto la fortuna di giocare FFXII in versione USA informazioni sulla difficoltà.

Personalmente non sono mai stato critico verso Square, ho sempre ritenuto i loro prodotti di altissimo livello (con l'unica eccezione forse di FFX-2 che ha comunque il merito di avere un sistema di combattimenti a mio parere brillante), ma su una cosa non ci sono dubbi: cercando di rendere i propri giochi sempre più "alla portata di tutti", hanno creato dei giochi sempre più semplici!

A chi non è capitato di incontrare difficoltà in un boss di Final Fantasy VII o VIII? Mi tornano in mente gli odiosi Carry Armor e la terribilmente rompicazzo Adele... per non parlare dei boss finali, davvero emozionanti, e dei boss segreti (Omega Weapon? Ruby Weapon? terribili!)

Forse questo è stato dovuto al fatto che quando ho giocato questi giochi avevo sì e no 10 anni, ma dopo la batosta terribile di un Kingdom Hearts 2 completato in sì e no 2 settimane senza neanche un game over, mi è venuta una terribile nostalgia di quando ero alle scuole medie e mandavo allegramente gli accidenti al boss di turno che mi costringeva a riprovare una stessa battaglia per più e più giorni di seguito.

In FFXII ci capiterà di bloccarci? O andremo lisci fino alla fine come in un KH2 e rimarremo dopo il finale con il senso di aver fatto solo una incredibile corsa? Fateci sapere!

P.S. a quando una petizione per riavere la world map?!?
#9
Link interessante

Leggete e commentate
#10
Informatica & Tecnologia / Firefox 0.9
27 Giugno 2004, 01:13:56
[/li][li]+ sicurezza buona parte del codice malizioso che gira sfrutta falle di internet explorer, a cui firefox è quindi immune[/li][li]+ velocità Firefox usa un motore di rendering delle pagine efficientissimo[/li][li]Comoda barra di ricerca vicino alla barra dell'indirizzo, una piccola barra vi permetterà di effettuare ricerce veloci nei motori di ricerca preferiti o all'interno della pagina[/li][li]Rispetta gli standard Firefox rispetta gli standard nell'esecuzione del codice html[/li][li]Possibilità di espansione con temi ed espansioni che aggiungono funzionalità sempre nuove al programma[/li][li]Open Source il codice sorgente di firefox è a dispozione di chiunque volesse apportare migliorie al programma, sia per renderle di pubblico dominio che per uso personale[/li][/list]Inutile dire che potrete importare da Internet Explorer i vostri preferiti/cronologia/etc. etc. per rendere il passaggio completamente indolore

Perchè dunque alla fine lasciare IE?
101 motivi possono bastare? (link)
#12
Auguri & Presentazioni / Saluti A Tutti =p
19 Maggio 2004, 22:29:09
Da un utentuccio che ogni tanto passa a fare un saluto =P
Cya!  :H
#14
Cinema, Musica & Letteratura / Blink 182
19 Novembre 2003, 17:58:29
Come da titolo, è uscito ieri ^_^
Lo stò scaricando in questo momento, tra non molto vi posterò i miei commenti =P
Voi l'avete gia ascoltato? Sapete com'è?

P.S. Sìììì ce l'ho fatta ad aprirlo io prima di tid *_*
#15
Off Topic / 2 considerazioni sulla guerra
28 Marzo 2003, 17:24:00
Ad una settimana dall' inizio della guerra in Iraq, ho deciso di aprire questo topic con due mie semplici riflessioni, e col mio invito a postare anche le vostre. Pertanto vi invito a leggerle, e nel contempo mi scuso per la forma un po' confusa, almeno quanto i miei pensieri in questo momento.

Anzitutto, mi viene da pensare all' ONU. L' organizzazione delle nazioni unite è nata dopo la seconda guerra mondiale con lo scopo di salvaguardare l'ordine mondiale; questa guerra rappresenta non solo la morte di migliaia di persone, ma anche luna vera e propria sconfitta per la civiltà. Appena c'è n'è stato bisogno, l' America non si è fatta problemi ad agire senza troppo badare alle decisioni dell' ONU, la cui utilità nel "mantenimento dell' ordine globale" mi è parsa scarsa, per non dire assolutamente nulla.
L' America si auto-pubblicizza come "la più grande democrazia del mondo", e come la "paladina" che scenda in campo quando l'ordine e la civiltà sono in pericolo. Ma in realtà, Bush ha semplicemente agito secondo la SUA volontà, in barba alle decisioni dell' ONU e, soprattutto, in barba al popolo, il popolo americano che, nonostante ciò che si vuole far credere, è schierato in gran parte contro la guerra.

Un'altra considerazione, di carattere forse un po' diverso, è sull' obrobriosa speculazione che si stà facendo sulla guerra; per noi italiani, che non partecipiamo direttamente alla guerra, è come assistere ad un film, o ad un gioco. Le trasmissioni televisive mostrano plastici enormi con piccole miniature di plastica che mostrano le manovre tattiche, filmati in diretta dai campi di battaglia, le urla strazianti delle vittime dei bombardamenti, la gente che scappa al suono delle sirene, Bush che, sorridendo e facendo OK con la mano, assiste alla partenza degli elicotteri, e che asserisce di pregare tutti i giorni (verrebbe da chiedere... quale dio?).
Non ho parole, la sensazione è quella di assistere ad un film; peccato che quella macchia di sangue non si cancellerà tanto facilmente con l' acqua ed il sapone, e che quell' uomo, lì, a terra, non si alzerà più.
#16
Che poca cavalleria ragazzi  ci siamo scordati di fare gli auguri a tutte le belle gnoc... emh... donzelle del forum!
Auguri ragazze!!!
Vi hanno regalato le mimose? se no, provvedo io



Allora... il procedimento è molto semplice:
  • Ritagliare lungo le linee NON tratteggiate (ma si capisce, no?)
  • Stampare
  • Attaccare su un cartoncino duro
  • Regalarsele da sole (tranne S&S che se le possono regalare tra di loro)
Ancora auguri!
#17
Colgo al balzo l' idea di Texx e preparo questa brevissima guida alla funzione di ricerca del forum, sperando che possa servire non solo ad evitare di aprire più troppi post uguali tra di loro, ma anche a rendere più semplice la ricerca di vecchi post.

[span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\']
MOTORE DI RICERCA
[/span]
Il motore di ricerca, come suggerisce il nome, permette di cercare le discussione all' interno del forum; e' composta da due parti distinte: quella principale in alto "Ricerca per Parola Chiave/Nome Utente" che permatte di scegliere le parole da cercare, e quella secondaria, in basso, "Opzioni di Ricerca" che permette, appunto, di raffinare la ricerca.

Esaminiamo ora le varie opzioni:
Nella campo "parole chiave" potremo inserire la parola (o le parole) da cercare.
Se stiamo cercando una discussione specifica di cui ci ricordiamo l' autore o uno dei partecipanti, potremo anche usare la funzione opzionale "nome utente" per limitare la ricerca alle discussioni in cui quel membro è stato attivo.

Le opzioni in basso servono, come ho già detto, a raffinare ulteriormante i risultati;
Con l' opzione "categoria" potremo limitare la ricerca ad una delle 3 macro-categorie in cui il forum è diviso: assistenza, Final Fantasy e Off Topic & altri RPG.
Con l' opzione "forum" potremo rendere la ricerca ancora più precisa, selezionando il forum in cui eseguire la ricerca; per ovvi motivi non posterò tutti i nomi dei forum, ma, tanto per la cronaca, sono tutti quelli che appaiono sulla home del forum.

Potremo anche scegliere se cercare nei messaggi o solo nei titoli delle discussioni, e se mostrare i risultati sotto forma di titoli o messagi.

Per evitare di essere sommersi da una valanga di vecchi topics, potremo anche scegliere di escludere dalla ricerca messaggi più vecchi o più nuovi di una certa data (ultimi 7, 30, 365 giorni o solo discussioni di oggi).

Per finire potremo semplificare la lettura dei risultati scegliendo di ordinarli in ordine crescente o decrescente per nome dell' autora, forum, numero di risposte o data.

Detto questo, non mi resta che augurarvi buona ricerca!
#18
Andando nel pannello di controllo a modifica e-mail non riesco a cambiare l' indirizzo (dove ricevo, ad esempio, le notifiche dei PM).
Scrivo l' indirizzo correttamente sia in inserire nuovo indirizzo che in confermare nuovo indirizzo, ma premendo su "modifica e-mail" la paggina si riapre e l' indirizzo attuale è sempre lo stesso.
Ho provato con più browser e sempre con i cookies attivati (con IE ho anche impostato a "accetta tutti i cookies" per evitare che bloccasse proprio quelli necessari.
Please help me !
#19
Off Topic / -IL MURO-
6 Febbraio 2003, 12:38:04
Bazzicando un pò in OT mi sono accorto ke manca un classico di tutti i forum: il muro, dove ognuno può lasciare una firma, una frase ke gli piace, un ti amo o un ti odio ecc... vi pare una buona idea o faccio meglio a cancelarlo subito stò topic?

Scrivete tutto quello ke volete, ma per favore:
  • Niente insulti pesanti, se proprio dovete, insultate con stile (VValentine, dove sei?)
  • Niente cattive parole
Lo so che io non sono nessuno per dirvelo, ma se la discussione inizia a degenerare, il mod la cancellerà sicuramente...
#20
Off Topic / ADSL
5 Febbraio 2003, 19:45:27
Dato ke muoio d invidia verso alcuni utenti (in particolare huragano  :devil: ) ke si scaricano 1 canzone in 1 minuto e mezzo, mi sono messo un pò nelle orecchie a mio padre e l' ho quasi convinto a farmi l' adsl.
Però i suoi dubi sono:
  • si parla sempre di velocità massima, ma in media a che velocità va?
  • qual' è il provider più conveniente?
  • conviene chiamare l' installatore a casa (ke x alice è un AUMENTO FISSO (!!!) MENSILE) o è facile installarla se si hanno un minimo di conoscenze?
Io cmq qualcosa di pc la so... ne ho anche montato uno da zero (2 giorni x la ventola e 2 ore x tutto il resto  ), ma d adsl non so un tubo... sò solo ke bisogna attaccare dei filtri sulle prese del telefono e ke serve un modem particolare (e un abbonamento costoso )... se qualcuno può aiutarmi, lo ringrazio enormemente (come sono galante... mi avevate mai sentito parlare così?)