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Discussioni - Wlodyka10

#1
Ciao,
qui di seguito vi metto il link dove potete scaricare la guida ufficiale in inglese a colori COMPLETA. L'ho scannerizzata oggi. Il file é un pdf da 69Mb circa.

Saluti,

Wlodyka.

Link:
http://rapidshare.com/files/18526678/FFXII_OffGuide.pdf
#2
Ciao a tutti,

ho giocato tutti i FF dal 7 in poi ed eccenzion fatta per FF9 ho sempre adorato questa serie di RPG epici sia per il divertimento sia per le emozioni forti che mi ha sempre dato. Ho giocato la versione US di FFXII ed ecco le mie impressioni.

Innanzitutto non fatevi fregare dalle apparenze (o dalla bellezza dei capitoli precedenti come ff7, ff8 o, in minor misura il 10): questa volta ffXII ha una cosa bella soltanto e cioé la grafica.

Storia: 5
La storia si concentra sul destino di uno stato, Dalmasca, che si trova in guerra. Tutto si basa su di un intrigo politico senza troppe sorprese, dove il gruppo di eroi (anche se gli eroi come Cloud, Squall o Tidus qui ve li scordate!!!) deve sconfiggere l'usurpatore. Nessuna grossa sorpresa, nessun colpo di scena, nessuno spessore particolare dei personaggi, che sembrano piú un branco di imbecilli messi insieme dalla disperazione, nessuna storia d'amore. Niente spazio ai sentimenti umani ma solo a quelli patriottici. Niente di niente. Il gioco si riduce in quests e side-quests per ottenere oggetti. Esplorazione-dungeon-boss a ripetizione. Qualche boss intermedio ed il boss finale. Stop. Chiuso. I personaggi come erano all'inizio ve li trovate alla fine. Inoltre, personaggi secondari come Penelo o Fran sono semplicemente di "riempimento". Il protagonista, Vaan, é solo un ragazzino che per sbaglio si trova in mano una spada (o un'ascia o quello che gli mettete in mano voi..) ma sembra costantemente essere troppo infantile e fuori luogo. Come giá detto prima, scordatevi i personaggi carismatici come Cloud Squall o Auron. Qui sono tutti mezze calzette.

Insomma, durante la storia non si trova affatto la motivazione ed il coinvolgimento a cui i vari FF ci avevano abituati. Nessuna sorpresa, pochissime emozioni, niente amore--> la curva di interesse é piatta.

Grafica: 10
Niente da dire, qui. Grafica, cutscenes, cura dei dettagli, resa dei personaggi (soprattutto quelli femminili...)ed ambienti mozzafiato. Ma sotto un albero ben fiorito si fa solo la fame....

Gameplay: 5
Una volta imparati i vari gambits, ovvero una sorta di automazione delle battaglie dove le azioni vengono intraprese automaticamente, le battaglie si stanno solo a vedere, tanto piú che i nemici sono ora visibili (non piú random combats, come nei capitoli precedenti).

Limit breaks: potentissimi (forse troppo) ma utili solo all'inizio.

Licence board (le licenze): ad agni battaglia si ottengono punti-licenza con i quali si possono adoperare le armi, le magie e gli oggetti trovati. Dopo un po', peró, di punti licenza ne avrete da vendere e quindi l'operazione di attivazione di una determinata licenza per i personaggi diviene solo tediosa ripetizione.

Evocazioni (Espers): INUTILI!!!!!!!!! Quando si evoca un Esper (i Summons dei passati FF), sto pirla non fa niente sino a che non prende abbastanza botte da sferrare un attacco!!!!!! E bisogna pure migliorargli le caratteristiche!!!! Mancano le evocazioni tradizionali (Ifrit, Shiva etc....).

Armi, armature e potenziamenti segreti: difficilissimi da trovare. Basti pensare che quella che é considerata l'arma piú potente del gioco potete trovarla SOLO SE NON APRITE DETERMINATI TESORI SPARSI NEL MONDO!!!!!!!! Altre armi fortissime le trovate solo a gioco ormai terminato, una sorta di bonus per aver finito. E allora cosa muzza me ne faccio????!!!! E non potete salvare e rincominciare un nuovo gioco con la bonus weapon!!!(come in Metal Gear, per intenderci).

Coinvolgimento (o motivation curve, per dirla all'americana): 6

In conclusione, FFXII ha indubbiamente un certo spessore come trama politica per un pubblico maturo e la realizzazione complessiva non é certo da disprezzare, tuttavia riempie gli occhi ma non il cuore e il plot troppo piatto lascia l'amaro in bocca ed un deprimente senso di noia. Ho proseguito nella storia sperando sempre che DOPO succedesse qualcosa; ho finito il gioco e sto ancora aspettando......

GIUDIZIO COMPLESSIVO FINALE: 7