Menu principale

SUIKODEN V

Aperto da Zaffiro, 10 Aprile 2006, 14:02:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Zaffiro

In questi giorni tra lavoro e impegni vari ho giocato a Suikoden V

bhe che dire, nulla a che vedere con il 4 che un po era deludente (anche se ha me e' piaciuto uguale =P )

Il sistema di combattimento e' tornato a 6 membri come era nei primi 3 capitoli.
ma ci sono delle piccole chicche come i piani tattici coni quali puoi decidere che il party abbia una determinato assetto posizionando i membri pt in un determinato modo; ad esmpio la tattica Sorsores posiona i membri nel seguente modo:

--------------- Membro 1---------------
Membro 3 ----------------- Membro 2
Membro 6 ----------------- Membro 5
--------------- Membro 4 --------------

con questa formazione se quando inizia il combattimento si seleziona Formazione Skill se in posizione 4 avete messo un mago questo potra fare consecutivamente un doppio attacco magico a scelta fra quelli che puo fare con le sue rune con una potenza aggiuntiva di 20 punti sulla stat magia.

le tattiche sono tante e si ottengono via via nel proseguo della storia.
Inoltre tutti i personaggi possono equippare due abilita che aiutano i combattimento fisico o magico utilizzando i punti skill che si prendono da tutti i mostri. Le abilita equippabili sono solo 2 ma sono intercambiabili e possono essere portate fino al grado S (ovviamente non subito).
Inoltre e' tornata la mappa sa percorrere a piedi o tramite barchetta^^

Per quanto riguarda il livello di storia bhe che dire davvero molto bello, all'inizio non sembrava nulla di eccezionale poi la storia ha cominciato a prendere pieghe che nonmi aspettavo con numerosi colpi di scena, inoltre c'e molta piu interattivita con i cambiamenti della trama in relazione alla scelte fatte.
Ad esmpio (ATTENTI che e' un po SPOILER) ad un certo punto della storia bisognera scegliere se abbondanare la propia base (qualla classica di tutti i suikoden dove l'eroe riunisce le 108 stelle) o difenderla.
per il proseguo normale della storia bisognerebbe scegliere di abbandonarla per poi organizzarsi e riconquistarla alla grande ma io ho voluto vedere cosa sarebbe accaduto se l'avessi difesa. Diversi personaggi mi hanno chiesto piu volte di cambiare idea ma ho voluto vedere e quello che ho visto e' stato coinvolgente e molto drammatico.
dopo una battaglia campale dove devi resistere almeno 10 minuti senza far conquistare il castello si vedra un filmato dove, ormai circondati, il generale nemico chiede uno scontro uno contro uno contro il principe 8l'eroe di questo capitolo) a questo punto un ragazzo (una delle 108 stelle) all'insaputa del principe si trraveste e va al suo posto, bhe quel che accade e' emozionante dopo il classico uno contro uno si vedonomiriade di frecce sparate contro il ragazzo e ne seguono immagini struggenti e infine una cavalleria di dragghieri che giungono in corsa ad aiutare la difesa; come proseguisse la storia da questo punto di vista non so perche ho preferito ripartire dalla scelta di lasciare il castello, pero' e' interessante e mi ha particolarmete colpito quali pieghe puo assumere la trama.

la storia si colloca dopo suikoden 4 quindi prima dei capitoli 1, 2 e 3 ma ci sono diversi personaggi che ritornano.
la bellissima Jeane e la smemorata Viki inoltre appare George Prime, si propio il George di suikoden 1 e 2 (il personaggio conla spada parlante), killey (l'uomo in rosso misteriossissimo) e altri personaggi.

A parte lo spoiler sulla trama (che poi non e' neanche tanto spoiler visto che tutto si basa da come agisci) la storia parla di 3 vere rune appartenenti al regno di sol Falena di cui l'eore da noi personificato ne e' il principe.
Si tratta di un Queendom e non di un kingdom, ossia e' un regno retto solo da regine e di cui il trono passa solo alle femmine. La regina possiede la Sun Rune dal potere devastante che puo anche corrempere l'animo.
tutta una serie di eventi portera l'eore a dover abbandonare il propio regno addirittura venendo accusato di essere un ribelle. L'eroe raccogliera' (come sempre) attorno a se le 108 stelle del destino e con esse fara' di tutto per salvare la propia sorella ascesa al trono al posto della madre e "manipolata" da colui che avendo vinto un torneo ne e' diventato il marito tramite una prematura incoronazione della nuova regina.
La storia presenta molti colpi di scena come improvvisi tradimenti tutti sul piu bello quando sembra che tutto stia per finire.
Il finale dipende da molti fattori, oltre che dalle scelte fatte anche dal fatto se si hanno reclutate o no tutte e 108 le stelle prima dello scontro finale. (ovviamente non tutte le stelle possono essere prese alla fine, alcune si pososno prendere solo prima di certi eventi e nonoltre). Inoltre reclutando tutte le 108 stelle alla fine oltre a poter guardare il finale piu bello si puo scegliere se vederne un alternativo.

Che dire davvero un bellissimo gioco, molto ma molto gradevole sia dal punto di vista grafico che da punto di vista sonoro; batte tranquillamente 10 a 1 il cap 4.

Ecco alcune immagini:

queste sono un esmpio di come e' ffatta la mappa che finalmente in questo capitolo ritorna^^

Alcuni pesonaggi:

ecco il mitico George prime^^

la bellissima e dolce madre del protagonisa, la regina di sol Falena :

Il protagonista, Prince _nome_ (nel mio caso Prince Zaffiro =P ) :

la guardia del corpo personale del Protagonista:

immagini sul sistema di combattimento:

[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Ultima_Weapon

carino

cmq il 4' non era deludente al massimo rivoluzionario
Spoiler: ShowHide

Fabry: quest'estate il 10 di agosto sono riuscito a bermi più di TREDICI tipi di alcol...nel giro di un'oretta (primo record)
sono riuscito a farmi la ragazza più brutta che c'era in spiaggia (secondo record)...va beh dai...ero straubriaco.....
ho vomitato per circa 5 o 6 ore consecutive (terzo record)......dormivo....mi svegliavo....sboccavo......

Tidus: la + grossa?
boh credo fosse qui a casa mia, nn ricordo cosa avevo mangiato ma erano una 10di min ke stavo seduto sulla tazza...
sapete quando sembra talmente grande ke si ha paura d spingerla fuori
ke si sà, farà male, ma si sà ancora mejo ke una volta ke un pezzo è fuori nn si può + tornare indietro ;_______________;
xò anke qui c'è il trucco
xke facendone uscire appena un pezzettino e facendolo rientrare si smussa e si snellisce
ma se poi fà tipo un gradino sn dolori >_<
insomma stavò lì seduto cn questro stronzo enorme e duro (impossibile da smussare ;_;) ke doveva uscire quando ad un certo punto ho preso coraggio, fatto un gran respiro e dopo qualke minuto d agonia ce l'ho fatta
poi sn corso all'ospedale x farmi vedere l'ernia addominale
eh sì..
è stata
La più grossa... cagata della mia vita *_*
ho ancora i punti sul sedere
anke se nn credo ke il topic intendesse questo

Lordmortimer: chiunque compia azione di scopo dubbio, nullo, demente o che segua comunque la falsariga dell'inutilità (anche dubbia) è perchè ha carenza di materia prima di origine femminile (o più semplicemente figa -.-)
Alternative-one:io da pischello c'avevo poca voglia di andare a scuola, quindi tipo di inverno andai in bagno, mi bagnai la testa, mi tolsi la maglietta, andai fuori in giardino a giocare a calcio da solo. missione compiuta B)
Tidus: sto a lavoro, esce il boss, vojo fotocopiarmi le kiappe, vado x fare la prima, oltre a scottarmi il culo, non avendo coperto bene col mio sederino sottile và a finire troppo inkiostro sul vojo ke rimane attaccato/incastrato all'interno della fotocopiatrice, il boss sta x tornare, smonto tutto cn questa faccia O_______________O' a tempo d record spaccando tutto e ustionandomi le mani x staccare il fojo, ma il boss nn si è accorto d niente .
ma nn ho la fotocopia autografata delle mie kiappe da distribuire nei parkeggi ;_;
Silver Element:se spendi è per un bene superiore...se spendi poco il bene diventa un pene
Reverendo Wolfwo...: Be aVVo, Be Stylish *_*
NeMo:Noi cominciamo da 0 e teniamo conto di un ordine numerico ben definito, ma se ci giriamo per un attimo dall'altra parte e poi ci voltiamo di nuovo magari lo 0 non c'è più (probabilmente lo ha preso Fabry, gli piacciono le cose col buco). E se lo 0 non c'è più, c'è un salto, da -1 a +1, se teniamo conto solo di valori discreti. Ebbene, una volta che Fabry si è chiuso in bagno con lo 0 non possiamo più dire "ricomincio da 0" perchè lo 0 non c'è più, quindi dobbiamo necessariamente scegliere un nuovo punto di partenza. Se poi consideriamo che l'1 lo prende Melbu perchè gli piacciono le forme falliche e il 2 lo prende Reve perchè gli piacciono le forme strane, non abbiamo più nè 0 nè 1 nè 2, quindi potremmo tranquillamente dire "ricomincio da tre". Il tre diventa quindi punto di partenza, neghiamo dunque tutti i numeri negativi perchè sotto sotto siamo tutti razzisti, accendiamoci una sigaretta e finiamo tranquillamente col dire che non solo ci può essere un tre senza due, ma che addirittura ci può essere un tre e basta.
Reverendo Wolfwo...:chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri sul camper
T-Metal:Dopo barbie e ken che divorziano. Titty che si scopre maschio adesso Tidino Etero...Perchè le basi del mondo su cui sono cresciuto devono crollare tutte?!
Trevi:Potrei anche darti qualche dritta in una delle ambedue lingue ch'io lambisco lautamente ovvero il Teutonico ed il Massonico, fidati che alla fine di un discorso brandito con una sola delle ambe lingue sopr'acitate lei non ci capirà più un sasso e ti dirà affermativo per inerzia....
Silver Element:povera Yuna, prima era "Pura et casta"£ mentre dopo "ce da dentro a destra e manca"
God87:Ieri sera per festeggiare pasqua ero talmente sbronzo che ho stretto la mano e fatto amicizia col presidente della sezione bassanese di Forza Nuova.... (*_____* non me lo sarei mai aspettato da lui)
Acid Burnt: piuttosto di restare tanto tempo in astinenza fodero una una delle fessure del termosifone con una bistecca e mi ciulo quella
Stefano71:E comunque a me va benissimo che segni Bianchi al derby basta che ne segniamo almeni un paio ..... dopotutto non mi era nemmeno dispiaciuto il gol di Stankovic del 5-1
Tutti: Fire, fidati, lascia perdere.

Squall84

zaffiiii!!! anche io ci sto giocando *_* o per lo meno ho iniziato oggi

sono a 3 ore di gioco (appena provato) e devo dire che mi prende molto

inoltre è il mio primo suiko e devo dire che mi piace tanto

proprio belloooooo

ciauuu

Zaffiro

Citazione di: Ultima_Weaponcarino

cmq il 4' non era deludente al massimo rivoluzionario

a me il 4, come del resto tutti gli altri, e' piaciuto molto^^
quando dico deludente e' perche messo diciamo un po a confronto con i cap precedenti, secondo me a livello di storia perde un pochino (il 2 era stupendamente realizzato), ad esmpio io sono fermamente convinto che Shion (il nome che ho dato al'eroe) sia il fratello di Flare e quindi il figlio del re Obel che lo "ospita" e gli fornisce quell'enorme nave come base operativa, questo perche lui e' un orfano e non sa chi siano i suoi genitori, il figlio del re e' andato disperso quando la moglie e' morta usando la runa del giudizio per difendere la nave su cui stava e che fu attaccata dai pirati (in quella nave vi era pure il figlio secondo genito). Il re obel dice che gli ricorda qualcuno e in effetti Shion avrebbe l'eta di suo figlio se questo non fosse andato disperso (non viene mai detto che e' morto).. 2+2 fa 4 per me sono padre e figlio ma la trama non accenna nient'altro sul passato del protagonista e non approfondisce ulteriormente la storia di obel, potevano  non dico svelare il tutto ma almeno rafforzare questa ipotesi >.<

cmq  amo tutti i suikoden^^
li posseggo tutti dall'1 al 5 e posseggo anche il tactics e Genso suikogaiden vol1 e genso suikogaiden vol2
in ordine cronologico gli eventi narrati sono cosi distribuiti sull'asse temporale:

Suikoden 4 --> Suikoden Tactics --> Suikoden 5 --> Suikoden 1 --> Suikoden 2 + suiko gaiden 1 e 2 --> Suikoden 3

il tactics si colloca in "contemporanea" agli eventi del 4; inizia con una breve parentesi nel periodo in cui  il protagonista del 4 e' ancora un bambino che inizia la sua carriera di "guerriero" nella citta portuale con Snow e riprende immediatamente dopo la conclusione del capitolo (infatti quasi tutti i personaggi del 4 sono presenti nel tactis, puoi usare perfino l'eroe del 4 se hai caricato un salvataggio).

i 2 gaiden raccontano di Nash Latike (personaggio che tornera' in suikoden 3 ) uno spadaggino proveniente dal regno di harmonia con l'incarico di  indagare e trovare le True Rune. I due genso suikogaiden sono solo JP e si tratta di un rpg testuale divviso in 2 parti che si intreccia parecchie volte con gli eventi di suikoden 2, si vedono infatti molte scene che nel 2 si immaginano, tipo la progionia di Joey e Jillia che lo libera o i maltrattamenti di Luka verso la sorella, oppure il passato di Sierra la vampira etc.

cmq tornando a questo suikoden 5 devo dire che davvero mi e' piaciuto molto, la trama e' ben concepita e  ben articolata e molte volte quando mi veniva posta una domanda che apportava qualche cambiamento importante sceglievo di pensarci su e andavo a salvare cosi ho sbirciato (sapendo gia cosa volevo rispondere) qualcosina delle altre (vedi quella di Roy che finge di essere l'eroe). In queste sere non ho tempo ma ho intenzione di  caricare il salvataggio prima dello scontro finale per vedere il finale alternativo ^^

se non erro i finali in totale sono circa 6
ne esistono 2 belli che puoi vedere a seconda di cosa scegli alla domanda che George ti pone nell'ultima scena (sempre che abbiate cmq tutte e 108 le stelle).
poi ci sono 2 varianti a questi 2 finali, per vedere uno di questi 2 basta non aver raccolto le 108 stelle.
infine ce ne sta un altro se le stelle raccolte sono sulla sessantina.
un altro finale  ho letto in giro che e' pari al game over anche se hai tanto di sequenza perche consiste nel tuo assasinio.

Ad ogni modo il non aver raccolto le 108 stelle determina la morte di una persona durante gli eventi.
in suiko 1 era la morte di Gremio (se le raccoglievi tutte e 108 laknet lo resuscitava)
in suiko 2 era la morte di Nanami (se le raccoglievi tutte in realta aveva preferito farsi da parte e non essere di peso all'eroe)
in suiko 4 era la morte stessa dell'eroe (se le raccoglievi tutte laknet faceva un 2incantesimo affinche la tua vita nonsi consumasse fino alla morte con l'uso della runa del giudizio)
in suiko 5 non ve lo dico  :pinkhappy:

Giusto per darvi un ulteriore suspence:

[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Dark Cloud

Quando uscirà, se uscirà, la versione PAL?
Gli uomini sono fatti di polvere. Più polvere c'è, più gli uomini sono fatti.