Menu principale

Comandante Di Oliver Stone

Aperto da God 87, 8 Giugno 2007, 23:22:37

Discussione precedente - Discussione successiva

God 87

COMANDANTE di Oliver Stone

Delle 30 ore passate a chiacchierare tra il regista Oliver Stone e Fidel Castro, è stato raccolto materiale per circa un'ora e mezza. La leggenda vuole che lo stesso Fidel, pur avendo la facoltà di far tagliare qualsiasi cosa volesse, non abbia fatto nulla.

Per tutta la durata del film, la telecamera del famoso regista indugia sul volto dilianato dalla vecchiata del lider cubano, e ascoltiamo quindi stralci delle conversazioni tra i due individui, che vertono un pò su tutta l'attualità contemporanea, e pure del passato.

E' indubbio che per un grande ammiratore di Castro come me questo film rende ancora più ammirevole la sua figura dandomi conferma di ciò che penso di lui, così come è indubbio che anche Oliver sia più o meno come me, di vedute. Per chi invece nutre riserve o non ha ancora le idee ben definite, consiglio di guardarlo perchè può riservare molte sorprese. Castro è un vecchietto simpatico, arzillo, con delle idee a mio parere molto condivisibili sui problemi del mondo. Non si fa problemi a definirsi un dittatore, ma sta a sindacare sul fatto che lui è un dittatore come nella più classica ideologia marxista, ossia come totale rappresentante del suo popolo. E da come sembra amato dalle folle mentre si muove in macchina con Stone senza nessuna scorta e salutato da centinaia di persone, sembra davvero così. Dice anche che la tortura non è mai stata praticata a Cuba, che si voglia crederci o no. Così come vengono raccontati diversi aneddoti interessanti su fatti storici, come la sua richiesta di bombardamento nucleare negli USA, secondo lui frutto di una incomprensione tra lui ed un ambasciatore sovietico pirla. O.O

Mi ha particolarmente deluso invece vedere il come si sia svincolato dalla domanda di Stone sul trattamento degli omosessuali (è risaputo che i gay il regime li mette in campi di lavoro "rieducativi"), aggirandola totalmente e finendo a parlare di altro, ma apprezzo il fatto che pur imbarazzato su un brutto tema (brutto per il suo regime ovviamente) abbia avuto l'accortezza di non farlo rimuovere dall'intervista.

Anche io penso che molto probabilmente alcune cose che dice sono esagerazioni (o forse ci crede per davvero a vedere i suoi occhi limpidi, anche se la realtà non corrisponde probabilmente a come la vede lui), ma alla fine dei conti quest'intervista non ha detto nulla di più di quel che sapevo e pensavo, ossia che è un uomo che ha fatto moltissimo per il suo popolo, e che è stato costretto a fare queste dittatura. La mia stima per lui rimane totalmente immutata. Consiglierei il film ai molti suoi denigratori o critici, solo per farsi una opinione sentendo fonti diverse. Ovviamente, è giusto conoscere un pò la storia prima di avventurarsi a guardare o analizzare questo film.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3