Menu principale

Esercito A Napoli

Aperto da lordmortimer, 6 Novembre 2006, 15:54:13

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

Allora, credo che tutti sappiamo cosa succede nel capoluogo campano.
Esponenti dell'opposizione hanno chiesto l'intervento dell'esercito, anche se il buon Prodi afferma di essere contrario all'invio, così come Bassolino (presidente della Campania) che ritengono siano altri i problemi della cittò ovvero carenza di istruzione, necessità di riorganizzare la vita sociale ed i valori...

Voi che dite? Io sono favorevole poichè ormai le forze dell'ordine laggiù sono praticamente inutili, gira parecchia corruzione (e a detta di alcuni parenti napoletani, i poliziotti li conoscono tutti, quindi anche in borghese li riconoscono) e l'esercito servirà a permettere alle forze dell'ordine quali polizia e carabinieri di riorganizzarsi (e assumere nuovo personale visto che ormai sono tutti sputtanati -.-) e se necessario alcuni di loro potrebbero supervisionare attività economico-sociali viste le ragioni di Prodi e Bassolino...
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Assolutamente favorevole. Come detto da te, la situazione ormai è arrivata al collasso...credo che l'intervento dell'esercito sia indispensabile ormai...

Toyo_88

istruzione etc etc nn sono soluzioni immediate, l'esercito si.

Beps

io sono favorevole all'esercito, ormai la situazione è oltre il collasso, le forze dell'ordine non ce la faranno mai, bisogna mandare l'esercito se non ci si vuole trovare una città ingovernabile in qualsiasi modo... serve una soluzione rapida e immediata, anche tipo un'atomica (oppure chiamiamo Al Qaeda), per sterminarli tutti e fondare una nuova umanità perfetta  
e poi i napoletani sono tutti master of pizza [cit.]  :yes:
questo mi frutterà il ban, ciao ciao a tutti

NINTENDO DS OWNA PSP SU TUTTA LA LINEA

IL FUTURO è
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

fabry

già...mi domando come hanno intenzione al Governo di fronteggiare la situazione...a colpi di note sul diario e bacchettate sulle mani ?

cioè parlano adesso di un piano di istruzione...mi sembrano idioti...forse non hanno capito che ormai è un tantino tardi, e che è necessario un intervento più drastico per risanare definitivamente Napoli....

sono convinto che l'intervento dell'esercito riesca a sistemare la situazione in tempi brevi....tutte le altre soluzioni devono venire dopo...

Beps

a parte le cazzate scritte su commissione, l'istruzione ormai è troppo tardi, i camorristi mica vanno a scuola ormai  
quindi ci vuole l'esercito, altro che polizia, non bastano mica...

IL FUTURO è

Jenoma93

Citazione di: Bepsio sono favorevole all'esercito, ormai la situazione è oltre il collasso, le forze dell'ordine non ce la faranno mai, bisogna mandare l'esercito se non ci si vuole trovare una città ingovernabile in qualsiasi modo... serve una soluzione rapida e immediata, anche tipo un'atomica (oppure chiamiamo Al Qaeda), per sterminarli tutti e fondare una nuova umanità perfetta  
e poi i napoletani sono tutti master of pizza [cit.]  :yes:
questo mi frutterà il ban, ciao ciao a tutti
buffone, vai a studiare storia dell'arte per giovedi, visto che hai già un bel 2  :ninja:

cmq anch'io sono d'accordo, Napoli non può essere lasciata nelle proprie stesse mani oltre, obiettivamente è
un disastro come città. E certo, come ha lasciato intuire fabry, con l'istruzione non si può arrivare tanto lontano.
Il punto è: ok, mandiamo l'esercito, e poi? cosa succederà?
Verily, I have often laughed at the weaklings who thought themselves good because they had no claws.

Beps

e poi bisogna ripensare tutto il sistema dalla base

IL FUTURO è

Tidus™

è al collasso?

boh

a me sembra quella d sempre, cn la coincidenza d + eventi in un breve periodo d tempo

se nn sbajo sn gia stati mandati 1000 uomini nuovi tra polizia e robe varie
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

T-Metal

Sinceramente sapete come la vedo? Mandare l'esercito a Napoli equivale totalmente alla sconfitta sociale. Se si è arrivati a considerare questa ipotesi è perchè ormai il degrado è pesante. Considerate i quartieri e gli ambienti sociali dove di solito nascono questo genere di delinquenti.
Circa una 30ina di anni fa sto tipo di persone erano e rimanevano uappetti, bulletti e soliti alcolizzati che della propria vita non hanno concluso un cazzo (e scusate se sono così drastico). Per come la vedo io, 30 anni fa questo tipo di persone hanno avuto dei figli e li hanno cresciuti secondo i loro schifo (scusate se lo dico) di giudizi e di valori ed ecco a cosa si arriva, a questo tipo di società.
Ammetto che la colpa non è solo di come si viene educati ma di tutto il contesto che si ha attorno, come la carenza di lavoro, come l'egoismo e il menefreghismo insieme. I ragazzi crescono con genitori che si fanno il culo per sfamare solo fisicamente tramite cibo e non sfamano di nulla i valori dei propri figli, sperando che tutto il resto venga da se.
Non so chi di voi abbia visto V Per Vendetta, ma una parte del discorso che il tizio mascherato fa alla televisione è vera, quella in cui dice che la persona a cui bisognia dare la colpa è quella riflessa nello specchio.
Come la vedo io, quindi? Continuiamo a basare tutta la nostra conoscenza, i nostri valori e la nostra vita sulle scopate, sul calcio, sui motori, sulle veline e fondamentalmente sui soldi, sulla fredda 'razionalità e furbizia' e vivremo in un mondo ricoperto da società come quelle napoletane.

Probabilmente la presenza dell'esercito sotto certi diminuirebbe lo schifo, ma non eliminerebbe il degrado, lo comprirebbe solamente.
Mi esprimo meglio: l'esercito è come una pezza a colori, un tappeto per nascondere la polvere, qualcosa che da solo non serve a nulla.
Forse la presenza dell'esercito è necessaria... Ma di certo non è sufficente...

Silver Element

...siamo talmente al limite da dover convocare l'esercito?
personalmente sono favorevole, ma penso che sia uan soluzione forse anche troppo drastica...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

LordVoldemort

allora.. finora mi sa che sono il primo napoletano che risponde...

la situazione alla quale si e giunta e tremenda davvero, anche se dubito l'esercito sia davvero una soluzione fattibile, al momento sembra cmq la migliore delle ipotesi...

oppure un altra soluzione sarebbe chiedere a Bin Laden un attentato su Scampia che si rivelerebbe un atto caritatevole + che altro....

scherzi a parte, la reatla quotidiana e tragica vedere ragazzini che si atteggiano a camorristi e davvero deprimente ( e questo io l'ho visto di persona andando a scuola praticamente nel centro di tutto, a Scampia) quindi il fatto dell'istruzione è una vera cazzata, in quanto anche obbligando i ragazzini ad andare a scuola non si combina nulla, visto che cmq è il modo di vivere che va cambiato, e anche se a scuola si e in un anbiente tale da migliorare le persone, se una volta fuori andare in macchina con lo stereo a tutto volume con la canzone del film il Camorrista, si cambia ben poco....

...c'è un po di ™ in ognuno di noi...

fabry

Quoto assolutamente....credo che sia la società stessa a dover essere reimpostata, ma anche l'istruzione è necessaria....bisognerebbe fare in modo che i bambini e i ragazzini venissero tolti dalle strade ed educati come si deve ma, cosa ancora più importante, bisogna eliminare la feccia che rende Napoli una città pericolosa....

l'intervento dell'esercito è necessario per poter attuare una politica di risanamento...

T-Metal

Citazione di: LordVoldemortallora.. finora mi sa che sono il primo napoletano che risponde...

la situazione alla quale si e giunta e tremenda davvero, anche se dubito l'esercito sia davvero una soluzione fattibile, al momento sembra cmq la migliore delle ipotesi...

oppure un altra soluzione sarebbe chiedere a Bin Laden un attentato su Scampia che si rivelerebbe un atto caritatevole + che altro....

scherzi a parte, la reatla quotidiana e tragica vedere ragazzini che si atteggiano a camorristi e davvero deprimente ( e questo io l'ho visto di persona andando a scuola praticamente nel centro di tutto, a Scampia) quindi il fatto dell'istruzione è una vera cazzata, in quanto anche obbligando i ragazzini ad andare a scuola non si combina nulla, visto che cmq è il modo di vivere che va cambiato, e anche se a scuola si e in un anbiente tale da migliorare le persone, se una volta fuori andare in macchina con lo stereo a tutto volume con la canzone del film il Camorrista, si cambia ben poco....

Scolta, io non sono di Napoli, magari quindi posso anche sbagliarmi in quello che dico.
Io sono nato a palermo, son cresciuto a matera ed ora vivo a roma. Non voglio dire che sono un sociologo ( :closedeyes: ) ma che comunque ogni città è diversa, come ogni ambiente sociale cambia di città in città.
Nonostante ciò i luoghi comuni rimangono:
I bulletti di scuola che credono di poter sfuggire alle regole solo perchè si incazzano, urlano picchiano o sono 'fighi'.
La carenza di lavoro e quartieri minimamente tenuti sotto controllo.
Le motivazioni sono tante, e si sa. Quello a cui voglio arrivare è che la scuola di certo non è 'palestra di vita',  ma comunque la prima esperienza dove l'individuo viene a contatto con regole esterne al contesto familiare.
Non solo la presenza educativa dei genitori deve essere importante, ma anche le scuole dovrebbero essere gestite come si deve. Ormai il contesto sociale (e non parlo esclusivamente di Napoli adesso) è decadente e (so di sembrare un nonno) i valori (qualunque essi siano) sono stati mandati a quel paese.

Il problema di oggi non è che non ci sono valori giusti, il problema è che i valori NON CI SONO AFFATTO.

Divago.
In ogni caso un miglioramento del sistema scolastico, delle condizioni di vita, e dei controlli e dell'applicazioni delle regole è strettamente necessario... Ribadisco che l'esercito magari è necessario, ma non sufficente, così come il discorso scolastico. Il problema è alla radice di tutto, all'educazione del contesto familiare, e questo, ahimè, deriva dai valori che ognuno di noi ha (che oggigiorno nessuno ha).

Great Sephiroth

La soluzione ai problemi di Napoli si può trovare solo con un miglioramento netto e deciso della formazione e  condizione sociale e culturale delle generazioni future. Questa è l'unica risposta secondo me. Però è anche vero che non è nulla di fattibile sul momento, e se l'esercito può essere una buona "pezza" momentanea a certi problemi, non è sicuramente una soluzione duratura. Un regime di "occupazione militare" della città poi potrebbe avere anche degli effetti negativi...

Per il momento sono favorelvole all'impiego dell'esercito, ma deve essere solo un una tantum.

...C'è un po' di T in ognuno di noi...