Menu principale

Brain Powerd: Impressioni

Aperto da God 87, 13 Marzo 2007, 18:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

God 87

Sono arrivato oggi alla puntata n.10 (su 26) di questo straniante anime Sunrise datato 1998. Visionandolo più che altro per voler scoprire più in dettaglio la prima opera del Tomino terza fase (la seconda era quella del Tomino macellaio di Z e Victory Gundam), continuo a sentirmi totalmente spaesato.

Iniziamo dalla sigla: si parla del "solito" robotico real, ma dalle immagini sembra tutt'altro: che devo pensare guardando una opening con tante ragazze completamente nude che volano per lo schermo (http://www.youtube.com/watch?v=1J_q7gTAYbU) O.O ? Per onere del vero, non sono in pose equivoche, sensuali o erotiche (più che altro artistiche), ma il dubbio rimane...

E veniamo quindi all'opera in sè: è una serie che non si presta affatto ad una visione passiva, essendo parecchio ingarbugliato come trama, paroloni tecnici di difficile assimiliazione, e sopratutto per il fatto che sembra Tomino dia per scontato che gli spettatori sappiano già la trama (si viene catapultati subito nel vivo dell'azione senza uno straccio di spiegazione, come l'inizio di Victory Gundam). Morale della favola: se cercate un robotico avvincente pieno di azione, esplosioni e combattimenti evitate di brutto, perchè BP è un'opera giocata totalmente sui (complicati) dialoghi tra i personaggi, sul dipanarsi della complessa trama. In questo senso non stupitevi di trovare le varie scene di battaglia prive di enfasi e di qualsiasi tentativo di spettacolarizzazione: la cosa è voluta affinchè la concentrazione venga posta su altri aspetti (un pò come in tutte le serie di Gundam: Tomino ha sempre ammesso di ODIARE i robot nelle sue opere visto che tolgono attenzione alla storia, è per questo che ad esempio abbiamo robottoni ultra pacchiani su altre sue serie successive, un esempio su tutti Turn A Gundam e Overman King Gainer). Il problema è che le prime puntate hanno un alto tasso di combattimenti, e capirete quanto noioso sia vedere lunghe battaglie per nulla spettacolari... O.O Ultimamente però nelle ultime tre che ho visto ci sono sempre meno battaglie e sempre più introspezione psicologica e sviluppo della storia, e questo sta riscattando ottimamente la noia dell'inizio...

Troppo presto per dare quindi un giudizio sull'opera: solo quando l'avrò finita si potranno tirare le somme. Per adesso le animazioni ridotte (sembra volutamente ) al minimo, lo stile asciutissimo e ruvido di regia, il mecha design abbastanza orrido dei mech e la pesantezza dei dialoghi sembrano volere in tutti i modi far desistere della visione dell'anime qualunque spettatore: gli ultimi sviluppi della trama però sembrano far presagire notevoli sviluppi futuri (che voglia seguire lo stesso passo dell'ottimo Zegapain?). Chi vivrà vedrà...

P.S. Complimenti a quest'orrida edizione dynit: doppiaggio buono (anche se le voci dei bambini sono atroci), ma mixaggio sonoro osceno: voci bassissime ed effetti sonori di bakground o musicali a volume spaventosamente alto. Da guardarsi con il telecomando in mano pronti ad abbassare ed alzare ogni volta il volume -.-

Edit: per chi è interessato, alle musiche troviamo la celebre Yoko Kanno, la stessa dell'OST di Cowboy Bebop...
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

God 87

Finito. Finale abbastanza merdoso imho, ma la serie riserva cmq molte sorprese e trovate originali. A domani un commento approfondito.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

God 87

Commento più approfondito.

Allora, ho terminato qualche giorno fa la visione di quest'anime. L'ultimo episodio non m'è piaciuto molto, e trovo che se la serie fosse stata realizzata un pochino meglio in tanti aspetti, avremmo potuto avere un piccolo capolavoro. Il problema non sta nel finale, di per sè abbastanza buono e anche poetico, ma più che altro nel fatto che fa rimanere in sospeso tanti aspetti che meritavano decisamente più approfondimento. Nel corso dei 26 episodi vengono dati tanti piccoli spunti che sembrava dovessero portare più avanti a qualcosa di risolutivo (il classico mega bagno di sangue in cui crepano tutti i protagonisti? Purtroppo invece stavolta si parla di Tomino3...), e invece tutti questi nodi non vengono al pettine. E' come quando si gioca per la prima volta a Zone of the Enders (a proposito, è stata proprio la Sunrise a fare l'oav. Coincidenza?): ci si lascia catturare e trasportare dall'euforia e dalla bellezza della storia, e proprio quando sembra che finalmente si inizi ad arrivare ai punti di svolta, tutto finisce brutalmente, lasciando un amaro in bocca che proprio non vuole saperne di andarsene. Aldilà di questa sensazione orribile che trova spunto nel finale di Brain Powerd, questa serie televisiva non è minimamente da buttare, anzi!
Avrebbe potuto essere realizzata imho molto meglio, ma rimane da sè il fatto che per certi versi è originalissima e con diversi spunti geniali. Vediamo insieme.

Personaggi e dialoghi: decisamente fantastica l'idea di Tomino di lasciar fare a tutti i personaggi di quest'opera quello che vogliono. E' difficile da spiegare: da una puntata all'altra è possibile che cambino totalmente di carattere, che compiano azioni impensabili o contro logica senza che nessuno dica loro niente (esempio lampante il protagonista Yu, che nella seconda puntata bacia in bocca la sconosciuta Hime mentre parla e questa dopo un "ma cosa hai fatto?" ricomincia a parlare come se nulla fosse successo) o che facciano lunghi ed assurdi monologhi da soli. Tomino in quest'opera fa andare tutti i personaggi per conto loro senza dire nulla a nessuno, salvo riportarli alla "normalità" nei momenti clou della serie. E' un artefizio decisamente geniale, che aiuta lo spettatore a conoscere tutti gli aspetti della personalità di ogni singolo personaggio concentrandosi su tutti i suoi comportamenti, compresi quelli più assurdi. Anche i dialoghi (incredibilmente asciutti e lenti, come se da ogni battuta si volesse far sentire scorrere il flusso di pensieri) contribuiscono a questo processo di "identificazione" spettatore/protagonisti, visto che quando parlano loro dicono quella che PER LORO è la verità. Ovvio che per sapere se quel che dicono è giusto bisogna ascoltare anche quel che dicono i terzi.
Poco altro da aggiungere, se non che Tomino è un genio e che questo aspetto avveniristico risolleva sicuramente il giudizio sulla serie.

Soggetto: Chi non vuole farsi troppe seghe mentali sulle varie chiavi di lettura dell'anime, basterà che si focalizzi sul plot principale: anche se non è chiaro dall'inizio (si viene catapultati fin dall'inizio nel pieno svolgimento della storia: solo andando avanti con la visione si capirà di cosa si parla), la trama verte su una gigantesca nave spaziale chiamata Orphan da millenni adagiata sul fondo del mare, che sta iniziando a ridestarsi per tornare nello spazio. Visto che il suo risollevamento porterà alla distruzione della Terra, le Nazioni Unite mettono assieme le forze per creare una potentissima nave da guerra, la Novice Noah, che dovrà eliminare questo pericolo distruggendola. A difendere Orphan ci sono da una parte un manipolo di scienziati guidati dalla famiglia Isami che pensano di utilizzarle per i loro scopi Orphan, e dall'altra gli USA che si metteranno contro l'ONU conquistando Orphan e facendone il loro 53esimo stato, utilizzandola come arma militare. Il protagonista Yu Isami, figlio della malvagia coppia di scienziati, deciderà di tradire la sua famiglia entrando nella Novice Noah. Per sostenere le varie battaglie tra le tre parti si userano da una parte i Grandchild, organismi viventi nati all'interno di Orphan, e dall'altra i Brain Powerd (nati all'esterno)....

Con una seconda chiave di lettura, ci si accorgerà dai vari fatti che accadono che questa serie è innanzitutto una storia sulla DONNA (la bellissima opening con tutte le ragazze nude sullo schermo non è assolutamente a sproposito), vista in tutti i modi possibili: nonna, madre, fidanzata, sorella, amica.

Animazioni e mecha design: come già scritto nel post d'apertura, è una serie diretta in modo asciutto, lento e con animazioni ridotte al minimo. Col mecha design di Grandchild e Brain powerd decisamente pacchiano (Mamoru Nagano, il geniale autore del celeberrimo "Fivestar stories") anche se poi ci si abitua. Tutto ciò è VOLUTO, visto che Tomino vuole che l'attenzione dello spettatore si focalizzi SOLO E TOTALMENTE sulla storia, sui personaggi ed i dialoghi. Da questo si capisce perchè le battaglie sono scarnissime e noiose, scevre di spettacolarità, così come non ha un briciolo di intrattenimento visivo tutto il resto. Per fare un paragone cinematografico, penso che se pensate ad un mix tra David Lynch e Lars von trier capirete cosa intendo dire.

Musiche: OST buonissima, ad opera di Yoko Kanno. Non penso non ci sia bisogno di spiegare che altri lavori ha fatto: diciamo solo che è tra le migliori compostrici di colonne sonore che ci sia in Giappone, ma forse anche nel mondo. Tanti brani epici e allo stesso tempo misteriosi, e opening/closing decisamente superbe come poche (op di puro rock, ending poetica e rilassante). Peccato che l'edizione dynit non permetta di godere al massimo l'esperienza sonora, visto l'atroce mixaggio sonoro.

Sceneggiatura: Vero punto dolente di Brain Powerd. Aldilà di tutti gli aspetti positivi elencati precedentemente, questa sceneggiatura è obiettivamente realizzata maluccio. Tra i tantissimi personaggi, ben pochi godono di una caratterizzazione abbastanza decisiva da farteli ricordare anche finita la visione dell'anime. Ci sono davvero TROPPE figure, che meriterebbero molto più background ed introspezione psicologica. Di personaggi davvero davvero realizzati bene penso se ne possano trovare 4 o 5 su oltre 20, fate voi..... Davvero una gran delusione, pensare a quanto avrebbero potuto dare personaggi come Komodo, Higgins, Schiller, Lasse etc... Una gran occasione sprecata, pensando poi nuovamente a questo finale che rovina tutti quei "segni" che tanto sembrava dovessero portare a qualcosa di epico o imprevedibile nel finale.... Male, davvero male. Questo è probabilmente l'aspetto più disastroso che rovina tutto l'insieme di quello che poteva essere una serie di culto. Sembrava una serie robotica meravigliosa dove veniva dato un grande spazio al piacere di scoprire trama e personaggi man mano che si andava avanti con la visione, ma una sceneggiatura realizzata male che nel finale lascia aperte troppe storie in sospeso ha penalizzato il tutto.

Edizione dynit: mah, non ho avuto l'occasione di ascoltare il doppiaggio originale (ho mezza serie disponibile in jappo subbato e l'altra metà totalmente in italiano), ma posso dire che molte voci italiane le trovo abbastanza fuori luogo (compresa quella di Hime, davvero irritante e troppo mediasettiana. Avete presente Kagome di Inuyasha? E' lei la doppiatrice. Peccato che Hime ha un ruolo importantissimo in tutta la serie -.-). Non parliamo poi del già citato mixaggio audio, davvero tremendo nei primi episodi dove le voci sono bassissime e gli effetti sonori a volumi fortissimi. Si poteva fare molto di più.

In definitiva, una serie originalissima ed innovativa troppo rovinata dalla sceneggiatura. Voto 6,5.

Edit: chiunque dica che BP è un clone di Evangelion, merita una risata di scherno.
1) Evangelion già di per sè è pieno di citazioni di Tomino (sopratutto di Spacerunaway Ideon) quindi che senso avrebbe per Tomino copiare da un'opera che già copia da lui stesso?
2) BP è già superiore ad Evangelion, avendo un senso.

Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

NeMo

Faccio un post +1 perchè vederti tutto solo in questo topic mi mette tristezza
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

God 87

Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

LordVoldemort

io proverei anche a vederlo.. ma i robottoni mi disgustano completamente....

...c'è un po di ™ in ognuno di noi...

God 87

Citazione di: LordVoldemortio proverei anche a vederlo.. ma i robottoni mi disgustano completamente....
Se parli così potrei pensare che per te tutte le serie robotiche sono uguali.
Bisognerebbe che tu specificassi per bene se parli di serie Super o Real robot.

Le serie Super robot sono quelle solitamente più disprezzate da chi non è avezzo di produzioni robotiche. E' il filone a cui appartengono i vari Mazinghi, Goldrake (Grendizer), Jeeg, Gaiking etc, e sono quelle che prevedono un canovaccio fisso dove in ogni puntata arriva sulla Terra un cattivone che vuole distruggerla e allora gli eroi lo distruggono col robot. In queste serie il realismo conta zero e l'unico motivo di interesse sta nei superpoteri illimitati del robottone di turno.

Le serie Real robot, inventate proprio da Tomino col primissimo Gundam, vedono i robottoni come semplici macchine da guerra (spesso ad uso militare) a disposizione di chi le guida. Non sono invincibili, si rompono spesso e sopratutto non sono MAI invincibili. Le serie Real robot, che in Italia non sono arrivate praticamente MAI (tolto Evangelion e la prima serie di Gundam) sono serie animate dove conta sopratutto la trama e dove i combattimenti tra robottoni ci sono solo se attinenti alla trama, e MAI messi così per far scena. Esempio lampante di Real Robot è Code Geass, che mi pare proprio tu segui. O quasi tutte (e ripeto QUASI) le serie di Gundam...
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

LordVoldemort

Gundam mai seguito nn so xke... cmq ci hai preso, nn sopporto i vari mazinger ecc...

Cmq ammetto la mia ignoranza in materia nn conoscendo la differenza che hai gentilmente spiegato...

...c'è un po di ™ in ognuno di noi...

God 87

Guarda, non è un problema perchè tantissimi ragionano come te semplicemente perchè non conosco bene la differenza tra serie Real e Super. A te non piace il Super, evidentemente.

Se ti piace Code Geass e se magari ti è piaciuto anche Evangelion (a me no, ma qui rientriamo solo nella sfera puramente soggettiva) io ti consiglierei di dare una chance a Gundam. Non iniziare dalle serie classiche, che POTRESTI trovare datate, ma magari col recente e bellissimo Gundam Seed. L'ho fatto vedere a tanti niubbi (nel campo real ovviamente) come Great Sephiroth e Jenoma, ed a loro è piaciuto moltissimo. Per me è una serie tendente al capolavoro (e se lo dico io che schifo quasi tutte le serie + amate, un senso ce l'avrà), e te la consiglio senza riserve.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Great Sephiroth

Citazione di: God 87Guarda, non è un problema perchè tantissimi ragionano come te semplicemente perchè non conosco bene la differenza tra serie Real e Super. A te non piace il Super, evidentemente.

Se ti piace Code Geass e se magari ti è piaciuto anche Evangelion (a me no, ma qui rientriamo solo nella sfera puramente soggettiva) io ti consiglierei di dare una chance a Gundam. Non iniziare dalle serie classiche, che POTRESTI trovare datate, ma magari col recente e bellissimo Gundam Seed. L'ho fatto vedere a tanti niubbi (nel campo real ovviamente) come Great Sephiroth e Jenoma, ed a loro è piaciuto moltissimo. Per me è una serie tendente al capolavoro (e se lo dico io che schifo quasi tutte le serie + amate, un senso ce l'avrà), e te la consiglio senza riserve.

E' brutta come cosa da dirsi... ma mi tocca essere d'accordo col God...

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...