Menu principale

cosa pensate di petaloso?

Aperto da Lightning, 26 Febbraio 2016, 22:21:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Lightning

Io se dovessi scegliere preferirei inzupposo come dicono in pubblicita' lo trovo piu' divertente :fisch:
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Silver Element

Non è che sia tutta sta cosa sto "petaloso". Di fatto il ragazzino ha giustamente aggettivato un nome con un corretto processo italiano "nome + oso" (cuccioloso, caloroso, odioso, ecc.) quindi di fatto il termine non esiste nel vocabolario italiano, ma potrebbe benissimo entrare in uso perché segue la corretta formazione di un lemma in italiano.
Purtroppo Light "inzupposo" non potrebbe essere accettato perché la base è "inzuppare" ed è un verbo, non puoi aggettivare un verbo, almeno non in quel modo. Sarebbe invece corretto un termine come "zuppoloso" (zuppo = bagnato fradicio) (inzuppare = immergere in un liquido fino a quando l'oggetto immerso non è zuppo).

E dopo la lezione di grammatica e semantica italiana me ne ritorno da dove sono venuto xD
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

lordmortimer

Oltre a quotare Silver aggiungo che per me il fatto che l'abbia scritto un bambino ispira mi ispira pure tenerezza, quindi voto per affascinante :mf_lustslow:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Lightning

Sara' che sono golosa, ma zuppoloso mi piace! XD scherzi a parte hai ragione Silver.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.

Cyan

A me non piace per niente, ma penso che alla fine sarà una cosa passeggera, una parola, come ha detto l'Accademia della Crusca deve essere usata, e probabilmente ce ne dimenticheremo presto  :asd:

Lightning

lordmortimer

Ma è Favij che parla? :ph34r:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Lightning

Se intendi il disegnatore, mi sa di no... li ho scoperti da poco e non sono nformata.