Menu principale

Vocabolario moderno: cos'è "shippare"?

Aperto da lordmortimer, 10 Novembre 2016, 18:35:43

Discussione precedente - Discussione successiva

lordmortimer

Io da un po' di tempo a questa parte, quando si parla di anime, manga, serie tv e panini con la mortadella, leggo un nuovo termine in voga tra i giovani: "shippare". C'è qualcuno abbastanza giovane qui da poter spiegare cosa diavolo significa? :shiftyph34r:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Sans

Lightning

Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Tidus™

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

ehm... su facebook perlopiù ma anche su siti web normali :D

forse ha a che fare con il verbo "worship"?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Great Sephiroth

Io shippavo Dawson e Joey. Molti shippavano Joey e Pacey. Il solo fatto di usare il termine "shippare" però mi mette a disagio.

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

lordmortimer

Temo di aver capito. Dovrebbe essere tipo essere fanboy (o fangirl) di una quasi coppia, giusto?

Sans

La Treccani riporta:

shippare v. tr. - Morte della lingua italiana.

Lightning

Non ho capito :-D spiegatevi meglio. Non è scippare, vero?

Ho trovato questo articolo http://www.linkuaggio.com/2015/03/che-significa-shippare-una-coppia.html
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Sans

Citazione di: Lightning il 14 Novembre 2016, 11:27:53
Ho trovato questo articolo http://www.linkuaggio.com/2015/03/che-significa-shippare-una-coppia.html
Citazione di: lordmortimer il 12 Novembre 2016, 01:36:24
Temo di aver capito. Dovrebbe essere tipo essere fanboy (o fangirl) di una quasi coppia, giusto?

Temo di no.  :_XD:

Comunque l'unica cosa da temere è che il termine prenda realmente piede.

Veramente deleterio sotto tutti gli aspetti...io speravo almeno derivasse dal vero significato di "shipping" in quanto a "spedizione"...  :ninja:

lordmortimer

Se i social network (vomito) hanno una qualche voce in merito, allora temo che abbia già preso piede x_x

All'inizio pure io avevo pensato al "shipping" vero e proprio, ma mi sono accorto che no aveva senso. Poi mi è balenato in mente "worship", ma ero fuori strada e ora la nostra Light ha dissipato ogni dubbio.

Sans

Citazione di: lordmortimer il 14 Novembre 2016, 12:30:49
Se i social network (vomito) hanno una qualche voce in merito, allora temo che abbia già preso piede x_x
Un po' solo la cerchia intorno a te, d'altro canto hai appena usato "petaloso" in un altro post... ;)

Comunque ci sono quei bellissimi pulsanti, sparsi un po' ovunque, per segnalare i messaggi, usali. :fire:

(NB: è la prima volta che uso questa emoticons :fire: con una reale pertinenza al testo :yay:)

Silver Element

Se non erro dovrebbe derivare dall'inglese "love relationship" (che ovviamente loro abbreviano in ship). In particolare riferimento ai fandom in cui le tizie senza speranze (o anche i tizi) s'inventano improbabili accoppiamenti tra personaggi di serie TV/Anime/VG e compagnia bella.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r: