Menu principale
avatar_Tidus™

AI e vg del futuro

Aperto da Tidus™, 10 Aprile 2025, 09:37:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tidus™

Qualche riflessione sul futuro dei vg.
Con l'ai che avanza e diventa sempre più raffinata mi sono immaginato (ovviamente sotto l'effetto di stupefacenti) dei vg nei quali i vari personaggi del mondo hanno la loro routine giornaliera (cosa che già avviene per esempio in RDR2) ma che reagiscono e la variano realisticamente a seconda delle nostre interferenze.
Insomma un mondo veramente VIVO e che si sviluppa in mille ramificazioni diverse in base alle nostre azioni.
Immagini dei primi vg con approccio di questo tipo dove succederanno cose assurde e improbabili, con giochi che si rompono con poco ma in qualche anno (5, 10?) secondo me si arriverà a qualcosa di decente.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Spero mi facciano ancora JRPG anche con l'AI perchè di quello che fanno gli NPC nel gioco a me frega proprio nulla :asd:

Possono essere fermi o fare una vita autonoma io si e no che ci parlo :asd:
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Atelier Resleriana: The Red Alchemist & the White Guardian
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

fabry

Questa cosa esiste già in minima parte in molti giochi Bethesda, vedi Skyrim o Fallout, ma è molto limitata....
Molta gente ha provato a fare vari esperimenti sulle centinaia di NPC presenti nei giochi, interrompendo la loro routine scriptata e vedendo cosa ne veniva fuori....
Ovviamente nulla di che, ma le basi diciamo che ci sono
Ad esempio, in Skyrim c'è una scena in cui un condannato a morte viene decapitato pubblicamente in una piazza....l'azione è in tempo reale e si può interagire con i vari pg coinvolti, spesso anche con successo, ovvero interrompendo l'esecuzione del malcapitato uccidendo il boia prima che gli tagli la testa..
Ebbene, in qualche modo il gioco fa comunque morire il pg condannato, facendolo uccidere da un npc a caso ma, in quello specifico caso, è stato cambiato lo script di quell'azione eseguendo un'altra azione non prevista dal gioco

Questa è una cosa assurda e che potrebbe essere applicata a tutti i giochi della prossima generazione, e io non vedo l'ora  :asd: