Menu principale

Seed Vs Marines...

Aperto da SHIVA & SIREN, 28 Marzo 2003, 11:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

SHIVA & SIREN

Cominciamo con un OTD:

Questo è un disperato tentativo di discutere su qualcosa di "serio".....speriamo vivamente che non si riduca ad un "hai ragione tu" "che bel discorso" "bella questa" ecc ecc...in quanto nemmeno in quel caso, per noi, si potrebbe chiamare "discussione"...se non avete voglia di spremervi le meningi per dire qualcosa di sensato.....fate finta che questa discussione nn esista....

Fine OTD (OTD  = OTDisperato)

I Seed....

Un corpo di militari mercenari....mostruosamente attuale....

Guardando le immagini della guerra....dalle quali non si scampa in questi giorni, ci è venuta in mente una riflessione...forse un po' forzata ma stimolante.

Vediamo tutti i giorni, giovani che combattono, nn tanto per la guerra o per la pace, ma per un senso di fedeltà ancora + alto....

In un certo senso questo ci ricorda quando abbiamo giocato a ff8...le prime immagini...dedicate alla vita del Garden e dalle sue regole...o le immagini della prima missione affrontata dai Seed a Dollet dove si vede Quistis che impugna una mitraglia per salvare Squall...

Militari mercenari....forse è questo il futuro?
O è già il presente?

Chissà se arriveremo un giorno ad avere Garden che addestrano militari di professione....pronti a sacrificare tutti i valori importanti...o esistono già (per es. i vari "corpi" militari)?

In ff8 + si combatte più si guadagnano soldi....lo chiamano "stipendio" , inequivocabilmente si parla di compenso per combattere.......senza contare il contratto che Rinoa stipula con lo stesso preside Cid per avere un supporto militare....
La resistenza che chiede l'aiuto di professionisti per distruggere il potere di Edea, portato avanti dai politici rappresentati dal Presidente di Deling city...

Per ora i Marines combattono ancora per un senso di "difesa della pace" (o questo è quello che raccontano) ma la verità, secondo noi, è che combattono per soldi...come i SeeD...anche loro hanno la stessa visione ristretta della guerra come "missione" da portare a termine...proprio come i Seed...
Allora le differenze a questo punto non ci sembrano poi così tante....

FF8 all'inizio è impostato in senso strettamente militare...poi ci coinvolge umanamente..ognuno di loro ha una storia e un futuro nel quale confidare...
Gli autori stessi hanno dato questa cesura al gioco, proprio per uscire dalla trappola "dell'ordine eseguito" ...nessuno di noi avrebbe provato queste emozioni per FF8 se fosse stato purgato dalla parte "umana"....eppure nella realtà i Marines sembrano proprio essere esenti dalle emozioni...pena la morte...
Quindi gli autori volevano darci una lezione anche in questo senso...il rispetto del futuro di ogni individuo...

Cosa ne pensate?

PS.
A molti magari questo accostamento realtà-videogioco sembrerà paradossale...ma non è un mistero per nessuno che, così come il cinema...i romanzi ecc.ecc...il mondo dei Vg prende spesso spunto da ciò che ci circonda...maggiormente poi FF dove i riferimenti sono forti e mirati...

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Ciao S&S[/span]
 :devil:  :devil:
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Andrew01

Ci sarebbero tante cose da dire ma mi limiterò a un "ottima riflessione"  

abbassate i mitra... scherzavo.... -_-'

Bene.. veniamo al dunque...
il vostro paragone non mi sembra poi così paradossale... penso che chiunque abbia giocato a ff8 vedendo i Seed abbia pensato almeno una volta ai corpi militari esistenti nella realtà...
Un Seed non si chiede se quello che sta facendo sia giusto o sbagliato.... lo fa e basta... è quello il suo LAVORO..
Purtroppo anche nella realtà è così. Credo che anche tra i marines che si trovano in questo momento in Iraq ci sia qualcuno che non crede nella guerra che sta combattendo.. però questo qualcuno COMBATTE e UCCIDE lo stesso! perchè quello è ciò per cui viene pagato..
Non riesco a colpevolizzare questi ragazzi però.. dopotutto avranno subito un lavaggio del cervello da paura quando si sono arruolati.. quindi più che un discorso di soldi lo vedo come un discorso di fedeltà alla divisa..

katoplepa

è difficile dire dove finisca l'amor di patria e dove comincia l'interesse, lo stesso governo americano daltronde viene accusato da molti di muoversi in questa guerra principalmente per poter instaurare un governo-fantoccio in iraq da comandare a bachetta e così impossessarsi del petrolio, in modo accessorio già che ci sono liberano il popolo iracheno dal dittatore, intanto però lo liberano ammazzando qualcuno, è il prezzo da pagare per la libertà, così dicono...

nel caso dei soldati impegnati al fronte sono rimasto molto toccato dalle immagini degli americani catturati, le facce erano quelle di ragazzi che sembravano dire "cosa ci faccio qui?" pensando che magari un paio di mesi fa erano in casa loro a giocare a Final Fantasy e alla sera uscivano con gli amici... sicuramente il mercenarismo esiste, o meglio l'essere "soldati di professione" e credo che forse sia più giusto creare corpi di assalto solo di gente così, che si offre volontaria perchè magari sono quei tipi assetati di sangue, infuocati, che magari nel tempo libero vanno al poligono di tiro, gente così insomma, ce ne sono molti, quelli sono adatti, ma il ragazzo che ricordando l'orrore delle torri gemelle decide di arruolarsi secondo me va al macello senza rendersene conto, l'uomo occidentale è troppo "molle" adagiato come è nel lusso e nella ricchezza, da questo punto di vista il popolo iracheno invece combatte con il coltello in mezzo ai denti perchè ha la motivazione forte della religione intanto, poi c'è l'antimericanismo che li spinge dovuto alla povertà in cui vivono, queste sono motivazioni che ti rendono più forte di un soldato medio americano... con questo non voglio certo dire che gli iracheni meritano di morire in battaglia al posto degli americani ci mancherebbe, penso si sia capito, o che i prigionieri iracheni non soffrano altrettanto in mano al nemico, era un discorso generico...

non voglio affrontare punti esterni al tema, o focalizzarmi solo sulla guerra toccando troppi temi di discussione, ma collegando tutto questo al discorso delle sorelle direi che il Garden nasce proprio come centro di addestramento per guerrieri, gente che ha già di suo delle spiccate propensioni alla battaglia, delle qualità innate da sviluppare che vengono ampliate e indirizzate al governare i loro poteri, vengono cioè creati militari scelti da mandare in battaglia certi che potranno dire la loro, non come il civile che si arruola spinto dalla propaganda ma che senza l'adeguato addestramento rischia di diventare carne da macello...

il fatto che i seed poi si facciano prendere dai sentimenti rientra nell'umanità che devono avere le persone, che di fronte a certe situazioni perdono l'uso della ragione "indotta" e sentono quella più vera del cuore, come per esempio quel militare usa che ha tirato la bomba nel suo accampamento perchè lui era di fede islamica e non ce l'ha fatta a tollerare la situazione, agghiacciante ma da capire sul piano umano...

Giusepp88e

io non credo che la gente vado a morire per propria scelta in guerra! ormai in questo mondo la parola fedeltà equivale a pagare, o meglio, se ti desiri qualcosa da me anche se io porto ti rispetto, io non lo faccio se ci rimetto la pelle, mi devi dare qualcosa che vale la fatica che subisco, e qual è l'unico modo per essere ricompensati? ma con i soldi!! il mondo gira intorno ai soldi, se li hai, tu puoi considerare un uomo pontente perchè puoi corrompere chi vuoi e gli fai fare quello che io non desidero fare.

Secondo voi la mafia in sicilia perchè diventò così potente? perchè i magistrati, polizziotti, giudici e tutti i servizi pubblici giudiziari sono stati pagati per stare zitti, tanto a queste persone che gliene frega delle persone che uccidono o torturano? basta che hanno i loro soldi e vivono in pace senza problemi, posso chiudere no uno, ma due occhi!!

Un'altro esempio sono i medici che ricevono soldi per inserire tak (o come si scrive, perchè io non lo so) e favorire le case di produzioni di esse per ricevere delle bustarelle, ma qui non mi soffermo molto perchè se ne sentono già tante al telegiornale!!

io sono convito che il mondo è globalizzato e che l'unico rispetto che puoi avere, è tramite i soldi!!

che schifo...
[span style='font-size:21pt;line-height:100%'][span style='color:blue']F[/span][span style='color:black']o[/span][span style='color:blue']r[/span][span style='color:black']z[/span][span style='color:blue']a[/span] [span style='color:black']I[/span][span style='color:blue']N[/span][span style='color:black']T[/span][span style='color:blue']E[/span][span style='color:black']R !![/span][/span]

[span style='font-size:21pt;line-height:100%'][span style='color:pink']F[/span][span style='color:black']o[/span][span style='color:pink']r[/span][span style='color:black']z[/span][span style='color:pink']a[/span] [span style='color:black']P[/span][span style='color:pink']A[/span][span style='color:black']L[/span][span style='color:pink']E[/span][span style='color:black']R[/span][span style='color:pink']M[/span][span style='color:black']O !![/span][/span]

Citazione[span style='color:orange']...ti vorremmo invitare a postare solo quando è necessario o hai qualcosa di importante da dire.
Passo e chiudo ^.^ [/span]

Pam

secondo me certi di quelli ke sono ora in iraq nn lo fanno solo x la paga...ma x salvare un popolo e le generazioni future...
cmq nn credo ke se il videogioco fosse stato + lontano d così dalla realtà avrebbè avuto lo stesso effetto...
cmq nn credo ke quella gente vada la solo x soldi..almeno..io nn andrei a riskiare la vita x soldi(x quanto possano essere)cojio dire...poki soldi te li godi..tanti soldi d +..ma nn sai se c arrivi a quel modo...
prenderò a calci il buio...finkè nn sanguinerà di luce...

Giusepp88e

Citazionesecondo me certi di quelli ke sono ora in iraq nn lo fanno solo x la paga...ma x salvare un popolo e le generazioni future...
sei sicura?
se mi arriva una dichiamata dell'esercito italiano e invita tuo padre o tuo fratello (gli uomini della tua famiglia) a partecipare come volontario per la guerra in modo la liberare un paese e senza ricevere niente in cambio e garanzie per la tua incolumità, tu saresti disposta ad accetare il fatto che partano per la guerra?
Con ciò voglio dire che non esiste più il senso di rispetto o onore per cui tu fai qualcosa per gli altri, il mondo non è abitato da buoni samaritani, ma conosco sono un valoro uguale per tutti, il "denaro"!!
[span style='font-size:21pt;line-height:100%'][span style='color:blue']F[/span][span style='color:black']o[/span][span style='color:blue']r[/span][span style='color:black']z[/span][span style='color:blue']a[/span] [span style='color:black']I[/span][span style='color:blue']N[/span][span style='color:black']T[/span][span style='color:blue']E[/span][span style='color:black']R !![/span][/span]

[span style='font-size:21pt;line-height:100%'][span style='color:pink']F[/span][span style='color:black']o[/span][span style='color:pink']r[/span][span style='color:black']z[/span][span style='color:pink']a[/span] [span style='color:black']P[/span][span style='color:pink']A[/span][span style='color:black']L[/span][span style='color:pink']E[/span][span style='color:black']R[/span][span style='color:pink']M[/span][span style='color:black']O !![/span][/span]

Citazione[span style='color:orange']...ti vorremmo invitare a postare solo quando è necessario o hai qualcosa di importante da dire.

Pam

Citazione
Citazionesecondo me certi di quelli ke sono ora in iraq nn lo fanno solo x la paga...ma x salvare un popolo e le generazioni future...
sei sicura?
se mi arriva una dichiamata dell'esercito italiano e invita tuo padre o tuo fratello (gli uomini della tua famiglia) a partecipare come volontario per la guerra in modo la liberare un paese e senza ricevere niente in cambio e garanzie per la tua incolumità, tu saresti disposta ad accetare il fatto che partano per la guerra?
Con ciò voglio dire che non esiste più il senso di rispetto o onore per cui tu fai qualcosa per gli altri, il mondo non è abitato da buoni samaritani, ma conosco sono un valoro uguale per tutti, il "denaro"!!
molti lo fanno x denaro...
ma se mio padre fosse kiamato x la guerra e fosse sicuro ke così le sue generazioni future, e naturalmente la famijia, c andrebbe anke senza paga..ma solo x salvare le xs. a cui vuole bene...(me lo ha detto lui stesso)..ma certo io nn lo accetterei mai...ma nn lo accetterei cmq,nessuno vuole ke parte della propria famijia muore in guerra,cme da nesuna altra parte.

senza niente in cambio nn lo farebbe nessuno..m sembra abb.logico..ma credo ke x la famijia tutti c proverebbero(almeno ki c tiene)
prenderò a calci il buio...finkè nn sanguinerà di luce...

SHIVA & SIREN

Le considerazioni sulla guerra sono giustissime in questo periodo...ma, quello su cui volevamo riflettere è il "valore" della divisa di Squall che vediamo solamente nella prima parte del gioco e che poi viene, in un certo senso, abbandonata fino alla fine..

Ci chiedevamo il perchè di certe scelte da parte degli sviluppatori del gioco...insomma, proprio un Garden... un posto deputato alla creazione di un esercito di giovani mercenari...anzi giovanissimi..
Anche se la guerra tra fazioni è spesso tema portante di vg, in FF8 prende una piega + "commerciale"...e solo dopo, invece, sono i protagonisti stessi ad accantonare l'aspetto + militare per uno + umano...

Uno strano modo di vedere le cose...

Buttiamo lì una supposizione:

In America lo spirito di patria è radicato fin da bambini...dopo l'11 settembre si sentivano solo frasi come "God save America" o "God bless America"....tutti si sono stretti in un cerchio di solidarietà fittissimo...per noi Europei non c'era dubbio sullo spirito nazionalistico degli Americani...
Inoltre, in America le campagne di propaganda dell'esercito viaggiano via etere...per non parlare di volantini e scuole..e industria cinematografica in primis..

Ora, posto che in Giappone sia diverso il modo di concepire le cose, rispetto a quello Occidentale...uno dei modi per "iniziare" una campagna Pro esercito potrebbe essere tranquillamente quella del mondo dei Vg..
Uno strumento di propaganda...uno dei titoli maggiormente venduti:
FINAL FANTASY...

Anche il Giappone ha una lunga tradizione di combattenti...non ci dimentichiamo certo i Kamikaze...però x le nuove generazioni (che nn hanno vissuto i conflitti mondiali), si cerca una nuova prospettiva di porre la vita militare...e uno dei mezzi con i quali si comincia a far breccia, è senza dubbio il mondo dei Vg...o dei manga o anime x es.

Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui, nascosto dietro l'aspetto fantasy o tecnologico (i vari robot ecc...) dei vg, si nasconda, in realtà, l'obiettivo di un'educazione al concetto di MILITARISMO....

Mentre in America non è un mistero perchè fior di studi sono stati condotti sulla propaganda cinematografica effettuata a scopi militari (non per niente non mancano mai le bandiere Americane nei film) in Giappone (almeno da quello che sappiamo noi) il modo + veloce di arrivare ai giovanissimi e creare un'idea di guerra e di sacrificio patriottico esasperato, è quello di introdurre un aspetto militare come in FF8..

Ma come ff8 ce ne sono tanti...solo che la differenza sta (inizialmente) nel "lucrare"...questo è quello che + ci ha colpito...

OT

Per endriu:

Citazioneabbassate i mitra... scherzavo.... -_-'
Guardati alle spalle... :ninja:  :ninja:

Bai Solid&Snake.... :biggrin2:  :biggrin2:
/OT

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Ciao S&S[/span]
 :devil:  :devil:
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Giusepp88e

io penso che in ogni essere umano "uomo" dalla punertà in poi, ha un desiderio di voler dimostrare la propria superiorità in un determinato campo (tipo il calcio, chi di noi maschi non ama dimostrare la propria bravura con la palla?). Gli ideatori dei videogiochi hanno puntato sempre su i desideri dei ragazzi, che può essere o lo sport o la propri forza fisica!
Hanno avuto molto successo i vg sui combattimenti e di strategia militare...
io sono convinto che i vg sono la reale interpetrazione di quello che un uomo vuole fare, e cioè essere superiore dimostrandolo combattendo, o nelle guerre o nei campi di gioco... Non esistono dei veri pensieri tra tutti di ugualianza perchpè siamo tutti diversi nell'aspeto e nel mentalità!!!

Ragnarok

CitazioneOra, posto che in Giappone sia diverso il modo di concepire le cose, rispetto a quello Occidentale...uno dei modi per "iniziare" una campagna Pro esercito potrebbe essere tranquillamente quella del mondo dei Vg..
Uno strumento di propaganda...uno dei titoli maggiormente venduti:
FINAL FANTASY...
O_O
Ora andate 1 pò troppo sul tragico!
Sembra quella puntata dei Simpson (paragone idiota, ma è l'unico che m'è venuto) con Bart cantante (Quella dove cantavano "nioj  ot eht ymra").
Cmq nn è del tutto da escludere; i cartoni o manga che hanno la guerra come obbiettivo principale, in questo periodo nn vanno proprio male a vendite (diciamo che nn le trovi + in edicola).
Forse vogliono metterci in testa qualcosa d simile a "FARE LA GUERRA E' BELLO" e, mano a mano, c stanno riuscendo.
Mììììììììììì, C STANNO MANIPOLANDOOOOO!!!

W la summa!!!!! :gren:

The_Great_Sephiroth

Allora cerchiamo di trovare delle analogie con i marines, i mercenari di guerra e i Seed. Comincio subito col dire che i Garden esistono ma da noi sono chiamate semplicemente CAMPI D'ADDESTRAMENTO e CASERME. I Seed esistono e si chiamano MERCENARI, ovvero guerrieri senza onore e senza ideologia che vendono la propria forza al miglior offerente. E' curioso vedere come questi uomini senza dignità combatino con uno stato e/o sovrano e poi se lo ritrovino contro in un'altra battaglia. Ufficialmente i mercenari almeno in Italia sono illegali e i diversi "mercanti di mercenari" quando vengono scoperti sono sottoposti al duro braccio della legge. Ne abbiamo avuti diversi esempi proprio negli ultimi tempi e proprio qui in Puglia dove è stata arrestata una FAMIGLIA che arruolava guerriglieri che venivano inviati in Afghanistan o in guerriglia nelle guerre civili. Io so che questi mercenari guadagnano un bel po e uccidono senza pietà anche i loro compagni se li ritrovano come oponenti.

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Giusepp88e

ormai le guerre si fanno per soldi!! dov'è finito l'onore e l'interesse altrui? il valore che un uomo possa riconoscere (come ho detto nei post precedenti) è nei soldi!! e mi sembra pure giusto! io vado a morire in guerra, ma almeno dammi un pò di soldi per far vivere meglio la mia famiglia!!

[OT]
finalmente un topic in Cui non si spamma e dove si fanno discorsi di un certo interesse!!
[/OT]