Menu principale

Credo Che Oggi Si Sia Toccato Il Fondo

Aperto da Headhunters, 26 Novembre 2004, 19:26:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Estel

Sarebbe stato da iniziare FFXI con shell tipo gilda in cui c'è chi crafta, chi mina, chi taglia la legna, chi pesca, chi recupera materiali.
Craftare però è palloso, lungo e dispendioso, troppo dispendioso. Fino a certi livelli stai solo in perdita. I JP hanno gente a craft altissimi... FFXI è in Giappone dal maggio 2002 e questo la dice lunga.
Per far vivere a lungo un MMORPG non dovrebbero essere gli item a tenere in game, infatti se fate un calcolo di quanta gente sta lasciando si capisce in fretta.
Mollare FFXI non è lesa maestà come alcuni vogliono far credere.
[span style='font-family:Optima'][span style='font-size:8pt;line-height:100%'][span style='color:green']Estel: Ranger - Elvaan male - San d'Oria - Fairy
Estel= "Speranza" in elfico, il primo nome assunto da Aragorn per celare la sua origine.

[span style='color:white']I Aear can vên na mar.
(Il mare ci richiama a casa).

Addio miei coraggiosi amici... la mia opera è terminata.
Qui, infine, sulle rive del mare si scioglie la nostra Compagnia...
Non vi dirò non piangete, perché non tutte le lacrime sono un male.

"... la Terza Era era infatti finita, ed i Giorni degli Anelli ormai passati, e si concludevano così la storia ed i canti di quei tempi.
E con essi se ne andavano molti Elfi di Alto Lignaggio che non volevano più dimorare sulla Terra di Mezzo...
... La nave veleggiò nell'Alto Mare e passò a ovest, e infine, in una notte di pioggia..."
[/span]
[/span][/span][/span]

katoplepa

secondo me la cosa va vista da un'altra ottica, ne parlavo l'altra notte con Cic, il nostro problema è che prendiamo a paragone degli item che sono sempre stati cmq considerati "uber" e quindi di per sé non certo di facile ottenimento, sono degli item "speciali" in un certo senso, non sono la normalità...

quando ho iniziato a giocare io non c'erano i gilsellers, gli item uber c'erano ovviamente e costavano meno, ma costavano sempre e cmq molto di più di quelli normali, penso a me ai tempi e ricordo che anche 500k per Okiudo o 1.800.000 per Haubergeon mi parevano sempre tanti perchè non li avevo lo stesso...

sono pochi i casi in cui uno ha 2.000.000 ed è pronto per prendersi Haubergeon e si accorge che è 3.000.000 e allora smadonna perchè deve fare 1 altro milione, in questo caso cmq si tratterà di aspettare un altro po' di tempo ma così come ha fatto i suoi 2 milioni farà anche il terzo e la comprerà... in tutti gli altri casi, che Haubergeon costi 3milioni piuttosto che 1milione e mezzo, la stragrande maggioranza della gente non ha nemmeno quel milione e mezzo, o cmq se lo ha, non ha pero' voglia di rimanere a secco completamente per un body e magari girare con haubergeon pero' spostarsi a piedi perchè non ha più i soldi nemmeno per il chocobo...

quello che sto dicendo è che il "problema" del prezzo degli Okiudo & Co. è in realtà un falso problema! perchè alla fine chi se ne fotte degli Okiudo? non siamo obbligati a comprarli per giocare bene, non è che se non li abbiamo allora facciamo schifo... come ha detto Cic con me, ha tirato una Ws da 543, magari con Okiudo l'avrebbe tirata da 650 forse, non lo so, ma cosa sarebbe cambiato? che avrebbe dato 1 pugno in meno a quel mob? non penso che sia questo a fare la differenza fra un bravo giocatore e uno mediocre... ritengo che tutto il discorso sia da ricondursi ad un fatto di vanità, perchè qua parliamo tutti come se per forza tutti quanti avremmo voluto gli Okiudo, cosa che non credo, perchè anche se fossero rimasti a 500k molti non li avrebbero comprati ugualmente... gli Sniper sono a 800k? per 5 punti di Accuracy è troppo, ma era troppo anche quando erano a 500k prima dei gilsellers... capite cosa voglio dire? non è il prezzo degli item uber aumentato a trasformare il gioco, siamo noi che dobbiamo farci il nostro gioco...

io personalmente ho fatto la mia Af1 del warrior (arma liv.40) quando ero liv.55 e ho ancora delle foto a quel livello SENZA nemmeno il primo pezzo di armor Af, poi l'ho conquistata, ma giocavo ugualmente, expavo ugualmente, la stessa cosa dobbiamo pensare tutti noi ora ovvero non sono Okiudo o Haubergeon a fare la differenza, perchè allora sarebbe triste che sia solo un oggetto a far cambiare un party, io credo invece che tanto di più possa fare la capacità di un bravo giocatore e così dobbiamo pensarla tutti altrimenti ci focalizziamo su un item che ci piace ma che vediamo come irraggiungibile e ci ingastriamo...

macheccefrega, macheccimporta, degli Okiudoooooo ^^

Almodeon

Citazione[...]
Craftare però è palloso, lungo e dispendioso, troppo dispendioso. Fino a certi livelli stai solo in perdita.
[...]
Falso, falso e falso. E' una credenza quella secondo la quale un giocatore non possa iniziare a livello 1 con una modestissima somma di denaro, parliamo di 5000G, nulla di più, e guadagnare craftando. Il crafting, se fatto con oculatezza e sopratutto senza fretta, può rendere delle belle sommette di denaro, e se vi dico che a livello 2-3 di skill si possono fare anche guadagni del 120% delle spese? Man mano che si va avanti poi questa percentuale cresce ^^

Ma è una falsità dire che fino a certi livelli si è sempre in perdita, semmai è il contrario, con delle piccole eccezioni.

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Almodeon

Citazionesecondo me la cosa va vista da un'altra ottica, ne parlavo l'altra notte con Cic, il nostro problema è che prendiamo a paragone degli item che sono sempre stati cmq considerati "uber" e quindi di per sé non certo di facile ottenimento, sono degli item "speciali" in un certo senso, non sono la normalità...

quando ho iniziato a giocare io non c'erano i gilsellers, gli item uber c'erano ovviamente e costavano meno, ma costavano sempre e cmq molto di più di quelli normali, penso a me ai tempi e ricordo che anche 500k per Okiudo o 1.800.000 per Haubergeon mi parevano sempre tanti perchè non li avevo lo stesso...

sono pochi i casi in cui uno ha 2.000.000 ed è pronto per prendersi Haubergeon e si accorge che è 3.000.000 e allora smadonna perchè deve fare 1 altro milione, in questo caso cmq si tratterà di aspettare un altro po' di tempo ma così come ha fatto i suoi 2 milioni farà anche il terzo e la comprerà... in tutti gli altri casi, che Haubergeon costi 3milioni piuttosto che 1milione e mezzo, la stragrande maggioranza della gente non ha nemmeno quel milione e mezzo, o cmq se lo ha, non ha pero' voglia di rimanere a secco completamente per un body e magari girare con haubergeon pero' spostarsi a piedi perchè non ha più i soldi nemmeno per il chocobo...

quello che sto dicendo è che il "problema" del prezzo degli Okiudo & Co. è in realtà un falso problema! perchè alla fine chi se ne fotte degli Okiudo? non siamo obbligati a comprarli per giocare bene, non è che se non li abbiamo allora facciamo schifo... come ha detto Cic con me, ha tirato una Ws da 543, magari con Okiudo l'avrebbe tirata da 650 forse, non lo so, ma cosa sarebbe cambiato? che avrebbe dato 1 pugno in meno a quel mob? non penso che sia questo a fare la differenza fra un bravo giocatore e uno mediocre... ritengo che tutto il discorso sia da ricondursi ad un fatto di vanità, perchè qua parliamo tutti come se per forza tutti quanti avremmo voluto gli Okiudo, cosa che non credo, perchè anche se fossero rimasti a 500k molti non li avrebbero comprati ugualmente... gli Sniper sono a 800k? per 5 punti di Accuracy è troppo, ma era troppo anche quando erano a 500k prima dei gilsellers... capite cosa voglio dire? non è il prezzo degli item uber aumentato a trasformare il gioco, siamo noi che dobbiamo farci il nostro gioco...

io personalmente ho fatto la mia Af1 del warrior (arma liv.40) quando ero liv.55 e ho ancora delle foto a quel livello SENZA nemmeno il primo pezzo di armor Af, poi l'ho conquistata, ma giocavo ugualmente, expavo ugualmente, la stessa cosa dobbiamo pensare tutti noi ora ovvero non sono Okiudo o Haubergeon a fare la differenza, perchè allora sarebbe triste che sia solo un oggetto a far cambiare un party, io credo invece che tanto di più possa fare la capacità di un bravo giocatore e così dobbiamo pensarla tutti altrimenti ci focalizziamo su un item che ci piace ma che vediamo come irraggiungibile e ci ingastriamo...

macheccefrega, macheccimporta, degli Okiudoooooo ^^
/kneel

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]

[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Estel

Almo io forse posso sbagliare nelle mie idee ma un leader deve anche saper essere diplomatico.
Io ormai non c'entro più con FFXI, nel momento in cui pensassi di tornare mi darei anima e corpo ad un progetto quale il camping di nm x la ls e x controbattere i gil-seller... so che in molti mi verrebbero dietro tra gli amici in real, i fedeli e gli interessati e basta (dei quali poco mi importa).
Mai mi è fregato di essere un leader, lo detesto, anche se molti mi vorrebbero come tale.
A me stupisce e ferisce sentirmi dare del falso. Lo accetto.
Tuttavia guarda che un vero leader sa mediare e prima del dare del falso a uno trova un altro modo di dirglielo.
Se dico certe cose è perché do un apporto della mia esperienza, giusta o sbagliata che sia, riporto quanto ho vissuto. Odio craftare ma non pensare che non ci abbia provato.
Se io do fastidio o sono scomodo con certe mie idee, non posto più qui e brucio la perla ma rifletti sul fatto che io in pratica ho smesso mentre invece chi gioca da un leader non vorrebbe solo regole ma comprensione e scambi di opinione senza sentirsi dare del falso.
Namarie.

Ave atque vale.

P.s. A livelli iniziali 5k sono una somma immensa.
[span style='font-family:Optima'][span style='font-size:8pt;line-height:100%'][span style='color:green']Estel: Ranger - Elvaan male - San d'Oria - Fairy
Estel= "Speranza" in elfico, il primo nome assunto da Aragorn per celare la sua origine.

"... la Terza Era era infatti finita, ed i Giorni degli Anelli ormai passati, e si concludevano così la storia ed i canti di quei tempi.
E con essi se ne andavano molti Elfi di Alto Lignaggio che non volevano più dimorare sulla Terra di Mezzo...
... La nave veleggiò nell'Alto Mare e passò a ovest, e infine, in una notte di pioggia..."
[/span]
[/span][/span][/span]

Almodeon

CitazioneAlmo io forse posso sbagliare nelle mie idee ma un leader deve anche saper essere diplomatico.
Io ormai non c'entro più con FFXI, nel momento in cui pensassi di tornare mi darei anima e corpo ad un progetto quale il camping di nm x la ls e x controbattere i gil-seller... so che in molti mi verrebbero dietro tra gli amici in real, i fedeli e gli interessati e basta (dei quali poco mi importa).
Mai mi è fregato di essere un leader, lo detesto, anche se molti mi vorrebbero come tale.
A me stupisce e ferisce sentirmi dare del falso. Lo accetto.
Tuttavia guarda che un vero leader sa mediare e prima del dare del falso a uno trova un altro modo di dirglielo.
Se dico certe cose è perché do un apporto della mia esperienza, giusta o sbagliata che sia, riporto quanto ho vissuto. Odio craftare ma non pensare che non ci abbia provato.
Se io do fastidio o sono scomodo con certe mie idee, non posto più qui e brucio la perla ma rifletti sul fatto che io in pratica ho smesso mentre invece chi gioca da un leader non vorrebbe solo regole ma comprensione e scambi di opinione senza sentirsi dare del falso.
Namarie.

Ave atque vale.

P.s. A livelli iniziali 5k sono una somma immensa.
ma estel, nn ti ho dato del falso -_-

Ho detto che quello che hai detto, cioè il craft sempre in perdita è una falsità (leggi credenza diffusa)... nn è che tu sei falso o altro... lo sai benissimo che nn lo penso e non intendevo quello.

Non era mica mia intenzione metterti alla gogna o roba simile...

E se noti nn ho quotato tutto il tuo post, solo la parte del craft. Il resto nn l'ho commentato perchè ritengo che cmq siano tue idee e per quanto opinabili siano restano tali e non sono "commentabili" come l'allusione al crafting.

PS: a livelli iniziali 3k li fai con 12 cristalli Fire  quindi diciamo dal lv 6 in una giornata volendo a ghelsba 3k li fai. ^^

Drom

vi butto li una proposta (magari l'avete anche gia fatta e semplicemente nn l'ho letta :P): alcuni oggetti sono solo drop quindi x quelli nn si puo fare nulla ma x gli altri (che sono craftabili quindi) c si potrebbe organizzare in modo che ognuno si skilli in un lavoro d craft. secondo me avere un crafter x tipo in LS sarebbe molto utile. se foste d'accordo io sono disponibile a tirare fuori il mio lato da macratore e mettermi a craftare

Almodeon

Ottima idea Drom ^^

Io ho un paio di skill che sto portando avanti, seppur con calma.

Alchemy 16.7
Goldsmithing 17.7

Mi pare una ottima cosa, contando che a me non costerebbe nulla fare un craft a qualcuno della LS se questi mi porta i materiali. Si risparmierebbe una bella tonnellata di soldi ^^
Cmq c'è tempo per portarla su, nn ho fretta ^^

Drom

io volevo tirare su una tra Alchemy o Goldsmithing a seconda d quale sia necessaria anche se preferirei Alchemy x semplice tradizione (in ultima tutti i miei pg sono sempre stati alchimisti )

visto che in linkshell siamo molti e i lavori 8, quelli che nn alzano la skill potrebbero cercare (quando avessero tempo ovviamente, nn certo come attivita principale ^^) gli ingredienti necessari ai lavoratori. se qualcun'altro oltre Almodeon fosse d'accordo con questo progetto si potrebbe organizzare x bene tutto

Estel

Ok, va beh, ci saremo fraintesi.  :wink:

P.s. in effetti ora i Fire viaggiano bene, lo scorso anno li vendevi ad una miseria.

[/span]
[/span][/span][/span]

Akira-Hizaki

AF1~Done AF2~Done AF3~Done AF 3.2~ Work in progress Limit Break 1~Done Limit Break 2~Done Limit Break 3~ Work in progress
Citazione-From MSN-
~Shira~odio photoshop LoLoLoLoL scrive:
-.-
Devil_Sion (Asher RNG69/NIN34 - RANK 8) scrive:
-.-
Pascal scrive:
-.-
Reajan Elender[sono a fare i quiz] scrive:
-.-
Toyo_O. scrive:
-.-

katoplepa

riguardo il craft pero' Estel non ha tutti i torti, o meglio, forse Almo ci sono alcuni item che craftati rendono bene e penso siano item "intermedi" che a loro volta servono per altri craft superiori, ma se guardiamo al craft di prodotti "finiti" siamo al pareggio risicato e in qualche caso alla perdita anche forte, un esempio su tutti ho craftato un mantello Red Cape che in asta si vende a 8k circa, ebbene per farlo DEVI usare un gold thread che costa 20k .___. ok lo fai perche devi skillare e provi un craft nuovo, ma sei in netta perdita, molto spesso non ti conviene nemmeno skillare gli ingredienti di un craft dall'inizio, perche se prendi un prodotto intermedio gia fatto risparmi, penso ai vari Cloth che gia fatti alcuni costano meno dei Thread che servono per farli... io sto parlando di Clothcraft, probabilmente in Alchemy (attività di Almo) i guadagni e i margini ci sono ancora, ma per quello che riguarda il Clothcraft siamo all'osso... e anche se riuscissi ad arrivare al livello da poter craftare Vermillion (3.200.000) servirebbero cmq 3 damascene cloth che costano 1.050.000 l'uno... quindi in quel caso rischi tantissimo per guadagnare niente... certo se ti esce la +1 godi, ma è un terno all'otto... forse è questo ciò che intendeva Estel...

Akira-Hizaki

Citazioneriguardo il craft pero' Estel non ha tutti i torti, o meglio, forse Almo ci sono alcuni item che craftati rendono bene e penso siano item "intermedi" che a loro volta servono per altri craft superiori, ma se guardiamo al craft di prodotti "finiti" siamo al pareggio risicato e in qualche caso alla perdita anche forte, un esempio su tutti ho craftato un mantello Red Cape che in asta si vende a 8k circa, ebbene per farlo DEVI usare un gold thread che costa 20k .___. ok lo fai perche devi skillare e provi un craft nuovo, ma sei in netta perdita, molto spesso non ti conviene nemmeno skillare gli ingredienti di un craft dall'inizio, perche se prendi un prodotto intermedio gia fatto risparmi, penso ai vari Cloth che gia fatti alcuni costano meno dei Thread che servono per farli... io sto parlando di Clothcraft, probabilmente in Alchemy (attività di Almo) i guadagni e i margini ci sono ancora, ma per quello che riguarda il Clothcraft siamo all'osso... e anche se riuscissi ad arrivare al livello da poter craftare Vermillion (3.200.000) servirebbero cmq 3 damascene cloth che costano 1.050.000 l'uno... quindi in quel caso rischi tantissimo per guadagnare niente... certo se ti esce la +1 godi, ma è un terno all'otto... forse è questo ciò che intendeva Estel...
kato.. x quei craft credo ke si possano reperire i materiali fondamentali da vari hnm o nm... x la vermilion ce un item ke lo trovi da aquarius tanto x dire

AF1~Done AF2~Done AF3~Done AF 3.2~ Work in progress Limit Break 1~Done Limit Break 2~Done Limit Break 3~ Work in progress
Citazione-From MSN-
~Shira~odio photoshop LoLoLoLoL scrive:
-.-
Devil_Sion (Asher RNG69/NIN34 - RANK 8) scrive:
-.-
Pascal scrive:
-.-
Reajan Elender[sono a fare i quiz] scrive:
-.-
Toyo_O. scrive:
-.-

Almodeon

Beh io ti porto la testimonianza di Ghino (aka Zargon, Proteo) che ha portato alchemy al 60 guadagnando sempre, o quasi.
E la mia che però si ferma al lv 20 di goldsmithing. In questa skill, in 20 livelli non ho MAI perso gil. Nemmeno su un craft, ho sempre guadagnato un minimo almeno.

Quello che voglio dire è che se ci si prefissa di arrivare ad un livello decente, mettiamo 60 con una lavorativa, e di arrivarci senza andare in perdita, allora si può benissimo farlo. Per skillare si possono tranquillamente usare item che craftati danno bei soldini, non necessariamente roba che ti fa andare in perdita... in sunto, il guadagno non è inversamente proporzionale alla skill che sale, con un po' di oculatezza di può farle andare di pari passo ^^

PS: goldsmithing a 20.0

Ninja

Mumble mumble mumble. Il craft. Vi do il mio punto di vista personalissimo, da crafter eccezionalmente di nicchia (Alchemy post 60 + Fishing post 60 non lo fa pressochè nessuno, chi si alza Fishing si alza Woodworking per riparare la Lu Shang e fare un sacco di soldi con le frecce). Nonostante sia Thief e quindi tutti suppongano che i gil mi vengano buttati addosso a secchiate, la maggioranza dei miei proventi arriva proprio da questo craft che secondo tanti non è remunerativo se non a livelli alti.
Ci tengo a precisare che non ottengo _mai_ guadagni alti, cioè non mi capita assolutamente mai e in nessun caso di fare un singolo craft e avere un colpo di fortuna storico che mi frutta decine di migliaia di gil. No, assolutamente no. Fishing e Alchemy sono una accoppiata che permette di produrre materiali di consumo come le pozioni (ce n'è una lista di tipi enorme, è vendono in pochi secondi in genere), il mercurio (che è la base per qualsiasi pozione) e le tante polveri. Se non si ha la pretesa di guadagnare forte in una botta, ma si ha la pazienza (e purtroppo il tempo) di produrre materiali di consumo usati da tutti oppure di produrre materiali consumabili che servono ma non produce nessuno (e ce ne sono in tutti i craft), allora facendo le formichine si accumula piano piano una certa ricchezza, ti crei un tuo reddito e metti da parte parecchi gil.
Veniamo alla questione dei crafter di gilda: è _ottimo_ averli, il problema è che le cose veramente costose richiedono materiali davvero eccezionali. Facciamo un esempio, Scorpion Harness, l'armaturina rossa per ladri, ninja e dragoon. Il motivo per cui costa così tanto è che per fabbricarla serve la Venemous Claw, il drop di una serie di HNM il più "debole" dei quali è Serket. Ora, se uno craftasse usando la AH il suo margine di rischio sarebbe decisamente enorme: deve comprare una Claw da svariati milioni e craftarla (rischiando di perderla, ricordiamolo sempre) per poi rivenderla a un prezzo un po' superiore (fino a poco tempo fa Claw 4.2M, SH 4.5M): non ha senso. Se invece tu, caro crafter capace di creare Scorpion, sei appoggiato da una shell che ti droppa la Venemous Claw, allora sì che cambiano le cose. La Claw non l'hai comprata, tutti i craft di successo che riesci a ottenere sono tutti soldi in più che porti (divisi poi come? dipende dalla shell): i craft in perdita invece si traducono in un non-guadagno che come è piuttosto evidente sono diversi da una perdita (ok, magari chi ti ha droppato la Claw non è felice che un guadagno potenziale di 4M sia diventato di 0M, ma non è che ha speso dei milioni, semplicemente non li ottiene).
Finalino: i crafter di gilda sono una bella idea se c'è qualcuno dietro che può foraggiare i crafter con i materiali più importanti.