Menu principale

Lolloso .. Intervista Alla Ige

Aperto da Ciche, 18 Febbraio 2005, 14:33:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Ciche

Ecco un intervista a quelli della IGE (bast#*!!**###**!!!!).

E' bellissimo vedere il "no comment" ad alcune domande poste (l'ultima è spettacolo). :

http://www.okratas.com/modules.php?op=modl...order=0&thold=0

Non perdetevi anche questa :

http://www.okratas.com/modules.php?op=modl...order=0&thold=0

Da notare -> 150 dipendenti/consulenti ...looooooooooooooooooooool.

In questo gioco non ho scelto di fare il TaruTaru WhiteMage ... io SONO un TaruTaru WhiteMage.

Vindel

CitazioneLet us take for example you invite your friend and myself to your house to play Monopoly . I land on park place and buy it. Your friend then lands on Boardwalk. I offer your friend 5 real life dollars to sell Boardwalk to me, and he does. I now have an in game advantage. Does this behavior undermine the spirit of the game?

PR MOUTHPIECE: I THINK YOU'RE REACHING A BIT WITH THIS ANALOGY. THE SECONDARY MARKET FOR MOG IS A YOUNG PHENOMENON AND ALWAYS EVOLVING, WHICH LEAVES IT OPEN TO A LOT OF DEBATE AND DISCUSSION. HOWEVER, YOU'RE TALKING ABOUT BLATANT CHEATING, WHICH IS NOT WHAT THE SECONDARY MARKET IS ABOUT, IN A GAME THAT IN NO WAY MIRRORS AN MOG. WE COULD GO ROUND AND ROUND ON THIS BUT I THINK STEVE HAS STATED HIS THOUGHTS PRETTY CLEARLY.
fiamme dell'inferno (you can have this.) :calm:
You know you're Judas and I'm your priest.

[span style='font-size:25pt;line-height:100%'][/span]

Gidan88

CitazioneLet us take for example you invite your friend and myself to your house to play Monopoly . I land on park place and buy it. Your friend then lands on Boardwalk. I offer your friend 5 real life dollars to sell Boardwalk to me, and he does. I now have an in game advantage. Does this behavior undermine the spirit of the game?

bellissima sta domanda
Ex FFXI player

katoplepa

certo che da un punto di vista prettamente "finanziario" questo è un business pazzesco, sta gente è riuscita a creare un giro di soldi da far paura basato sul niente, devo dirlo: chi s'è fatto venire in mente questa idea, è cmq un genio della finanza...

dal punto di vista invece "etico" si può discutere una vita, mi ha particolarmente toccato il passaggio in cui la rappresentante di Sigil dice che anche i giocatori che vogliono gustarsi il gioco così come è stato pensato in origine dallo sviluppatore, alla lunga vengono frustrati perchè si vedono altri giocatori che bypassano tutto per raggiungere immediatamente gli obiettivi senza faticare... in teoria sarebbe una loro scelta, io in teoria dovrei sbattermene se uno utilizza quel canale e io dovrei fare solo il mio gioco, però posso capire che molta gente perda lo stimolo di fronte a tutto questo...

di chi è la colpa? delle società come IGE? secondo me no, la colpa come sempre è di chi usufruisce del servizio, perchè è ovvio che se nessuno comprasse gli item virtuali, allora anche IGE non avrebbe più ragione di esistere e smetterebbe di vendere pixel^^"

il presidente di IGE giustamente dice: ma che cazzo volete da me? la gente esprime una domanda, che è crescente, verso un "servizio" che io gli offro, quindi io rispondo a quella domanda vendendo il mio servizio, mica punto la pistola alla testa della gente... da un punto di vista pratico questo ragionamento non fa una piega... siamo costretti ad andare da IGE? non penso... chi lo fa, lo fa per sua scelta e spende i suoi soldi... il problema semmai è proprio che una grande fetta di players utilizza questo servizio, quindi IGE ha ragione di esistere e sguinzaglia i suoi dipendenti a lavorare giorno e notte ^^" ripeto, se nessuno si rivolgesse a loro, vedresti come spariscono in fretta tutti i farmer professionisti dai server^^"

se ci pensate bene, questo fatto (nessuno che va da IGE) taglierebbe fuori anche qualsiasi possibile accordo che IGE potesse aver fatto con gli sviluppatori, perchè mai come in questo caso il fenomeno è generato dai giocatori stessi...

poi ci si sofferma sull'aspetto legale del tipo "vendere gil e item virtuali significa vendere qualcosa che è di proprietà altrui, ovvero dello sviluppatore del gioco" ma secondo me è una forzatura questa visione, in realtà IGE molto più semplicemente vende il "tempo" ossia il tempo che impiegano i suoi "dipendenti" stando collegati tutto il giorno a farmare al posto del giocatore, che in questo modo compra questo tempo e compra i benefici che questo tempo ha generato, "risparmiandosi" il tempo di gioco per gestirlo in altro modo (facendo altre cose, anche se sinceramente non è poi così impossibile riuscire ad arrivare ai propri obiettivi, magari ci metterai piu tempo, magari non li raggiungerai tutti, pero' ce la fai, certo che se uno ha una wish-list infinita e vuole tutto subito allora non c'è altra strada che ige:// ), quindi diventa difficile andare ad attaccarsi a questioni ed aspetti legali, perchè è vero che vende roba non sua (ma dello sviluppatore del gioco) ma è cmq roba "virtuale" che non esiste, e se io rubo una cosa virtuale allora non ho rubato niente^^ credo che questo spieghi in parte il perchè (nel caso di ffxi) Square abbia le mani legate contro queste società, ovvero non esiste ancora una legislazione che tratti questo tipo di cose perchè si tratta di un business nato sul nulla, su dei pixel e sul tempo di gioco di qualcuno, insomma stiamo parlando di "fumo" virtuale che la legge non può contemplare, forse in futuro ci sarà qualcosa ma ora mi pare che non ci sia nulla che tratti questa materia...

a mio avviso Square dovrebbe tagliare il problema alla fonte, ossia impostare il gioco in una maniera che sia inattaccabile, o quantomeno ridurre al minimo i punti deboli, nel caso di ffxi si potrebbe risolvere con i famosi oggetti rare/ex questabili, se tutto fosse basato sulle quest o su missioni da compiere, non ci sarebbe bisogno dei soldi virtuali e quindi non ci sarebbe questo problema, magari si potrebbe tenere i soldi per comprare beni consumabili come il cibo o le pozioni, ma per gli equipaggiamenti si potrebbe risolvere in questo modo, l'abbiamo già sostenuto spesso e mi meraviglio di come square ancora non si sia mossa, anche se ultimamente qualche passo l'ha fatto in tal senso, diciamo che non erano preparati ad una cosa del genere e ormai le falle del gioco sono già state ampiamente sfruttate, ora si tratta solo di mettere delle pezze che portano a poco...

alla fine credo che, al di là di tante chiacchiere, tutto stia veramente nel giocatore...

starseven

Hanno tutti dimenticato pero un punto non da poco, che i Gill Seller non solo campano e occupano le zone vita natural durante ma PKappano o come nel nostro caso MPkappano i player che cercano di giocare, perche signori miei questo si chiama Grief Play ed è motivo validissimo per bannare la gente....

The way for the Spirit ...

SMN75/WHM33

katoplepa

infatti questo puo' essere una strada per intervenire da parte di square, che pero' può bloccare "il braccio" di Ige, ma non la mente, infatti come ha detto la rappresentante di Sigil, anche se bannano qualche account, loro ne prendono altri e continuano ://

cmq ricordiamoci che questo vizietto dell'MPKappare players "avversari" nella lotta per un pull, ce l'hanno anche shell di giocatori "normali" che sono in "guerra" con altre shell, vedi ciò che si è detto di Secure superUber^^

cic

cmq le soluzioni alla fine sono solo 2:

o si rendono i drop degli NM TUTTI rare/ex cosicche' chi ha bisogno di quel item va, campa, killa e droppa...
oppure possibilita' di questare i suddetti item...

nn credo ci siano altre soluzioni...
sempre che si voglia trovare una soluzione...

Gidan88

Citazionecmq le soluzioni alla fine sono solo 2:

o si rendono i drop degli NM TUTTI rare/ex cosicche' chi ha bisogno di quel item va, campa, killa e droppa...

sarebbe bello, solo gli aspiranti nin 24+ a campare l'emperor, ma con altre cose sarebbe perdita di tempo, una cosa bella sarebbe metterli rare così uno prima di poter campare di nuovo deve vendere l'item, poi x la cosa questabile sarebbe bello questarsi il pin o i leaping boots
Ex FFXI player

Ciche

Io personalmente farei :

- Item "migliori" per livello tutti Rare/Ex
- Item un po' meno droppabili...

In questo modo chi non si vuole sbattere li compra .. mentre gli altri prendono i Rare/Ex.

Per IGE ... io ritengo che sia come "imbrogliare".

E' logico che molta gente sceglie la via "facile" (IGE), e sicuramente la IGE non punta la pistola alla tempia di queste persone ... ma è giusto?
E' giusto permettere di imbrogliare a queste persone? Non credo.

E' un po' come il "dopping" ... nessuno ti costringe a prenderlo ... lo vuoi tu per migliorare oltre le tue possibilità fisiche ... ma è cmq scorretto nei confronti di quelli che giocano pulito...

In questo gioco non ho scelto di fare il TaruTaru WhiteMage ... io SONO un TaruTaru WhiteMage.

Huragano

Citazione
Citazionecmq le soluzioni alla fine sono solo 2:

sarebbe bello, solo gli aspiranti nin 24+ a campare l'emperor, ma con altre cose sarebbe perdita di tempo, una cosa bella sarebbe metterli rare così uno prima di poter campare di nuovo deve vendere l'item, poi x la cosa questabile sarebbe bello questarsi il pin o i leaping boots
emperor hairpin è rare......molti item droppati sono rare....

CitazioneT devo confessarti una cosa..ho paura di sconvolgerti..ma devo....matrix è un film e l'agente smith nn esiste ;;;_;;; keanu reeves è un attore e nn si fa kiamare neo..recitano tutti....so ke ora vorrai convincermi del contrario ma fidati di me ;_;

Slayne

Ormai e' inutile anche mettere i Rare Ex.
Cose sentite ultimamente:
- Exoray Mold > paghi 25k e fai lot
- ancient papurys > 50k e fai lot
- i 3 item ex rare per la black belt (droppati dai fafnir behemoth e adamantoise) 500k l'uno per fare lot
Abjurations varie scarse 500k l'una per joinare pt e fare lot sull'ex rare
Abjuration toste: dai 2 a 5 milioni

A questo punto io dico che preferisco non comprarle le cose se non riesco a prenderle. Pagare 3 milioni per un abjuration e' una cosa semplicemente da lamer, stai facendo il loro gioco, che siano gil seller o anche giocatori normali.
Putroppo tutto e' basato sul fatto che il 90% dei giocatori gioca per avere l'equip "uber" e sboronare con gli altri vantandosi. Di certo sta gente non sta giocando Final Fantasy, sta giocando MMORPG X piu stat ho + figo so. Io onestamente di avere un set cursed pagato a chi segato il mob me ne sbatto. Posso pure girare in mutande poco mi frega...
Nel frattempo torno a divertirmi invece di sentirmi un fallito
saluti
Name:Ethna Race:Hume Gender:Female
Linkshell:Paradigm Rank:10 COP:8.3
BLM:75 SMN:63 THF:54 NIN: 40 RDM:37 WHM:37 BST:26
Clothcraft:93+3 Leathercraft:60 Bonecraft:60
Woodworking:60 Alchemy:60 Cooking:60
Smithing:60 Goldsmithing:51 Fishing:35

Erenforth

Faccio una premessa: IGE per me può affondare, non mi interessano i gil seller e i suoi derivati.

Però non guardate le cose dal punto di vista personale. Su FFXI ci sono circa 550.000 giocatori. Ora possiamo dividerli in 3 macrogruppi.

Gli hard gamers (abituali negli MMOrpg) che giocano tantissimo anche 6-7 ore al giorno. Questi giocatori sono abituati al fatto di dover aspettare che fare le cose, ma vogliono comunque aver gli equip uberissimi (con diverse gradazioni di volontà, c'è chi non ne può fare a meno e chi la prende con filosofia, ma alla fine tutti là vogliono andare). E' anche vero che hanno tutto il tempo di fari.
Questi giocatori hanno un problema: vedono le cose solo dal loro punto di vista, ovvero sostengono che tutto è fattibile anche con poco sforzo (anche se calcolano il poco sul loro parametro) e spesso denigrano chi non ha un livello minimo di uberosità^^

E poi esistono 2 tipi di casual gamers.
Uno simile molto al nostro, gioca quanto può, cerca di arrangiarsi, non anela a diventare uberissimo, è anche vero che spesso è in Ls molto sociali. Questo giocatore pur non avendo soldi ed equip, si disinteressano del resto e pensano a loro stessi. Diciamo che sono poco influenzabili.

Ma la vera massa, sono altri. E' gente che non può giocare molto, ma lo vorrebbe, gente che si fa influenzare molto dal giudizio degli altri, che quando vede un hard gamer sbava dall'invidia.

Ora possiamo discutere cento volte su cosa può fare SE, ma la realtà è che FFXI è un gioco che necessita di tanto tanto tempo per arrivare ai limiti massimi. E dato che la terza tipologia rappresenta almeno il 70% della popolazione, è naturale ed ovvio che SE esistono altri metodi, più sbrigativi, per arrivare ad equagliare i loro idoli, tale popolazione li usa. Tanto non avrebbe scelta, non hanno così tanto tempo per giocare e sentono fastidio se vedono un giocatore con cose migliori di loro.
Ora qualcuno dirà e perchè non se ne vanno?. Perchè se ne andassero, FFXI non ci sarebbe più. Questa massa di giocatori è la forza pagante di FFXI, ma non solo fa stare su l'economia. Senza una media di giocatori presenti su FFXI così come è adesso, tutto il sistema economico crollerebbe: niente compratori, niente venditori.
Pensate se droppate l'Harpin e ci metteste 6 mesi per venderlo^^.

La realtà a mio parere è che SE ha fatto un gioco difficile e in parte settario (forse il più difficile mmorpg attualmente presente sul mercato) ma allo stesso tempo è anche un gioco di massa.

Tutte le volte che è successo questo, i compratori di soldi virtuali ci sono stati: caso Lineage simile. Mentre ove il gioco risultava più facile, certo gente che compra c'è ancora ma incide molto meno essendo poca.

Eren
Eren

Toyo_88

a dirla tutta io nn condanno il boss della IGE, anzi, x me ha avuto un grande intuito e spero ke si goda tutti i soldi ke ji arrivano....

i giocatori ke comprano i gil, invece, mi skifano.