Menu principale

Kerouac

Aperto da ffsaga, 4 Luglio 2004, 19:08:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ffsaga

Ragazzi,
chi di voi ha letto Kerouac? Io ne sono un grande appassionato e probabilmente lo metto in cima alla mia classifica di gradimento...adoro quel suo modo di scrivere semplice ma allo stesso tempo profondo...
Mai banale, mai uguale...uno spettacolo.
Di quello che ho letto di lui mi sono rimasti nel cuore On The Road (come poteva essere altrimenti?) e Angeli di Desolazione (un autentico capolavoro).
Voi avete letto qualcosa? Cosa ne dite?
Si aprano le danze!

Bye
Blog

"Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la vita con la gente che mi interessa, perchè per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno "Ooohhh!"." da On the road - Jack Kerouac

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo." Voltaire

ffsaga

Io solitamente mentre leggo un libro sottolineo sempre i passi che mi piaciono, ora vi scrivo qlc che ho sottolineato da La Leggenda di Duluoz:

CitazioneSentii una fitta al cuore, come mi capitava sempre, quando vedevo la ragazza dei miei sogni partire in direzione opposta alla mia in questo mondo troppo grande

Citazione"Ci Sto" Ero così ubriaco che avrei accettato qualunque proposta

CitazioneLa vita è una creazione bruta, bella e crudele

CitazioneLascio la musica e esco, verso i marciapiedi scoraggiati, le porte ostili, i venti nemici, i bus ringhianti, gli occhi duri, le luci indifferenti, i dolori fantasma della Vita nelle strade di Lowell

Bye
Blog

"Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la vita con la gente che mi interessa, perchè per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno "Ooohhh!"." da On the road - Jack Kerouac

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo." Voltaire

colghost

Bè carissimo, non parli certo ci un autore da leggere e via, certo che lo conosco, purtroppo la cultura beat non mi ha mai particolarmente colpito, anche se Sulla strada e Angeli di desolazione sono due grandi libri, stiamo parlando di libri che hanno cambiato la vita ad una generazione e per tanto stiamo parlando di un autore che ha segnato una bella fetta generazionale americana, che ha fatto provare a molte persone il desiderio di scappare, di fuggire, di perdersi per il mondo..................ripeto tutti dovrebbe leggere Kerouac, dovrebbero farlo leggere a scuola come Calvino o Hemingway............................
per adesso [span style='color:yellow']warrior 30 / pld 28 /  monk 9 / blm 2  / rng 1[/span]

[span style='color:orange']Colui ke sorride quando le cose vanno male ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!!![/span]
[span style='color:purple']La speranza è l'ultima a morire, ma la prima a prenderti per il culo[/span]
[span style='color:blue']Se c'è un virus in azienda è colpa tua[/span]

Il sistema ci dice di comprare macchine e vestiti, fare lavori che odiamo, così possiamo comprare merdate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, senza propositi o posti dove stare, non abbiamo avuto nè una grande guerra, nè la grande depressione. La nostra grande guerra è una guerra spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci diceva che un giorno saremmo diventati miliardari o divi del cinema o rock star, ma non lo siamo, e lo stiamo capendo,...e ne abbiamo davvero le palle piene!"   Tyler Durden , fight club

Poldius IV

Ho provato a leggere Sulla Strada l'anno scorso, durante l'estate... e ci ho messo inizialmente anche molto entusiasmo... ma non sono riuscito ad andare oltre le 80-90 pagine.... mi risultava un po' monotono e lento, anche se la descrizione dei luoghi e delle persone rendeva davvero l'idea... ho provato a riprenderlo verso l'inizio di quest'anno, ma non sono riuscito ad andare molto avanti... un amico mi ha spiegato che il bello viene più avanti... ma non so... la cosa bella è che mi dispiace anche di non riuscire a leggerlo... mi è capitato lo stesso con un'altro grande capolavoro della letteratura "ribelle", Il Giovane Holden, e anche lì ho avuto un blocco dopo poche pagine... mah... probabilmente ho qualche problema verso questo genere di scrittori... e la cosa mi lascia deluso... verso me stesso, chiaramente...
...Ero lì, sull'orlo dell'abisso, dove tutto non ha più significato, dove tutto comincia e finisce...

colghost

No poldius ascolta non è un problema tuo ma di questi libri, bisogna leggrli in momenti particolari della nostra vita, è questo che li rende così preziosi, così outsider, anke io a 13 anniavevo porovato a leggere il giovane holden ma niente mi ero fermato anke io , l'ho riletto 10 anni dopo e in un giorno l'ho letto, mi ha trascinato via , mi ha fatto innamorare di holden, mi ha fatto capire quanto io, noi, siamo simili a lui, così un pò sperduti ed indecisi, persi mentalmente per il mondo, ma chiusi intrisecamente dentro noi stessi, così pieni e così vuoti, Salinger ci ha riportato alla luce il nostro più grande difetto, l'amore e l'odio verso la vita tramite gli occhi di una ragazzo.............riprova tra un pò poldius fidati :risatina:
per adesso [span style='color:yellow']warrior 30 / pld 28 /  monk 9 / blm 2  / rng 1[/span]

[span style='color:orange']Colui ke sorride quando le cose vanno male ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!!![/span]
[span style='color:purple']La speranza è l'ultima a morire, ma la prima a prenderti per il culo[/span]
[span style='color:blue']Se c'è un virus in azienda è colpa tua[/span]

Il sistema ci dice di comprare macchine e vestiti, fare lavori che odiamo, così possiamo comprare merdate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, senza propositi o posti dove stare, non abbiamo avuto nè una grande guerra, nè la grande depressione. La nostra grande guerra è una guerra spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci diceva che un giorno saremmo diventati miliardari o divi del cinema o rock star, ma non lo siamo, e lo stiamo capendo,...e ne abbiamo davvero le palle piene!"   Tyler Durden , fight club

Poldius IV

Citazioneanke io a 13 anniavevo porovato a leggere il giovane holden ma niente mi ero fermato anke io , l'ho riletto 10 anni dopo e in un giorno l'ho letto

Io ho cominciato ad appassionarmi alla lettura molto molto tardi... ora ho 30 anni, ma Kerouac non riesco a leggerlo lo stesso... perciò dicevo che il problema era mio...
...Ero lì, sull'orlo dell'abisso, dove tutto non ha più significato, dove tutto comincia e finisce...

ffsaga

Nn so. la lettura come la musica è una cosa molto soggettiva, però io nn cerco in un libro come prima cosa la velocità, l'azione o l'intrigo, ma i libri che leggo devono regalarmi emozioni, devono coinvolgermi nella loro atmosfera, e penso che kerouac anche soltanto raccontandoti la sua vita nella sua maniera riesco a farti entrare in quel mondo.
Almeno a me è questo l'effetto che fa, ma come ripeto la cosa è soggettiva
Bye

ps: se nn ti è piaciuto On The Road, allora evita proprio Kerouac, dato che quello era il più simile ad un romanzo, gli altri sono molto + introspettivi
Blog

Alex 88

UP!!!

Ragazzi mi hanno assegnato questo libro (On the Road) da leggere per la scuola,vorrei qualche informazione di più su questo autore,che conosco poco e che so essere amato dai giovani soprattutto.

Forza!
Saluta i tuoi permessi, caro, ed anche la tua dignità^^

By T