Menu principale

Sentite un po'!

Aperto da gigio69, 14 Aprile 2002, 09:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Fei

mah! a me suona male cmq...

"Goodbye, Amano Ginji-Kun"

You lift my spirit, take me higher, make me fly,
Touch the moon up in the sky, when you are mine
You lift me higher, take my spirit, make it fly,
Where all new wonders will appear

On FFXI: Uryu MNK43/WAR21 [Retired]

On L2: Jackal Tyrant 50+ [Active]
Clan: DraconisLegio - Alliance: Malavida

VValentine

ma infatti e plutò solo nella versione italiana, nella versione usa (che ho io) è esattamente pluto, che in inglese significa plutone.
approfitto per puntualizzare che l'adattamento italiano di FF9 è squallido, l'idea dei dialetti è insulsa, e sono stati compiouti vari scempi come il protagonista Zidane che viene trasformato in gidan°_°
an overpowering love may consume you in the end

[Squall]

Approfitto per rispondere a VValentine:

Credendo che tu lo sapessi,mi devo ricredere.
Final Fantasy 9 ha avuto l'adattamento dialettale perchè nella versione giapponese c'erano attegiamenti e accenti diversi.
Per tradurre fedelmente dal giapponese(SquareSoft non traduce dall'americano perchè dice che cambia la trama e non e la stessa cosa)hanno scelto la via del dialetto,e anche l'unica.
Poi i dialetti sono semplificati,e sono per pochissimi personaggi(a parte Quina tutti secondari).
Zidane e stato cambiato il nome per i capricci italiani(Zidane in europa e diventato Gidan/Djidan,Dagger e diventata Dagger)
La maggior parte degli italiani non si accontenta del perfetto,e vuole di più.
In FF8 alcune divise sono state cambiate perchè assomigliavano,secondo gli idioti,a quelle naziste.
La SquareSoft ha preferito prevenire cariche da idioti che non sapevano che dire.

VValentine,tu che di Rpg te ne intendi come me,spero che tu rifletta.

VValentine

che nella versione giappo usavano diverse forme di linguaggio lo so perfettamente°_°
ad esempio Zidane parla in un linguaggio tipicamente slang, vivi ed eiko parlano in modo estremamnte infantile(eiko addirittura parla di se in terza persona), freya parla in giapponese arcaico e cavalleresco mentre garnet usa un linguaggio nobiliare.
il punto è che l'uso dei dialetti mi sembra che decisamente non renda lo stesso effetto, anzi da essenzialmente fastidio.

Nike01

Forse non importerà molto....ma penso che invece caratterizzino i personaggi in maniera simpatica. Se non usassero il dialetto (come fanno in giappone) i personaggi avrebbero quel qualcosa in meno nell'esternare i sentimenti... Per dire: se Quina  non facesse "ahò mò se magna" ogni volta che intravede qualcosa di commestibile non darebbe l'idea dell'attaccamento al cibo in una maniera così forte. Se Steiner non usasse frasi in latino non ci darebbe l'idea del saccentone.
Che dite?

achille

io do ragione a nike01...

bye

Dark Eden

Beh sì...io credo ke abbiano cercato di caratterizzare i personaggi anche attraverso lo stile del linguaggio, solo che una volta tradotto, con l'inserimento dei dialetti si ha un effetto meno serioso che in qualche caso sfiora il demenziale. Insomma, secondo me avrebbero fatto meglio a diversificare semplicemente il tipo di linguaggio, ma senza inserire i dialetti. Ad ogni modo non trovo poi così fastidiosi i vari accenti dei protagonisti...

VValentine

una frase come "aò mo se magna" è assolutamente inadatta per quina, trovo molto più appropiato il linguaggio rudimentale che usa nella versione USA con frasi tipo "me quina" oppure "I hungry".
e  comunque, tornando al punto principale del topic, trasformare pluto in plutò è assolutamente ridicolo°_°

Enriko12

Io sono d'accordo con VValnetine...
in effetti (come dice Nike) in alcuni punti risulta carino, ma trovo che sia troppo eccessivo l'utilizzo del dialetto che ne hanno fatto, in alcuni punti e' davvero demenziale e fastidioso...  e poi comunque Pluto sarebbe stato stupidissimo perche' troppo simile al famoso personaggino disney e pluto' e' ancora peggio.... potevano fare qualcosetta di piu'... ???

VValentine

io Pluto non lo trovo stupido, in quanto è un termine inglese che significa esattamente Plutone. per la versione italiana magari sarebbe stato appropriato tradurlo in plutone, ecco.
e comunque ricordo che il rimando a plutone è solo una mia congettura°_°

Enriko12

Be' congettura o no sarebbe stato molto piu' serio e quindi d'effetto.... vabe' che i soldati pluto' paiono degli stupidi, pero' dargli pure il nome da idioti... ???

achille

ed e'per questo che io sostengo che FFX con i sottotitoli in Italiano é perfetto... perché ti aiutano a tradurre il parlato ma anche non ti obbligano a leggerli, nel senso che se capisci l'inglese il problema é risolto...
bye

Fei

achille per una volta... il tuo discorso fila

"Goodbye, Amano Ginji-Kun"

You lift my spirit, take me higher, make me fly,
Touch the moon up in the sky, when you are mine
You lift me higher, take my spirit, make it fly,
Where all new wonders will appear

On FFXI: Uryu MNK43/WAR21 [Retired]

On L2: Jackal Tyrant 50+ [Active]
Clan: DraconisLegio - Alliance: Malavida