Menu principale

Halv Life 2 Vs 1984

Aperto da Silver Element, 1 Agosto 2008, 14:25:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Silver Element

Innanzitutto qui non voglio parlare del gioco in se (mi pare ci sia un topic già in proposito), ma del rapporto tra il videogioco e il libro di Orwell 1984.
Ho notato una quantità impressionante di somiglianze (anche piccole) tra il gioco e il libro:

- "Il partito" del libro ricorda molto i Combine e la Protezione Civile del gioco
- La sitauzione psicologica, fisica, e di vita descritta nel libro è identica a quanto vediamo nel primo capitolo del gioco
- La piazza delle Sette Ore (dove arriviamo una volta usciti dalla stazione di City 17) è identica alla descrizione che Orwell ci da di Piazza Vittoria
- Julia è pressoché fisicamente identica ad Alyx
- I ragionamenti espressi da Breen più volte nel gioco, ricordano il Bipensiero inculcato nelle persone nel libro
- Il rapporto Julia/Smith nel libro e quello Alyx/Gordon nel gioco sono molto simili
- Goldstein sia per derscrizione fisica, che per ideali ricorda molto Ely Vance
- Le Bombe-Razzo o "Piroscafi" del libro sono identici agli "Scanner" che traportano gli Headcrab nel gioco

E questi sono solo un paio delle similitudini gioco/libro. Benchè la trama sia diversa, questi particolarmi mi fanno davvero riflettere. Perchè mai la Valve si è spinta così in la, addirittura a prnedere così tanti dettagli da un libro del genere per creare il mondo del gioco?
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r: