Menu principale

Sistemi Solari

Aperto da Spitre, 7 Dicembre 2003, 22:13:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkgaiden

CitazioneBeh,
L'universo non puo' essere infinito, per due motivi:
Se fosse infinito ci sarebbe una densita' di materia tendente all'infinito, e questo non e' possibile in quanto diventerebbe impossibile la presenza del calore e di tutte le onde esistenti, elettromagnetiche e meccaniche.
Se invece prendiamo come assunto che la densità non dipende dall'estensione, allora dovremmo avere una temperatura tendente all'infinito, dato che le particelle dotate energia e le onde elettormagnetiche sarebbero presenti in ogni punto con la stessa densita'. Infatti anche se l'universo infinito si stesse espandendo le particelle o le onde ai confini limite di esso arriverebbero comunque prima o poi nel punto in cui siamo noi, questo perche' l'universo, in quanto dotato di massa non puo' superare c e quindi la velocita' delle onde elettromagnetiche sara' sempre maggiore del modulo della velocita' di propagazione e potranno quindi viaggiare in moto contrario alla direzioned di propagazione dell'universo. Questo semplicemente perche', secondo uno dei pricipi della termodinamica, in un sistema isolato la quantita' di energia rimane la stessa, ma si trasforma, ed essendo il nostro sistema isolato ed essendo dotato di massa ed essendo questa equivalente a mc^2 (Einstein), la sua energia totale sarebbe tendente all'infinito.
La teoria più accreditata e' quella che lo spazio non sia affatto come lo pensiamo noi, ma che sia "curvo" in un certo qual modo. Difatti , secondo il nostro normale modo di ragionare se andiamo avanti dritti per una direzione e non cambiamo mai direzione non arriveremo MAI al punto di partenza. Questo vale sempre, ma se e' il sistema intero ad essere piegato allora qualsiasi misurazione possiamo fare risulta sempre curvata secondo le linee del sistema, linee che non possiamo conoscere.

ecco... detto in poche parole quello che penso... e che non ho capito nemmeno io -_-''
Bhe le leggi scientifiche o le conoscenze in generale che conosciamo sono relative al nostro pianeta/ambiente circostante...
La matematica stessa non si può definire assoluta...e sappiamo bene che la matematica è la base di tutte le discipline da noi ideate...
-+ La cacca, si mostrò in tutta la sua grandezza... +-

Il mondo dei videogiochi stà cambiando molto in fretta. Con questa mia fantasia finale credo che finirò la mia carriera.
~Hironobu Sakaguchi~

Almodeon

Veramente non è così...

La matematica e la fisica valgono sempre, sta a noi interpretarle. Ricordiamo che non siamo stati noi a inventarle, ma a scoprirle in quanto percorsi logici. E dobbiamo per forza prendere per assunto che l'universo funzioni in base a cause-conseguenze logiche, altrimenti suddette scienze perderebbero di valore.

Le leggi non sono solo adatte al nostro ambiente, le leggi generali sono generiche e hanno dei parametri che le adattano all'ambiente. Alcune leggi valgono solo sulla terra, ma questo e' specificato nelle limitazioni di suddetta regola. Altre leggi di carattere generale, come per esempio il principio di indeterminazione, valgono SEMPRE. Devono valere se sono giuste, sono fatte apposta per essere generiche, semmai scopriremo che non lo sono avranno delle limitazioni e non potremo servircene per scopi che esulano la diretta osservazione personale.

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

sephaeris

T-Metal

Sono assolutamente daccordo con Almo. In fondo la matematica non è altro che una lingua naturale, come disse Galileo: 'La matmatica non è un semplice strumento di calcolo, è un linguaggio naturale, in quanto con essa si può rappresentare tutto, tranne la fede'. La matematica separa gli oggetti in caratteristiche primarie, le quali quanificabili e quelle secondare che scaturisocno dai nostri sensi. In altre parole la matematica non è altro che la natura rappresentata in forma diversa, dato che può rappresentare tramite simboli e variabili fenomeni, leggi e prorpietà.

--See Ya!

Darkgaiden

CitazioneVeramente non è così...

La matematica e la fisica valgono sempre, sta a noi interpretarle. Ricordiamo che non siamo stati noi a inventarle, ma a scoprirle in quanto percorsi logici. E dobbiamo per forza prendere per assunto che l'universo funzioni in base a cause-conseguenze logiche, altrimenti suddette scienze perderebbero di valore.

Le leggi non sono solo adatte al nostro ambiente, le leggi generali sono generiche e hanno dei parametri che le adattano all'ambiente. Alcune leggi valgono solo sulla terra, ma questo e' specificato nelle limitazioni di suddetta regola. Altre leggi di carattere generale, come per esempio il principio di indeterminazione, valgono SEMPRE. Devono valere se sono giuste, sono fatte apposta per essere generiche, semmai scopriremo che non lo sono avranno delle limitazioni e non potremo servircene per scopi che esulano la diretta osservazione personale.
Assolutamente no...
Si possono stabilire leggi solo su cose che si conoscono pienamente, su cose che si creano e si vedono in tutta la loro interezza, oppure su cose che capitano a norma senza eccezioni (che vale appunto fino all'arrivo dell'eccezione stessa).
La matematica è una cosa che abbiamo inventato noi x razionalizzare le cose, x poter fare calcoli aritmetici-logici di ogni genere e renderci la vita + facile...
Come si può applicare la matematica e la logica a eventi casuali (giusto x far capire i limiti della matematica)?
Anche la matematica è relativa.

Il mondo dei videogiochi stà cambiando molto in fretta. Con questa mia fantasia finale credo che finirò la mia carriera.
~Hironobu Sakaguchi~

Richter

si sono perfettamente daccordo con dark ha fatto una considerazione..da dark :ninja:

Almodeon

Tu stai prendendo come assunto la presenza di dei fatti casuali, che in realta' non esistono.
La matematica e' per definizione universale. Se non lo fosse perderebbe di significato. Diventerebbe come un righello senza la scala centimetrata.
Per la fisica il discorso e' diverso. Mentre la matematica non ha sbocchi sul reale, la fisica opera solo e soltanto nel reale, e nelle esperienze che possiamo vedere e toccare con mano.

D'altra parte portando all'estremo il discorso giungeremmo a dire che nessuno strumento e' assoluto e quindi nessuno strumento puo' essere considerato tale, quindi tutta la conoscenza e' messa in discussione e il solo termine conoscenza perderebbe di significato. La matematica è semplicemente un percorso logico deduttivo che ci permette di avere alcune certezze, accettando chiaramente la validita' di essa stessa.

Naturalmente poi anche la logica non e' assoluta, se vogliamo estremizzare, quindi nessun tipo di ragionamento ci potrebbe permettere di arrivare a una conoscenza vera dell'ambiente, sia che ci stiamo dentro, sia che lo guardiamo da lontano sia che lo immaginiamo.

La matematica e' l'unica certezza che l'uomo puo' avere, o sarebbe meglio dire, l'unica sicurezza che possiamo avere, in quanto si basa sul ragionamento tipo dell'intelletto umano... quello di causa-conseguenza logica.

Non so se mi spiego...

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

T-Metal

Certo che ti sei spiegato, anche considerando il fatto che la mente umana non è (e non sarà mai) perfetta, la matematica è l'unica certezza. Faccio un cretinissimo esempio: vi ricordate quegli stupidissimi (e odiosissimi) problemini delle elementari: per esempio sappiamo che una mattonella quadrata ha n cm di lato, mentre il pavimento che deve essere riempito di mattonelle a m cm di lato. (smetto di divagare e arrivo al dunque) Qui non abbiamo certo deciso noi le misure delle mattonelle e del pavimento, le loro misure sono delle caratteristiche reali che provengono da oggetti che hanno proprietà quantificabili. Poi è naturale che se si va dalla teoria della pratica c'è sempre un margine di errore. E' per questo che dico che la matematica rappresenta la natura e non la modella. La matematica, per il mio modesto parere, non è un invenzione, ma una conseguenza.

--See Ya!

Darkgaiden

CitazioneTu stai prendendo come assunto la presenza di dei fatti casuali, che in realta' non esistono.
La matematica e' per definizione universale. Se non lo fosse perderebbe di significato. Diventerebbe come un righello senza la scala centimetrata.
Per la fisica il discorso e' diverso. Mentre la matematica non ha sbocchi sul reale, la fisica opera solo e soltanto nel reale, e nelle esperienze che possiamo vedere e toccare con mano.

D'altra parte portando all'estremo il discorso giungeremmo a dire che nessuno strumento e' assoluto e quindi nessuno strumento puo' essere considerato tale, quindi tutta la conoscenza e' messa in discussione e il solo termine conoscenza perderebbe di significato. La matematica è semplicemente un percorso logico deduttivo che ci permette di avere alcune certezze, accettando chiaramente la validita' di essa stessa.

Naturalmente poi anche la logica non e' assoluta, se vogliamo estremizzare, quindi nessun tipo di ragionamento ci potrebbe permettere di arrivare a una conoscenza vera dell'ambiente, sia che ci stiamo dentro, sia che lo guardiamo da lontano sia che lo immaginiamo.

La matematica e' l'unica certezza che l'uomo puo' avere, o sarebbe meglio dire, l'unica sicurezza che possiamo avere, in quanto si basa sul ragionamento tipo dell'intelletto umano... quello di causa-conseguenza logica.

Non so se mi spiego...
La matematica ha troppe pecche x poter essere definita "verità assoluta".
Anche nelle basi, basti infatti pensare che un numero è infinitamente piccolo, come allo stesso modo lo sono le superfici (materiali)...perciò non esiste un calcolo matematico (applicato sul pratico) perfettamente preciso...
Per non parlare poi del fatto che anche parecchi passaggi (operazioni o leggi) non trovano applicazioni pratiche...
Perchè se ho tre mele e le divido x zero (quindi non le divido) il risultato non è tre mele?Quindi se non agisco su nessun oggetto io in realtà o un infinità di oggetti?Solo xchè la moltiplicazione prevede che qualsiasi numero moltiplicato  x 0 dia 0 e che facendo quindi l'inverso dell'operazione stessa (una divisione), il risultato sia necessariamente indeterminato?
E la vostra logica dov'è in tutto ciò?

Ah poi tu dici che la casualità non esiste...prova a calcolare la probabilità che se lancio alla cieca un missile nello spazio vada a finire in un punto x... ora tu mi diresti (come ogni statista di questo mondo e come il mio prof scassaballe stesso) "La probabilità esiste, solo che è troppo difficile da calcolare in quanto ci sono troppe forze che agiscono in causa"...vabbè e volendola calcolare cmq, con l'infinità delle vostre cause-conseguenze presenti nello spazio (che potrebbe essere infinito), con un sistema di cause-conseguenze rotatorie (vedi il sistema solare e moltiplicalo all'infinito facendo permutazioni e combinazioni trà i vari esempi) che si condizionano tra loro, come si fa a calcolare la probabilità esatta che questo missile raggiunga x?

~Hironobu Sakaguchi~