Menu principale

final fantasy X - oltre il gioco

Aperto da steve harris, 6 Gennaio 2003, 13:21:50

Discussione precedente - Discussione successiva

steve harris

salve a tutti
stò rigiocando ffX per la seconda volta e mi sono accorto di una cosa riguardo  quelli che secondo me sono i personaggi principali di questo gioco:yuna e tidus
all'inizio del gioco vediamo che yuna vive per il credo di yevon ,mentre tidus non sa neppure che cosa sia,
ma questa situazione è destinata a cambiare con l'evolversi della trama e fin qui...direte voi nulla di speciale...
la cosa da notare è che il cambiamento avviene a contrario tra tidus e yuna:yuna che all'inizio accetta il suo destino  e farebbe di tutto pur di sottotostare al credo di yevon , alla fine  è lei la prima a ribellarsi al credo e quindi rinunciando al destino che era suo proprio..
nel frattempo tidus che all'inizio non vuole accettare il  destino nè suo (essere finito su spira senza poter tornare a casa) nè quello di yuna(morire per uccidere sin)e ciò si vede dopo il torneo di luka nei confronti auron e quando arrivano alla base albhed prima di fuggire con l'aeronave, e secondo me è qui che si sbaglia quando si dice che tidus non esprime emozioni xchè è stato tenuto in considerazione solo la fine del gioco,...
dicevo...tidus dopo aver scoperto che è un sogno degli intercessori inizia ad accettare il suo destino,
tutto ciò attraverso il tema del viaggio che significa cambiamento
quindi la mancanza di reazione di tidus alla fine è voluta!
non è un errore o una mancanza di approfondimento della square

vorrei sapere il vostro parere, xchè se visto in questa chiave i contenuti di ffX non sono affatto da sottovalutare...ma degni dei migliori romanzi d'avventura  
e questo per un videogame non è poco...

"é la storia di una società che precipita
e che per farsi coraggio continua a ripetersi...
fino  qui tutto bene..
fino qui tutto bene..
fino qui tutto bene..
Il problema non è la caduta...ma l'atterraggio!!"

steve harris

raga...uno che abbia voglia di rispondere.....

P.S. forse ho sbagliato ad aprire un nuovo topic?

"é la storia di una società che precipita
e che per farsi coraggio continua a ripetersi...
fino  qui tutto bene..
fino qui tutto bene..
fino qui tutto bene..
Il problema non è la caduta...ma l'atterraggio!!"

Andrew01

No gala tranquillo!
Sono considerazioni interessanti ma per quel che mi riguarda non penso che il mancato approfondimento della trama sia dovuto alla non-reazione di Tidus di fronte la suo destino. Io mi lamento della caratterizzazione dei personaggi che secondo me... nel progredire della storia è venuta meno.... è solo il mio parere cmq

bye

Richter

CitazioneNo gala tranquillo!
Sono considerazioni interessanti ma per quel che mi riguarda non penso che il mancato approfondimento della trama sia dovuto alla non-reazione di Tidus di fronte la suo destino. Io mi lamento della caratterizzazione dei personaggi che secondo me... nel progredire della storia è venuta meno.... è solo il mio parere cmq

bye
si diciamo ke con il progredire della storia si è pensato di + all'azione ke ai discorsi...l'esempio di katoplepa ke ha fatto poco tempo fa è decisamente azzeccato,e cioè come fa tidus dopo 5 minuti ke parla con yuna a mettergli la lingua in bocca?è possibilissimo ci mankerebbe,ma x un VG è un poco strano...magari in FF x-2 appena si vedono vanno dietro a un cespujo...la tua gala è una considerazione profonda e una di quelle analisi in cui mi butto volentieri ma prima non avevo quella forza psicofisica ke mi occorre x tentare di dare una risposta sensata...

Andrew01

Citazionela tua gala è una considerazione profonda e una di quelle analisi in cui mi butto volentieri ma prima non avevo quella forza psicofisica ke mi occorre x tentare di dare una risposta sensata...

lo stesso mio problema!
questo inizio d'anno mi sta distruggendo!

Alternative-One

A dire il vero le tue sono parole molto interessanti. Solo che non so cosa aggiungere. L'unica cosa da dire è che sono molti i ff che hanno contenuti da non sottovalutare affatto e degni dei migliori romanzi d'avventura, come dici tu a proposito del 10

Citazionevorrei sapere il vostro parere, xchè se visto in questa chiave i contenuti di ffX non sono affatto da sottovalutare...ma degni dei migliori romanzi d'avventura

Sei l'orgoglio della Toscana diahane

Richter

CitazioneA dire il vero le tue sono parole molto interessanti. Solo che non so cosa aggiungere. L'unica cosa da dire è che sono molti i ff che hanno contenuti da non sottovalutare affatto e degni dei migliori romanzi d'avventura, come dici tu a proposito del 10

Citazionevorrei sapere il vostro parere, xchè se visto in questa chiave i contenuti di ffX non sono affatto da sottovalutare...ma degni dei migliori romanzi d'avventura
l'unico handicap ke hanno è di essere videogioki,quindi non degni di essere presi in considerazione seriamente dagli occidentali...