Menu principale

Buchi Neri

Aperto da io ho il potere, 29 Maggio 2004, 19:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Toyo_88

Citazionealla morte di una stella essa nn cambia assolutamente di stato^^ tantomeno colpisce un pianeta^^

devo ammettere che ho sbagliato anche io:

SUPERNOVA=NOVA correggete il mio errore (nel senso che ho usato il termine sbagliato^^)

Supernova è lo stato di una stella prima del esplosione, cioè un attimo prima dello staccamento dei protoni^^

EDIT: il termine immassa nn esiste^^ come termine cercate su qualsiasi dizionario/vocabolario^^
ma non è inteso come parola propio, piutto sto come im=suffisso che nn mi ricordo cosa vuol dire, penso negazione , e massa ://

Almodeon

Citazionema non è inteso come parola propio, piutto sto come im=suffisso che nn mi ricordo cosa vuol dire, penso negazione , e massa ://
Lo abbiamo capito. Ma non penso che la parola immassa esista, la teoria che hai accennato tu è invece vera, o meglio, diciamo che è stata effettivamente formulata.

Praticamente spiegherebbe da dove deriva la materia e da dove deriva l'energia, come si è formato il big bang, spiegherebbe il dualismo materia-antimateria, ma è solo una congettura frutto di ardite ipotesi, un ragionamento per assurdo. E in quanto tale non è approvata dal mondo scientifico, almeno, questo è quello che sapevo io... Ricalca e amplia la teoria della E=mc^2 di Einstein, che prevede che la massa derivi dalla energia, o meglio che la materia SIA energia, estremamente compressa... e questo spiegherebbe in parte le reazioni termonucleari. Ma quella che dici tu esula un po' da questi binari e sconfina nel supposto.

Ciau ^^)v

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Carbuncle

io ho un libro sui buchi neri mo vado a vedere poi edito *_*
edit* :

Attratto inesorabilmente verso la singolarità dello spazio-tempo, l'astronauta subirà una differente accelerazione di gravità tra la testa e i piedi. Sappiamo infatti che l' attrazione è non solo direttamente proporzionale alla massa ma anche inversamente proporzionale al quadrato della distanza.
Trascurando la sua massa e la distanza tra le due estremità del corpo, minima rispetto al raggio gravitazionale del buco nero, egli sarà quindi soggetto a una forza:
F= F'- F"
da cui, sostituendo e mettendo a fattor comune:
F= 2GMmh/r^3.
Ciò vuol dire che l' astronauta che precipita nel buco nero finirà per essere orribilmente dilaniato,questo in un tempo che varia a seconda della massa del buco stesso. Se il buco nero avesse una massa pari a 10 miliardi di volte quella del Sole (i buchi neri galattici), l'esploratore vivrebbe al suo interno per alcuni minuti!
Esisterebbero colossali buchi neri,con una massa compresa tra 1 miliardo e 10 miliardi di masse solari, al centro di molte galassie ellittiche.
A sostegno di tale ipotesi è l' alto valore del rapporto tra la massa e la luminosità (direttamente proporzionale): circa 70.
Per galassie a spirale, come la nostra, il valore del rapporto M/l è assai inferiore, addirittura minore di 10.

I buchi neri di dimensioni molto piccole sarebbero i resti di buchi primordiali in fase di evaporazione. . Secondo S.Hawking il buco nero più piccolo ha una massa di 10 miliardi di tonnellate, concentrata in uno spazio del diametro inferiore a un millimetro.
F. Chaplin nel 1975 sostenne che l' esistenza dei mini buchi sarebbe provata dall' emissione di fondo di raggi X intorno a 30MeV.
Ancor prima, nel 1964, Novikov, ipotizzò che frammenti di Big Bang sarebbero rimasti inesplosi.
Essi costituirebbero i buchi bianchi, caratterizzati da un' espansione esplosiva accompagnata da una intensa liberazione di energia.
Tali fenomeni sono stati osservati in numerose galassie in formazione.

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:blue']PASSIONE[/span][/span][span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:black'] BIANCO[/span]NERA[/span]

zidane | Reverendo Manson scrive:
allora
me la dai o no? :0°°°°
MaRty+ P !! ma zid e' morto? O_O a no eccolo qui!! scrive:
n'attimo
 la devo cerca

[span style='color:red']o.o[/span]
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']Diamo a cesare cio che è di cesare...Clicca QUI O.O [/span]

Carbuncle

preso da un sito :

La digestione dei buchi neri
Osservato il primo "rigurgito"

Ogni anno, i quasar del profondo spazio siderale, consumano almeno una stella. Fino ad oggi mai è stato possibile osservare la fuoriuscita dei detriti, nello specifico, grandi nubi di gas che emettono radiazione e particelle ad alta energia.

Questa è almeno la teoria, perché una simile emissione non è ancora stata osservata direttamente. Quando però Feng Ma, dell'Università del Texas, a Austin, ha studiato la radiazione emessa dal quasar noto come TEX 1726+344, che si trova a circa 5 miliardi di anni luce da noi, ha notato caratteristiche che non erano presenti in osservazioni fatte nel 1988 e nel 1990.

Nelle nuove osservazioni, certe lunghezze d'onda sembrano essere assorbite da nuvole di gas in rapido movimento, probabilmente i resti di una stella appena inghiottita. Si tratta di nubi di gas relativamente freddo, cariche di ioni di carbonio e silicio, che si allontanano dal buco nero a una velocità di 6000 chilometri al secondo.

Questo è esattamente il comportamento che i teorici si aspettano quando un buco nero inghiotte una piccola stella, simile al nostro Sole. Se questo è ciò che Ma ha osservato, le larghe linee di assorbimento dovrebbero scomparire nuovamente entro pochi anni, man mano che i detriti stellari si dissolvono.

Un resoconto delle osservazioni è stato pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society". Secondo Peter Barthe, dell'Università di Groningen, in Olanda, che osservò il quasar nel 1988, si tratta di una spiegazione molto plausibile. Si pensa che ogni quasar consumi almeno una stella all'anno, ma nella maggior parte dei casi è difficile osservare i detriti.

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:blue']PASSIONE[/span][/span][span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:black'] BIANCO[/span]NERA[/span]

allora
n'attimo
 la devo cerca

[span style='font-size:14pt;line-height:100%']Diamo a cesare cio che è di cesare...Clicca QUI O.O [/span]

Flare'90

Mi sono sbagliato su 1 cosa: in una stella di neutroni nn ci sono proprio elettroni :risatina: (almeno mi pare ke sia così,se sbaglio correggetemi :U )

L'ipernova esiste ed e una super-supernova, e pone fine alla vita di stelle grandi 8-10 volte il sole.

Qualche materiale può anche sfuggire ai buchi neri per l'effetto dell'onda d'urto che si crea quando questo risucchia materia.

Almodeon

CitazioneMi sono sbagliato su 1 cosa: in una stella di neutroni nn ci sono proprio elettroni :risatina: (almeno mi pare ke sia così,se sbaglio correggetemi :U )
No no, è giusto ora ^^
Le stelle di neutroni se non sbaglio non hanno nemmeno protoni... sono quindi in pratica agglomerati densissimi di plasma. Almeno questo è quello che ricordo...

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

ff8 unlimited

Citazionelooool  

ci sono due cose : o ce la massa o non cè.
nn è ke intendevi dire ke nn c'era massa?
hoooo...finalmente...cmq credo d nn essermi spiegato bene.... :P
I'll be here...

Why...?

I'll be"waiting"...here...

for what?

I'll be waiting...for you...so

If you come here...

You'll find me.

I promise.

Carbuncle

che boss ke sono

allora
n'attimo
 la devo cerca

Flare'90

Dal n.41 di Quark:i buchi neri si dissolvono dopo migliaia di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di anni, lasciando uscire tutto e diventando buchi bianchi.

miky_117

Mmmm...
interessante, quindi se entro in un buco nero non è che sbuco in un altra dimensione? magari nel futuro o nel passato!  
così quando esco e torno a casa vado al negozio e sullo scaffale cè final fantasy 1230 eheheheh  

ciao

Dragon

Io ho sempre visto visto sui cartoni e tipo una porta che ti porta in un altro mondo però è l' ultimo grado di una stella sui libri di scienze