Menu principale

Tel: I Commenti All'opera

Aperto da lukelf, 21 Marzo 2005, 11:26:00

Discussione precedente - Discussione successiva

lukelf

Ho trattato TeL come fosse un libro. Quindi, l'ho stampato (sino a dove eravate arrivati) e me lo sono letto con calma la sera. Questo perchè pensavo che leggendo ogni singolo post si sarebbe perso il senso generale del discorso; invece leggendolo tutto di getto sarebbero venuti fuori gli eventuali punti deboli.

Il racconto è lento e molto arzigogolato, in pratica è difficile da leggere. Ognuno di voi tenta di esaltare le azioni o i caratteri dei personaggi in ogni singolo post. Farlo una volta può andare, due volte anche, ma farlo ogni volta su ogni personaggio diventa pesante. Questo rende il tutto ... poco fluido; noioso.

Una volta ho scritto un racconto a puntate. Ogni singola puntata aveva un senso e anche un inizio e una fine; in pratica, avendo vita propria, era sensata. Quando ho unito il tutto mi son trovato a dover fare dei grossi cambiamenti per rendere il più fluido possibile, perchè altrimenti diventava ... "pesante". E questo, in qualche modo, sta succedendo anche a voi.

Secondo me, prima di postare la vostra idea, la vostra parte di racconto, dovreste leggervi tutto d'un fiato i 10 post precedenti. Ne guagagnerebbe la "leggibilità" del racconto e la trama scorrerebbe di più.

OVVIAMENTE queste sono soltanto delle mie impressioni e potete prenderle e cestinarle.

Spero di aver colto nel segno e di non aver irritato nessuno. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Baci

Aerith2

Oh, ke bello lukelf, finalmente possiamo leggere il tuo commento! Io non sono assolutamente irritata (parlo per me, ovviamente, ma credo che valga anche per gli altri).
Dunque, rispondo alla tua critica( che trovo molto sincera e costruttiva, ti ringrazio di averla postata).
TeL non è nato come racconto a puntate (almeno nella mia idea iniziale), ma come gioco. Probabilmente non è adatto ad essere letto da chi non ci sta dentro. Io personalmente scrivo (ho scritto un paio di racconti, e ora mi sto cimentando su un romanzo fantasy a capitoli) e non mi azzarderei mai e definire TeL "romanzo". Credo che anche gli altri la pensino così...tanto che una volta Silver mi ha mandato un pm dicendomi che da queste idee si potrebbe far venire fuori un vero e proprio racconto o romanzo. Dunque, TeL non ha la pretesa di esserlo, ma è, come ti dicevo, un gioco, nel senso che ognuno si diverte a far agire il proprio pg all'interno di una storia generale. Mi piace pensarlo come alcuni giochi di ruolo tipo D&D, solo che qui diamo più spazio alla nostra fantasia personale e non c'è l'elemento casuale (i dadi). Gli stili di scrittura sono molto diversi...poi c'è il limite di poter far agire solo il proprio pg (perchè altrimenti si influenzerebbe il pg di un altro) e quindi è ovvio che ognuno si concentra sui pensieri, le riflessioni e le azioni del prorio pg. Questo ne fa perdere, come hai detto tu, di fluidità. E' strano, ma diversamente da te io ho riletto più volte tutti i post dal primo all'ultimo, e l'ho trovato...piacevole. Ma forse è perchè, come ti ho detto, io ci sono dentro, e ho iniziato ad affezionarmi (non so se è un termine appropriato, ma trovo che sia quello che ci sta meglio) a tutti i pg. Mi piace leggere i loro pensieri, le loro sensazioni.
Bè...ho scritto anche troppo, credo. Concludo dicendo che TeL penso sia pieno di buoni spunti. Come suggeriva Silver se ne potrebbe tirare fuori un romanzo molto bello, ma dovrebbe andare riguardato molto per bene, e scritto da uno solo, con un solo stile. Per ora...noi 5 giochiamo, e spero che i miei 4 compagni d'avventura si stiano divertendo. E' questo ( come ho già detto qualche post fa) lo scopo ultimo di questo piccolo mondo che ho creato. Spero che continuerai a leggerci di tanto in tanto. Un tuo commento, o un 'altra critica, sarà sempre ben accetto!
E ora...lascio la parola agli altri! :pinkhappy:

+++Eric_Draven+++

è vero il racconto è un po pesante e poco fluido da leggere ma come ha già detto aerith non è un romanzo, bensì un gioco...... cosa posso aggungere ancora alle parole di aerith????? beh forse che gli eventi si sovrappongono perche prima di far agire il proprio pg si riprende quello che è già stato detto xkè ogniuno costruiscie la storia del proprio pg come se fosse un "romanzo a parte" è come sentirsi raccontare una storia da 5 punti di vista diversi.... capisci cosa intendo vero? è proprio per questo che TeL è pesante da leggere......
cmq lukelf hai fatto una critica costruttiva, mi fa piacere :pinkhappy:

Selphie(la dea)

CitazioneHo trattato TeL come fosse un libro. Quindi, l'ho stampato (sino a dove eravate arrivati) e me lo sono letto con calma la sera. Questo perchè pensavo che leggendo ogni singolo post si sarebbe perso il senso generale del discorso; invece leggendolo tutto di getto sarebbero venuti fuori gli eventuali punti deboli.

Il racconto è lento e molto arzigogolato, in pratica è difficile da leggere. Ognuno di voi tenta di esaltare le azioni o i caratteri dei personaggi in ogni singolo post. Farlo una volta può andare, due volte anche, ma farlo ogni volta su ogni personaggio diventa pesante. Questo rende il tutto ... poco fluido; noioso.

Una volta ho scritto un racconto a puntate. Ogni singola puntata aveva un senso e anche un inizio e una fine; in pratica, avendo vita propria, era sensata. Quando ho unito il tutto mi son trovato a dover fare dei grossi cambiamenti per rendere il più fluido possibile, perchè altrimenti diventava ... "pesante". E questo, in qualche modo, sta succedendo anche a voi.

Secondo me, prima di postare la vostra idea, la vostra parte di racconto, dovreste leggervi tutto d'un fiato i 10 post precedenti. Ne guagagnerebbe la "leggibilità" del racconto e la trama scorrerebbe di più.

OVVIAMENTE queste sono soltanto delle mie impressioni e potete prenderle e cestinarle.

Spero di aver colto nel segno e di non aver irritato nessuno. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Baci
probabilmente hai ragione, ma TeL è nato per essere letto man mano che le puntate vanno avanti e non tutto in un unico blocco.
Inoltre credo che sia normale che diventi un po' pesante... è come una storia scritta da 5 persone e ognuna di loro vuole caratterizzare qualche aspetto.
Questo è ciò che penso. Lascio la parola agli altri... Ciao!

sarai per sempre nei nostri cuori

"la morte temuta
la morte maliarda
la morte fottuta
la morte bastarda"

Silver Element

E' molto difficile pansaer a TeL come ad un libro...proprio perchè ogni post è un personaggio diverso...se fosse un libro ci sarebbe un personaggio preincipale e poi altri personaggio...non che TeL non stia venendo fuori bene...però così come la scriviamo quì non può essere letta come un libro...eventualmente bisognerebbe riscriverla in modo diverso per farla diventare un racconto.
Comunque era ora che qualcuno "esterno" desse la sua opinione....
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

+++Eric_Draven+++

CitazioneComunque era ora che qualcuno "esterno" desse la sua opinione....

hai perfettamente ragione

SU GENTE!!!! VIENITE VENITE!!!! COMMENTATE!!!!! STAIMO ASPETTANDO VOI!!!    

Aerith2

Forse se qualche mod (chissà a chi mi riferisco...)pensasse di metterci in rilievo...

+++Eric_Draven+++

SIIIIIIIIIIIIII VOLGIMO ESERE MESSI IN RILIEVO!!!!!!!!!        

Silver Element

Beh già che ci siamo facciamo mettere in rilievo anche TeL, no??
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

lukelf

CitazioneForse se qualche mod (chissà a chi mi riferisco...)pensasse di metterci in rilievo...
Questo è un tentativo di corruzione da parte di una giovane donzella ... O_o ... e mi piace! ^^;

Comunque, personalmente, sono contrario alla messa in rilievo perchè gli utenti nuovi non si accorgono quasi mai dei 3D messi lì. Dovreste fare un giro tra le discussioni di Assistenza o di Consigli e scoprireste decine di post che dicono:"che rilievo?", "dove? io non vedo niente ..." etc. etc. etc. -.-'

Sarò diplomatico: vediamo ...

Silver Element

Citazione
CitazioneForse se qualche mod (chissà a chi mi riferisco...)pensasse di metterci in rilievo...
Questo è un tentativo di corruzione da parte di una giovane donzella ... O_o ... e mi piace! ^^;

Comunque, personalmente, sono contrario alla messa in rilievo perchè gli utenti nuovi non si accorgono quasi mai dei 3D messi lì. Dovreste fare un giro tra le discussioni di Assistenza o di Consigli e scoprireste decine di post che dicono:"che rilievo?", "dove? io non vedo niente ..." etc. etc. etc. -.-'

Sarò diplomatico: vediamo ...
Bon ma almeno TeL mettila in rilievo....perchè qogni volta che qualcuno posta un nuovo messaggio sbaglio e clikko un 3d sbagliato invece di quello di TeL

Aerith2

Siamo in rilievo!!!!!!!!!
GRAZIE LUKELF!!!! :pinkhappy:  :pinkhappy:  :pinkhappy:

Sentite, raga...ho pensato di buttare giù uno schizzetto per la mappa del mondo di Vandel...che ne dite?

lukelf

Ottima l'idea della mappa. A questo punto, però, visto che state lavorando sulla grafica potreste anche contattare qualche baldo giovane per farvi buttare giù delle bozze per i personaggi.

I primi che mi vengono in mente sono Cloud o BabyRikku.

Fateci un pensierino.

Aerith2

Cloud mi aveva proposto di fare qualche disegno dei personaggi, ma poi non si è fatto più sentire. Forse non ha tempo. Babyrikku è bravissima, ho visto i suoi disegni, sono molto carini! La contatterò nei prox giorni.

reverendo wolfwood

im back  

prepare ur suol MAUAUHAUAUAHAUHAHUAHUAHAUHAUHAUHA  

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...