Menu principale

Analisi Giochi Squaresoft

Aperto da God 87, 7 Luglio 2005, 12:21:50

Discussione precedente - Discussione successiva

God 87

Mini-commento per tutti i giochi Square giocati e FINITI.

CHRONO TRIGGER (Playstation): Un'ottimo rpg dotato di una trama semplice ed affascinante; accattivante anche per la realizazzione in versione manga. Buona colonna sonora. Peccato per i troppi combattimenti casuali, per il boss finale assurdamente forte (impossibile sconfiggerlo se non dopo almeno una settimana di allenamento) e sopratutto per la vergognosa ed abominevole traduzione perbenista americana, che ha totalmente disastrato tutto ciò che concerne la caratterizzazione dei personaggi. VOTO: 3 su 5.

CHRONO CROSS (PlayStation): Capolavoro! Oltre alla fantasia estrema delle locazioni, alle perfette movenze di mostri e personaggi ed all'ottima colonna sonora, è un capolavoro anche per la fantastica e fantascientifica storia (piena di eleganti riferimenti e citazioni al predecessore CHRONO TRIGGER), semplice ma appassionante e coinvolgente, e per una buona carattezzazione di tutti e 50 (!!) i personaggi utilizzabili dal giocatore. Letteralmente perfetto, semplice e geniale. Da gridare al miracolo. VOTO: 5 su 5.

FINAL FANTASY (Nintendo): Pessimo. Trama inesistente, grafica agghiacciante, musichette godibili anche se un pò gracchianti; sistema di gioco frustrante; caratterizazzione dei personaggi=0. L'unica cosa che gli fa raggiungere un voto è il livello di difficoltà, veramente bastardissimo (e io adoro i giochi difficili *_*). VOTO 1 su 5

FINAL FANTASY II (Famicon): Come l'1, solo che raggiunge la sufficienza grazie ad uno straccio di storia (in alcuni punti perfino epica), ad una minima caraterizzazione dei protagonisti (niente di che cmq...) e a qualche musichetta carina e resa in modo meno agghiacciante. VOTO: 2 su 5.

FINAL FANTASY III (Famicon): Superlativo se confrontato con gli altri due. Oltre alla grafica mostruosamente migliore dei precedenti, è dotato anche di una colonna sonora fantastica; di una gran bella trama (perfino commovente in certi punti); di una revisione totale del sistema di gioco (non più frustrante e folle come negli altri due); del mitico Job System; di una buona caratterizzazione dei personaggi (apparte i protagonisti -.-), di tantissima varietà ed originalità e sopratutto per il fatto che i boss hanno per la prima volta una loro musica a parte. Notevole, e bellissimo da giocare anche adesso. VOTO: 4 su 5.

FINAL FANTASY IV (PlayStation): FANTASTICO. Evoluzione in meglio del precedente, personaggi ottimamente caratterizzati (verranno depredati in tutti gli episodi successivi), storia grandiosa; colonna sonora fantastica e ottimo sistema di gioco. VOTO: 5 su 5.

FINAL FANTASY V (PlayStation): Troppi punti in comune col predecessore e pochissima originalità. Si salva per qualche pezzo della colonna sonora (non un granchè) e per un livello di difficoltà elevato. VOTO: 2 su 5.

FINAL FANTASY VI (PlayStation): Ottima colonna sonora (una delle migliori), buona (ma non ottimale) caratterizzazione dei personaggi, troppi scontri casuali (come il predecessore), e diverse parti nel gioco molto frustranti. Grafica e storia/sceneggiatura sono un capolavoro. Poteva essere realizato in modo molto migliore. Lo trovo una enorme occasione sprecata. VOTO: 3 su 5.

FINAL FANTASY VII (PlayStation): Nulla da dire, un capolavoro dell'industria videoludica, piena di riferimenti a capisaldi del cinema e della letteratura, dotato di una trama fantastica e complicata (forse la migliore di sempre); del più grande cattivo della storia; di una colonna sonora superba; di personaggi ottimamente caratterizzati e di tantissima originalità e varietà. Sistema di gioco eccezionale e longevità quasi infinita. VOTO: 5 su 5.

FINAL FANTASY TACTICS (PlayStation): Un capolavoro. Pur essendo un gioco di semplice strategia, è dotato di una trama profondissima, adulta e coinvolgente, data da complotti, battaglie epiche, caratterizzazioni perfette di tutti personaggi e così  via... eccellente in tutto, c'è poco altro da aggiungere. VOTO: 5 su 5.

FINAL FANTASY VIII (Playstation): un passo indietro rispetto al capolavoro precedente (FF7). Apparte l'evoluzione della grafica (sempre più spaventosamente ottimale) e di una buona colonna sonora, abbiamo personaggi pateticamente caratterizzati (apparte i due protagonisti Squall e Rinoa); una trama interessante rovinata da brutti sviluppi nella seconda metà del gioco e tanti spunti interessanti poco approfonditi. A suo favore c'è l'ottimo sistema di gioco delle Junction, che purtroppo non è stato compreso da molti... VOTO: 3 su 5.

FINAL FANTASY IX (PlayStation): Migliore del precedente, ma di poco. Fin troppo legato al passato, offre una trama un pò povera anche se compiuta e priva di sbavature come quella precedente. In compenso offre diversi personaggi ottimamente caratterizzati, un'ottima colonna sonora, un bel sistema di gioco ed una buona varietà di fondo. VOTO: 3,5 su 5.

FINAL FANTASY X (PlayStation2): un gioco brutto. Oltre alla sua estrema linearità ha ben poco da dire anche riguardo alla trama (povera); ai personaggi (come nell'8 solo i due protagonisti sono veramente caratterizati bene); alla colonna sonora (pochi pezzi degni di nota)e pure al resto. Assurdamente facile e graficamente perfetto, è il tipico gioco tutto grafica e niente gioco. Voleva essere un gioco con molto spazio dato alla psicologia (per controbattere la pietosa trama) ma pure in quello fallisce. VOTO: 2,5 su 5.

FINAL FANTASY ADVENTURE (Gameboy): Questo nome imbecille gliel'hanno dato i yankees, visto che con FF non c'entra nulla, essendo il primo episodio della saga di SEIKEN DENSETSU (che poi ha continuato con SECRET OF MANA, LEGEND OF MANA etc.). In ogni caso, pessimo. Non ha senso fare un action-rpg su una console così poco adatta come il Gameboy, e difatti è venuto fuori uno schifo. Trama brutta e noiosa, gioco noioso, caratterizzazione dei personaggi=0, giocabilità da 1. Tendenzialmente povero, peggiora sempre di più, man mano che si va avanti. VOTO: 1 su 5.

PARASITE EVE (PlayStation): ottimo incrocio tra rpg e gioco d'azione. Peccato per la tendenziale ripetitività degli scontri casuali (veramente troppi) e per una colonna sonora appena accettabile. Per il resto è fantastico, grazie alla superba storia fanta-horror e al carisma di Aya Brea. Consigliato caldamente. VOTO: 4 su 5.

PARASITE EVE 2 (PlayStation): Stavolta è un incrocio tra un rpg e Resident-Evil. Apparte la fantastica grafica ed alla buona storia, non riesco veramente ad apprezzarlo. Lo trovo tanto lineare, poco vario, addirittura noisetto. Perfino Aya perde molto del suo carisma. VOTO: 3 su 5.

XENOGEARS (PlayStation): In pratica un capolavoro assoluto, il miglior gioco della Square, pur penalizzato da un PESSIMO rapporto giocabilità/interattività.  Apparte il fatto che appunto non è raro giocare per ore ed ore e poi trovarsi di fronte a sequenze non interattive che durano anche più di un'ora (in alcuni casi verso la fine perfino 3!), bisogna comunque dire che storia, personaggi e dialoghi sono semplicemente PERFETTI. Mai si è raggiunto un simile livello di coinvolgimento emotivo in un videogioco, dove si piange, si ride, si rimane allupati (chi lo ha giocato sa bene di che parlo), e dove da ogni personaggio esce talmente tanta umanità da renderlo letteralmente una vera persona vivente. I dialoghi poi, son talmente eccezionali, realistici e toccanti da far gridare al miracolo. Pur calibrato da cani nella giocabilità, e ripetitivo nelle musiche e nei combattimenti, è così dannatente COINVOLGENTE che il tutto passa in secondo piano. Ah, e per quel che riguarda la parte tecnica (colonna sonora, regia, grafica etc.) è da 10. Realizzato in versione manga. VOTO: 5 su 5.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

+++Eric_Draven+++

sono dacordo quasi su tutto tranne che sul voto dato a ff VIII a mio parere è quasi all'altezza del VII cmq per quello che hai detto suglia ltri giochi mi trovi abbastanza d'accordo (almeno su quelli a cui ho giocato)

Hurley

Nn voglio fare il rompipalle ma manca FFX-2

W last exile ed Evangelion!!!

God 87

Appunto, ho trascritto quelli che ho giocato e fintio. FFX-2 non ho avuto il coraggio di andare oltre i primi 5 minuti di gioco...
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Hurley

Allora glielo do io il voto:Rpg con solo 3 pg caraterizzati malissimo(niente a che fare con ff7).La trama nn regge e il confronto con i ff passati lo fa sembrare ancora + mediocre.Le looksfere sono sviluppate piuttosto bene ma nn risollevano il gioco.Voto:1,5 su 5

M-I-P

Sono daccordo con eric draven su FF VIII. Come puoi dire ke il gallinaccio e Irvine sono patetici? e cmq a me nn sembra tanto rovinata la storia, solo (kredo) quando la strega (nn rikordo se era artemisia) cede i suoi poteri a rinoa... ma apparte quello a me sembra na buona trama, un 4 ce lo darei

CitazioneBenvenuti a sti frocioni
bell e grossi e capoccioni
e tu che sei un po frì frì
e dimme un pò che c'hai da dì

Bahamut

God ti do ragione  in acluno punti ma in altri nn mi trovi d'accordo per ese,pio dire ke la caraterrizzazione dei pg in ff6 è solo buona mi pare riduttivo poi  mi fa accoppnare la pelle vedere ff10 2,5 ff 6 3      c'è solo uno 0,5 di differenza?....
ff2 lo reputo ancroa l'ff + innovaativo mai creato è stato un punto di trasniszione imporatente per la square un 2,5 lo meirta^^
ff4 5 su 5  è un po troppos ecodn ome grande gioco sensa duibbio certi personaggi sono leggenda (kayn su tutti) ma gle darei un 4,5 ^^
ff5  si salvva epr la gicaoibiltà ma il voto è giusto^^
su ff9 abbaimo la stessa identica opinone    ho sempre cosndierato l'attaccament la passato il motivo di meno successo di  ff9 ^^
 ff10 hai regalato mezzo punto (ma pure 1 intero forse  ) ma forse esagerò doputo la sferogarafia era un diea carina se nn è fintia col creare 6 cloni -_-
a ff adventura hai regalato un voto    mai andato lotre il qaurto d'ora :shiftyph34r:

God 87

Ehm, io pensavo che ciascuno inserisse un suo commento agli episodi che ha finito, puttosto di contestare i miei.  

Poi ovviamente vale il de gustibus per tutti...

Ah, tengo a precisare che io ho ben specificato la versione che ho giocato. Per quetso, quando ad esempio scrivo che la grafica di FF1 è orrida, mi riferisco a quella della versione che ho giocato io, ossia quella del Nintendo. Non mi riferisco in questo caso al rifacimento di questi anni, che è fantastico.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Bahamut

ho dato i miei giudizi commentando i tuoi

Hurley

Do i miei giudizi:

FF7:
Il miglior ff tra quelli a cui ho giocato.Ottima caratterizzazione dei personaggi dal primo all'ultimo(a parte Caith sith).I combattimenti e il combattimento finale(contro il miglior cattivo nella storia dei videogiochi)mi ha emozionato come pochi.
Numerose missioni secondarie e moltissimi mini-giochi(bellissimo il gioco della moto nel gold saucer) lo rendono un gioco innovativo ed infinito.Voto:5 su 5

FFX:
Il primo ff ha cui ho giocato, inizialmente mi era sembrato un gioco stupendo, dopo preò aver giocato a ff 7 ho però notato numerose pecche nel gameplay.La maggior parte dei pg a primi vista simpatici si rendono però odiosi siccome nn si sviluppa col passare del tempo la loro storia.Il sistema di combattimento è il mio preferito ma la sferografia nn funziona come dovrebbe.Voto:3.5 su 5

FFTA:

Nonostante la lentezza iniziale questo ff col passare del tempo è diventato uno dei miei preferiti.I jobs funzionano perfettamente e le diverse razze sono davvero stupende(sopratutto le Viera).La trama è abbastanza banale ma per essere un gioco del game boy la grafica è stupenda.Molto longevo ed emozionante questo ff è superiore anche a certi per la playstation(ffX).Voto:4 su 5

Great Sephiroth

CHRONO TRIGGER (Playstation): Nella Lista Dei Titoli Da Giocare. VOTO: ND.

CHRONO CROSS (PlayStation): Vedi sopra. VOTO: ND.

FINAL FANTASY (Nintendo): Pessimo. Trama inesistente, grafica agghiacciante, musichette godibili anche se un pò gracchianti; sistema di gioco frustrante; caratterizazzione dei personaggi=0. L'unica cosa che gli fa raggiungere un voto è il livello di difficoltà, veramente bastardissimo (e io adoro i giochi difficili *_*). Aggiungo un voto pensando che è ciò che ha dato inizio al mito, unico motivo per cui siamo qui a parlare su un sito dedicato proprio a FF VOTO 2 su 5

FINAL FANTASY II (Famicon): Come l'1, solo che raggiunge la sufficienza grazie ad uno straccio di storia (in alcuni punti perfino epica), ad una minima caraterizzazione dei protagonisti (niente di che cmq...) e a qualche musichetta carina e resa in modo meno agghiacciante. VOTO: 2,5 su 5.

FINAL FANTASY III (Famicon): Superlativo se confrontato con gli altri due. Oltre alla grafica mostruosamente migliore dei precedenti, è dotato anche di una colonna sonora fantastica; di una gran bella trama (perfino commovente in certi punti); di una revisione totale del sistema di gioco (non più frustrante e folle come negli altri due); del mitico Job System; di una buona caratterizzazione dei personaggi (apparte i protagonisti -.-), di tantissima varietà ed originalità e sopratutto per il fatto che i boss hanno per la prima volta una loro musica a parte. Notevole, e bellissimo da giocare anche adesso. VOTO: 3,5 su 5.

FINAL FANTASY IV (PlayStation): Un gioco pregno, che va capito. Pieno di citazioni ed idee originali che daranno ispirazione alla Square per un certo Final Fantasy VII (tra gli altri) VOTO: 4- su 5.

FINAL FANTASY V (PlayStation): Final Fantasy V sta a Final Fantasy IV come Final Fantasy VIII sta a Final Fantasy VII. Dopo il capolavoro l'attesa per il seguito si fa talmente alta che il risultato non può che venir sminuito. Mi spiego. In FFV spesso sembra che troppo sia stato ripreso dalIV, mentre altre volte la volontà dis costarsi da FFIV sembra portare a delle inutili forzature. Io dico che invece non è così, FFV è godibile nella sua semplicità VOTO: 3 su 5.

FINAL FANTASY VI (PlayStation): Ottima colonna sonora (una delle migliori), Fantastica caratterizzazione dei personaggi, troppi scontri casuali (come il predecessore), e momenti di gioco in cui davvero non si capisce cosa diavolo fare, un po in stile Monkey Island a tratti. Grafica e storia/sceneggiatura sono un capolavoro. realizzato nel modo migliore possibile. Il gioco che preparò il terreno al capolavoro assoluto... VOTO: 4+ su 5.

FINAL FANTASY VII (PlayStation): Nulla da dire, un capolavoro dell'industria videoludica, piena di riferimenti a capisaldi del cinema e della letteratura, dotato di una trama fantastica e complicata (forse la migliore di sempre); del più grande cattivo della storia; di una colonna sonora superba; di personaggi ottimamente caratterizzati e di tantissima originalità e varietà. Sistema di gioco eccezionale e longevità quasi infinita. VOTO: 10! su 5.

FINAL FANTASY TACTICS (PlayStation): Nella lista dei giochi da giocare (sono 6 anni che ci voglio giocare dannazione). VOTO: ND.

FINAL FANTASY VIII (Playstation): Un completo distaccamenteo da quello che è stato FFVII, l'ottavo capitolo potrebbe esere collocato addirittura in un altra serie paragonandolo a FFVII, ma non per differenze di qualità, ma semplicemente di stile. fatto stà che è un gioco che prende dall'inizio alla fine, grazie alla caratterizzazione di personaggi come Squall Seifer e Rinoa per primi, ma anche Zell, Quistis, Raijin e Fujin, le streghe...Insomma, un capolavoro con una prospettiva del fantasy COMPLETAMENTE diversa da FFVII, non per questo meno godibile, con momenti addirittura più alti di quelli di FFVII (La storia d'amore Squall-Rinoa batte Cloud-Aeris, per abbandono di Aeris che passa in tragedia ). Le junction, forse più delle Materia, sono il sistema meglio congengnato della storia dei FF, se utilizzate bene rensono i PG praticamente invincibili VOTO: 4,5 su 5.

FINAL FANTASY IX (PlayStation): Una trama che non lascia il segno, personaggi pochi, ancora meno quelli caratterizzati decentemente (qualcuno si ricorda perchè diavolo Quina si unisce al gruppo???), il tutto sorrettò da una colonna sonora come sempre di altissimo livello ed una grafica che tocca i limiti estremi della PSX. VOTO: 3,5 su 5.

FINAL FANTASY X (PlayStation2): Un gioco sottovalutato. Tutto fa perno su un viaggio, un viaggio meraviglioso e con momenti (Zanarkand ad esempio) altissimi sorretti da una colonna sonora Esaltante e meravigliosa. La grafica fa la sua parte alla perfezione,i sottogiochi e le missioni secondarie (Blitzball Rulez!) arricchiscono quello che ritengo uno dei migliori FF di sempre, con personaggi ottimamente caratterizzati (tutti). VOTO: 4+ su 5.

FINAL FANTASY ADVENTURE (Gameboy): No comment. VOTO: 1 su 5.

PARASITE EVE (PlayStation): Devo trovarloooooo VOTO: ND.

PARASITE EVE 2 (PlayStation): Affascinante. Non posso dire altro, un avventura affascinante, più affascinante di un RE qualsiasi, grazie alla mano Square che si vede e si sente. Aya è una delle migliori protagoniste femminili di sempre (altro che Regina di Dino Crisis) e l'avventura è dotata di una grande varietà, ottime ambientazioni, buoni fondali pre renderizzati, fantastici colpi di scena, caratterizzazione dei personaggi e varietà dei mostri. Il gioco più sottovalutato della storia Square VOTO: 4,5 su 5.

XENOGEARS (PlayStation): Lo vogliooooooooooooo. VOTO: ND.

Mi sono limitato a lasciare immutato ciò su cui ero d'accordo e a modificare altre cose, come i voti e i giudizi dove non mi trovavo d'accordo.

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

fabry

sacriliegio  :shiftyph34r:

non hai messo Vagrant Story, la perfezione......

NeMo

VAGRANT STORY   : Un capolavoro assoluto, sullo stesso gradino di Xenogears e FF7. Combattimenti divertentissimi, storia assurdamente splendida e personaggi tra i migliori mai creati dalla Square, grafica superba (la migliore mai vista su PSX insieme a quella di FFIX). Il finale mi ha lasciato a bocca aperta e ho sbavato il parquet. Voto: 5 su 5 pieno.

THREADS OF FATE: Fantastico. Non è come gli RPG in cui si deve salvare il mondo: la storia è molto più simile a quella di una bellissima fiaba. Giocabilità eccelsa (in questo primeggia su qualsiasi altro Action-RPG), grafica resa splendida da un carismaticissimo stile cartoon, personaggi a tratti fighi e demenziale. Inoltre presenta una storia giocabile sotto 2 diversi punti di vista. Non stanca mai! Voto obbiettivo: 4 su 5. Voto soggettivo: 645547 su 5 *_*

CHOCOBO RACING: Niente di che, ma solo lì puoi vedere una gara con un Chocobo, Squall sulla macchinina, un Moguri, un mago nero e Bahamut tutti insieme *_* Voto: 2 su 5.

EHRGEIZ: Lasciamo perdere và -_-
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Hurley

Kingdom hearts:

Tecnicamente nn sbalorditivo(le inquadrature fanno pena) questo gioco della square nonstante i suoi difetti è risultato incredibilmente originale, ha avuto la buona idea d mischiare i personaggi dell disney(paperino,pippo,peter pan,etc.) a i personaggi di final fantasy(cloud,yuffie,squall).I livelli sono quelli dei diversi film disney e sono strutturati molto bene.Alla fine pèrò il gioco tende a essere ripetitivo e quindi noioso.Buona che poteva però essere sviluppata meglio.Voto:3 su 5

FF2:

Noioso ma abbastanza difficile questo si può considerare il primo vero ff.La grafica ormai passata da abbastanza ma nn influisce molto sul gameplay(nonostante molte volte ci si ritrovi a girare a caso per trovare il posto in cui andare).Voto:2 su 5

God 87

Citazionesacriliegio  :shiftyph34r:

non hai messo Vagrant Story, la perfezione......
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=242816\"][{POST_SNAPBACK}][/a]
Vuol dire che devo ancora giocarci. :ninja:
Così come LEGEND OF MANA, FRONT MISSION 3, THREADS OF FATE...

Non riesco a smettere di pensare che la PsOne è la miglior console di tutti i tempi se si parla di qualità degli rpg...
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3