Menu principale

Il 5° Elemento

Aperto da Dark Knight, 29 Agosto 2005, 22:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

MaestroYoda

sempre che il quinto elemento non sia l'uomo....
Final Fantasy VIII is my world....

"perché dipendere dagli altri? Possiamo risolverli da soli i nostri problemi. Ho vissuto fino ad ora senza aiuto. Ho mandato giù tutte le cose brutte e ho tirato avanti fino ad oggi da solo. Quando ero bambino non potevo fare niente da solo. Mi sono dovuto fidare della gente. Esisto perché altre persone sono esistite prima di me. Ma io vivo bene da solo... I mezzi per cavarmela ce li ho e non sono più un bambino...
E' una bugia, non capisco niente! Sono così confuso... Vorrei non aver bisogno di nessuno. Ma come potrei mai riuscirci? Ditemelo..... Ditemelooo!!! Vuol dire che forse anch'io ho bisogno di qualcuno?"

"ricorda Luke, il vigore di uno Jedi proviene dalla Forza, essa ci circonda, ci compenetra, ci unisce, essa è in ogni cosa, ma attento! Paura, collera, aggressività: esse il lato oscuro sono, una volta che intraprendi il sentiero oscuro per sempre esso dominerà il tuo destino"

sono frasi che rimmarrano inpresse a fuoco nella mia anima maestro...

Anima_kun

La Croce Naturale degli elementi come sappiamo e' associata al quaternario. Come insegna la Tradizione il nome di Dio e' YOD HE' WAW HE', lettere ebraiche che significano, rispettivamente: Fuoco, Acqua, Aria, Terra.
Nella vita comune degli uomini questi elementi sono in stato caotico, non armonizzati e quindi distruttivi, ora se tramite la Grande Opera dell' Alchimia e con un tenace lavoro sulla propria Anima riusciamo a risvegliare la Luce interiore, al centro della Croce, li' dove si incontrano le quattro braccia nasce il figlio dello Spirito, il Cristo. E' il centro radiante che smuove con forza possente l' inerzia del Caos e ruotando pone in ordine il Cosmo. E' il Quinto Elemento, l' Etere nel Cuore, l' Atomo Nous redento, la Quintessenza tanto decantata dagli alchimisti. Si schiude la prigione di piombo di Saturno e l' uomo, liberato dalle scorie terrestri, si trasforma in Dio.
Il cinque quindi e' il numero dello Swastika, il numero "polare" della trascendenza.

lukelf

hitman

secondo me è l'elettricità xkè nn dipende da nessun altro elemento...
cmnq belli sti tread sulla cultura generale sono molto belli.
Quando uccidi per denaro....
....non ci sono regole...

[img]http://korimage.free.fr/200404/hitman.jpg" border="0" alt="" /]
...MA QUì STIAMO ESAGERANDO.
[img]http://www.3dactionplanet.com/hitman47/features/articles/disguise/images/hitman-mario.gif" border="0" alt="" /]

LightSephiroth

Secondo me il 5° elemento non esiste. Alcuni dicono la luce e l'oscurità. Dal mio punto di vista si dice così perchè siamo stati influenzati da storie/film ecc.. inventati (vedi Star Wars "Il lato oscuro della forza"(rimane sempre bello xD))

Darkblade

Cmq ripeto, di elementi ce ne sn più o meno 56 (numero sparato quasi a caso), cioè quelli sulla tavola periodica... I 4 elementi erano quelli ipotizzati da greci e latini, quindi per noi il 5 elemento può essere il buio, il quarto l luce, ecc, ma i 4 "elementi" intesi nel senso greco del termine snAcqua, Aria, Fuoco, Terra...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

kollon88

E se il quinto elemento fosse l'unione di Acqua,Aria,Terra e Fuoco?
cioè voglio dire e se l'unione fosse l'essere umano?
Sto scrivendo un libro riguardo questo argomento.....

Dark Knight

no... nn credo...che sia l uomo...

però l unione dei 4 elementi non è una cattiva idea....oppure il 5 elemento è qualcosa ce li accomuna...

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Koluber

Nell' antica Grecia il quinto elemento, o quintessenza, era la sostanza che componeva i corpi celesti.
Infatti per Aristotele ogni stella del firmamento era costituita da questo elemento metafisico, identificabile anche con l'Etere. Il quinto elemento è un elemento incorruttibile, immutabile ed eterno. Una vera e propria sostanza 'divina'.
Ecco qui svelato il segreto di cosa sia il quinto elemento.

Dark Knight

azzo!!!mica è una verità assoluta!!!!

aristotele pensava anke che intorno alla terra girassero delle sfere su cui fossero fisse le stelle...

e penso che sia un pò sbagliato non credi???

eheh...

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Koluber

Mi sembra anche più che ovvio che si fosse sbagliato...........
Intendevo dire che 'La Leggenda' del quinto elemento ha origine nell'antica Grecia che poi con il passare del tempo si è persa la sua vera definizione inventandoci sopra miti e leggende metropolitane.....
Tutto lì.
Nessuna Verità Assoluta.
E' tutto Relativo.

MaestroYoda

Citazione di: DarkbladeCmq ripeto, di elementi ce ne sn più o meno 56 (numero sparato quasi a caso), cioè quelli sulla tavola periodica... I 4 elementi erano quelli ipotizzati da greci e latini, quindi per noi il 5 elemento può essere il buio, il quarto l luce, ecc, ma i 4 "elementi" intesi nel senso greco del termine snAcqua, Aria, Fuoco, Terra...

direi molto sparato a caso visto che sono più di 100......e cmq la parola "elementi" nel caso che hai fatto te acquista un'altra valenza non in linea con il topic secondo me.

"perché dipendere dagli altri? Possiamo risolverli da soli i nostri problemi. Ho vissuto fino ad ora senza aiuto. Ho mandato giù tutte le cose brutte e ho tirato avanti fino ad oggi da solo. Quando ero bambino non potevo fare niente da solo. Mi sono dovuto fidare della gente. Esisto perché altre persone sono esistite prima di me. Ma io vivo bene da solo... I mezzi per cavarmela ce li ho e non sono più un bambino...
E' una bugia, non capisco niente! Sono così confuso... Vorrei non aver bisogno di nessuno. Ma come potrei mai riuscirci? Ditemelo..... Ditemelooo!!! Vuol dire che forse anch'io ho bisogno di qualcuno?"

"ricorda Luke, il vigore di uno Jedi proviene dalla Forza, essa ci circonda, ci compenetra, ci unisce, essa è in ogni cosa, ma attento! Paura, collera, aggressività: esse il lato oscuro sono, una volta che intraprendi il sentiero oscuro per sempre esso dominerà il tuo destino"

Hagrid 4

Secondo me il tempo o l'energia...

Jenova's Son

CitazioneDark Knight: i nostri sensi sono limitati e come tali non possiamo percepire tutto ciò che ci circonda...

Con i nostri sensi non possiamo percepire realmente neanche noi stessi; i nostri sensi infatti si basano su impulsi elettrici, non su qualcosa di incontrovertibile.

CitazioneArlan: Non esiste un quinto elemento...lo cerchiamo perchè speriamo sempre ci sia qualcosa di sconosciuto ma dubito esista altro realmente....

Di conseguenza non esiste nessun elemento.

CitazioneMaestroYoda: il 5 elemento potrebbe essere un ordine delle cose, qualcosa che le muove e regola i suoi movimenti....

Esiste solo una "Forza", un energia che ordina il cosmo.

CitazioneMaestroYoda: l'uomo forse avrebbe le risposte che cerca da sempre!

Per quanto l'uomo si affani a cercare risposte assolute, le sue domande nascono da una realtà incerta e relativa, quindi non troverà mai alcuna risposta effettiva nè tantomeno una verità assoluta...

Se  uno è ateo questa "Forza" è l'energia, se poi uno è religioso risolve il tutto con Dio (ecco perchè questo simpatico nonnino ha tanto successo)...  

Quindi nessun elemento, o se proprio volete solo uno: la FORZA.

W STAR WARS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
All Humans are destined to die someday.

The place where they go after Death...
...is NOTHINGNESS.

MaestroYoda

non è che volevo banalizzare.....però l'idea della Forza(intesa alla Star Wars) può essere elaborata. solo che questo topic è poco frequentato....abbiamo bisogno di tutti!