Menu principale

Il cavaliere ed il guardiano

Aperto da Lightning, 26 Dicembre 2005, 22:22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Lightning

E' una cosa a cui stavo pensando in questi giorni... c'è molta differenza fra Tidus e Squall, si potrebbe quasi dire che uno è davvero il sole e l'altro la notte.

E' una cosa molto triste in entrambi i casi. Eppure se io potessi scegliere, vorrei avere un cavaliere.

Il sogno romanitco di Seifer. Prendiamolo in considerazione. La strega è temuta da tutti, alle prese con i demoni interiori... eppure ha con lei il suo cavaliere e da quel momento in poi, nulla ha più importanza, ciò che si chiama casa, non esiste più, perchè ovunque siano, se sono insieme, possono dirsi a casa.

Sarà mica un caso che Squall calma le sue paure quando accetta di essere il cavaliere di Rinoa?

Il guardiano che ama l'invocatrice invece, tinge di sangue la loro storia d'amore. Trovo che sia terribile in assoluto, il guardiano deve dare la vita per l'invocatrice e subito dopo anche l'invocatrice lo segue, ma non si incontraranno mai.  Sniff sniff
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Alex 88

Citazione di: StrangerE' una cosa a cui stavo pensando in questi giorni... c'è molta differenza fra Tidus e Squall, si potrebbe quasi dire che uno è davvero il sole e l'altro la notte.

E' una cosa molto triste in entrambi i casi. Eppure se io potessi scegliere, vorrei avere un cavaliere.

Il sogno romanitco di Seifer. Prendiamolo in considerazione. La strega è temuta da tutti, alle prese con i demoni interiori... eppure ha con lei il suo cavaliere e da quel momento in poi, nulla ha più importanza, ciò che si chiama casa, non esiste più, perchè ovunque siano, se sono insieme, possono dirsi a casa.

Sarà mica un caso che Squall calma le sue paure quando accetta di essere il cavaliere di Rinoa?

Il guardiano che ama l'invocatrice invece, tinge di sangue la loro storia d'amore. Trovo che sia terribile in assoluto, il guardiano deve dare la vita per l'invocatrice e subito dopo anche l'invocatrice lo segue, ma non si incontraranno mai.  Sniff sniff
Sono 2 personaggi completamente diversi in ogni singolo dettaglio;Tidus non ricade nel topos dell'eroe fantasy e il suo carattere lascia spazio più all'infantilità in certi momenti addirittura,per poi riprendersi con l'orgoglio di proteggere l'amata ad ogni costo;Tidus mi sembra che fra tutti i protagonisti della serie si avvicina di più a Gidan che a Squall;questi subisce una metamorfosi all'interno del gioco,ma penso che l'amora per Rinoa sia qualcosa presente sin dall'inizio,ma che si manifesta solo quando Squall ha la certezza che sia contraccambiato..Squall cavaliere di Rinoa?Sarebbe un altro cavaliere della strega... :pinkhappy:
Saluta i tuoi permessi, caro, ed anche la tua dignità^^

By T

Lightning

Dai, non ti ricordi che aveva detto qualcosa come "Anche se il mondo ti girerà le spalle, io sarò il tuo cavaliere"?

Quello che mi piace del cavaliere è l'atmosfera di fiducia, ma anche di bisogno, che si crea inevitabilmente. Mi ha colpito come Rinoa abbia trovato il coraggio e Squall abbia capito che aveva trovato una "casa". Dietro c'è anche la storia d'amore, ovviamente. Però la cosa contribuisce molto, secondo me, per tranquillizzarli entrambi.

Invece puoi avere benissimo molti guardiani e diciamocelo, se il tuo unico guardiano è la persona che ami... diventa un po' un suicidio in stile Romeo e Giulietta. Non credo che Yuna avrebbe mai scelto Tidus, cmq. Anche se mi rifiuto di pensare a chi avrebbe pensato, chissà se Auron avrebbe potuto diventarlo. Boh.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.

Lloyd87

sono due contesti diversi, solo se li riportiamo nel nostro contesto, ovvero la nostra vita reale, sarebbe possibile scegliere, e a quel punto sceglierei squall perkè non mi andrebbe di fare il guardiano a nessuno, ma... tidus.. è davvero un guardiano come lo sono wakka o lulu ? ?
Secondo me no.. sono molto diversi!

Lightning

Citazione di: Lloyd87sono due contesti diversi, solo se li riportiamo nel nostro contesto, ovvero la nostra vita reale, sarebbe possibile scegliere, e a quel punto sceglierei squall perkè non mi andrebbe di fare il guardiano a nessuno, ma... tidus.. è davvero un guardiano come lo sono wakka o lulu ? ?
Secondo me no.. sono molto diversi!

Infatti, sto parlando di cosa sceglieremmo noi se dovessimo scegliere fra i due mondi. Spyra e... ehm, l'altro. In effetti non si parla di bella vita per nessuno dei due, infatti in Spyra finisce con il doppio suicidio, mentre in FF8 si vive scappando o combattendo. In FF8 è anche più difficile perchè si è tentati di diventare malvagi.

Con uno sforzo di immaginazione si potrebbe riportarli nel contesto reale, certo... allora la cosa cambia molto... da un punto di vista più umano il guardiano diventa il fidanzato premuroso e lei la ragazza fragile, mentre nel secondo caso si può pensare ad una coppia che si trasferisce spesso, magari cambiando lavoro.

Tidus è diverso da Lulu e Wakka, perchè loro tendono ad essere più dei fratelli maggiori per Yuna, ma devi pensare anche al fatto che Tidus si rifiuta di non fare nulla. Voglio dire... i guardiani sono coloro che proteggono l'invocatrice anche a costo della loro stessa vita, però è una cosa molto formale in alcuni casi. C'è quello che si porta dietro suo fratello come guardiano (e quindi fa tutto da solo!! E vuole solo compagnia), oppure c'eè quella con Bartello (ed in questo caso non fa che impartirgli ordini). Lulu e Wakka sono quelli che tentano di proteggerla, ma rispettano sempre il suo volere. Tidus invece non accetta questo, perchè vuole salvarle la vita.

Io la vedo così: un guardiano qualsiasi è cmq qualcuno che ha accettato di morire con la persona che ama e fa tanto Romeo e Giulietta (anche se lì era per colpa di un equivoco), Tidus invece è molto sul "Ti salvo io" cosa giustissima, ma ricorda che è pronto a non darle retta se necessario.
Invece nel cavaliere e la strega c'è più l'idea di coppia, credo. (Senza pensare a Seifer che non era in sè)

Resta comunque il fatto che sono dei reciproci patti di fiducia, anche se quello del guardiano da l'idea di essere più una cosa di rito (vedi gli altri invocatori), mentre la strega si perde nei meandri dei suoi poteri, se non è più accanto al suo cavaliere.

Darkblade

Ma per i guardiani la definizione la da Auron nel corso del gioco...
I guardiani devono essere disposti a sacrificare la vita per l'invocatrice, devono saper reprimere le loro emozioni e devono essere sempre all'erta... Quindi gli altri esempi sn sbagliati... E praticamente il reprimere emozioni dovrebbe  limitare di molto, se nn bloccare del tutto, i contatti di amicizia e di amore fra guardiani e invocatore/ice...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Lightning

Citazione di: DarkbladeMa per i guardiani la definizione la da Auron nel corso del gioco...
I guardiani devono essere disposti a sacrificare la vita per l'invocatrice, devono saper reprimere le loro emozioni e devono essere sempre all'erta... Quindi gli altri esempi sn sbagliati... E praticamente il reprimere emozioni dovrebbe  limitare di molto, se nn bloccare del tutto, i contatti di amicizia e di amore fra guardiani e invocatore/ice...

No un attimo.. mi si sono confuse le ideeeeeeeeee!!!!

Allora questo topic è nato per confrontare il guardiano con i lcavaliere e la strega con l'invocatrice... e naturalmente ognuno può dire la sua. Tempo fa ho scritto una fanfic (in rete non c'è e questo non è un messaggio promozionale) avevo fatto in modo che i personaggi (nel senso caratteriale del termine, nessuno doveva uccidere Sin o scappare da dei popolani con il forcone) diventassero da invocatrice e guardiano, strega e cavaliere (detto così non ha senso ma è in nocciolo della questione) e questo perchè mi sembrava che ci fosse stata un'evoluzione.

Infatti se ci pensate il guardiano si trascina dietro un'atmosfera di nostalgia e malinconia per le terre che sta abbandonando, mentre la strega trova lati positivi in ogni luogo èerchè è a posto così purchè ci sia il suo cavaliere.

Inoltre mentre il guardiano vuole fare l'eroe e salvare tutti, nonostante alla fine non vada mai contro la volontà ultima dell'invocatrice, il cavaliere da un appoggio morale, ed insieme si proteggono a vicenda.

Voi che cosa ne pensate?

Il patto dei guardiani: proteggere l'invocatore anche a costo della vita.

Non esiste un patto per i cavalieri ( o meglio l'investitura) ma sappiamo che Squall ha detto a Rinoa: anche se il mondo intero ti venise contro io resterei sempre il tuo cavaliere.

Naturalmente siete liberi di interpretare le due cose come meglio volete (magari anche da un punto che io non ho considerato), però mi sembra che il paragone sia possibile dato che alla fin fine si tratta sempre di fiducia!!

Squall

Citazione di: DarkbladeMa per i guardiani la definizione la da Auron nel corso del gioco...

Infatti Yuna trattiene le sue emozioni xkè sà di dover morire..Rinoa invece nn è costretta a morire quindi è + sciolta

Darkblade

No, Yuna trattiene le sue emozioni soprattutto perkè sa di nn poter scoraggiare gli altri... Cmq Auron nn ce lo vedrei bn cm cavaliere, mentre Tidus e Wakka sì... Khimari nn mi piacerebbe in nessuno dei due ruoli...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

spiros

C'è un parallelismo molto forte in FFVIII,cosa che non è presente in FFX.
Da una parte abbiamo uno scontro tra bene e melae, tra virgolette, dall'altra (FFX) abbiamo una lotta contro il destino,nessuno vuole distruggere la terra qua,ne tantomeno conquistarla, ed infine una espiazione/purificazione dei peccati degli uomini

se vi va una lettura riflessiva  
http://forum.ffsaga.it/index.php?showtopic=7856&hl=
http://forum.ffsaga.it/index.php?showtopic=9332
[img]http://img247.imageshack.us/img247/7803/untitled1mr9.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

AndRoS

Incredibile......................profondissime riflessioni Spiros complimenti! Un attimo leggo il secondo link...........
No,nn è possibile!! Stranger, Lulu leggete il secondo link è qualcosa di impossibile ma come ragionamento fila liscio come l'olio.......................Impressionante!
[img]http://img509.imageshack.us/img509/8598/awmale1mg6.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Raga e' ORGOGLIO DAGGER...............seguimi su Lineage 2 su server Utopia!!

Io sn...........AndRoS the KuroKaze l'ASSASSINO MASKARATO!!!

squall90'

Si,quando sono stati aperti quei topic erano una cosa veramente eccezzionale,sono uscite certe conclusioni bellissime,peccato che dopo qualche mese qualcuno a cominciato a spammare e non c'era più da discutere ed è stato chiuso,mi ricordo che lo hanno aperto poco tempo dopo che mi sono iscritto!!!!!

Belli,leggeteli tutti perchè sono splendidi!!!

Lightning

Citazione di: squall90'Si,quando sono stati aperti quei topic erano una cosa veramente eccezzionale,sono uscite certe conclusioni bellissime,peccato che dopo qualche mese qualcuno a cominciato a spammare e non c'era più da discutere ed è stato chiuso,mi ricordo che lo hanno aperto poco tempo dopo che mi sono iscritto!!!!!

Belli,leggeteli tutti perchè sono splendidi!!!

Allora, fatemi dire la mia!!! Dubito fortemente che si realizzi una macchina che può interagire solo con le persone che conosce Ellione, ha più senso che la macchina sia stata perfezionata proprio per evitare che funzioni solo con le persone che conosce Ellione!! E poi se fosse stato davvero così, non pensate che il buon dott. Odine l'avrebbe distrutta? Un passo per la scienza è un conto, ma volete mettere la persecuzione CERTA di Laguna (che credo lo minacci spesso) e degli altri da parte di estranei?! E poi Ellione non conosceva Rinoa, ma ci è arrivata comunque!!

Scusate, ma la battaglia finale non avviene in quel palazzo strano?! Non mi sembra proprio un giardino... e poi scusate il giardino fino a prova contraria è nell'orfanotrofio.. non può essere che Artemisia lo ha usato per intimorirli? Per fargli capire che sono cresciuti? In fondo anche se loro non volevano crescere sono stati divisi ed è a questo che si riferisce la frase di Artemisia! Voglio dire fa volare il palazzo, magari lo ha anche messo su un pezzo di terra apposito!!

In tutti i ff ci sono le nemesi degli eoni o G.F. o che dir si voglia.

Sulla somiglianza, credo che le voci siano nate perchè non si vede in nessun filmato. Ed anche io, lo confesso ho pensato che le somigliasse... però non mi va bene la teoria!!!! Ne ho scritto una interessante sul cambio del tempo sul topic che ho aperto su final fantasy, dateci un'occhiata!!

Accetterò la teoria di Rinoa Artemisia, soltanto se è così: Andate sul mio topic e prendete la teoria 2, ora non siamo il bambino-Squall ma l'adulto, quindi si torna nella compressione temporale e Squall si perde per sempre. Quindi Rinoa soffre tantissimo e cede al lato oscuro della forza. (tanto Odine mica sapeva la faccia di Artemisia, no?) decide di chiamarsi Artemisia e di diventare la strega cattiva (uccide Artemisia) e quindi noi torniamo ad essere Squallbambino che cresce, però c'è una differenza i seed vengono "costruiti" prima e Artemisia non può ucciderli tutti, perchè ci sono già e deve fare buon viso a cattivo gioco. Però qualcosa cambia, Squall bambino andato a 5anni in un Garden è molto più solo (di sicuro l'altro avrà visto il mondo prima di diventare seed, non vi pare? Magari era tipo Seifer, ed infatti Rinoa era attratta da lui), vede Rinoa e se ne innamora, quindi la sua piuma bianca, rimane bianca e raggiunge Squall e c'è il The And.

Ehy, vi va di parlarne ancora? Ho scritto qualche teoria al riguardo: http://forum.ffsaga.it/index.php?showtopic=13440&hl=

Ma voi ci vedete delle somiglianze fra le due coppie? O me le sono inventate io? (il che è probabile...)