Menu principale

Anima

Aperto da T-Metal, 7 Febbraio 2006, 14:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Tanke

Citazione di: Ultimate Weaponle nostre reazioni e i nostri sentimenti sono causati da reazioni chimiche nel nostro cervello.

alla fine è la stessa conclusione cui sono arrivato io, niente libertà, siamo macchine in cui se inserisci A in un contesto ben preciso ricevi sempre B. però rovina molto le cose

FFlegend

Non credo all'anima come non credo a Dio e atutte le altre cose sopvrannaturali...
Il motivo è lo stesso che ho postato nel topic Dio esiste.
Ora però non ho molta voglia di scrivere...

Omega Sephirot

Chissà che fine ha fatto ULTIMATE WEAPON.
pace all'ANIMA sua.
   Pensando a te, ovunque tu sia
                                         Preghiamo perchè questa sofferenza abbia fine
                                         nella speranza che i nostri cuori si riuniscano
                                         Ora, io realizzerò questo desiderio

E chissà:
                                         ricominciare a viaggiare non è poi così
                                         difficile... o forse il mio viaggio è già iniziato

Ci sono tanti mondi, ma tutti
                                               condividono lo stesso cielo-
                                               un solo cielo, un solo destino
.

per la serie a volte ritornano

T-Metal

Citazione di: Ultimate WeaponLa cosa è talmente complessa che altre reazioni chimiche ci fanno pensare che tutto ciò non è possibile, è ci deve essere "qualcosa" in più...pensate un po'........

Rispolvero il topico *_*
Mi piace a vedere fino a che punto la gente si fa domande *_*

Stando alla teoria di Ultimate, perchè il nostro organismo dovrebbe evolversi al punto da contraddirsi e negare la propria natura?
Perchè ci si fanno domande simili? (evitate la teoria del 'sentirsi meglio', perchè A MIO PARERE non regge, chi non si fa domande è più felice   ). In fondo sono state le domande a portare l'uomo a evolversi, perchè alla base di quelsiasi pensiero c'è sempre una domanda (non intendo una specifica).
Secondo voi, perchè ci poniamo domande esistenziali, del tipo 'Dio esiste?' o robe simili?

Sparatemi le vostre teorie *_*

Silver Element

Citazione di: T-Metal
Citazione di: Ultimate WeaponLa cosa è talmente complessa che altre reazioni chimiche ci fanno pensare che tutto ciò non è possibile, è ci deve essere "qualcosa" in più...pensate un po'........

Rispolvero il topico *_*
Mi piace a vedere fino a che punto la gente si fa domande *_*

Stando alla teoria di Ultimate, perchè il nostro organismo dovrebbe evolversi al punto da contraddirsi e negare la propria natura?
Perchè ci si fanno domande simili? (evitate la teoria del 'sentirsi meglio', perchè A MIO PARERE non regge, chi non si fa domande è più felice   ). In fondo sono state le domande a portare l'uomo a evolversi, perchè alla base di quelsiasi pensiero c'è sempre una domanda (non intendo una specifica).
Secondo voi, perchè ci poniamo domande esistenziali, del tipo 'Dio esiste?' o robe simili?

Sparatemi le vostre teorie *_*

Perchè siamo assetati di sapere...
L'uomo è un essere che tenta di spiegare razionalmente ogni cosa, anche nelle situazioni più estreme, ma nelle difficoltà non ha paura di rifugiarsi il ciò che non può essere scientificamente dimostrato, nell'ingoto.
L'uomo vuole sapere come funziona ogni cosa per poterla poi controllare, ma cosa accadrebbe se poi si dovesse trovare a fronteggiare qualcosa che conosce ma non sa come controllare, ad esempio se stesso?
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

T-Metal

Mi piace la piega che prende sto discorso^^

E perchè, secondo voi, l'uomo, ha differenza degli altri animali, è riuscito a comprendere in modo razionale il funzionamento di gran parte delle cose.

Silver Element

Citazione di: T-MetalMi piace la piega che prende sto discorso^^

E perchè, secondo voi, l'uomo, ha differenza degli altri animali, è riuscito a comprendere in modo razionale il funzionamento di gran parte delle cose.

Perchè le ha smontate?
Perchè ha un cervello?

No, non sono sufficienti...

Probabilmente perchè è un essere di "elevate capacità mentali" (così dicono  :ninja: ma io nn ci credo troppo) e quindi gli è bastato porsi delle "domande chiave" per trovare il motivo che faceva funzionare determinate cose.
Domande chiave del tipo, "perchè il fuoco brucia?" e dopo essersela posta ha iniziato un analisi dell'elemento "fuoco" per comprenderlo.
Quindi Metal aveva ragione a dire che sono le domande che spingono l'uomo a ragionare, ma ora viene il bello, perchè ci sforziamo di porci domande? Perchè cerchiamo in tutti i modi di capire come funzionano le cose?
Torniamo sempre su quei punti. Domande per capire ed altre domande per domandare...
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

reverendo wolfwood

beh c'è da specificare che le prime domande effettive che l'uomo si è posto erano piuttosto grezze e sono state conseguenza di eventi del tutto casuali

vedi un pezzo di carne gettato per caso nel fuoco (si è scoperto poi che la carne cotta + piu bona :Q__)
o quel tizio che si è fatto storie sulla gravità dopo che gli era caduta una mela in capa mentre stava sotto l'albero

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

T-Metal

Citazione di: reverendo wolfwoodbeh c'è da specificare che le prime domande effettive che l'uomo si è posto erano piuttosto grezze e sono state conseguenza di eventi del tutto casuali

Forse si, ma possibile che in 65 milioni di anni è successo solo all'uomo?  :ninja:

NeMo

65 milioni di anni sono comunque relativamente pochi. Comunque non si può mai dire...
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

T-Metal

in 65 milioni di anni siamo partiti imparando a comunicare e siamo arrivati a controllare l'energia nucleare... Io invece, per un minimo di evoluzione celebrale, sono abbastanza...

Ark

:ninja:

gli uomini sono quello che sono grazie ai loro geni... l'evoluzione ha "donato" agli uomini i geni "chiave" capaci di iniziare (o sostenere) una determinata "cascata genetica" che alla fine porta alla nascita del pensiero..

quindi i topi, per esempio, se ne sbattono di farsi le pippe mentali sull'utilità del preservativo o su come costruire una bomba nucleare semplicemente perchè non ne sono capaci... nei loro genomi non sono presenti le "istruzioni" che guidano il meccanismo del "farsi le pippe mentali" perchè non si sono evoluti così...

...c'è un po di T in ognuno di noi...

Silver Element

Citazione di: Ark:ninja:

gli uomini sono quello che sono grazie ai loro geni... l'evoluzione ha "donato" agli uomini i geni "chiave" capaci di iniziare (o sostenere) una determinata "cascata genetica" che alla fine porta alla nascita del pensiero..

quindi i topi, per esempio, se ne sbattono di farsi le pippe mentali sull'utilità del preservativo o su come costruire una bomba nucleare semplicemente perchè non ne sono capaci... nei loro genomi non sono presenti le "istruzioni" che guidano il meccanismo del "farsi le pippe mentali" perchè non si sono evoluti così...

Quindi tutto parte dalla scienza? Tutto qui? Siamo solo frutto di materia?  :ninja:

reverendo wolfwood

ti basti pensare che il nostro pensiero, uno qualsiasi, anche il pensiero di scrivere ora qui sul forum, è dato da un interscambio neuro/elettronico tra vari tentacoletti che ogni neurone tiene attaccati su di se con un microscopico sfioramento di un altro tentacoletto di un altro neurone, conta che ogni neurone ne ha tanti e che loro stessi sono tanti....

ecco il xke "si pensa", tuttavia il fatto è ben piu complesso e articolato di come ho cercato di esemplificarlo qui, cosi complesso che ancora oggi nn riusciamo bene a capire la nostra mente. questo senso di vuoto ci porta a pensare che forse c'è altro oltre il nostro corpo fisico. Forse magari c'è chi lo sa O_O

fatto sta che noi utilizziamo una minuscola parte del cervello, magari il restante è la nostra "anima" che anzicche stare nel petto sta nel cervello "sopito" O_O?

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

Ark

la storia che gli esseri umani utilizzino solo una minima parte del loro cervello è una leggenda metropolitana (detta altrimenti "strunzata" nel gergo pane e vino)... nn ricordo bene dove e quando è nata, ma basta fare una ricerca in internet e si trova (scremate le pagine esoterismo/new age/dio è con te/etc., un minimo di spirito critico -.-" e troverete la notizia scientifica).

per il fatto dell'essere tutto materia si, è vero, ma nn vedo perché stupirsi :ninja: non è che ogni volta che si pomiccia con la donna o si vince la partita alla play interviene la mano divina a guidare il flusso delle molecole... siamo nati con un corredo genetico che ci rende capaci di essere ciò che siamo...

tra noi e gli scimpanzé abbiamo in comune il 98% (mi sembra, adesso nn c'ho voglia di cercare) del patrimonio genetico... è quel 2% che ci condanna... quel 2% di geni diversi sono capaci di prendere parte (o di innescare) ai processi biochimici che si tramutano in "coscienza", "mente", "intelligenza", "pazzia", "imitazione"...

ma ciò nn deve far gridare al "dio è morto, dio è morto".. anzi, ci deve far capire che noi nn siamo così diversi dal resto del regno vivente... ci rimette al nostro posto, ci rende un frutto casuale dell'evoluzione, niente di più, niente di meno... un frutto che si è autoconvinto di essere diverso, perdendo così la sua modestia e autoproclamandosi "dio in terra" :ninja:

...c'è un po di T in ognuno di noi...