Menu principale

Vale La Pena Acquistare Ff9?

Aperto da lollo, 12 Luglio 2006, 18:55:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Prostaferesi

ff9 ha un buon potenziale, alcuni personaggi pur essendo caratterizzati male (amarant nn ha uno scopo nella vita :°D) sono interessanti e graficamente (l'aspetto + inutile x un rpg) è ottimo (in relazione alla console) ma nel complesso il gioco è fatto male, sembra incompleto, la trama sembra un collage confuso e il sistema di apprendimento risulta scomodo e poco pratico.
le musiche sono la cosa migliore, ma quelle del 7 sono comunque superiori perchè si fondono alla perfezione con le situazioni, i personaggi e i luoghi a cui appartengono.
è un gioco da provare, ma di cui mi pentirei profondamente di averci speso dei soldi...

Era un oggetto troppo grande per essere chiamato spada. Troppo spesso, troppo pesante e grezzo.
Non era altro che un enorme blocco di ferro.

<span style='color:orange'>FF RULLA ALLA GRANDE!!!111</span>
...c'è un po di T in ognuno di noi...

Arcanis

Citazione di: Mr. Prostaferesiff9 ha un buon potenziale, alcuni personaggi pur essendo caratterizzati male (amarant nn ha uno scopo nella vita :°D) sono interessanti e graficamente (l'aspetto + inutile x un rpg) è ottimo (in relazione alla console) ma nel complesso il gioco è fatto male, sembra incompleto, la trama sembra un collage confuso e il sistema di apprendimento risulta scomodo e poco pratico.
le musiche sono la cosa migliore, ma quelle del 7 sono comunque superiori perchè si fondono alla perfezione con le situazioni, i personaggi e i luoghi a cui appartengono.
è un gioco da provare, ma di cui mi pentirei profondamente di averci speso dei soldi...
Io e il tuo discorso siamo cane e gatto ! Come ti permetti di paragonare l'ff9 al 7 il 7 è l'ff migliore di tt mentre il nove prende il 3 posto Cmq la storia nn è un colllage!
l' uomo si tolse una costola per mettersi una spina nel fianco

la vita è breve  consumala nell letto insieme alla tua ragazza

al Fiascooooooooooooo!!!!!!!!!

w la topa

Mr. Prostaferesi

non oserei paragonare il gioco migliore di sempre (FFVII) con il modesto ff9, era solo un confronto tra le due colonne sonore.
dico che la storia sia un collage confuso semplicemente perchè n segue un ordine razionale e c sono vicende importanti che vengono prima esaltate e poi dimenticate e viceversa... e l'unica cosa bella della fine è il Black Jack segreto xD

Era un oggetto troppo grande per essere chiamato spada. Troppo spesso, troppo pesante e grezzo.

Jenoma93

Citazione di: Mr. Prostaferesiff9 ha un buon potenziale, alcuni personaggi pur essendo caratterizzati male (amarant nn ha uno scopo nella vita :°D) sono interessanti e graficamente (l'aspetto + inutile x un rpg) è ottimo (in relazione alla console) ma nel complesso il gioco è fatto male, sembra incompleto, la trama sembra un collage confuso e il sistema di apprendimento risulta scomodo e poco pratico.
Amarant è semplicemente un mercenario, al massimo ti si può concedere che entri piuttosto tardi nel party
dove sembrerebbe incompleta la trama (che tra l'altro non è un collage confuso, bensì un intreccio di vite diverse)?

Il sistema di apprendimento scomodo e poco pratico? O_O
è un sistema di apprendimento ripreso da alcuni capitoli precedenti (al momento non ricordo precisamente quali).
Forse preferivi il sistema di FFVI in cui necessitavi di chissà quanti combattimenti solo per imparare una, e dico
UNA, magia, quando invece in FFIX puoi imparare potenzialmente 7 abilità contemporaneamente?
Verily, I have often laughed at the weaklings who thought themselves good because they had no claws.

Mr. Prostaferesi

Citazione di: Jenoma93Amarant è semplicemente un mercenario, al massimo ti si può concedere che entri piuttosto tardi nel party
dove sembrerebbe incompleta la trama (che tra l'altro non è un collage confuso, bensì un intreccio di vite diverse)?
Amarant è un mercenario, ma nn giustifica il fatto che entri nel party senza un vero motivo... questa entrata futile lo rende sicuramente inferiore a qualsiasi altro personaggio sotto l'aspetto della caratterizzazione.

nn voglio spoilerare la trama dato che si parla sul comprarlo o no e quindi potrei rovinare la sorpresa a chi magari entra in questo topic per sapere appunto se vale la pena averlo... quindi... vabbè, ti è piaciuta la trama, beato te...

Citazione di: Jenoma93Il sistema di apprendimento scomodo e poco pratico? O_O
è un sistema di apprendimento ripreso da alcuni capitoli precedenti (al momento non ricordo precisamente quali).
Forse preferivi il sistema di FFVI in cui necessitavi di chissà quanti combattimenti solo per imparare una, e dico
UNA, magia, quando invece in FFIX puoi imparare potenzialmente 7 abilità contemporaneamente?

le magie di primo livello potevano essere usate tranquillamente, per quelle superiori (ad esempiocure 2/3 e cioè le moderne energira/energiga) si apprendevano è vero dopo un pò di battaglie, ma è esattamente come in ogni altro final fantasy in cui le magie con potenza superiore nn si apprendono subito
però una volta apprese le possono utilizzare tutti e visto che citi il VII, sai bene che con le materie si potevano fare tutte le combinazioni che volevi (assomiglia vagamente ai gambit del 12, ma questi sono molto + specifici e se usati a sproposito rendono il gioco autogiocante)!!
mentre nel 9, devi sempre fare molte battaglie per svilupparti le abilità degli oggetti, ma soprattutto devi indossare quegli oggetti per sviluppare le abilità, e spesso nel gioco si è costretti ad equipaggiare delle protezioni e delle armi inferiori solo per apprendere un abilità... e questo è scomodo.
ma la cosa peggiore è che queste abilità per essere usate (anke dopo che le apprendi) devono anche essere attivate usando degli ap, e io al livello 70 mi ritrovavo ad esempio risveglio (nn ricordo il nome esatto, ma mi sembra fosse questo) e autohaste ma nn arrivavo ad attivarle entrambe senza levare qualche cosa di ugualmente utile... e questo è estremamente scomodo, avevo le abilità (dopo molte battaglie) e non potevo usarle come avrei voluto.

e poi io ho giocato ai final fantasy dal 4 al 12 (tranne l'11 e il 6 che ho fatto troppo tempo fa e di cui nn ricordo + nulla..) e questo sistema di abilità apprese dagli oggetti equipaggiati nn lo ricordo... e anke se fosse stato ripreso.. è un segno di scarsa innovazione, non credi?

Jenoma93

[Amarant è un mercenario, ma nn giustifica il fatto che entri nel party senza un vero motivo... questa entrata futile lo rende sicuramente inferiore a qualsiasi altro personaggio sotto l'aspetto della caratterizzazione.

nn voglio spoilerare la trama dato che si parla sul comprarlo o no e quindi potrei rovinare la sorpresa a chi magari entra in questo topic per sapere appunto se vale la pena averlo... quindi... vabbè, ti è piaciuta la trama, beato te...]
Amarant entra nel gruppo per via della sfida di Gidan, che gli aveva detto che in gruppo si sta sempre meglio.
Si vede anche dal fatto che non gliene frega granchè delle vicende del gruppo, se non verso la fine, quando
capisce che Gidan in fondo aveva ragione.

forse questo non l'avevi recepito o.o

[questa entrata futile lo rende sicuramente inferiore a qualsiasi altro personaggio sotto l'aspetto della caratterizzazione.]
al di là della falsità dell'affermazione (IMHO), chi l'ha detto? o.o
cioè non è che dalla futilità dell'entrata nel party ne puoi trarre che il pg non ha caratterizzazione o.o

[le magie di primo livello potevano essere usate tranquillamente, per quelle superiori (ad esempiocure 2/3 e cioè le moderne energira/energiga) si apprendevano è vero dopo un pò di battaglie, ma è esattamente come in ogni altro final fantasy in cui le magie con potenza superiore nn si apprendono subito ]
e in FFIX è forse diverso? o.o

Citazione di: Mr. Prostaferesiperò una volta apprese le possono utilizzare tutti e visto che citi il VII, sai bene che con le materie si potevano fare tutte le combinazioni che volevi (assomiglia vagamente ai gambit del 12, ma questi sono molto + specifici e se usati a sproposito rendono il gioco autogiocante)!!
a dire il vero io dissi VI, non VII o.o

e infatti:
[e poi io ho giocato ai final fantasy dal 4 al 12 (tranne l'11 e il 6 che ho fatto troppo tempo fa e di cui nn ricordo + nulla..)]

Citazione di: Mr. Prostaferesimentre nel 9, devi sempre fare molte battaglie per svilupparti le abilità degli oggetti, ma soprattutto devi indossare quegli oggetti per sviluppare le abilità, e spesso nel gioco si è costretti ad equipaggiare delle protezioni e delle armi inferiori solo per apprendere un abilità... e questo è scomodo.
eh grazie devi imparare le abilità appena hai gli Equip per farlo, altrimenti se ti porti dietro un equip di basso
livello senza impararti l'abilità è ovvio che poi rimani fregato o.o

d'altra parte non è neanche vero tutto ciò che dici, perchè alcune abilità di base vengono riprese in alcune
armi più potenti (ad esempio, alcune Tecniche di Gidan) o.o

infine alcune abilità potenti hanno a volte equip non adatti, ma quello è molte volte normale, ad esempio in
FFVI c'era l'Esper Ragnarok che ti insegnava Ultima, ma se lo usavi cannava il più delle volte il bersaglio o.o

Citazione di: Mr. Prostaferesima la cosa peggiore è che queste abilità per essere usate (anke dopo che le apprendi) devono anche essere attivate usando degli ap, e io al livello 70 mi ritrovavo ad esempio risveglio (nn ricordo il nome esatto, ma mi sembra fosse questo) e autohaste ma nn arrivavo ad attivarle entrambe senza levare qualche cosa di ugualmente utile... e questo è estremamente scomodo, avevo le abilità (dopo molte battaglie) e non potevo usarle come avrei voluto.
già il gioco è mediamente facile, volevi lo facessero ancora più facile? o.o

poi boh, a me non è che sia capitato tante volte questa storia, bastano poche abilità per una strategia efficace o.o

edit: ma che strac***o hanno sti quote che non ne vogliono sapere di andare? ._.
riedit: ah ecco erano troppi o.o vabbè le prime parti quotate sono tra [ ]
Verily, I have often laughed at the weaklings who thought themselves good because they had no claws.

Arcanis

[/quote]
Amarant è semplicemente un mercenario, al massimo ti si può concedere che entri piuttosto tardi nel party

Il sistema di apprendimento scomodo e poco pratico? O_O
[/quote]
QUOTO!!!!!! Cmq gelataio visto che sei un genio fallo te FF9 Vorrei vedere se è meglio o peggio di questo :eyebrow:  :fireworks:  :fireworks:  :worshippy:
l' uomo si tolse una costola per mettersi una spina nel fianco

la vita è breve  consumala nell letto insieme alla tua ragazza

al Fiascooooooooooooo!!!!!!!!!

w la topa

Mr. Prostaferesi

Citazione di: Jenoma93Amarant entra nel gruppo per via della sfida di Gidan, che gli aveva detto che in gruppo si sta sempre meglio.
Si vede anche dal fatto che non gliene frega granchè delle vicende del gruppo, se non verso la fine, quando
capisce che Gidan in fondo aveva ragione.

forse questo non l'avevi recepito o.o

[questa entrata futile lo rende sicuramente inferiore a qualsiasi altro personaggio sotto l'aspetto della caratterizzazione.]
al di là della falsità dell'affermazione (IMHO), chi l'ha detto? o.o
cioè non è che dalla futilità dell'entrata nel party ne puoi trarre che il pg non ha caratterizzazione o.o

è impossibile nn "recepirlo"... ma il fatto che abbia capito la forza dello stare gruppo... che c'entra? la pochezza di Amarant è il fatto che sembra essere stato messo tra i personaggi giocabili solo perchè mancava il personaggi tenebroso e forte fisicamente... tappabuchi... la sua caratterizzazione è essenziale ed estremamente banale... ma forse t sfugge il significato della parola caratterizzazione... e forse non hai neanche capito che il "come entra nel gruppo" è solo uno dei tanti elementi (non quello principale) ke lo rendono un personaggio marginale...

Citazione di: Jenoma93[le magie di primo livello potevano essere usate tranquillamente, per quelle superiori (ad esempiocure 2/3 e cioè le moderne energira/energiga) si apprendevano è vero dopo un pò di battaglie, ma è esattamente come in ogni altro final fantasy in cui le magie con potenza superiore nn si apprendono subito ]
e in FFIX è forse diverso? o.o

non lo dire a me, sei tu che hai tirato in ballo altri final fantasy x)

Citazione di: Jenoma93però una volta apprese le possono utilizzare tutti e visto che citi il VII, sai bene che con le materie si potevano fare tutte le combinazioni che volevi (assomiglia vagamente ai gambit del 12, ma questi sono molto + specifici e se usati a sproposito rendono il gioco autogiocante)!!

a dire il vero io dissi VI, non VII o.o

e infatti:
[e poi io ho giocato ai final fantasy dal 4 al 12 (tranne l'11 e il 6 che ho fatto troppo tempo fa e di cui nn ricordo + nulla..)]
letto male

Citazione di: Jenoma93eh grazie devi imparare le abilità appena hai gli Equip per farlo, altrimenti se ti porti dietro un equip di basso
livello senza impararti l'abilità è ovvio che poi rimani fregato o.o

d'altra parte non è neanche vero tutto ciò che dici, perchè alcune abilità di base vengono riprese in alcune
armi più potenti (ad esempio, alcune Tecniche di Gidan) o.o

infine alcune abilità potenti hanno a volte equip non adatti, ma quello è molte volte normale, ad esempio in
FFVI c'era l'Esper Ragnarok che ti insegnava Ultima, ma se lo usavi cannava il più delle volte il bersaglio o.o
il tuo ragionamento nn fa una grinza, peccato che nn ha senso... perchè ogni personaggio deve sviluppare una determinata abilità e quindi devo far indossare quell'equip ad uno ad uno a ogni personaggio, poi spuntano altri oggetti con nuove abilità... in poche parole si finisce per indossare un abito non perchè ha una difesa buona o conviene al personaggio, ma perchè ha un abilità ancora da sbloccare...
per chiarire è ovvio che appena mi trovo un arma con un abilità che mi giova la equippo, ma bisogna fare il discorso x3 e considerare anche oggetti diversi con abilità diverse.

Citazione di: Jenoma93già il gioco è mediamente facile, volevi lo facessero ancora più facile? o.o

poi boh, a me non è che sia capitato tante volte questa storia, bastano poche abilità per una strategia efficace o.o

non so come giochi tu.. ma io le abilità che sblocco desidero utilizzarle.... poche abilità bastano, peccato che bisogna sacrificarne almeno 3 altrettanto buone. e questo è un dato di fatto.
non è questione di farlo + semplice, ma di farlo meglio....

Jenoma93

Citazione di: Mr. Prostaferesiè impossibile nn "recepirlo"... ma il fatto che abbia capito la forza dello stare gruppo... che c'entra? la pochezza di Amarant è il fatto che sembra essere stato messo tra i personaggi giocabili solo perchè mancava il personaggi tenebroso e forte fisicamente... tappabuchi... la sua caratterizzazione è essenziale ed estremamente banale... ma forse t sfugge il significato della parola caratterizzazione... e forse non hai neanche capito che il "come entra nel gruppo" è solo uno dei tanti elementi (non quello principale) ke lo rendono un personaggio marginale...
allora, scegli un allineamento, perchè non ho voglia di correrti dietro o.o

prima dici che l'entrata lo rende inferiore agli altri a prescindere, poi dici che non è vero, che è solo uno
degli elementi o.o  Tappabuchi? si, può darsi, ma non vuol dire che non abbia caratterizzazione. Alla fine
bene o male gli stereotipi dei personaggi di Final Fantasy ricorrono in ogni episodio, quindi è probabile
che Amarant sia un personaggio banale, non che non sia caratterizzato.

Citazione di: Mr. Prostaferesinon lo dire a me, sei tu che hai tirato in ballo altri final fantasy x)
beh a questo mi rifiuto di rispondere -.-'''

Citazione di: Mr. Prostaferesiil tuo ragionamento nn fa una grinza, peccato che nn ha senso... perchè ogni personaggio deve sviluppare una determinata abilità e quindi devo far indossare quell'equip ad uno ad uno a ogni personaggio, poi spuntano altri oggetti con nuove abilità... in poche parole si finisce per indossare un abito non perchè ha una difesa buona o conviene al personaggio, ma perchè ha un abilità ancora da sbloccare...
per chiarire è ovvio che appena mi trovo un arma con un abilità che mi giova la equippo, ma bisogna fare il discorso x3 e considerare anche oggetti diversi con abilità diverse.
non sei costretto ad imparare tutte le abilità al momento, puoi anche farlo con tranquillità più tardi,
tra l'altro le abilità più potenti le hanno quasi tutte le armi e gli equipaggiamenti più potenti
e poi non capisco tutto questo dilemma, ti costa tanto andare contro dei mostri con una difesa leggermente
inferiore, ammazzarne al massimo 6-7 e poi equipaggiarti quello che vuoi? o.o
Cioè a questo punto non stai parlando di comodità, stai parlando di avere già la pappa pronta

Citazione di: Mr. Prostaferesinon so come giochi tu.. ma io le abilità che sblocco desidero utilizzarle.... poche abilità bastano, peccato che bisogna sacrificarne almeno 3 altrettanto buone. e questo è un dato di fatto.
io questo fatto lo prendo come uno stimolo a costruirsi una strategia in funzione dell'avversario, tu lo
prendi come una mancanza. Beh mi spiace per te, ma non dirmi che vai in crisi per un solo nemico, è
ovvio che non puoi renderti invincibile a tutto o.o

a costo di ripetermi, in FFVI c'erano pochissimi metodi di difendersi da un dato elemento, è lì c'era
davvero la necessità di farsi una strategia per vincere. Ma altrimenti un RPG non è altro che una
accozzaglia pallosa di combattimenti inutili e ridondanti o.o

Ultimate Weapon

Per la cronaca, si, conviene comprare FFIX.

Chiedo scusa ai mod, ma forse state disorientandoun po' sto povero utente.....
Aeris is gone.
Aeris will no longer talk, no longer laugh, cry... or get angry...
What about us...
What are WE supposed to do?
What about my pain?
My fingers are tingling.
My mouth is dry.
My eyes are burning!
=========================================
I am the chosen one. I have been chosen to be the leader of this planet. I have orders to take this planet back from you, stupid people, for the Cetra. What am I supposed to be sad about?

Silver Element

Citazione di: Jenoma93
Citazione di: Mr. Prostaferesiè impossibile nn "recepirlo"... ma il fatto che abbia capito la forza dello stare gruppo... che c'entra? la pochezza di Amarant è il fatto che sembra essere stato messo tra i personaggi giocabili solo perchè mancava il personaggi tenebroso e forte fisicamente... tappabuchi... la sua caratterizzazione è essenziale ed estremamente banale... ma forse t sfugge il significato della parola caratterizzazione... e forse non hai neanche capito che il "come entra nel gruppo" è solo uno dei tanti elementi (non quello principale) ke lo rendono un personaggio marginale...
allora, scegli un allineamento, perchè non ho voglia di correrti dietro o.o

prima dici che l'entrata lo rende inferiore agli altri a prescindere, poi dici che non è vero, che è solo uno
degli elementi o.o  Tappabuchi? si, può darsi, ma non vuol dire che non abbia caratterizzazione. Alla fine
bene o male gli stereotipi dei personaggi di Final Fantasy ricorrono in ogni episodio, quindi è probabile

Citazione di: Mr. Prostaferesinon lo dire a me, sei tu che hai tirato in ballo altri final fantasy x)
beh a questo mi rifiuto di rispondere -.-'''

Citazione di: Mr. Prostaferesiil tuo ragionamento nn fa una grinza, peccato che nn ha senso... perchè ogni personaggio deve sviluppare una determinata abilità e quindi devo far indossare quell'equip ad uno ad uno a ogni personaggio, poi spuntano altri oggetti con nuove abilità... in poche parole si finisce per indossare un abito non perchè ha una difesa buona o conviene al personaggio, ma perchè ha un abilità ancora da sbloccare...
non sei costretto ad imparare tutte le abilità al momento, puoi anche farlo con tranquillità più tardi,
tra l'altro le abilità più potenti le hanno quasi tutte le armi e gli equipaggiamenti più potenti
e poi non capisco tutto questo dilemma, ti costa tanto andare contro dei mostri con una difesa leggermente
Cioè a questo punto non stai parlando di comodità, stai parlando di avere già la pappa pronta

Citazione di: Mr. Prostaferesinon so come giochi tu.. ma io le abilità che sblocco desidero utilizzarle.... poche abilità bastano, peccato che bisogna sacrificarne almeno 3 altrettanto buone. e questo è un dato di fatto.
io questo fatto lo prendo come uno stimolo a costruirsi una strategia in funzione dell'avversario, tu lo
prendi come una mancanza. Beh mi spiace per te, ma non dirmi che vai in crisi per un solo nemico, è

a costo di ripetermi, in FFVI c'erano pochissimi metodi di difendersi da un dato elemento, è lì c'era
davvero la necessità di farsi una strategia per vincere. Ma altrimenti un RPG non è altro che una

beh se la mettete così avrete anche ben notato che bene o male tutti i personaggi di FFIX sono quasi identici a quelli di FFVI??

In ogni caso FFIX merita di essere acquistato a prescindere da come siano i personaggi...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

Mr. Prostaferesi

Citazione di: Jenoma93allora, scegli un allineamento, perchè non ho voglia di correrti dietro o.o

cosa non ti è chiaro della parola "caratterizzazione"? se è un personaggio banale è proprio xkè ha una caratterizzazione praticamente nulla... adesso è più chiaro?

Citazione di: Jenoma93non sei costretto ad imparare tutte le abilità al momento, puoi anche farlo con tranquillità più tardi,

Citazione di: Jenoma93io questo fatto lo prendo come uno stimolo a costruirsi una strategia in funzione dell'avversario, tu lo

direi che possiamo smetterla di arrampicarci sugli specchi e mascherare un'evidente carenza e inferiorità di metodo di final fantasy 9 come uno stimolo a impegnarsi di più...
in tutti i final fantasy occorre elaborare una strategia di combattimento (magari non contro i primi mostri e non all'inizio quando si conoscono un numero limitato di tecniche) e questo lo si può fare solo conoscendo molte tecniche e sapendo quale usare al momento opportuno.
il sistema di final fantasy 9 è semplicemente inferiore a quello di qualunque altro final fantasy, e di sicuro nn pretendo di avere la "pappa pronta" ma solo di poter avere la libertà di azione che è "obbligatorio" avere raggiunti certi livelli...

tra l'altro il tuo consiglio di cercare mostri "con una difesa leggermente inferiore" e "ammazzarne al massimo 6-7" mi fa quasi pensare che tu nn abbia giocato a ff9 °_°'
io non parlo degli ap necessari a sbloccare un abilità dall'arma o quello che è, ma dal poter usare (attivare) abilità tipo "occhiXocchi" e "auto haste" anke DOPO averle sbloccate dall'arma/protezione/accessorio, forse mi sono espresso male parlando di ap (in realtà sono delle sferette.. un pò strane...) ma nn sapevo come chiamarle.. colpa mia..

e cmq, qui dovremo cercare di dare dei giudizi oggettivi. ff9 va giocato ma non comprato...si, sembra un controsenso, e di sicuro nn voglio incitare la pirateria.. ma questo gioco va solo provato (interamente, ovvio) per poter esprimere il proprio parere, ma personalmente mi ha lasciato l'amaro in bocca... tranne che vi accontentiate di vedere il logo final fantasy per decretare la validità del gioco...

Jenoma93

Citazione di: Mr. Prostaferesicosa non ti è chiaro della parola "caratterizzazione"? se è un personaggio banale è proprio xkè ha una caratterizzazione praticamente nulla... adesso è più chiaro?
questa è un'idiozia bella e buona

la parola "banale" assume significato solo quando ci sono dei presupposti precedenti, non ha niente a che
vedere col mal caratterizzato. Tu stai confondendo originalità con caratterizzazione, e sono due cose ben
distinte.

Citazione di: Mr. Prostaferesidirei che possiamo smetterla di arrampicarci sugli specchi e mascherare un'evidente carenza e inferiorità di metodo di final fantasy 9 come uno stimolo a impegnarsi di più...
in tutti i final fantasy occorre elaborare una strategia di combattimento (magari non contro i primi mostri e non all'inizio quando si conoscono un numero limitato di tecniche) e questo lo si può fare solo conoscendo molte tecniche e sapendo quale usare al momento opportuno.
il sistema di final fantasy 9 è semplicemente inferiore a quello di qualunque altro final fantasy, e di sicuro nn pretendo di avere la "pappa pronta" ma solo di poter avere la libertà di azione che è "obbligatorio" avere raggiunti certi livelli...
vabbè qua è inutile, è come parlare ad un muro. non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, bah o.o

Citazione di: Mr. Prostaferesitra l'altro il tuo consiglio di cercare mostri "con una difesa leggermente inferiore" e "ammazzarne al massimo 6-7" mi fa quasi pensare che tu nn abbia giocato a ff9 °_°'
io non parlo degli ap necessari a sbloccare un abilità dall'arma o quello che è, ma dal poter usare (attivare) abilità tipo "occhiXocchi" e "auto haste" anke DOPO averle sbloccate dall'arma/protezione/accessorio, forse mi sono espresso male parlando di ap (in realtà sono delle sferette.. un pò strane...) ma nn sapevo come chiamarle.. colpa mia..
e questo invece a me fa proprio pensare che tu legga quello che ti gira

l'unica cosa che stai facendo tu è mischiare due discorsi differenti dove erano stati nettamente separati, e
già questo mi da molto sui nervi. Innanzitutto la "difesa leggermente inferiore" era riferita ai pg, non ai
mostri, e fin qua posso anche capire che tu abbia frainteso, ma poi da quell' "ammazzarne al massimo 6-7"
ne trai la conclusione che io non abbia giocato a FFIX. Potrei chiedermi la stessa cosa di te, io non ho mai,
e dico mai, avuto problemi ad imparare un'abilità in più di 10 combattimenti. E qui si conclude la parte degli AP.

l'altra parte è quella delle Pietre Magiche. A questo punto è ovvio che devi saperle utilizzare a dovere, e io
non ho trovato nessun problema ad affrontare qualsiasi tipo di boss. Tu dici che sono sproporzionate in
funzione del costo delle abilità da attivare, beh ragazzo mio, non so a che livello tu sia, ma se sei ancora
sui 60-70 non puoi sperare di avere la perfezione, altrimenti ai livelli 80-90 che ci arrivi a fare? Io con
Gidan a livelli up-90 arrivo benissimo ad attivare Auto-Haste, Auto-Rigene, Provvidenza, le varie abilità
per il successo di "Ruba" e i necessari potenziamenti contro gli elementi. E' ovvio che non puoi avere già
tutto prima, altrimenti arrivare a livello 99 è perfettamente inutile.

Citazione di: Mr. Prostaferesie cmq, qui dovremo cercare di dare dei giudizi oggettivi. ff9 va giocato ma non comprato...si, sembra un controsenso, e di sicuro nn voglio incitare la pirateria.. ma questo gioco va solo provato (interamente, ovvio) per poter esprimere il proprio parere, ma personalmente mi ha lasciato l'amaro in bocca... tranne che vi accontentiate di vedere il logo final fantasy per decretare la validità del gioco...
questo stesso ti pare un giudizio oggettivo? beh, mi spiace per te, ma è solo un'opinione.

inoltre inizio a trovare molto fastidiose le tue accuse maliziose del tipo "tranne che vi accontentiate di
vedere il logo final fantasy per decretare la validità del gioco", per cui ti chiedo gentilmente di smetterla.

Ultimate Weapon

Quoto Jenoma93.

"Mi lacia l'amaro in bocca"...........non è esattamente una valutazione oggettiva , e neanche la frase seguente....(il che non è vero: X-2 è largamente inferiore alla sufficienza)

Comunque, i "cosini" per attivare le abilità, credo che si chiamino cristalli....
Aeris is gone.
Aeris will no longer talk, no longer laugh, cry... or get angry...
What about us...
What are WE supposed to do?
What about my pain?
My fingers are tingling.
My mouth is dry.
My eyes are burning!
I am the chosen one. I have been chosen to be the leader of this planet. I have orders to take this planet back from you, stupid people, for the Cetra. What am I supposed to be sad about?

Raydhen86

allora vorrei ricordareun po di cose:
1) mi sembra ke per apprendere le abilitèà delle materie in ff7 nn potevi usare le armi finali perche nn ti facevano prendere ap alle materie quindi dovevi usare quelle un po piu piccole per far crescere di lvl le materie o sbaglio?
2)vogliamo parlare del sistema delle junctin di ff8? meglio di no.....
3)in ff9 potevi usare le abilità con i cristalli anche se nn le avevi apprese... e poi stava a te scegliere quali attivare e quali no a seconda del mostro con quale ti dovevi battere (vedi ozma ke dovevi attivare alcune abilità e altre no!!)
4)la caratterizzazione dei personaggi in ff9 e ff7 è la migliore in assoluto, le storie sn completamente diverse e forse quella del 9 è un pò piu da bambini ,ma cio nn toglie ke sia fatta benissimo.
5)vogliamo parlare della caratterizzazione dei personaggi di ff8? allora squall è il tipico personaggio byronico (per ki nn lo sapesse il tipico tenebroso lupo solitario ke è in lite cn il mondo!!) rinoa è sempre la solita ragazzina ke riesce a sciogliere il cuore del monolitico squall, gli altri personaggi nn ricordo esattamente casa facciano esattamente e quale scopo abbiano all'interno della storia se nn provarci cn selphie (irvine), fare lo scemo (zell), fare la prof complessata (quistis) e nn so cosa (selphie)!!