Menu principale

Rivalutiamo Final Fantasy IX

Aperto da darrosquall, 6 Luglio 2002, 20:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

darrosquall

FF7:un capolavoro
FF8:c'è a chi fa schifo,e chi piace da morire
FF9:quasi tutti i commenti che ho sentito hanno detto che fosse il peggiore della saga
NO!
Forse pure io la credevo così,ma dopo aver finito FFX(nn avendo più pensieri per la testa)ho rivalutato la mia tesi.
Non starò qui ha decidere quale FF sia migliore,e come scegliere tra Pele e Maradona,ad ognuno piace il proprio campione. Parliamo Di Final Fantasy IX:
Lo sapete perché secondo me non è piaciuto a molti?Perchè in quel gioco c'è molta cultura. Non scherzo.
E poi le mitiche frasi di Gidan che restano impresse nella memoria:"E necessario un motivo per voler salvare qualcuno?" "La misura di un uomo non si misura dalla sua altezza,ma dalla purezza del suo animo". Poi un altra critica è stata quella mossa ai dialetti:il gioco è molto teatrale,per quale motivo non inseire elementi che sono nello stesso tono del gioco?Sarebbero stonati in FFX,ma non qui.
Sinceramente non capisco perché venga bistrattato,anche dove mi servo per comprare i giochi e uno dei meno preferiti. Secondo voi perché non è piaciuto alla follia?
PS:per favore nn iniziamo una discussione che si basa su "Il 45 è una merda,meglio il 43".

Enriko12

Dunque i dialetti certo sono molto caratterizzanti ma l'uso che se ne' fatto rendeva ridicoli certi personaggi (Quina per prima) e forse non e' stato visto in modo positivo per questo... bistrattato be' e' un capitolo della serie piu' bella... e quindi come tale va' trattato ovvero confrontandolo con gli altri per definire miglioramente e peggioramenti della serie quindi se lo estraiamo dalla serie certamente e' un capolavoro ma se lo paragoniamo ha difetti e punti deboli che non puoi escludere... io ribadisco la mia posizione ovvero troppo favolistico e infantile nonostante citazioni e drammi resta comunque tutto troppo in stile "cenerentola" capisci?...

Phemt

CitazioneDunque i dialetti certo sono molto caratterizzanti ma l'uso che se ne' fatto rendeva ridicoli certi personaggi (Quina per prima) e forse non e' stato visto in modo positivo per questo... bistrattato be' e' un capitolo della serie piu' bella... e quindi come tale va' trattato ovvero confrontandolo con gli altri per definire miglioramente e peggioramenti della serie quindi se lo estraiamo dalla serie certamente e' un capolavoro ma se lo paragoniamo ha difetti e punti deboli che non puoi escludere... io ribadisco la mia posizione ovvero troppo favolistico e infantile nonostante citazioni e drammi resta comunque tutto troppo in stile "cenerentola" capisci?...
+ che altro io credo che perda di mordente andando avanti...

Il gesto non è tecnica.

La tecnica è giusta applicazione dello stato interiore di un gesto.

Durante un combattimento le emozioni e i pensieri devono essere sotto il tuo controllo.
Un combattente si riconosce da questo.

cloud_25

Secondo me FF9 è un ottimo gioco.I dialetti non rendono del tutto ridicoli i personaggi ma li rendono ironici e simpatici.Questa è una caratteristica unica di questo gioco.
FF9 poi è ricco di "specie" di esseri viventi,ma non intendo i mostri, intendo i protagonisti.Per esempio, in FF8 sono tutti esseri umani, e a me, si piace, ma piace di + un GdR con protagonisti esseri di specie diverse:vi immaginate Squall con la faccia di Vivi?Impossibile.Vi immaginate Squall che parla in dialetto come Er Cina o Quina?Impossibile.
La square ha creato uno di migliori GdR: come diceva darrosquall è pieno di cultura, una cosa unica negli FF.
Square (sempre secondo il mio parere) ha creato un magnifico gioco di ruolo ironico, ma con la trama abbastanza complessa,piena di sottomissioni e sottogiochi.Una trama basata su FF7:i personaggi piccoli, tantissime sotto missioni ecc.
FF9 non supera di certo il migliore,FF7, ma supera di gran lunga FF8 e invece supera di poco FF10.
W FF9!!!!!!!    :D  :gren:
Nessuna notte è cosi lunga da permettere al sole di non risorgere.

Bé sbagliando s'impara!sempre che l'errore non sia davvero grosso!

Ci sarà sempre luce, anche nelle tenebre più profonde...

Enriko12

CitazioneFF9 non supera di certo il migliore,FF7, ma supera di gran lunga FF8 e invece supera di poco FF10.
il mondo e' bello perche' e' vario....
cmq l'ho trovato molto bambinesco e lo ribadisco...

cloud_25

Nessuna notte è cosi lunga da permettere al sole di non risorgere.

Bé sbagliando s'impara!sempre che l'errore non sia davvero grosso!

Ci sarà sempre luce, anche nelle tenebre più profonde...

darrosquall

Non è bambinesco,è teatrale,e c'è differenza

katoplepa

ciao, sono nuovo di questo bellissimo forum ma vorrei anche io dire la mia su questo argomento: è verissimo che FF9 è il meno discusso e questo forse è per il fatto che non trasmette un coinvolgimento pieno come gli altri capitoli.
Io non sono un super-esperto della serie, dato che ho iniziato con FF7 su PS e non conosco i precedenti capitoli, ma da FF7 fino a FFX li ho fatti tutti, mi sono piaciuti tutti ma FF9 è l'unico che non mi ha lasciato nulla di particolare: bello ma non bellissimo, il sistema di crescita dei personaggi non così coinvolgente, pochi mostri "grossi" nascosti da sconfiggere (e questo è senz'altro un grande motivo di discussione nei forum non credete?), personaggi simpatici ma non così carismatici, insomma FF9 non finisce mai di prendere del tutto proprio perchè hanno cercato di renderlo troppo "classico" in tutti i suoi aspetti, troppo "bilanciato" e quindi nessuno riesce a porsi o nettamente a favore o sfavore, ergo nessuna discussione... quali segreti restano nascosti? quali quest difficili devono essere affrontate? quali mostri nascosti incredibili ci sono? poco di tutto, e quindi poco da dire... almeno per me è così, personalmente lo colloco sotto anche a FF8 che , anche se guardato con sufficienza, è splendido e molto più coinvolgente... (per me)
ciao

Kuja*88*

io dico ke è molto bambinesco, teatrale, e anke psicologico...e qesto mi piace da morire...xo nn avendo giocato ad altri nn so dirvi...

antonella

FF9 mi è piaciuto molto per i sottogiochi, ma la trama non mi ha presa.. dopo un po' sono andata avanti con la trama solo x vedere il famoso finale

Quina e la caccia alle rane, troppo bello ^_^

AKIRA SENDOH

CURRENT PLAYING:
- FF4

GFEden

Si in effeti la trama è un po' misera ma FF9 è da rispettare  come gli altri, nn si può affato dire che final fantasy 9 è la pecora nera del gruppo,  ha parecchie cose che gli altri final fantasy non hanno, prima fra tutte i sotto giochi, a parte FF7 scrivetemi un FF che abbia i sottogiochi come il 9. Non pensate poi che mancano i boss tosti, perchè boss come quello prima del luogo dei ricordi, Ozma, Kuja normale e trance, Garland, Trivia e ki + ne ha +ne metta non sono affatto facili da battere

P.S. quante rane hai preso io sono arrivato a + di 80

Kazekage del villaggio della sabbia

----------------------------------------------------------------

FOREVER WALKING ALONE

Alone I travel through the wasteland in my heart
As the grievance tears me apart
Thinking of you and the things you meant to me
My heart is bleeding, I can't go on

If I could unwind the wheel of time I would have been by your side

If I could turn back time My precious love would be alive

The empty void inside my heart grows day by day
I have nowhere to turn to ease the pain
Remembering the smile you used to give me
And your laughter that could light my way home

If I could turn back time I never had a chance to say goodbye

I have cried and mourned my loss
My heart keeps beating only for you
Am I strong enough to fight on?
Without your love I stand, I stand empty and alone

So my love watch over me now
My rage catches fire, I will strike them down
I will avenge you, oh, vengeance' s so sweet
That's my last gift for you
I'm forever walking alone

katoplepa

beh sì qualche mostro come Ozma c'è in effetti , me lo porto dietro nel mio post anche :-)
c'è anche la super spada excalibur 2 ma non sono mai riuscito a prenderla... ci siete riusciti?

ciao!

[Squall]

CitazionePersonaggi simpatici ma non così carismatici

Io non credo sia cosi..............
Zidane,viene da un altro pianeta e non lo sa,trovato da Kalo,parte in cerca dei suoi genitori ma non li trova e torna a casa(E le busca).
E ultra-carismatico,si sotto di Cloud,ma mooooolto piu di Squall e alla pari con Tidus.
Alla fine del terzo Cd,contro Garland,li mostra buona parte del suo carisma.
Poi sento dure critiche:La storia di Quina,Amarant e Freija sono trascurate.
Di Freija NO,di Amarant e Quina un pochettino ma ALMENO CE L'HANNO LA STORIA,in FF8 no.
Il sistema di crescita dei personaggi,be,e splendido.
Ritorno allo splendido passato.Se non hai un arma giusta,non impari una cosa,e se anche ciai un arma piu forte ma nell altra ce un abilita utile o forte,non la puoi cambiare!!!!!
Ti sembra piu stupido questo o assimilare le magie??????????
Comunque io lo reputo un grandissimo gioco,non come FF7,alla pari col 10.
E giudicami un maniaco,ma io lo presa l'Excalibur 2.

Seeeeeeeeeee Yaaaaaaaaaaa

GFEden

Accidenti, un'immagine un cincillino + chiara nn l'hai trovata? non silegge niente. dov'è quets excalibur 2 ???????????????

Kazekage del villaggio della sabbia

----------------------------------------------------------------

FOREVER WALKING ALONE

Alone I travel through the wasteland in my heart
As the grievance tears me apart
Thinking of you and the things you meant to me
My heart is bleeding, I can't go on

If I could turn back time My precious love would be alive

The empty void inside my heart grows day by day
I have nowhere to turn to ease the pain
Remembering the smile you used to give me
And your laughter that could light my way home

If I could turn back time I never had a chance to say goodbye

I have cried and mourned my loss
My heart keeps beating only for you
Am I strong enough to fight on?
Without your love I stand, I stand empty and alone

So my love watch over me now
My rage catches fire, I will strike them down
I will avenge you, oh, vengeance' s so sweet
That's my last gift for you
I'm forever walking alone

katoplepa

beh... excalibur 2 si legge però... forse mi è scappata un tantino la grandezza dell'immagine... sorry...

l'excalibur 2 si diceva che andava presa salvando il gioco dopo la fine e ricominciando, falso ! perchè , almeno nella versione italiana, dopo THE END non c'è nessun salvataggio, in realtà bisognerebbe arrivare al Castello Delle Memorie Perdute nel 4° cd PRIMA delle 15 ore di gioco...

Squall ho capito che adori FF9, ti invidio, sul serio non scherzo, ti invidio perchè evidentemente sei riuscito a cogliere degli aspetti che ti hanno entusiasmato e che invece a me sono sfuggiti, è un peccato perchè è sempre un bel FF e avrei voluto godermelo al 100% e forse ho sprecato un'occasione, appena avrò terminato in tutto FFX forse lo riprenderò in mano e me lo gusterò con più calma sperando di cogliere anche io l'essenza della storia e dei personaggi che non ho colto...

non sei un maniaco... se un FF ti piace da matti, fai di tutto per conquistare ogni segreto del gioco, come del resto ho fatto io con gli altri episodi che ho adorato... è normale tutto questo!

ciao!|