Menu principale

Pena Di Morte A Saddam

Aperto da lordmortimer, 28 Dicembre 2006, 18:14:34

Discussione precedente - Discussione successiva

che forma di governo vorreste in Iraq?

favorevole
8 (34.8%)
contrario
10 (43.5%)
altro (specificate)
5 (21.7%)

Totale votanti: 0

lordmortimer

Siete favorevoli alla pena di morte inflitta a Saddam?

E che forma di governo vi sembrerebbe migliore viste le condizioni in cui versa l'Iraq dopo la cattura del dittatore?

Non so decidermi sulla condanna. Consideriamo che Saddam ha 69 anni, per quanto ancora avrebbe potuto tenere sotto controllo il suo paese? Alla sua morte, con ogni probabilità, l'Iraq si sarebbe trovato nel medesimo caos di cui è protagonista in questi ultimi tempi, a meno che non avesse scelto un successore, il quale forse avrebbe mantenuto il controllo come ha fatto lui. Inoltre ci sarebbe anche la strage di Curdi del 1982 da considerare.

Inolte in Iraq può effettivamente esserci un governo democratico come vorrebbero gli americani? Io sinceramente ci vedrei meglio una dittatura, vista la situazione abbastanza simile a quella jugoslava dopo la morte del generale Tito (infatti le lotte erano finite durante la sua dittatura, per poi riprendere subito dopo).
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

cigiri18

sono favorevole alla sua morte..
mah, ho votato democratico, però non sono sicuro sia la scelta migliore..

il problema alla fine non è chi governa, sono tutti i gruppi interni che rompono..
CitazioneLegge di Bohr
Un esperto è uno che ha commesso tutti gli errori che si possano commettere in un campo molto ristretto.

CitazioneMeglio tacere e passare da stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio

reverendo wolfwood

crepi

e instaurassero un bel governo democratico dittatoriale  :ninja:

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

cigiri18

Citazione di: reverendo wolfwood
e instaurassero un bel governo democratico dittatoriale  :ninja:

se è democratico come fa ad essere dittatoriale? :ninja:
CitazioneLegge di Bohr
Un esperto è uno che ha commesso tutti gli errori che si possano commettere in un campo molto ristretto.

CitazioneMeglio tacere e passare da stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio

Great Sephiroth

Ho votato "altro". L'Iraq eve darsi un governo da solo, non il solito fantoccio "democratico" imposto dall'alto...

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

zappa

Saddam sicuramente meritava una pena esemplare per i crimini contro l'umanità da lui commessi (in particolare per le stragi curde e per l'eliminazione fisica del partito comunista irakeno).

Ovviamente sorgono molti dubbi: non diventerà forse così un martire e quindi simbolo per i nazionalisti "islamici"?realmente a cosa serve la sua eliminazione? può aiutare il processo di democratizzazione del paese o renderà tutto più difficile? il processo è stato regolare?chi ha scelto chi doveva giudicare saddam?non poteva intervenire la corte internazionale di giustizia o la corte europea sui diritti dell'uomo?
Senza considerare tutte le implicazioni morali del caso tipo: e tutti gli altri?Pakistan,Corea,Siria,Myanmar,3/4 d'Africa,Russia,Cina,le corporations (ad esempio la Shell che ha assassinato moooolti più innocenti di Saddam), la CIA e l'NSA americane, eccetera eccetera eccetera

Per il resto ho votato "altro". Purtroppo gli americani sono troppo grossolani e troppo poco lungimiranti (se ovviamente si crede alla loro buona fede  ). Se mai ci fossero libere elezioni in Iraq vincerebbero sicuramente gli Sciiti filo iraniani ed estremisti, il che porterebbe effettivamente a quello che diceva il reverendo: la "democrazia dittatoriale" anti occidentale sarebbe una realtà...

Non dimentichiamo che comunque l'iraq di Saddam perlomeno era uno stato LAICO (il vice di Saddam, Tarek Aziz era cristiano), una specie di Fascismo Medio Orientale e che mai nella sua storia ha fatto niente all'occidente, anzi...L'eventuale nuovo governo democraticamente eletto sarebbe una rogna per tutto l'occidente...alla fine come sempre i nostri peggiori nemici ce li creiamo noi... :frusty:

NeMo

La pena di morte è da selvaggi. Sono contrario per Saddam come per chiunque altro.

Chiunque voglia sapere le mie motivazioni vada a rileggere il topic sulla pena di morte. Non ho altro da aggiungere in merito.

Per il governo, una leggera dittatura temporanea credo sia l'ideale per stabilizzare la situazione finchè il paese non sarà pronto per un governo democratico.
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Beps

Citazione di: zappaSaddam sicuramente meritava una pena esemplare per i crimini contro l'umanità da lui commessi (in particolare per le stragi curde e per l'eliminazione fisica del partito comunista irakeno).

Ovviamente sorgono molti dubbi: non diventerà forse così un martire e quindi simbolo per i nazionalisti "islamici"?realmente a cosa serve la sua eliminazione? può aiutare il processo di democratizzazione del paese o renderà tutto più difficile? il processo è stato regolare?chi ha scelto chi doveva giudicare saddam?non poteva intervenire la corte internazionale di giustizia o la corte europea sui diritti dell'uomo?
Senza considerare tutte le implicazioni morali del caso tipo: e tutti gli altri?Pakistan,Corea,Siria,Myanmar,3/4 d'Africa,Russia,Cina,le corporations (ad esempio la Shell che ha assassinato moooolti più innocenti di Saddam), la CIA e l'NSA americane, eccetera eccetera eccetera

Per il resto ho votato "altro". Purtroppo gli americani sono troppo grossolani e troppo poco lungimiranti (se ovviamente si crede alla loro buona fede  ). Se mai ci fossero libere elezioni in Iraq vincerebbero sicuramente gli Sciiti filo iraniani ed estremisti, il che porterebbe effettivamente a quello che diceva il reverendo: la "democrazia dittatoriale" anti occidentale sarebbe una realtà...

Non dimentichiamo che comunque l'iraq di Saddam perlomeno era uno stato LAICO (il vice di Saddam, Tarek Aziz era cristiano), una specie di Fascismo Medio Orientale e che mai nella sua storia ha fatto niente all'occidente, anzi...L'eventuale nuovo governo democraticamente eletto sarebbe una rogna per tutto l'occidente...alla fine come sempre i nostri peggiori nemici ce li creiamo noi... :frusty:
farei notare che la condanna a saddam non è per la strage di curdi ecc, ma per l'uccisione di 148 sciiti a dujayl nel 1982. per le stragi di curdi ecc deve ancora essere processato, e infatti i curdi in particolare vogliono che prima dell'esecuzione si termini il processo per la strage di curdi. informazione prima di parlare, please.
la sua uccisione certo ne farà un martire, ma non è che tenendolo in carcere si risolverebbe molto, ci sarebbe sempre una speranza di tornare alla vechcia dittatura, e altri casini ecc.
e poi non stiamo come al solito a tirare dentro tutti che a fare il minestrone si fanno solo macelli e cazzate  
di certo imporre la "democrazia" non è democrazia, tantopiù che in quei paesi non c'è una vera tradizione democratica come in europa o america.
però ogni decisione ha notevoli pro e contro, non credo sia facile per nessuno decidere, se si analizzano profondamente le conseguenze di ogni decisione per questo caso piuttosto scottante

NINTENDO DS OWNA PSP SU TUTTA LA LINEA

IL FUTURO è
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Tidus™

di solito sn contro la pena d morte, senza contare ke in questo caso si creerà un martire e una nuova "scusa" x "incazzarsi"

xò in quel paese vige la pena d morte, nn conosco in quali casi, ma sarebbe uno skifo graziare saddam e lasciar morire altre xsone ke hanno colpe meno gravi

o si toje del tutto o si condanna anke saddam, ma nn xke è stato tanto cattivo ;_;, solamente xke quella è la legge

legge secondo me da abolire, sia kiaro.

nn ricordo ki disse ke uno stato t dà la liberta, giusto ke te la tolga nn rispetti la legge
ma nn t dà certo la vita
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Joshua23

Citazione di: Tidus™xò in quel paese vige la pena d morte, nn conosco in quali casi, ma sarebbe uno skifo graziare saddam e lasciar morire altre xsone ke hanno colpe meno gravi
o si toje del tutto o si condanna anke saddam, ma nn xke è stato tanto cattivo ;_;, solamente xke quella è la legge

Anche in Texas, per legge, vige la pena di morte... In quei casi si è sempre contro però, o sbaglio?

KKK

È vero, i laziali si vedono nei momenti di difficoltà. I laziali sono dei lottatori per natura. Per questo ho scelto questa squadra, questi colori. Per essere laziale devi essere forte, moralmente, fisicamente e spiritualmente. Troppe volte hai la sensazione che ti cada il mondo addosso. Poi trovi dentro di te il coraggio per superare il periodo di crisi e andare oltre. La storia della Lazio ci ha insegnato questo, momenti di prosperità e benessere rovinati improvvisamente da una mazzata. Da cui bisogna riprendersi e ripartire. La Lazio ci è sempre riuscita. Ed essere laziali finisce poi con il diventare uno stile di vita, un modo di sopportare e superare ogni tipo di difficoltà senza soccombere. La lazio è la vita. E io ho preso la storia della Lazio come modello per costruirmi la mia." Paolo di Canio.

cigiri18

fra poche ore lo impiccheranno..
CitazioneLegge di Bohr

acid burnt

pannella ha gia cominciato lo sciopero della fame... vuoi vedere che sta volta si prendono 2 piccioni con una fava?
Amo citare me stesso: aggiunge brio alla conversazione

LO STYLE NON VA A PILE

cigiri18

Citazione di: acid burntpannella ha gia cominciato lo sciopero della fame... vuoi vedere che sta volta si prendono 2 piccioni con una fava?
:pinkhappy:
ma sì, uno più, uno meno, che differenza fa :ninja:
CitazioneLegge di Bohr

Tidus™

Citazione di: Joshua23
Citazione di: Tidus™xò in quel paese vige la pena d morte, nn conosco in quali casi, ma sarebbe uno skifo graziare saddam e lasciar morire altre xsone ke hanno colpe meno gravi

Anche in Texas, per legge, vige la pena di morte... In quei casi si è sempre contro però, o sbaglio?
esatto

hai mai sentito qualcuno contrario alla pena d morte inflitta a un irakeno?

io no

sn contro la pena d morte in generale

farne fuori 1milione

salvarne uno ke è famoso

continuare a farne fuori un altro milione

mi sembra solamente molto + ingiusto

o si abolisce o no

io sn x l'abolizione, nn x graziare i vip

immagina se il condannato dopo saddam viene giustiziato ugualmente x rapina (rapina è x dire, nn sò in quali casi scatti la pena d morte, sicuramente x cose + gravi)
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Citazione di: Tidus™nn sò in quali casi scatti la pena d morte, sicuramente x cose + gravi
Una volta si è svolta una fucilazione di 5 persone per aver scaricato un paio di mp3 a testa dal mulo infatti :ninja:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani