Menu principale

Piu' Che Sconosciuto: X3 Reunion

Aperto da (k), 9 Febbraio 2007, 22:52:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

(k)

Per tutti gli amanti di elite e altri giochini gestionali-simulatori spaziali... X3 reunion.

X3 è un chimera fra un simulatore spaziale e un gioco gestionale.

Il gioco è ambiantato in un universo chiamato X, molti secoli prima dell' inizio del gioco i Terrestri avevano colonizzato parte di questo universo, dopo una tremenda battaglia contro gli Xenon, il portale che conduceva all' universo X venne distrutto e la Terra rimase isolata dal resto dell' universo.

Esistono 8 razze nell' universo di gioco: Gli argon eredi degli originali colonizzatori terrestri, i Paranid grossi esseri a tre occhi, i Boron delle specie di calamari ambulanti, i Teladi rettili specializzati nel commercio, gli Split degli esseri molto muscolosi, i ka'ak razza insettoide nemica abbastanza bellicosa, gli Xenon che erano le antiche macchine terraformanti terrestri evolutesi poi per conto loro e diventate nemiche, e i Terrestri che sono stati i primi ad imparare il viaggio spaziale, costruendo il loro portale che conduceva all' universo di X. Esisterebbe poi un' altra razza, gli Antichi, che sarebbero i creatori della rete di portali che connette tutti i settori dell' universo conosciuto, di cui in realtà non si sà nulla.

Passo ora al succo, il sistema di gioco. All' inizio l' interfaccia ostica confonde un po', ma dopo essersi letti il manuale (di 98 pagine) ed aver fatto un po' di pratica il gioco diventa sfruttabilissimo. Si tratta di gestire un impero commerciale interstellare all' interno di un' economia che segue il sistema della richiesta o dell' abbondanza (vale a dire che il prezzo dei prodotti varia a seconda di quanto altro di quel prodotto è presente: Piu' c'è n'è meno costa, se invece scarseggia il prezzo và alle stelle). Si puo' fare un po' di tutto all' interno del gioco, anche se la cosa piu' ovvia da fare all' inizio è andare a combattere i pirati per catturare e rivendere le loro navi (e, perchè no, anche loro). Si puo' anche commerciare e fare soldi comprando a prezzo basso e rivendendo a prezzo piu' alto, andando a minare gli asteroidi per ricavarne silicati, nividio o minerali comuni. Atterrando in una stazione si puo' accedere ad un notiziario interattivo, in cui poter accettare incarichi di vario genere.

Un' altra simpatica caratteristica, la community internazionale di X è una delle piu' affiatate del mondo, ed è la comunità stessa a decidere che cosa mettere nel prossimo gioco, in un forum dedicato.

Piccolo e trascurabile problema, serve un computer potente per farlo funzionare senza rallentamenti, io con una 6800 GT non riesco ancora a tenere i dettagli alti. Inoltre sono state rilasciate parecchie patch, installarle è essenziale, il gioco alla 1.0 è un bug con un po' di game intorno.

Ad ogni modo, qui ( http://www.egosoft.com/games/x3/screenshots_it.php?start=24 ) trovate alcuni screens e qui ( http://www.egosoft.com/games/x3/info_it.php ) una descrizione (in inglese) del gioco, e qui ( http://forum3.egosoft.com/index.php?c=10) il forum ufficiale.

Dateci uno sguardo, a me questo gioco è piaciuto tantissimo, sarà perchè a me piacciono i giochi complicati...