Menu principale

I Difetti Di Final Fantasy Viii

Aperto da Avalokitesvara, 14 Aprile 2007, 19:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Folken89

Io li rispetto, se mi piacesse final fantasy VIII, cercherei di proteggerlo a dovere, mi da fastidio gente che giudica gli aaltri final in base, e ridico in base all'otto. La critica non è per offendere a coloro che piacciono, non sia mai.
Anche io sono affezionato al mio primo ff( il nove) e mi dispiace quando c'è gente che lo guarda superficialmente e lo critica solo perchè non c'è squall o zell, per dire.
FF X-2 non è un final fantasy è un'allucinazione colletiva.
Il nove era eccessivamente facile, io ho giocato 146 ore, per portarli tutti al novantanove per sfizio. Io ho battutto Dantarian, il  libro al secondo disco, avevo già i personaggi di 59 livello(con vivi e con Freja. con daga e stainer ero di basso livello circa sul trenta) ^_^ al secondo disco ^_^

Avalokitesvara

Comunque, per la cronaca, di jRPG ne ho giocati a decine, Square e ed altrui, su SNES e su PSX, e posso dire con certezza che FFVIII è quello che mi è piaciuto meno. Peggio di Mystic Quest, peggio di Paladin's Quest, per dire. Anche peggio di FFX-2, che è una palese commercialata ma almeno viene spacciato per capolavoro maximo, senza contare che ha dalla sua ha un sistema di gestione ed uno di combattimento simpatici, anche se non sfruttati a dovere.
Non ricordo se l'ho già detto, ma se volete vedere un gioco che evidenzia la nullità di FFVIII provate Lufia II: Rise of the sinistrals per SNES, poiché sono molto simili. Solo che in Lufia i difetti si contano sulla punta d'una mano, in FFVIII non bastano le braccia di Viśnu.

Squallgiac

Beh, da bravi giudici e critici cresciuti come vi definite, dovreste aver capito che qualora qualcuno abbia usato la parola "perfetto" comunque l'ha fatto per esaltare le caratteristiche del gioco: non siamo tutti una massa di dementi che non capisce il concetto che la perfezione non esista! Quindi fareste meglio a non esporvi in certe critiche!

In generale ho letto che consigliate di essere un giudice imparziale, cresciuto e non come un politico fazioso...bene, ora lasciamo un attimo da parte FF VIII, perchè voi non potete venire a dire a chi vi contraddice, di crescere e di imparare a giudicare; lo trovo vergognoso, ma soprattutto stupido ed inutile considerato che si possono avere idee diverse (contrastanti anche fino all' estremo) riguardo ad un gioco, libro etc, e per quante giuste possano essere le proprie motivazioni, si può contraddire l'altro, ma non accusarlo di incapacità: altrimenti si sfocia in ben altro ambito, in cui si vuole prevaricare sugli altri!

Poi cadete sempre negli esempi stupidi come: "paragonarlo a cloud o qualsiasi altro, è come dire che la Locandiera +è più tragica di Amleto"...insomma, non se ne può più.
Smettetela di criticare utenti o cadere nei soliti luoghi comuni (esempio: il primo FF a cui si gioca è sempre il preferito), e cominciate, anzi, continuate ad esporre le vostre idee come facevate all' inizio della discussione!!!

Poi io continuo a dire che quanto dice avalo:"Dal gioco si evince di Squall che:
- Si veste da fighetto (la pelliccetta è qualcosa di atroce).
- È insicuro fino all'eccesso, è totalmente incapace di prendere decisioni.
- Ha paura del mondo esterno."
per me è ingiusto, considerato quanto ho scritto in precedenza; inoltre mi sembra dettato dai soliti pregiudizi e da una visione poco attenta del gioco.

"Ah, le Junction sono il peggior sistema di sviluppo della storia degli RPG. Noiose per via dell'assimilazione, sbilanciatissime per via dell'iperpotenziamento dei personaggi, scomode perché rendono la magia ancor più inutile. Sono come un palazzo col tetto più pesante delle fondamenta. Da dimenticare."
Non scrivo tutto quello che ci sarebbe da dire, dico solo:

1) noiose per via dell'assimilazione: ti sudi le magie come qualsiasi altro sistema, ma qui devi farlo soprattutto durante i combattimenti e non sempre è facile (soprattutto per i novizi).
2) sbilanciatissime per via dell' iperpotenziamento...: ma sei avanzato con la sferografia a FF X? Dopo un pò, arrivi a battere il boss finale con due colpi (persino yuna toglie 99999 col semplice attacco); inoltre ti potenzia, ma resta il fatto che rimanendo comunque ai massimi livelli e più alti parametri, fatichi lo stesso con i nemici delle due Isole (tolti disintegrazione, etc).
3) la magia ancopr più inutile: esattamente l'opposto, dà un' importanza incrtedibile!

Insomma, se ne leggono di ca***te!
ciao ciao
[img]http://img230.imageshack.us/img230/3796/newspapernc3.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.

"Non è un problema di buoni o cattivi o di bene o male. Stiamo solo su due posizioni differenti ." Squall

[img]http://r1.fodey.com/1147190e37049485f82d154aac719745b.1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

http://ahhquinditidaremounnome.forumfree.net   neanche io ci credevo...e invece!!!

Folken89

CitazioneBeh, da bravi giudici e critici cresciuti come vi definite, dovreste aver capito che qualora qualcuno abbia usato la parola "perfetto" comunque l'ha fatto per esaltare le caratteristiche del gioco: non siamo tutti una massa di dementi che non capisce il concetto che la perfezione non esista! Quindi fareste meglio a non esporvi in certe critiche!

In generale ho letto che consigliate di essere un giudice imparziale, cresciuto e non come un politico fazioso...bene, ora lasciamo un attimo da parte FF VIII, perchè voi non potete venire a dire a chi vi contraddice, di crescere e di imparare a giudicare; lo trovo vergognoso, ma soprattutto stupido ed inutile considerato che si possono avere idee diverse (contrastanti anche fino all' estremo) riguardo ad un gioco, libro etc, e per quante giuste possano essere le proprie motivazioni, si può contraddire l'altro, ma non accusarlo di incapacità: altrimenti si sfocia in ben altro ambito, in cui si vuole prevaricare sugli altri!

Poi cadete sempre negli esempi stupidi come: "paragonarlo a cloud o qualsiasi altro, è come dire che la Locandiera +è più tragica di Amleto"...insomma, non se ne può più.
Smettetela di criticare utenti o cadere nei soliti luoghi comuni (esempio: il primo FF a cui si gioca è sempre il preferito), e cominciate, anzi, continuate ad esporre le vostre idee come facevate all' inizio della discussione!!!

Poi io continuo a dire che quanto dice avalo:"Dal gioco si evince di Squall che:
per me è ingiusto, considerato quanto ho scritto in precedenza; inoltre mi sembra dettato dai soliti pregiudizi e da una visione poco attenta del gioco.

"Ah, le Junction sono il peggior sistema di sviluppo della storia degli RPG. Noiose per via dell'assimilazione, sbilanciatissime per via dell'iperpotenziamento dei personaggi, scomode perché rendono la magia ancor più inutile. Sono come un palazzo col tetto più pesante delle fondamenta. Da dimenticare."

1) noiose per via dell'assimilazione: ti sudi le magie come qualsiasi altro sistema, ma qui devi farlo soprattutto durante i combattimenti e non sempre è facile (soprattutto per i novizi).
2) sbilanciatissime per via dell' iperpotenziamento...: ma sei avanzato con la sferografia a FF X? Dopo un pò, arrivi a battere il boss finale con due colpi (persino yuna toglie 99999 col semplice attacco); inoltre ti potenzia, ma resta il fatto che rimanendo comunque ai massimi livelli e più alti parametri, fatichi lo stesso con i nemici delle due Isole (tolti disintegrazione, etc).
3) la magia ancopr più inutile: esattamente l'opposto, dà un' importanza incrtedibile!

ciao ciao

Qui inizio a fare il cattivo.
Prima cazzata
Beh, da bravi giudici e critici cresciuti come vi definite, dovreste aver capito che qualora qualcuno abbia usato la parola "perfetto" comunque l'ha fatto per esaltare le caratteristiche del gioco: non siamo tutti una massa di dementi che non capisce il concetto che la perfezione non esista! Quindi fareste meglio a non esporvi in certe critiche!

Risposta alla prima cazzata
Non ho voglia di cercare il post in cui tu hai definito l'otto come l'opera per eccellenza, in questa affermazione hai dimostrato una certa ipocrisia. Perfetto, è un concetto che si da solo a Dio, ma questo è un altro discorso, visto che nemmeno Dio è perfetto.  Io non mi sono esposto, non ho offeso direttamente i giocatori, ho guardato semplicemente l'opera da un lato oggettivo, il che significa che ho considerato i difetti, come voleva il topic.
Final VIII non ha una trama coerente, presenta cliche su cliche, se non mi credi confronta con la trama del VII, sicuramente + coerente, sicuramente + congeniata. In Final Fantasy VII ci sono pochi punti bui, e sono buchi di scarsa rilevanza. Final VIII,invece, ha una trama incoerente piena di forzature, come quella dell'orfanotrofio. Final VIII sostanzialmente non da riflettere, la trama non da spunto di riflessione, tutta la bellezza del gioco si basa su un personaggio pseudo adolescente con dei problemi banali che si risolvono con l'amore, che banalità, e su frasi ad effetto che vengono dette tanto per fare figo . Final VIII si basa soprattutto sull'apparenza. I personaggi sono banali soprattutto quelli secondari cioè quelli alieni alla sfera Rinoa e  squaglio, sono messi li tanto per fare un'affresco, tutti vestiti bene naturalmente, appariscenti messi lì per riempire il party per i combattimenti. La forzatura dell'orfanotrofio in verità non era altro che un modo per farli entrare, per qualche istante nell'intreccio narrativo, che si basa sulla love story tra Coglione Squooll e rinoa la battona.

Seconda cazzata

Risposta Seconda cazzata

Sono d'accordo in alcune cose. Io ho mai detto che final nove è esente di difetti in questo topic? No ho sottolineato che ha dei difetti enormi anche quel gioco.
Io non vi ho accusato di essere stupidi, anzi in un certo qual senso posso comprendere il vostro amore verso il primo final eccetera, anche io difenderei Final Nove. Noi critichiamo il fatto che voi siete rimasti fermi al 8, giudicate tutto in base all'8, non mi pare un'atteggiamento maturo. Abbiamo vista l'opera da un lato oggettivo, i pregi del gioco non sono usciti forse perché non ve ne sono tanti. Ci muovi l'accusa di faziosità, ma mio caro anche tu sei fazioso, se non fossi fazioso vedresti i difetti dell'8 e gli accetteresti, invece, tu non riconoscendo le macchiette del tuo gioco favorito combatti una battaglia per dimostrare perché DEVE PIACERE, non PERCHE' TI PIACE !!!!!!!
Sei tu che stai imponendo la tua visione del reale, noi cerchiamo di rimanere + obiettivi possibili, noi spieghiamo perché questo gioco non è bello e argomentiamo, non diciamo fa semplicemente cagare. Siamo faziosi, forse in questo hai ragione, forse imponiamo la nostra visione del gioco, ma dicendo questo, non sei altro che un nostro riflesso.
Puoi dirmi tutto su final 9, a me piacerà comunque! Puoi dirmi qualunque cosa su Il signore degli Anelli, ma a me piacerà comunque.

Terza cazzata

Risposta terza cazzata

Mah Amleto è un must e anche la locandiera, non sono banali, tutte e due hanno una psiche approfondita, a differenza di squaglio, però appartengono ad ambiti diversi ^_^
Beh Tu stai dicendo le solite cose dall'inizio però non mi pare che ti abbiamo fermato per dirti che sei logorroico

Quarta cazzata

Risposta quarta cazzata

Final VIII si basa sull'apparenza, non per cattiveria, ma è vero. La paura del mondo esterno ce l'hanno tutti gli esseri umani, è una nostra caratteristica, l'alienazione di squall era solo vano tentativo di cercare l'attenzione, è un mitomane. Squall si cura nell'aspetto si comporta in tal modo per sentirsi al centro dell'attenzione. Le scelte fatte del gioco sono fatte passivamente, se fosse realmente come l'avevi descritto tu, lui da ragazzo problematico avrebbe sempre titubato, dimostrandosi insicuro,mentre nella storia era determinato, nel senso che le scelte importanti erano fatte passivamente senza alcun problema né morale né etico, lui le faceva senza pensare.

Quinta cazzata

Risposta quinta cazzata
Beh, io non guardo mai il sistema guardo solo la trama, le juction danno tanta personalizzazione dei personaggi, ma rendono la magia, come una pozione che si compra ogni tanto eccetera, hanno reso la magia come una dose di droga.
Le juction per quanto siano state rivoluzionarie rendevano tutto sgravo alla fin fine, l'allenamento non era necessario, si poteva battere chiunque sin dal primo livello, bastava mettere le magie giuste >_> e avere i Gf giusti.

ciao ciao

Hai proprio ragione !

Squallgiac

Citazione di: Folken89
CitazioneBeh, da bravi giudici e critici cresciuti come vi definite, dovreste aver capito che qualora qualcuno abbia usato la parola "perfetto" comunque l'ha fatto per esaltare le caratteristiche del gioco: non siamo tutti una massa di dementi che non capisce il concetto che la perfezione non esista! Quindi fareste meglio a non esporvi in certe critiche!

ciao ciao

Qui inizio a fare il cattivo.
Prima cazzata

Risposta alla prima cazzata
Non ho voglia di cercare il post in cui tu hai definito l'otto come l'opera per eccellenza, in questa affermazione hai dimostrato una certa ipocrisia. Perfetto, è un concetto che si da solo a Dio, ma questo è un altro discorso, visto che nemmeno Dio è perfetto.  Io non mi sono esposto, non ho offeso direttamente i giocatori, ho guardato semplicemente l'opera da un lato oggettivo, il che significa che ho considerato i difetti, come voleva il topic.
Final VIII non ha una trama coerente, presenta cliche su cliche, se non mi credi confronta con la trama del VII, sicuramente + coerente, sicuramente + congeniata. In Final Fantasy VII ci sono pochi punti bui, e sono buchi di scarsa rilevanza. Final VIII,invece, ha una trama incoerente piena di forzature, come quella dell'orfanotrofio. Final VIII sostanzialmente non da riflettere, la trama non da spunto di riflessione, tutta la bellezza del gioco si basa su un personaggio pseudo adolescente con dei problemi banali che si risolvono con l'amore, che banalità, e su frasi ad effetto che vengono dette tanto per fare figo . Final VIII si basa soprattutto sull'apparenza. I personaggi sono banali soprattutto quelli secondari cioè quelli alieni alla sfera Rinoa e  squaglio, sono messi li tanto per fare un'affresco, tutti vestiti bene naturalmente, appariscenti messi lì per riempire il party per i combattimenti. La forzatura dell'orfanotrofio in verità non era altro che un modo per farli entrare, per qualche istante nell'intreccio narrativo, che si basa sulla love story tra Coglione Squooll e rinoa la battona.

Seconda cazzata

Risposta Seconda cazzata

Sono d'accordo in alcune cose. Io ho mai detto che final nove è esente di difetti in questo topic? No ho sottolineato che ha dei difetti enormi anche quel gioco.
Io non vi ho accusato di essere stupidi, anzi in un certo qual senso posso comprendere il vostro amore verso il primo final eccetera, anche io difenderei Final Nove. Noi critichiamo il fatto che voi siete rimasti fermi al 8, giudicate tutto in base all'8, non mi pare un'atteggiamento maturo. Abbiamo vista l'opera da un lato oggettivo, i pregi del gioco non sono usciti forse perché non ve ne sono tanti. Ci muovi l'accusa di faziosità, ma mio caro anche tu sei fazioso, se non fossi fazioso vedresti i difetti dell'8 e gli accetteresti, invece, tu non riconoscendo le macchiette del tuo gioco favorito combatti una battaglia per dimostrare perché DEVE PIACERE, non PERCHE' TI PIACE !!!!!!!
Sei tu che stai imponendo la tua visione del reale, noi cerchiamo di rimanere + obiettivi possibili, noi spieghiamo perché questo gioco non è bello e argomentiamo, non diciamo fa semplicemente cagare. Siamo faziosi, forse in questo hai ragione, forse imponiamo la nostra visione del gioco, ma dicendo questo, non sei altro che un nostro riflesso.
Puoi dirmi tutto su final 9, a me piacerà comunque! Puoi dirmi qualunque cosa su Il signore degli Anelli, ma a me piacerà comunque.

Terza cazzata

Risposta terza cazzata

Mah Amleto è un must e anche la locandiera, non sono banali, tutte e due hanno una psiche approfondita, a differenza di squaglio, però appartengono ad ambiti diversi ^_^
Beh Tu stai dicendo le solite cose dall'inizio però non mi pare che ti abbiamo fermato per dirti che sei logorroico

Quarta cazzata

Risposta quarta cazzata

Final VIII si basa sull'apparenza, non per cattiveria, ma è vero. La paura del mondo esterno ce l'hanno tutti gli esseri umani, è una nostra caratteristica, l'alienazione di squall era solo vano tentativo di cercare l'attenzione, è un mitomane. Squall si cura nell'aspetto si comporta in tal modo per sentirsi al centro dell'attenzione. Le scelte fatte del gioco sono fatte passivamente, se fosse realmente come l'avevi descritto tu, lui da ragazzo problematico avrebbe sempre titubato, dimostrandosi insicuro,mentre nella storia era determinato, nel senso che le scelte importanti erano fatte passivamente senza alcun problema né morale né etico, lui le faceva senza pensare.

Quinta cazzata

Risposta quinta cazzata
Beh, io non guardo mai il sistema guardo solo la trama, le juction danno tanta personalizzazione dei personaggi, ma rendono la magia, come una pozione che si compra ogni tanto eccetera, hanno reso la magia come una dose di droga.
Le juction per quanto siano state rivoluzionarie rendevano tutto sgravo alla fin fine, l'allenamento non era necessario, si poteva battere chiunque sin dal primo livello, bastava mettere le magie giuste >_> e avere i Gf giusti.

ciao ciao

Hai proprio ragione !

Oh, ecco...io volevo questo! Hai risposto alle mie lamentele e hai evidenziato il tuo punto di vista! Io appunto chiedevo questo!

Voglio aggiungere alcune cosette:
1) Non dimostro "una certa ipocrisia" , solo perchè, come già scritto, ho definito l'VIII perfetto...in quanto ho già detto il motivo di quella scelta ed inoltre secondo me presenta gli spunti per essere un "perfetto" capolavoro! (non ci trovo niente ipocrita)

2) La cosa del perchè mi piace o voglio far piacere...è campata in aria, cioè non la capisco proprio! Credo di non essere partito con la presunzione di farvi piacere il gioco, ma almeno di contraddire le cose che dicevate e che mi sembravano e ancora sembrano poco corrette e superficiali. E un mio punto di vista, e credi veramente che per questo debba essere considerato come un fazioso che cerca di far piacere il proprio preferito, anzichè difenderlo?...beh, stai proprio fuori strada!!!

3) Se forse dico le stesse cose è perchè magari devo controbattere alle vostre trite e ritrite! (esempio più banale: Squall è fighetto). Quindi direi che al massimo siamo tutti in questa discussione, anche perchè quelli sono gli argomenti e non trovo altri spunti!

4) Riguardo a Squall continuo a descriverlo come ho fatto in precedenza, e qui sì che ci trovo la vostra faziosità, o meglio superficialità dettata dalla scarsa attenzione del lato psicologico di un protagonista; lato relegato a quello di un personaggio fighetto come lo definite!

5) Sulle junction non dico molto visto che abbiamo semplicemente idee diverse, però ribadisco che l' importanza delle magie sia elevata anche in questo capitolo! Poi vedila come vuoi, ma secondo me il junction è fra i migliori sistemi!
[img]http://img230.imageshack.us/img230/3796/newspapernc3.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.

"Non è un problema di buoni o cattivi o di bene o male. Stiamo solo su due posizioni differenti ." Squall

[img]http://r1.fodey.com/1147190e37049485f82d154aac719745b.1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

http://ahhquinditidaremounnome.forumfree.net   neanche io ci credevo...e invece!!!

Folken89

Citazione4) Riguardo a Squall continuo a descriverlo come ho fatto in precedenza, e qui sì che ci trovo la vostra faziosità, o meglio superficialità dettata dalla scarsa attenzione del lato psicologico di un protagonista; lato relegato a quello di un personaggio fighetto come lo definite!

>_> Faccio racconti, Bg di personaggi e posso assicurarti che la psiche del personaggio di squall è contradditoria ed insulsa.
La costruzione mentale caratteriale è al dir poco banale scontata, originalità è un termine che non userei nemmeno sotto tortura in riferimento a scoglione o squall.
Scarsa attenzione al lato psicolgoco? E' una descrizione + che azzeccata. Ho parlato con una psichiatrica per sentire del fenomen (dei dead line non mi ricordo il termine)  e squall non entra nemmeno in quella categoria visto che non si taglia eccetera, è un cliche vivente >_>

Cosa sappiamo di Scoglione o Squall situazione iniziale

Atteggiamento conflittuale con Seifer
Carattere introverso e scarsa fiducia in sè stesso
Fiducia in sè stesso
cinico

Bene iniziamo dal carattere

L'atteggiamento conflittuale con Seifer, assurdo tra l'altro, è una bella merda basata sul solito cliche del rivale d'accademia che poi diventa nemico, improvvisamente seguendo Edea nella stazione Tv senza un motivo ben approfondito. Bella merda
Carattere introverso, il carattere introverso deriva solitamente da una visione realtà distorta data da una scarsa fiducia nelle proprie capacità, ne deriva che squall non è problematico come sembra perchè:
Atteggiamento preso paro paro dal solito protagonista buono introverso
E' mitomane, il suo atteggiamento lo fa sembrare qualcosa di unico e quindi per sopperire la sua solitudine data da, o da un senso di superiorità nei confronti dei suoi compagni, o, da l'incapacità di considerare i problemi degli altri uguali ai suoi, in pratica si risolve in : bullismo o senso di superiorità.

Uhh squall non è problematico anche se durante il gioco sembra di esserlo

Fiducia in sè stesso: ehh ma che cazzo non doveva essere problematico, mi pare che abbia molta fiducia nelle sue capacità per essere problematico per rispecchiare una generazione che vive in una società piena di dubbi. Squall sa quel che deve fare o agisce secondo il gregge?

Cinismo: il cinismo di squall risponde alla domanda posta in fiducia in sè stesso. Lui non può seguire l'opinione di chi ritiene inferiore a lui, non può seguire la volontà degli altri di cui prova molto diffidenza data dalla sua scarsa fiducia del prossimo data dalla scarsa fiducia che ripone in se stesso.

Parliamo d'altri dati il modo di vestirsi e atteggiamenti

Il modo di vestirsi non è certo d'uno che fa di tutto per allontanare lo sguardo giudicatore dalla sua persona, strano vero ? Si veste con cose griffate e con cose da dolce gabbana forse è la realizzazione di Dolce emo, emo in senso di moda naturalmente. Tutto quel che fa sembra atto per mostrarsi quindi indica mitomania, se fosse un problematico no ncredi che avrebbe scarsa cura della sua esistenza e del suo corpo, non credi che molto probabilemente apposto di andare nella festa sarebbe rimasto in camera, no ncredi che se fosse realmente problematico andare in guerra sarebbe assurdo, non credi che per un personaggio problematico lasciarsi morire per non affrontare le difficoltà della vita sarebbe una delle vie possibile non credi che iun pg problematico abbia sempre dubbi sia sulle scelte che deve fare sia per le scelte che ha fatto ???????????????????????????????

Poi passiamo al cambiamento radicale che avvenuto non appena ha incontrato la puttana di Rinoa?
o ti basta questa misera analisi superficiale?

lucamark

...però non capisco perchè tu le dia della puttana...
FF VIII Castello di Artemisia prima di Artemisia Seifer Lv99, Edea Lv27, Squall Lv99, Selphie Lv99, Rinoa Lv99, Irvine Lv99, Quistis Lv99, tutti i GF, magie come The End, Apocalypse, Megaene, Mura, tutte le carte, tutti gli oggetti tra cui fiocco e superamico, armi finali.
FF IX Mondo di Cristallo, prima di Kuja Beatrix Lv 21, Quina Lv71, Vivi Lv50, Steiner Lv72, Giden Lv82, Daga Lv74 , Freija Lv45, Eiko Lv50, Amarant Lv55, Beatrix con le tecniche proprie e di Eiko, armi finali.
FF X Zoolab, prima di Jecht Seymour, Wakka parametri a 255, Rikku parametri a 255, Lulu parametri a 255, Kimahri parametri a 255, Tidus parametri a 255, Auron parametri a 255, Yuna  parametri a 255, tutti gli eoni con i parametri a 255, 99 unità di tutti gli oggetti, armi finali e protezioni finali.
FF X-2 Aeronave, prima di Vegnagun Tutte le looksfere, tutte le collezioni più le 4 Debug, 99 unità di tutti gli oggetti e accessori, 999.999.899 Guil, 99.999 HP e MP.
FF XII Faro, prima della Bahamut - work in progress

Non ci credi? Clicca qui o guarda in "Articoli" ffsaga.it

Mio sito con codici Action Replay e guide varie

Avalokitesvara

Senti Squallgiac, c'è un problema di fondo.
Quando si controbatte ad una tesi, bisogna esporre un antitesi. Non puoi semplicemente dire "eh ma siete prevenuti e superficiali, avete torto".
Potresti ad esempio spiegarci perché Squall sarebbe un personaggio ben caratterizzato e non una copia di Cloud col carattere da zitella acida vestita da D&G.
O perché il sistema delle Junction non sia sbilanciatissimo in quanto permetta con un minimo sforzo di essere invincibili mentre se non si assimila a morte e si sale troppo di livello i mostri diventano fortissimi.

Ah, per inciso, neanche la sferografia mi è piaciuta più di troppo perché iperpotenziante e perché appiattisce le differenze tra personaggi, ma almeno non ha la noia intrisa dell'assimilazione di FFVIII né rende totalmente inutile l'utilizzo delle magie d'attacco o delle summon. Comunque FFX ha un grado di sfida bassissimo, boss opzionali a parte non c'è bisogno di livellare a morte, anzi, non c'è affatto bisogno di livellare.
Tra l'altro perché i novizi dovrebbero avere qualche problema con la gestione delle magie? C'è "ottimizza"! Basta assimilare ad nauseam, a mettere le magie al posto giusto ci pensa lui. Io non ci ho mai perso tempo, personalmente, è ho sempre fatto il sedere a strisce ad ogni mostro, Omega Weapon compresa.

Squallgiac

Citazione di: AvalokitesvaraSenti Squallgiac, c'è un problema di fondo.
Quando si controbatte ad una tesi, bisogna esporre un antitesi. Non puoi semplicemente dire "eh ma siete prevenuti e superficiali, avete torto".
Potresti ad esempio spiegarci perché Squall sarebbe un personaggio ben caratterizzato e non una copia di Cloud col carattere da zitella acida vestita da D&G.
O perché il sistema delle Junction non sia sbilanciatissimo in quanto permetta con un minimo sforzo di essere invincibili mentre se non si assimila a morte e si sale troppo di livello i mostri diventano fortissimi.

Ah, per inciso, neanche la sferografia mi è piaciuta più di troppo perché iperpotenziante e perché appiattisce le differenze tra personaggi, ma almeno non ha la noia intrisa dell'assimilazione di FFVIII né rende totalmente inutile l'utilizzo delle magie d'attacco o delle summon. Comunque FFX ha un grado di sfida bassissimo, boss opzionali a parte non c'è bisogno di livellare a morte, anzi, non c'è affatto bisogno di livellare.
Tra l'altro perché i novizi dovrebbero avere qualche problema con la gestione delle magie? C'è "ottimizza"! Basta assimilare ad nauseam, a mettere le magie al posto giusto ci pensa lui. Io non ci ho mai perso tempo, personalmente, è ho sempre fatto il sedere a strisce ad ogni mostro, Omega Weapon compresa.

Ma che stai dicendo, ho già scritto le mie motivazioni...se dovessi postarle ogni volta, dovrei sempre riempire la discussione. Forse dovresti rileggertele...
Sulla sferografia comunque sono daccordissimo, tolto il pezzo contro l'assimilazione!
Beh, ottimizza non è proprio lo stesso di manuale...

Avalokitesvara

Ti dispiacerebbe quotarmele? Non le trovo.

Squallgiac

Beh, nelle prime 3 pagine soprattutto dovresti trovare quello che ti serve...se non leggi quello che scrivono gli altri utenti perchè parti prevenuto, non è colpa mia...non posso scriverti di nuovo tutto (ho ben altri impegni che ripetetre le stesse cose). Ti metto solo il primo post che ho lasciato...poi fai un pò te!

Allora, non ti sei trattenuto...ihihihihih: comunque siccome ora non ho moltissimo tempo per confutare tutte quelle ca***te dette, scrivo solo gli interventi che ho fatto sempre su questo forum (ovviamente può capitare che ci sia qualche cosa strana, che magari riguarda la discussione in cui le ho scritte).

Riguardo a Squall (e per favore, non Scuoll...madò)

Il ruolo di un protagonista è quello di rappresentare la trama, la storia, il messaggio e il significato di un gioco (o film, libro...). Quello che volevo dire è che Squall rappresenta maggiormente, rispetto agli altri protagonisti dei vari capitoli, i problemi che potrebbero affliggere chiunque, con le probabili paure , le tipiche angosce, la debolezza davanti alla verità che si cerca sempre di evitare, mentendo a sé stessi e isolandosi da tutto e da tutti (lui non può farcela da solo e senza amici). Le sue vicende del passato non sono esaltate come quelle degli altri protagonisti, lo rendono però più verosimilmente uguale a noi, nonostante sia inserito in un contesto tanto diverso da quello in cui viviamo (e ciò non è per niente facile). Non dico che Cloud e Gidan siano dei frivoli senza aspetti intriganti e affascinanti, ma ritengo che Squall sia migliore perchè impersonifica lo spirito del gioco, in perfetta sintonia con il messaggio che gli eventi e soprattutto la trama vogliono dare.
Comunque non accetta la verità Squall... quando capisce di non potercela fare più da solo (dopo la definitiva sconfitta di Artemisia), cerca di ribbellarsi a ciò combattendo contro il suo desiderio di accettarla (perchè ritiene sia giusto così: non farsi amici per poi eserne tradito o per portare il loro fardello). Combatte e non si arrende come gli altri, bensì vince, ma quando si accorge di aver sbagliato (perchè rimuove anche il ricordo della donna amata: non ricorda il volto di Rinoa), piange e prova un fortissimo travaglio.
In conclusione, in Squall ci sono la paura di sbagliare, la caparbietà e la fierezza che alla fine lasciano il posto ai suoi sentimenti e ciò fa capire che alla fine non si può scappare dalle proprie paure e da ciuò in cui si crede, ma che si ritiene nascosto o cancellato per sempre.

inoltre, sempre su sQuAll:
"Possiamo vivere contando solo sulle nostre abilità e caratteristiche? è forse sbagliato confidare nell' amicizia come fonte di energia che ci fa andare avanti? Forse, in realtà, l' amicizia è un modo per fuggire dalle nostre paure, dall' insicurezza e dalla verità? Siamo sicuri che gli amici contribuiscano a migliorare la nostra vita, magari perchè ci vogliono bene e non perchè vogliono qualcuno su cui scaricare il proprio fardello? Cosa si prova a rispondere a queste domande?" Si provano tutti i dubbi che attanagliano Squall e potremmo definirli la metafora di molti di quei dubbi che affiorano...specie negli adolescenti (Come Squall che ha 17 anni).
Oltre questo messaggio...credo che quello molto importante è : ognuno nella vita fà delle scelte, che inesorabilmente portano a delle conseguenze...ma queste conseguenze (il futuro che ci costruiamo) possono essere cambiate, ovvero ritornando sulle nostre convinzioni, facendo nuove esperienze e soprattutto sfatando i nostri pregiudizi e paure, possiamo trovare la risposta ai nostri dilemmi e quindi fare la scelta più adatta per noi!!!
E tutto questo è impersonificato in Squall!!!

e ancora:
Ma dico, hai provato a capire le tematiche del gioco e soprattutto il messaggio!!!
Squall impersonifica tutto lo spirito del gioco oltre al vero significato simbolico, quindi, indipendentemente che la trama piaccia o no, scusa ma ritengo che per un protagonista esssere in completa sintonia con lo scopo di un gioco ed essere l' emblema di tutto il significato di fondo...non è per niente facile, anzi vuol dire che Squall è il potagonista più studiato, interessante e verosimile di tutta la saga insieme a Cloud probabilmente!

Quindi dimmi te che c'è di scopiazzato da Cloud...per le persone serie e obiettive, non c'è nessuna scopiazzatura!

Poi adesso scrivo in generale, poi a breve scriverò su tutto quello che affermi, per ora:
Forse può non piacere del tutto il gioco, per la sua visione futuristica (che è però ben contestualizzata con la trama; questa è la cosa originale che lo rende il più particolare), però non si può dire che la grafica del IX sia migliore, perchè ci sono diversi aspetti scadenti, specie filmati e fondali.
Ritornando al gioco:

Quello della strega del futuro che manovra il presente è un'idea forse non originalissima, ma la trama si muove proprio su diversi cambiamenti del tempo, e per un gioco possiamo dire basato sul fantastico, ciò è molto positivo perchè spazia in un mondo dove si è veramente immersi nel fantasy in cui l'immaginazione viaggia su uno dei maggiori motivi di rappresentazioni fantascientifiche... muoversi fra passato, presente e futuro.
Inoltre i colpi di scena sono moltissimi (caratteristica comune ai FF) e sin da subito si viene rapiti da una delle storie più coinvolgenti apparse per PlayStation...

Per le musiche basta citare Liberi Fatali, Eyes on Me... come pezzi forti e di grande successo, poi fra le varie musiche d'accompagnamento ci sono degne di nota Attack on Dollet, Extreme,Fithos Lusec Vicos Winosec, The Castle... e molte altre. Probabilmente ci sono alcune che non fanno onore al gioco (tipo quella della mappa) però in generale lil capitolo offre le migliori melodie come si evince dai sondaggi. Anche perchè lo scopo delle musiche di un gioco è coinvolgere il giocatore e farlo immergere nel contesto in cui si muove il suo alter-ego, e a sostegno di tutto basta citare Attack on Dollet con l' esame pratico a inizio gioco circa, dove è stupendo combattere e sentire l'atmosfera creata.

Come longevità siamo alla pari, certo comprendendo tutte ma proprio tutte le missioni secondarie e i sottogiochi non ci sono confronti col decimo capitolo.

Ovviamente il sistema Junction non poteva essere messo in discussione...

Innanzitutto i personaggi non sono i soliti banditi, sfigati... (come il IX e molti altri), ma sono tutti accumunati da qualcosa, sono dei veri professionisti (tranne Rinoa), che non "salvano" il mondo perchè immischiati a causa di un' incontro fortuito o di un semplice scivolone di eventi; anzi sono ragazzi che si imbattono nel loro destino, in ciò in cui sono chiamati a difendersi perchè vittime di un progetto non più grande di loro (come accade con gli altri), ma che riguarda loro stessi e il passato.
Per quanto riguarda Squall, oltre alla caratterizzazione fisica (maestri in FF) ciò che rende il migliore il protagonista è il suo complesso animo:
riflessivo, taciturno, freddo, cinico, fiero e controverso che non solo si discosta dai noiosi protagonisti, ma che permette: una profonda revisione di un personaggio studiato nei minimi dettagli del suo interno psicologico; grande curiosità e scalpore nel veder cader pian piano questa corazza di sfiducia nei confronti degli altri durante il gioco.

Nobuo 1982

Ecco,un po' in ritardo,le mie obiezioni alle critiche.innanzitutto devo premettere che non penso che ff8 sia un gioco perfetto e che i ff siano tutti belli a priori.detto questo arrivo subito al nocciolo della questione: come è vero che ff8 non è il + bello della saga è altrettanto vero che non è affatto il + brutto.tutto qua.trovo che sebbene alcune critiche siano fondate su motivazioni condivisibili per la maggior parte siano puramente faziose,non obiettive.nel senso che l'accanimento nei confronti di questo gioco è spudoratamente sproporzionato rispetto ai suoi reali difetti.qui si è scelto di di accanirsi contro ff8,ma lo stesso potrebbe essere fatto contro un qualsiasi altro capitolo della saga,in quanto ognuno di essi in seguito ad un'analisi puntigliosa potrebbe essere senza troppi problemi smontato se non ridicolizzato.ogni capitolo ha difetti ed incongruenze,basta volerli cercare.ecco un po' di esempi:
BOSS FINALE:le critiche dicono che artemisia è una presenza inconsistente,che compare troppo tardi e non ha motivazioni.la mia risposta è: è vero.ma aggiungo che sarebbe più onesto ammettere che ff8 non si distingue in negativo dalla maggior parte degli ff.ad esempio in ff5 si dice che exdeath abbia commesso grandi malvagità,ma nel gioco non ne si elenca neanche una.che motivazioni ha?boh.uccide galuf giusto perché viene attaccato dal party,se quel giorno galuf fosse rimasto a casa sua a guardare la tv invece di andare a rompergli i **glioni non lo avrebbe ucciso.si dice che in ff10 yu yevon rappresenti la religione e in questo senso sia un boss interessante.ma a ben vedere yu yevon non fa altro che esistere,non è necessariamente un nemico.si reincarna di volta in volta rigenerando sin di conseguenza,ma è evidente che non ha alle spalle alcun tipo di motivazioni,di background,di spessore.la tematica religiosa è molto interessante ma non può sre chiamata in causa solo per poter giustificare la pochezza del boss finale.in ff9 il boss finale compare solo alla fine (che coincidenza!) senza che nessuno fosse al corrente nemmeno della sua esistenza.siccome è evidentemente sganciato dal contesto della trama avrebbe potuto benissimo comparire in una qualsiasi delle 100 e passa ore di gioco precedenti,perché proprio alla fine?
PERSONAGGI PRINCIPALI:dal punto di vista delle motivazioni,in ff9 personaggi sono spinti da forti motivazioni,come quella di assaggiare tutti i cibi del mondo.mi fermo qua,penso sia sufficiente.dal punto di vista della personalità è puramente un dato di fatto che molti giocatori si siano riconosciuti nella personalità di squall,guardare vari sondaggi per conferme.questo significherà pure qualcosina.personalmente trovo che i personaggi principali di ff8 abbiano personalità molto credibili.un po'caricata quella di zell e selphie,ma entro i limiti dell'accettabile.alcuni personaggi hanno un carattere poco appariscente ('personaggi riempitivi') ma credo che chiunque abbia raggiunto una soglia minima di età dovrebbe sapere per esperienza personale che ciò trova conferma nella vita vera.in ogni gruppo di amici ci sono quelli che 'emergono' e quelli che tengono una posizione + marginale.il fatto di non identificarsi in un personaggio non significa che quel personaggio non sia credibile.
TRAMA:suvvia,tutti i ff hanno lacune ed incongruenze nella trama.se si volesse sre fastidiosamente pignoli si potrebbe trovare il modo di criticare addirittura l'intoccabile ff7.ad esempio si potrebbe dire che tutti gli eventi seguenti la morte del presidente shinra siano una forzatura della trama.dopo aver ucciso colui che in fin dei conti è il principale responsabile del suo rancore sephirot potrebbe fermarsi lì.non sarebbe del tutto azzardato affermare che gli eventi successivi siano pretestuosi,non necessari.eppure nessuno lo fa.come mai?probabilmente perché quasi tutti sapendo che il numero di aspetti positivi è soverchiante rispetto ai difetti evitano con molto buon senso di perdersi in polemiche testarde ed ottuse come bambini capricciosi
ORIGINALITA':squall somiglia a cloud,artemisia a zemus,liberi fatali a one-winged angel e così via.il discorso è sempre lo stesso:queste osservazioni sono tutte vere ma è altrettanto vero che ff8 non spicca da questo punto di vista rispetto agli altri ff.come ogni fan di ff sa benissimo ogni ff è pieno di citazioni dei dei capitoli precedenti.in alcuni casi,come in ff9,sono del tutto esplicite (il vulcano,il brano rufus welcomin' ceremony tanto per capirci),in altri casi si manifestano nella forma della ripresa indiretta di tematiche narrative,di tipologie di personaggi o di meccaniche di gioco. le autocitazioni sono sempre ben presenti nella testa degli sviluppatori,i quali da parte loro non possono certo essersi dimenticati i giochi a cui hanno lavorato in precedenza.riguardo alla musica,one-winged angel e liberi fatali hanno uno stile e un'atmosfera simili, ma la stessa cosa può sre detta per decine di altri brani dei vari ff
GRAFICA:la grafica di ff9 è superiore a quella di ff8.ecchissenefrega,aggiungerei
MECCANICHE DI GIOCO:assimilare è noioso.sono pienamente d'accordo.ma anche spostare materie verso un personaggio che è equipaggiato con pochi slot non è esattamente entusiasmante,per il tempo che si perde ad equipaggiare le armi e riarrangiare le materie.la sferografia è bella ma ti costringe ad interrompere l'azione troppo spesso e poi porta ad avere personaggi come yuna e auron ad avere la stessa potenza d'attacco,il che è improponibile
TETSUYA:'da quando c'è lui solo cagate'.eppure non ha forse contribuito alla trama di ff7?come si spiega questo? È evidente che il supposto (anche qui si potrebbe discutere) declino delle trame degli ultimi ff non possa sre imputato SOLO a lui.per quel che riguarda il design dei personaggi,il look fighetto,beh se vogliamo anche i capelli di cloud sono parte di un'estetica un po'cool e fighetta.neanche a me piace l'estetica j-pop di ffx-2 o il look fighetto di certi personaggi,però ammetto che CI PUO' STARE,vista l'ambientazione e il contesto di gioco.in ff10,quando il contesto richiedeva un design di tipo diverso, nomura ha saputo assecondare egregiamente queste necessità,dimostrando sufficiente elasticità

Conclusione:prendere in antipatia un gioco (o in generale un'opera d'arte) è umano e legittimo,anche a me è capitato.ma non mai avuto la pretesa (e la presunzione) di pensare che la mia opinione fosse pienamente obiettiva
Considerazione finale (x a): parli di allucinazioni collettive,fai l'esempio di britney spears.è vero,le allucinazioni collettive esistono ed in generale non bisogna basare le proprie opinioni su quelle della moltitudine.ma nel caso dei fan di ff penso che si possa fare un'eccezione.lo zoccolo duro dei fan è costituito da gente che ha giocato vari capitoli della saga .molti hanno cominciato giocando gli ultimi e poi sono andati a ritroso per scoprire i più vecchi.questo è encomiabile,se si pensa che molti giocatori sono molto giovani eppure sono capaci di trascurare aspetti quali la grafica dei giochi odierni e sono disposti ad affrontare interminabili e noiosi incontri casuali pur di approfondire la loro conoscenza della saga.quindi voglio dire che non puoi trattare le opinioni altrui come se provenissero da casual gamers distratti e superficiali,perché i fan di ff non lo sono,intrinsecamente.per questo motivo cito spesso il parere della maggioranza, xkè penso  che la maggioranza dei fan sia competente ed attenta e quindi abbia opinioni rispettabili.la maggioranza dei fan ha un'opinione molto positiva dei vari aspetti di ff8 visti prima e questo è quantomeno un motivo di riflessione.
Ho finito,vado a farmi una flebo.
Alla prossima,kupò!

Avalokitesvara

Squallgiac, a quel post mi pare d'aver risposto subito con un altro, ma tu hai controbattuto semplicemente dicendo "eh, che visione superficiale, non hai capito il gioco".
Per l'appunto.

Passiamo al post di Nobuo.
Citazionese si volesse sre fastidiosamente pignoli si potrebbe trovare il modo di criticare addirittura l'intoccabile ff7.ad esempio si potrebbe dire che tutti gli eventi seguenti la morte del presidente shinra siano una forzatura della trama.dopo aver ucciso colui che in fin dei conti è il principale responsabile del suo rancore sephirot potrebbe fermarsi lì.non sarebbe del tutto azzardato affermare che gli eventi successivi siano pretestuosi,non necessari.eppure nessuno lo fa.come mai?probabilmente perché quasi tutti sapendo che il numero di aspetti positivi è soverchiante rispetto ai difetti evitano con molto buon senso di perdersi in polemiche testarde ed ottuse come bambini capricciosi
Eh sì, la parte della ShinRa è la vera storia, non l'introduzione ad essa, mentre la scoperta delle menzogne di Cloud e della natura di Sephiroth, la decisione di questo di portare avanti i progetti di sua "madre" (Jenova) e l'ovvia decisione di fermarlo non sono la trama principale, ma solo forzature per allungare il brodo.
Stai scherzando, o volevi veramente dire una cazzata del genere?

Riguardo la parte "BOSS FINALE"... Ecco, qui hai sbagliato il punto di partenza. Non si parla di "boss finale", ma di antagonista. FFX ha Seymour, FFIX ha Kuja ed entrambi sono infinitamente superiori ad Artemisia. Edea come personaggio non era male, d'altronde è nata su idea di Amano, non di Nomura, ma è stata messa in un angolo fin troppo presto.
Ma passiamo ad una vera e propria perla:
ad esempio in ff5 si dice che exdeath abbia commesso grandi malvagità,ma nel gioco non ne si elenca neanche una.che motivazioni ha?boh.uccide galuf giusto perché viene attaccato dal party,se quel giorno galuf fosse rimasto a casa sua a guardare la tv invece di andare a rompergli i **glioni non lo avrebbe ucciso.
Una curiosità, ci hai giocato a FFV? Da quello che hai scritto, direi decisamente di no.
Vuoi che ti spieghi la storia e le motivazioni dietro i casini combinati da eX-Death o hai intenzione di giocarci in un futuro?

Citazionedal punto di vista della personalità è puramente un dato di fatto che molti giocatori si siano riconosciuti nella personalità di squall,guardare vari sondaggi per conferme.
Poveracci.

Riguardo la parte "ORIGINALITA'"
FFIX è un dichiarato omaggio ai capitoli fantasy della saga. Gli stessi Garland e Trivia richiamano FFI.
FFVIII non omaggia niente. Copia e cerca di nasconderlo. Per dire, la struttura Zemus->Golbez->Kain è identica a quella Artemisia->Edea->Seifer.
Un conto sono gli elementi ricorrenti come Wedge e Biggs, Cid o Gilgamesh, un conto è il prendere qua e là.

CitazioneMECCANICHE DI GIOCO:assimilare è noioso.sono pienamente d'accordo.ma anche spostare materie verso un personaggio che è equipaggiato con pochi slot non è esattamente entusiasmante,per il tempo che si perde ad equipaggiare le armi e riarrangiare le materie.
Mi sembra una critica abbastanza assurda, considerando che lo spostare le Junction o lo scambiare i G.F. in FFVIII sostanzialmente funziona allo stesso modo. Ah, già, c'è "ottimizza" che rende superflua la strategia.

Riguardo Nomuracacca:
No. in FFVII Si è occupato solo del Character Design.
In FFVIII ha avuto spazio al di fuori di questo, anche perché Sakaguchi era impegnato altrove (The Spirits Within).

Citazionexkè penso che la maggioranza dei fan sia competente ed attenta e quindi abbia opinioni rispettabili. [...] la maggioranza dei fan ha un'opinione molto positiva dei vari aspetti di ff8 visti prima e questo è quantomeno un motivo di riflessione
Ma anche no.
Tra i fan vi sono persone che si definiscono amanti degli jRPG ma che non sono stati capaci di giocare a FFVII perché ha una grafica brutta. E questi sono un bel po'.
Tra i fan c'è gente che con estremo coraggio (ed ignoranza) riesce a definire maturi i personaggi e la trama di FFVIII e immaturi quelli di FFIX. E questi sono veramente troppi.

Infine, la quasi totalità delle persone che ha iniziato dai capitoli del NES o dello SNES o non si è limitato a giocare ai soli capitoli di FF ritiene FFVIII un gioco nel migliore dei casi mediocre. Questo dovrebbe essere un maggiore motivo di riflessione.

Folken89

Citazionenfine, la quasi totalità delle persone che ha iniziato dai capitoli del NES o dello SNES o non si è limitato a giocare ai soli capitoli di FF ritiene FFVIII un gioco nel migliore dei casi mediocre. Questo dovrebbe essere un maggiore motivo di riflessione.

Approvo, ma io sono uno di quei rari casi che ha iniziato dal nove, poi ho fatto l'otto, non mi era piaciuto, e poi infine il sette, per poi giocare al sei, peccato che si sia rotto ero arrivato
al boss finale >_> ma va beh.

Citazionedal punto di vista delle motivazioni,in ff9 personaggi sono spinti da forti motivazioni,come quella di assaggiare tutti i cibi del mondo.mi fermo qua,penso sia sufficiente.dal punto di vista della personalità è puramente un dato di fatto che molti giocatori si siano riconosciuti nella personalità di squall
Dunque da quanto ho capito i giovani d'oggi sono superficiali e vestono ddolce e gabbana, uhhh che profondità i giovani d'oggi.
I personaggi del nove non mi pargono infantili, Queena seppur essendo un pg divertente nella sua simpatia, dava dei spunti di riflessione quando con la sua allegria cercava di tirare su il morale alla gente. Vivi, chiamalo infantile, un'essere creato artificialmente destinato a morire giovane che vive perchè ha volontà di vivere, scusa se continuo naturalmente. Daga o Garnet conscia del problema del suo regno parte per cercare di fermare sua madre, o meglio di salvarla, una figlia che è riconoscente alla madre per ciò che gli aveva fatto, e, che confidava in lei.
I personaggi di Final 8 rappresentano i giovani d'oggi, non dubito che ci siano imbecilli che si vestono a mò di Cowboy, ma di certo Irvine e Zello sono qualcosa che si estranea dall'ottica della gioventù.
Sapete perchè non mi sono riconosciuto nei problemi di Squaglio o di Zello o di altri, perchè non rappresentavano una gioventù, non rappresentavano ragazzi problematici! Squall se fosse realmente un ragazzo problematico non sarebbe come lo avevano descritto, se fosse un ragazzo problematico si taglierebbe le braccia o i luoghi meno visibile per sentire il piacere del dolore su un corpo che odia. Sono semplicemente stereotipi sociali i personaggi dell'8, come le pubblicità ci si riconosce come ci si riconosce in Eminem e qui finisco >_>

Ultima_Weapon

un appunto sulla questione boss finale. avalo ha ragione quà si parla di antagonisti. ah per inciso ffx non ha neanche un vero e prprio antagonista, infatti con questo capitolo hanno voluto fare qualcosa di più originale. il risultato? il protagonista non è l'eroe e non c'è un "cattivo" (lo scopo del gioco è eliminare una calamità naturale). il risultato è cmunque ottimo.

di stereotipi ce ne sono IN TUTTI I FF, ma in ff8 di più <_<.... anche ff7 non brilla di originalità (il cattivo di tutrno che vuole distruggere il pianeta e vuole diventare una divinità ad esempio) che però vengono integrati per bene nel contesto con un paio di spunti originali (lifestream, cetra.....). i personaggi idem (anche cloud è un fighetto, e anche la sua evoluzione non è così "graduale" come sembra) con motivazioni più o meno intelligenti (quina è un caso a parte, lei è una specie di pg che serve per far ridere ogni tanto....)
Spoiler: ShowHide

Fabry: quest'estate il 10 di agosto sono riuscito a bermi più di TREDICI tipi di alcol...nel giro di un'oretta (primo record)
sono riuscito a farmi la ragazza più brutta che c'era in spiaggia (secondo record)...va beh dai...ero straubriaco.....
ho vomitato per circa 5 o 6 ore consecutive (terzo record)......dormivo....mi svegliavo....sboccavo......

Tidus: la + grossa?
boh credo fosse qui a casa mia, nn ricordo cosa avevo mangiato ma erano una 10di min ke stavo seduto sulla tazza...
sapete quando sembra talmente grande ke si ha paura d spingerla fuori
ke si sà, farà male, ma si sà ancora mejo ke una volta ke un pezzo è fuori nn si può + tornare indietro ;_______________;
xò anke qui c'è il trucco
xke facendone uscire appena un pezzettino e facendolo rientrare si smussa e si snellisce
ma se poi fà tipo un gradino sn dolori >_<
insomma stavò lì seduto cn questro stronzo enorme e duro (impossibile da smussare ;_;) ke doveva uscire quando ad un certo punto ho preso coraggio, fatto un gran respiro e dopo qualke minuto d agonia ce l'ho fatta
poi sn corso all'ospedale x farmi vedere l'ernia addominale
eh sì..
è stata
La più grossa... cagata della mia vita *_*
ho ancora i punti sul sedere
anke se nn credo ke il topic intendesse questo

Lordmortimer: chiunque compia azione di scopo dubbio, nullo, demente o che segua comunque la falsariga dell'inutilità (anche dubbia) è perchè ha carenza di materia prima di origine femminile (o più semplicemente figa -.-)
Alternative-one:io da pischello c'avevo poca voglia di andare a scuola, quindi tipo di inverno andai in bagno, mi bagnai la testa, mi tolsi la maglietta, andai fuori in giardino a giocare a calcio da solo. missione compiuta B)
Tidus: sto a lavoro, esce il boss, vojo fotocopiarmi le kiappe, vado x fare la prima, oltre a scottarmi il culo, non avendo coperto bene col mio sederino sottile và a finire troppo inkiostro sul vojo ke rimane attaccato/incastrato all'interno della fotocopiatrice, il boss sta x tornare, smonto tutto cn questa faccia O_______________O' a tempo d record spaccando tutto e ustionandomi le mani x staccare il fojo, ma il boss nn si è accorto d niente .
ma nn ho la fotocopia autografata delle mie kiappe da distribuire nei parkeggi ;_;
Silver Element:se spendi è per un bene superiore...se spendi poco il bene diventa un pene
Reverendo Wolfwo...: Be aVVo, Be Stylish *_*
NeMo:Noi cominciamo da 0 e teniamo conto di un ordine numerico ben definito, ma se ci giriamo per un attimo dall'altra parte e poi ci voltiamo di nuovo magari lo 0 non c'è più (probabilmente lo ha preso Fabry, gli piacciono le cose col buco). E se lo 0 non c'è più, c'è un salto, da -1 a +1, se teniamo conto solo di valori discreti. Ebbene, una volta che Fabry si è chiuso in bagno con lo 0 non possiamo più dire "ricomincio da 0" perchè lo 0 non c'è più, quindi dobbiamo necessariamente scegliere un nuovo punto di partenza. Se poi consideriamo che l'1 lo prende Melbu perchè gli piacciono le forme falliche e il 2 lo prende Reve perchè gli piacciono le forme strane, non abbiamo più nè 0 nè 1 nè 2, quindi potremmo tranquillamente dire "ricomincio da tre". Il tre diventa quindi punto di partenza, neghiamo dunque tutti i numeri negativi perchè sotto sotto siamo tutti razzisti, accendiamoci una sigaretta e finiamo tranquillamente col dire che non solo ci può essere un tre senza due, ma che addirittura ci può essere un tre e basta.
Reverendo Wolfwo...:chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri sul camper
T-Metal:Dopo barbie e ken che divorziano. Titty che si scopre maschio adesso Tidino Etero...Perchè le basi del mondo su cui sono cresciuto devono crollare tutte?!
Trevi:Potrei anche darti qualche dritta in una delle ambedue lingue ch'io lambisco lautamente ovvero il Teutonico ed il Massonico, fidati che alla fine di un discorso brandito con una sola delle ambe lingue sopr'acitate lei non ci capirà più un sasso e ti dirà affermativo per inerzia....
Silver Element:povera Yuna, prima era "Pura et casta"£ mentre dopo "ce da dentro a destra e manca"
God87:Ieri sera per festeggiare pasqua ero talmente sbronzo che ho stretto la mano e fatto amicizia col presidente della sezione bassanese di Forza Nuova.... (*_____* non me lo sarei mai aspettato da lui)
Acid Burnt: piuttosto di restare tanto tempo in astinenza fodero una una delle fessure del termosifone con una bistecca e mi ciulo quella
Stefano71:E comunque a me va benissimo che segni Bianchi al derby basta che ne segniamo almeni un paio ..... dopotutto non mi era nemmeno dispiaciuto il gol di Stankovic del 5-1
Tutti: Fire, fidati, lascia perdere.