Menu principale

Che Cos'è L'arte

Aperto da Nobuo 1982, 26 Giugno 2007, 16:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Nobuo 1982

propongo qui sul forum una discussione che mi è capitato di intraprendere tempo fa nel corso di alcune serate dal tasso alcolico non trascurabile (il che spiega in larga parte l'origine del dibattito) in compagnia di amici che come me si dilettano in attività considerate di tipo artistico.sono state avanzate diverse ipotesi,ma nessuna del tutto risolutiva e soddisfacente.quindi vorrei sentire il parere di quante più presone possibili.
tra l'altro il nodo della questione,espresso nel titolo del topic, ha vari risvolti di significato che portano ad una vasta gamma di ambiti specifici di discussione.per esempio:che cosa distingue ciò che è arte da ciò che non lo è? dove sta la linea di demarcazione? l'intento artistico porta sempre automaticamente ad un risultato che si possa definire artistico? e ancora:un artista totalmente sconosciuto al pubblico può essere considerato un artista? o forse l'opera compiuta può essere considerata di valore artistico solo in seguito al giudizio di qualcun'altro (e di chi,tra l'altro?)? le forme d'arte sono rigidamente prestabilite oppure sono flessibili? sapreste indicare altre forme d'arte che non sono comunemente riconosciute come tali dall'opinione generale?
avendo avuto il tempo di riflettere a lungo sulla questione aspetterò di leggere un po'di post prima di intervenire.

sono sicuro che tutti voi sedicenti artisti (musicisti,scrittori,fotografi,pittori ecc.) vi siate già fatti un'opinione in proposito e sarei curioso di conoscerla,ma invito anche chi non ha nessun hobby di natura artistica a dire la propria senza esitazioni

a voi  
Alla prossima,kupò!

reverendo wolfwood

Per come la vedo io l'arte è lo strumento attraverso il quale ogni individuo trova modo di liberare e tuttavia rinchiudere le proprie emozioni, celandole in una frase, un dipinto o una semplice nota musicale. Essendo una complessa alchimia di sentimenti cio che distingue l'arte dalla non-arte è la soggettività umana di chi viene a scontrarsi con una data opera. Puo ritenerla arte cosi come potrebbe ritenerla una cosa assolutamente insignificante.

Linea di demarcazione? se con questa ti riferisci alla demarcazione dell'arte io ritengo che a questa non vi sia fine perche è parte dell'essere umano cercare di esprimersi attraverso l'arte da secoli. In caso ti riferisci alla demarcazione tra arte e non-arte allora credo che si torni nuovamente alla soggettività umana.

l'intento artistico non sempre porta ad un risultato che si possa definire artistico, vuoi per la insoddisfazione personale dell'artista o ancor più proprio per l'intento stesso che l'autore vorrebbe realizzare (faccio un esempio banale: un artista decide di creare una scultura moderna fatta interamente di cacca umana, questo probabilmente per rappresentare un nonsochè riguardante la società moderna, tuttavia è possibile che il risultato finale sia solo un ammazzo putrido e puzzolente che neanche l'artista stesso riconosce)

Per il fatto di artisti sconosciuti ci sono molte opere anonime in giro per il mondo che sono comunque state apprezzate e valutate dalla popolazione come una buona forma d'arte, per cui io credo proprio di si, è possibile che un artista totalmente sconosciuto sia considerato un artista. (e con questo ho risposto anche all'altra domanda successiva XD)

in genere l'arte ha tutta una serie di sue "sezioni" che seguono determinate forme, però non è vietato prendere diverse forme ed unirle per creare una nuova forma d'arte (ad esempio vedi i film ispirati da alcuni famosi libri, uniscono la forma d'arte scritta con quella visiva ed anche con quella musicale rendendo ancora piu ecclatante la gia famosa opera letteraria)

Per come la vedo io le forme dell'arte che meno sono riconosciute dall'opinione generale sono quelle che vanno nel campo visivo, in particolar modo quelle riguardanti le sculture e le fotografie, sopratutto perchè queste ultime due sono quelle che hanno modo di abbracciare anche non volendo una piu larga fascia di utenti (rispetto ad i lettori che preferiscono differenti opere scritte oppure agli amanti della pittura che vanno in specifiche gallerie, le fotografie e le sculture possiamo ritrovarle comunemente girando all'interno della nostra città)

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

Silver Element

L'arte è tutto quello che noi vogliamo che sia...ci esprimiamo mediante l'arte...Dislessia è Arte...ad esempio...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

Dark Knight

e il cinema???non è una forma d'arte?

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

lucamark

Citazione di: Silver ElementL'arte è tutto quello che noi vogliamo che sia...
Quoto enormemente, e quoto anche il reve, ma silver ha sintetizzato in modo sublime. Penso che la risposta di chiunque si possa eccellentemente sovrapporre a quelle già date, per cui non capisco come abbiate potuto per più serate (o anche per più di 20 secondi XD), discutere sulla domanda che hai posto, nobuo... :sweatdrop:
FF VIII Castello di Artemisia prima di Artemisia Seifer Lv99, Edea Lv27, Squall Lv99, Selphie Lv99, Rinoa Lv99, Irvine Lv99, Quistis Lv99, tutti i GF, magie come The End, Apocalypse, Megaene, Mura, tutte le carte, tutti gli oggetti tra cui fiocco e superamico, armi finali.
FF IX Mondo di Cristallo, prima di Kuja Beatrix Lv 21, Quina Lv71, Vivi Lv50, Steiner Lv72, Giden Lv82, Daga Lv74 , Freija Lv45, Eiko Lv50, Amarant Lv55, Beatrix con le tecniche proprie e di Eiko, armi finali.
FF X Zoolab, prima di Jecht Seymour, Wakka parametri a 255, Rikku parametri a 255, Lulu parametri a 255, Kimahri parametri a 255, Tidus parametri a 255, Auron parametri a 255, Yuna  parametri a 255, tutti gli eoni con i parametri a 255, 99 unità di tutti gli oggetti, armi finali e protezioni finali.
FF X-2 Aeronave, prima di Vegnagun Tutte le looksfere, tutte le collezioni più le 4 Debug, 99 unità di tutti gli oggetti e accessori, 999.999.899 Guil, 99.999 HP e MP.
FF XII Faro, prima della Bahamut - work in progress

Non ci credi? Clicca qui o guarda in "Articoli" ffsaga.it

Mio sito con codici Action Replay e guide varie

T-Metal