Menu principale

Il Videogioco è Una Forma D'arte?

Aperto da Nobuo 1982, 26 Giugno 2007, 17:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Si o No?

Si
3 (20%)
No
1 (6.7%)
A Volte
11 (73.3%)

Totale votanti: 0

Nobuo 1982

se avete risposto sì,perchè?
se avete risposto no,può diventarlo a determinate condiizioni? quali?
Alla prossima,kupò!

Great Sephiroth

Citazione di: Nobuo 1982se avete risposto sì,perchè?

Ti sei scordato di aggiungere il sondaggio :P

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

FrozenHeart

Tutto dipende da come si considera l'arte in sè!

Rispondo escludendo il "Si" netto, poichè i videogiochi vengono sfornati in continuazione dalle case per soldi, mentre un'opera d'arte te la devi sentire dentro... :ninja:  detto questo onestamente non saprei che votare :ninja:

Un giorno ho preso una margherita ed ho fatto "m'ama o non m'ama"... la prima volta è venuto m'ama, allora mi ama, ma la seconda è venuto non m'ama, ma non mi sono preoccupato... anche le margherite possono mentire!

...c'è un po di T in ognuno di noi...

reverendo wolfwood

A volte, il resto dei casi sono semplici giochi per puro passatempo.

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

Great Sephiroth

Citazione di: reverendo wolfwoodA volte, il resto dei casi sono semplici giochi per puro passatempo.

Io sti giorni mi limito a quotare chi la pensa come me. Reverendo, è ufficiale, su questo argomento la pensi come me.

...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

LordVoldemort

a quanto pare la pensiamo tutti uguale...

...c'è un po di ™ in ognuno di noi...

Nobuo 1982

Citazione di: Great Sephiroth
Citazione di: Nobuo 1982se avete risposto sì,perchè?

Ti sei scordato di aggiungere il sondaggio :P

non è che mi sono scordato,è che ho sbagliato ad impostarlo(non ne avevo mai creato uno),il che non sminuisce certo la mia figura e'mme&%$! :sweatdrop:
purtroppo però la mia scelta di impostare solo le due opzioni 'estreme' era fortemente voluta,poichè la creazione della 3a induce inevitbilmente a rispondere proprio a quest'ultima,che indubbiamente è molto ragionevole e condivisibile.io però avrei preferito mettere alle corde gli utenti costringendoli ad uno sforzo di riflessione.mi spiego subito:immaginiamo che il titolo del topic sia "la musica è una forma d'arte?".ora,è evidente che non tutta la musica che viene 'proposta' sia di buona qualità e soprattutto è evidente come una porzione considerevole sia motivata da scopi prettamente commerciali,tuttavia sono sicuro che nonostante ciò ben pochi utenti troverebbero il coraggio di 'depennare' la musica dalla lista delle forme d'arte unanimemente riconosciute come tali.perchè l'arte della musica è stata portata avanti negli anni da artisti meritevolissimi la cui pratica artistica non può essere certo messa in discussione a causa dell' opera di 'colleghi' meno meritevoli.percui rispondere "Sì" significa soprattutto essere convinti che la scarsa o nulla velleità artistica della gran parte dei giochi non comprometta il valore artistico di altri giochi ma soprattutto del videogioco considerato come veicolo di trasmissione di un messaggio artistico in senso generale.votare "no" significa al contrario essere convinti che il numero di videogiochi non-artistici sia soverchiante rispetto agli altri, e quindi implica la concezione che questi ultimi debbano essere considerati l'eccezione alla regola e quindi non influenti sul concetto generale di videogioco.
entrambe le motivazioni mi sembrano molto ragionevoli.io personalmente voto per il "Sì".  

Citazione di: FrozenHeartTutto dipende da come si considera l'arte in sè!

Rispondo escludendo il "Si" netto, poichè i videogiochi vengono sfornati in continuazione dalle case per soldi, mentre un'opera d'arte te la devi sentire dentro... :ninja:  detto questo onestamente non saprei che votare :ninja:

ho un'obiezione da farti.spesso mi capita di sentir parlare di concetti come "commercialata" o giù di lì.questo termine viene spesso usato in senso spregiativo per descrivere opere che secondo l'opinione comune sono indirizzate a scopi meramente commerciali e quindi (secondo molti) non-artistici,non spontanei e genuini.tuttavia ti invito a riflettere sulla storia dell' arte nel passato:tutti noi siamo abituati a contemplare le opere d'arte nei musei,nelle gallerie ecc.percui tendiamo a concepire l'arte come uno sforzo gratuito ,disinteressato,rivolto ad una fruizione puramente contemplativa.eppure non è così:nel corso dei secoli una  parte  rilevantissima delle opere d'arte è nata in seguito ad una commisione fatta da mecenati,da ricche famiglie nobili,da pontefici o alti membri del clero.gli artisti erano quindi spinti a creare sulla base di motivazioni prettamente economiche,non per filantropia,tantomeno spinti da ideali artistici fini a sè stessi.tuttavia le opere di costoro sono spesso (giustamente) annoverate tra i capolavori dell'arte.come mai?  
tornando al mondo dei videogiochi,questo discorso vale più che mai.riflettendoci,qual'è lo scopo che sta alla base di tutti,ma proprio tutti,i prodotti sfornati? semplicissimo:vendere il maggior numero possibile di copie.nessun videogioco fa eccezione a questa regola,nemmeno i giochi più ricercati e sofisticati.il che non compromette,a mio giudizio,il loro valore artistico.
questo ragionamento mi fa concludere che il concetto di arte non viene minimante influenzato dalla motivazione che sta all' origine della creazione artistica.se sei interessato a discutere su questo argomento ti invito a postare nel topic di mia creazione "che cos'è l'arte",che si trova nella sezione "cultura generale".Lì potremo discutere in lungo e in largo di questo argomento senza correre il rischio di andare off-topic + di quanto non abbia fatto io fino a questo punto  

vi aspetto al varco...
Alla prossima,kupò!

Feres

a volte, chiaramente

su gamefaqs tempo fa c'era un sondaggio identico  :ninja:
[img]http://img134.imageshack.us/img134/9113/firma01opttb7.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Der Richter X

dipende dal gioco, a volte può definirsi arte, a volte no, come ha detto reverendo, un esempio sono i vari final fantasy

Che ci fa un kamikaze ad uno spettacolo di cabaret?
- Scoppia dalle risate!

- Papà, ti secca se ti chiamo pelato? - Per nulla, figlio imbecille. Perché?

- Come si chiama il più grande medico giapponese? - SE TEKURO TEMORJ

- Come si chiama il giapponese più brutto ?  SOSHITO NAKAGATA

La merda avrebbe più valore se l'uomo nascesse senza culo

Andrew01: Diventare moderatore ha da sempre portato un cambiamento nella vita forumense dell'utente oggetto della promozione. Esso si responsabilizza (in maniera spesso eccessiva) così da diventare a volte talmente molesto nel riprendere gli utenti che, anche se un tempo stimato, egli non tarda a diventare ben presto uno su cui sparare a zero.
Questa situazione è sovente colpa del moderatore in quanto egli viene inebriato da una strana sensazione di potere che lo porta a credere di essere diventato una sorta di individuo sovrannaturale con poteri e conoscenze che gli altri utenti mortali non possono nemmeno immaginare (scordando che anche lui un tempo era una di quelle merdacce inutili).
Ben presto il moderatore entra a contatto con altri esemplari della sua specie che lo introducono in una nuova grande e accogliente e calda comunità... LO STAFF. Questa setta occulta si riunisce quotidianamente in una stanza segreta dove decide le punizioni (corporali e non) da infliggere alla marmaglia di barbari incontrollati che popola il territorio sacro dei mod. Il neo utente si trova alle prese con un regime totalitario che sistematicamente mette sotto pressione l'inetto con frasi pressanti del tipo "attento a dove posti","guarda che ti tengo d'occhio eh", "hey so dove abiti","guarda che chiamo fabry","alla prossima sei bannato" finchè l'utente o si amalgama con lo standard di comportamento oppure sconcertato abbandona sconsolato e depresso un forum dove pensava di poter vivere pacificamente.
Dopo questa premessa devo dire che non ho avuto modo di giudicare molti mod nella loro attività ma non mancherò di commentare non appena avrò un quadro generale della situazione. Moderare è uno sporco lavoro... ma qualcuno lo deve pur fare... (forse)

...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...

My Last.fm Account

Pyros_90

Dipende dai giochi... giochi tipo Metal Gear io li reputo anche opere d'arte per la profondità, così come anche final fantasy (anche per le musiche ad esempio), ma  sono pochi casi... ovvio che anche per final fantasy e metal gear in questo caso lo scopo principale sia vendere copie, ma io li reputo opere d'arte  :drool:

reverendo wolfwood

Sbagli pyros

forse al momento pensano unicamente a vendere copie (vedi i vari remake ed FF12 >_>) ma all'inizio i giochi venivano creati per far dire al giocatore "Wow.... questo è un dio di gioco...." e robe cosi. All'inizio ci si pensava decisamente di piu a rendere un gioco una vera forma d'arte.
Avrei risposto profondamente un grande Si sino a qualche anno fa, tuttavia negli ultimi 4 o 5 anni l'industria videoludica è diventata una grande macchina mangia soldi il cui unico intento è quello di vendere le copie, ormai non è piu un arte questa, non si pensa a rendere particolari ed accurati i giochi, spesso ti trovi titoli decadenti il cui unico scopo è quello di attirarti con nomi altisonanti...

volete un esempio di cosa sto parlando? Prendete FF6 ed FF7 i due più grandi capolavori della saga di FF (e qui non si discute per cui bimbiminkia fan del'ics sciacquatevi la bocca...) e confrontatelo con cosa è diventato ora FF attraverso il X e sopratutto il 12...

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

FrozenHeart

Citazione di: Nobuo 1982
Citazione di: FrozenHeartTutto dipende da come si considera l'arte in sè!

ho un'obiezione da farti.spesso mi capita di sentir parlare di concetti come "commercialata" o giù di lì.questo termine viene spesso usato in senso spregiativo per descrivere opere che secondo l'opinione comune sono indirizzate a scopi meramente commerciali e quindi (secondo molti) non-artistici,non spontanei e genuini.tuttavia ti invito a riflettere sulla storia dell' arte nel passato:tutti noi siamo abituati a contemplare le opere d'arte nei musei,nelle gallerie ecc.percui tendiamo a concepire l'arte come uno sforzo gratuito ,disinteressato,rivolto ad una fruizione puramente contemplativa.eppure non è così:nel corso dei secoli una  parte  rilevantissima delle opere d'arte è nata in seguito ad una commisione fatta da mecenati,da ricche famiglie nobili,da pontefici o alti membri del clero.gli artisti erano quindi spinti a creare sulla base di motivazioni prettamente economiche,non per filantropia,tantomeno spinti da ideali artistici fini a sè stessi.tuttavia le opere di costoro sono spesso (giustamente) annoverate tra i capolavori dell'arte.come mai?  
tornando al mondo dei videogiochi,questo discorso vale più che mai.riflettendoci,qual'è lo scopo che sta alla base di tutti,ma proprio tutti,i prodotti sfornati? semplicissimo:vendere il maggior numero possibile di copie.nessun videogioco fa eccezione a questa regola,nemmeno i giochi più ricercati e sofisticati.il che non compromette,a mio giudizio,il loro valore artistico.
questo ragionamento mi fa concludere che il concetto di arte non viene minimante influenzato dalla motivazione che sta all' origine della creazione artistica.se sei interessato a discutere su questo argomento ti invito a postare nel topic di mia creazione "che cos'è l'arte",che si trova nella sezione "cultura generale".Lì potremo discutere in lungo e in largo di questo argomento senza correre il rischio di andare off-topic + di quanto non abbia fatto io fino a questo punto  

Quello che dici è giusto, altrochè. Però non scordare la mia prima affermazione: tu cosa consideri "arte"? Un qualcosa che ti induca a pensieri filosofici su un determinato argomento...un qualcosa che scaturisca in te le piu svariate emozioni...un qualcosa che ammiri per la bellezza delle sue linee e la sua forma? Tutto insieme? L'argomento è ovviamente molto soggettivo, ma se tu non consideri l'aspetto puramente estetico, non convieni con me che un qualcosa che nasce dal cuore possa esprimere molto di più di un qualcosa che nasce dal portafogli? Ovviamente ci sono gli strappi alla regola anche perchè, ripeto, tutto varia in base alla propria concezione d'arte... Molte delle cose che si studiano sui numerosi tomi di storia dell'arte a mio giudizio non rispondono a tutte queste qualità, opere su opere magari possono colpire per la loro linea, per l'armonioso accostamento di colori...ma quante di queste vanno al di là della semplice estetica?

E' come lo scrivere...tutti noi a scuola abbiam fatto dei temi... e secondo me c'è differenza fra lo scrivere un tema seguendo la consegna data dall'insegnante per raggiungere un 7, un 8 dallo scrivere ciò che senti in un determinato momento della tua giornata, quando vuoi scrivere qualcosa perchè ne senti il bisogno...

Un giorno ho preso una margherita ed ho fatto "m'ama o non m'ama"... la prima volta è venuto m'ama, allora mi ama, ma la seconda è venuto non m'ama, ma non mi sono preoccupato... anche le margherite possono mentire!

Nobuo 1982

Sì,FrozenHeart,in cuor mio condivido pienamente quello che mi stai dicendo.lo penso anch'io.l'osservazione che ti ho fatto deriva dal fatto che nel momento in cui ho cominciato il topic ho cercato di mantenere una linea per quanto possibile imparziale ed oggettiva,in modo di dare a quanti più utenti possibili la possibiltà di esprimersi in varie direzioni senza precluderne alcuna fin dall'inizio.ho espresso un'obiezione che mi sembrava legittima a livello oggettivo;se qualcun altro l'avesse avanzata al posto mio non mi sarei stupito affatto e l'avrei considerata un'obiezione fondata su solide basi,degna di rispetto.
detto questo,è inevitabile che io,come tutti,abbia la mia opinione personale sull'argomento.e come ti ho appena rivelato,la mia opinione è molto simile alla tua

rezpect  :coolio:
Alla prossima,kupò!

Avalokitesvara

Sì, può esserlo, come possono esserlo film o anime.

Altrimenti non saprei come definire giochi come Xenogears o Killer7.

FrozenHeart

Citazione di: Nobuo 1982Sì,FrozenHeart,in cuor mio condivido pienamente quello che mi stai dicendo.lo penso anch'io.l'osservazione che ti ho fatto deriva dal fatto che nel momento in cui ho cominciato il topic ho cercato di mantenere una linea per quanto possibile imparziale ed oggettiva,in modo di dare a quanti più utenti possibili la possibiltà di esprimersi in varie direzioni senza precluderne alcuna fin dall'inizio.ho espresso un'obiezione che mi sembrava legittima a livello oggettivo;se qualcun altro l'avesse avanzata al posto mio non mi sarei stupito affatto e l'avrei considerata un'obiezione fondata su solide basi,degna di rispetto.
detto questo,è inevitabile che io,come tutti,abbia la mia opinione personale sull'argomento.e come ti ho appena rivelato,la mia opinione è molto simile alla tua

rezpect  :coolio:
respect you too brother :coolio:

Poichè la terza possibilità non doveva essere prevista non la vorrei votare, anche perchè dicendoti "a volte" mi sembrerebbe di risolvere troppo velocemente la domanda che invece secondo me è molto più profonda di quanto possa sembrare a prima vista.
Tuttavia ti dirò: io ti ho detto che non avrei votato sì, però non sono sicuro neppure di votare no. Ti spiego... Io considero l'arte come la capacità di un oggetto di trasmetterti qualcosa, far scaturire in te emozioni, magari insegnarti qualcosa. Detto così si sarebbe portati a dire "no" alla tua domanda, come ero portato anche io a fare appena ho visto il topic. Però è anche vero che ci sono giochi che hanno la capacità di farti sognare, di farti immergere nel loro mondo che è completamente diverso dalla nostra realtà, un mondo che alcuni potrebbero anche pensare migliore. E questa è una capacità propria solo di alcuni giochi, secondo me mooolto pochi, ma che comunque ci sono.
Se poi consideriamo un game artistico per la sua estetica, e quindi per la sua giocabilità, il suo sonoro, la trama...beh ce ne sono diversi! Primo fra tutti Final Fantasy...

Si..No... boh!! :ninja: Pare che si debba puntare all' a volte... :ninja: