Menu principale

Killer7

Aperto da Avalokitesvara, 2 Luglio 2007, 14:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Avalokitesvara

Arte e follia... Non ci sono due parole migliori per descrivere Killer7.
L'opera di Suda 51 non può essere chiamata soltanto un videogioco; certo, esiste come tale, ma non si limita a far divertire il giocatore. Anzi, qualche volta l'aspetto artistico mette in un angolo la giocabilità.
Ma diamo un'occhiata al gioco vero e proprio.

In un futuro alternativo, il mondo è riunito sotto le Nazioni Unite e, finalmente, in pace. La guerra è solo una fantasia; se qualcuno tenta di compiere un attacco missilistico, questo viene subito intercettato e fatto esplodere. Trasformato in un semplice fuoco d'artificio.
Il sogno finisce con l'emergere d'un gruppo di terroristi chiamati Heaven Smile. I suoi membri sono capaci di tramutarsi in bombe umane e di esplodere in ogni momento, forti anche della loro invisibilità ai comuni esseri umani.
Gli unici a poterli contrastare sono un gruppo di assassini professionisti, i Killer7. Un gruppo eterogeneo, composto d'una sola persona con sette personalità indipendenti. Difatti il capo di questo gruppo, Harman Smith, è un vecchio su una sedia a rotelle: costui può però trasformarsi senza problemi in uno degli altri membri. Anche fisicamente. Coyote Smith, un ladro messicano, MASK De Smith, un lottatore di Wrestling, Dan Smith, un ex-gangster, KAEDE Sumisu, una donna giapponese, Con Smith, un adolescente cieco, Kevin Smith, un albino. Inoltre è presente una personalità speciale, Garcian Smith, un afroamericano; questo ha la capacità di recuperare i cadaveri delle altre personalità sconfitte in battaglia e riportarle in vita.

Killer7 è un gioco d'un genere ormai quasi dimenticato... Uno shooting game su binari. Ossia, potete solo andare in avanti ed indietro e percorrere occasionali bivi. Non è possibile fuoriuscire dai binari preimpostati. Ciononostante, riesce comunque a funzionare bene. Anzi benissimo. Questa particolare scelta permette al gioco di effettuare inquadrature altrimenti impossibili in un normale shooting game. E la grafica, un cell shading crudo e stilizzato, non è di certo un prodigio della tecnologia ma riesce a colpire ed a sposarsi perfettamente con l'ambientazione. La componente shooting è inoltre arricchita da una parte adventure; bisogna raccogliere oggetti ed utilizzarli al posto giusto per andare avanti.
Comunque, dal punto di vista della giocabilità, Killer7 non è niente di straordinario; divertente, sicuramente, diverso dal solito, di certo, ma non straordinario. Ciò in cui eccelle è il valore aggiunto dato dall'arte. Personaggi... Grafica... Ambientazione... Una trama che, nella sua brevità, riesce a superare come complessità e potenza quella di numerosi mostri sacri tra i videogiochi, come i capolavori Square o quelli di Kojima. La storia di Harman Smith riesce a toccare, in maniera anche piuttosto approfondita, numerosi argomenti: religione, psicologia, politica, etica... Il finale vi darà parecchio da pensare e vi farà venire voglia di informarvi sulla situazione politica di Giappone ed U.S.A.
Killer7 non è mai stato rilasciato in italiano. Se volete giocarci, sappiate che vi sono numerosi dialoghi in inglese non sottotitolati. Certo, è possibile recuperare da GameFAQs gli scripts di queste parti e ricontrollarli se ci si è dimenticati qualcosa... Ma se non capite ciò che succede per via della barriera linguistica, perdete una buona fetta di gioco.

Un'ultima cosa: Killer7 è crudo. Molto.
Chi ama la complessità di Finch e la spettacolarità da B Movie di Tarantino si troverà a suo agio. I personaggi durante le sparatorie sputano sequele di "fuck" e derivati, come se fosse un mantra. C'è sangue, c'è truculenza, c'è anche cattivo gusto, c'è qualche accenno al sesso.
Superate l'atmosfera da B movie, superate la barriera linguistica e vi ritroverete una delle migliori esperienze videoludiche della vostra vita; Killer7 appassiona, stordisce, fa riflettere ed elucubrare.

cloud

ti dico solo che killer 7 è uno dei giochi per ps2 che ho preferito in assoluto, disturbante e innovativo, un vero viaggio psicologico più che un gioco.
La trama complessissima, i personaggi e il sonoro lo rendono un prodotto unico nel suo genere.
I colpi di scena non si sprecano all'interno di questo titolo; per me è stato davvero un piccolo capolavoro dalle scelte coraggiose.
PS: mi dici come hai interpretato il finale? se devidi di rispondermi scrivi prima spoiler e poi salta qualche rigo per non rovinare niente in termini di trama o interpretazione a chi ancora non l'ha giocato e vorrebbe farlo come consiglio!!!

cloud

Maledetti ;_; parliamo un pò di Killer7!!!

reverendo wolfwood

Citazione di: cloudMaledetti ;_; parliamo un pò di Killer7!!!
prestami (anzi, regalami) la tua ps2 ed il gioco, dopo ne riparlerò con te volentieri °_°

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

NeMo

Io ci ho giocato abbastanza da considerarlo un capolavoro, ma poi persi il dvd >_> e ora mi si è fusa la ps2 <_<
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Tidus™

mi sembra ke tempo fa il topico mi aveva incuriosito assai, ma poi scoprii ke il gioco è solo inglese ;_;
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.