Menu principale

La Dignità Umana

Aperto da Silver Element, 25 Ottobre 2007, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Silver Element

Cos'è in realtà la dignità umana?
Mi sono trovato solo oggi a riflettere seriamente su questa difficile tematica. Solo oggi perchè fino a qualche giorno fa davo per scontato questo concetto che in realtà non è affatto così ovvio e a volte è molto sottovalutato, sfruttato o girato a proprio vantaggio da chi prima e chi poi...

Se ne sente parlare continuamente, però alla fine cosa succede effettivamente? Niente.
Ho letto un interessante articolo ieri sera (se lo ritrovo lo posto) dell'"Osservatore Romano" (il quotidiano vaticano). Parlava dell'invito a rispettare la dignità umana, rispettare chi è diverso da noi, chi pratica altre religioni, ecc....però nonostante questo la chiesa non mi sembra che faccia esattamente quello che dice.
Inoltre l'italia, da brava repubblica dovrebbe rispettare questi diritti dell'uomo, ma molte volte (il più) non lo fa...

CitazioneNell'evoluzione umana, la repubblica è la fase più evoluta dell'ordine sociale e del diritto dovere e libertà.
Solo che l'uomo deve maturare ancora per poter usare questa teoria così evoluta XD
Come a dire che ha fatto il telajo della macchina ma aimè, la benzina è ancora na merda XDDD

Non posso non riportare questa citazione.
L'uomo è un essere pensante, intelligente, forse però non abbastanza da autogestirsi...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

T-Metal

Silverozzo, sinceramente non ho ben capito a cosa ti riferisci con questo topico, sarò scemo io ma non so se parli di dignità, di chiesa, di evoluzione o repubblica

Great Sephiroth

Non sono d'accordo sulla repubblica e sul concetto di democrazia in generale. E' il metodo di governo più stupido che possa esistere all'interno di una macrosocietà, è una presa per il culo.

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

FFlegend

Citazione di: T-MetalSilverozzo, sinceramente non ho ben capito a cosa ti riferisci con questo topico, sarò scemo io ma non so se parli di dignità, di chiesa, di evoluzione o repubblica
Manco io ho capito...  
Comunque se parli dell'ipocrisia dela chiesa, hai perfettamente ragione.
Non trovo il filo conduttore tra il discorso sulla dignità umana e la chiesa, sarà il sonno...

Silver Element

Citazione di: T-MetalSilverozzo, sinceramente non ho ben capito a cosa ti riferisci con questo topico, sarò scemo io ma non so se parli di dignità, di chiesa, di evoluzione o repubblica

Ho tentato di presentarvi tutti questi problemi assieme perchè secondo me sono tutti collegati...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

Richter

La dignita' e' il nostro essere,tutto quello che ci riguarda interiormente,il nostro metodo di giudizio verso noi stessi e verso gli altri,e' un sentimento soggettivo e influenzabile dall'educazione e dal contesto sociale in cui si cresce....e' un concetto talmente ampio che e' difficile discuterne in maniera generalizzata.
La dignita' e' un concetto che e' collegato con qualunque argomento,nn solo riguardo la res publica o la chiesa perche' appunto e' l'essenza primaria dell'uomo e da cio' ne consegue tutto.
Se poi ho capito cosa intendi dire,ti rispondo che la repubblica come la chiesa sono concetti creati dall'uomo e in quanto tali sono imperfetti,cio' nonostante non vuol dire che  siano completamente errati.Partiamo dal presupposto che non ci sono uomini superiori,esistono solo uomini stupidi e uomini meno stupidi.La res publica e' la forma di governo in cui gli uomini stupidi eleggono degli uomini che dovrebbero essere meno stupidi per guidare la comunita'(in realta' sappiamo bene che spesso nn e' cosi ma vabbeh XD)...forse non e' la forma di governo perfetta ma sicuramente in termini democratici e' la forma + bilanciata che sia stata sviluppata fin ora...l'anarchia e' una cazzata di livello mondiale,perche' l'uomo nn e' capace di gestirsi autonomamente e ancora meno lo sono quelli che promuovono questo movimento...e la monarchia o oligarchia nn da una minima chance al popolo di decidere.
Il discorso chiesa invece e' un po complicato,nel senso che secondo la mia opinione nn possono esistere intermediari tra l'uomo e dio,soprattutto se questi intermediari sono altri uomini!Inoltre il concetto di dio,se esistesse,andrebbe comunque oltre ogni nostra comprensione e quindi nn avrebbe alcun senso parlarne(concetto un' po' complicato effettivamente)senza contare poi le molteplici idiozie che ci vorrebbero propinare come la condanna degli omosessuali come fossero mandati da satana in persona..allora condanniamo anche gli obesi che sono diversi da noi e commettono peccato di gola...vorrei dilungarmi su questo argomento perche' e' interessante ma nn ho + tempo  

w il forum tornato loline