Menu principale

pensieri a ruota libera su FF9

Aperto da VValentine, 1 Maggio 2002, 13:57:36

Discussione precedente - Discussione successiva

VValentine

Quello che segue sono i deliranti pensieri che si sono accavallati in me dopo aver concluso FF9
Ovviamente ci sono spoiler, se non lo avete ancora concluso non leggete.

Dunque...

Inizio puntualizzando che mi è piaciuto MOLTISSIMO, non riesce a entrare nella mia sacra triade degli RPG (Xenogears, FF7 e Suikoden 2) ma un posto nella top ten se lo merita.

Rivolgo le miei prime osservazioni a un aspetto del gioco da molti criticato, la trama.
Dunque...
Indubbiamente il gioco è più leggero rispetto a FF7, Xenogears o simili, e Zidane è un personaggio decisamente più spensierato rispetto a Cloud o Fei, però trovo che mi sembra insensato accusare la trama di banalità, soprattutto pensando a quanto, almeno a mio parere, sia banale la trama di FF8(storia d'amore realizzata male che parte al terzo CD, la strega cattiva e un cattivo che sbuca dal nulla a poco dalla fine). La trama di FF9 ha la sua complessità e i suoi momenti drammatici, ed è comunque impreziosita da personaggi a mio parere ben caratterizzati, soprattutto Zidane, Vivi e Amarant. Zidane è un personaggio che affronta meno problemi interiori rispetto ad altri, ma questo perché credo lo si possa definire più sicuro di se, più convinto dei suoi principi. Lo si può quindi definire più "forte" rispetto ad altri personaggi. L'unico momento di indecisione che affronta è comunque ben realizzato, cioè quando nel pandemonium vuole procedere da solo lasciando indietro i propri compagni; trovo quella scena estremamente bella, grazie anche alla splendida colonna sonora. Vivi poi è a mio parere il personaggio meglio caratterizzato del gioco, tormentato dalle sue origini, insicuro su cosa fare, ma che alla fine decide di agire nel modo che gli sembra giusto, accettando le proprie origini ma non facendosene condizionare. Ad Amarant è concesso meno spazio rispetto agli altri due di cui ho parlato, ma è comunque ben realizzato, un uomo che crede solo nella forza fisica, ma che cambia modo di pensare arrivando a credere nei suoi amici; mi ricorda molto shadow di FF6.
Non dimentichiamoci poi dello stupendo finale, a mio parere stupendamente realizzato; Vivi, oramai morto a causa della sua longevità limitata, ci racconta quanto ha appreso dai suoi compagni e infine la ricomparsa di Zidane, creduto morto, nella rappresentazione dei tantalus. Il rapporto tra Zidane e Dagger trovo sia  realizzato molto meglio rispetto a quello tra Squall e Rinoa.
Poi...
Molti di voi criticano la scelta della grafica superdeformed... beh, vi ricordo che FF9 è un gioco nipponico che trae ispirazione dall'animazione nipponica, la grafica SD è decisamente appropriata allo spirito del gioco, che alterna comicità e drammaticità come è tipico dell'animazione giappo.
Ecco le mie osservazioni sul sistema di gioco; credo che sia uno dei sistemi più versatili che abbia mai visto, ti permette di scegliere quale abilità apprendere secondo la priorità che si preferisce, e permette di aver dei personaggi davvero diversi(in FF8 sono tutti uguali-_-).
Infine, riguardo alle accuse di semplicità: beh, guardate, neanche io ho perso molto spesso, ma almeno ci sono molte battaglie impegnative, nelle quali bisogna decisamente usare la strategia. In FF8 invece tutte le battaglie sono semplicissime. Riguardo ai boss finali, in FF8 è vero che è più resistente, ma devi solo rendere invincibile la squadra quando ha gli HP a uno e sparare le limit ogni turno, lungo ma semplicissimo e palloso; i boss di FF9 invece hanno attacchi DAVVERO pericolosi, e non si hanno tecniche super potenti o invincibilità come in altri giochi della serie.

Uff... ho concluso...
an overpowering love may consume you in the end

achille

hai praticamente riassunto tutto quello detto da noi sostenitori di FF9 in tutto il forum...
perfetto mi trovo in perfetta armonia con quello che dici....

forse solo una cosa aggiungerei.... Freja.. anche il suo personaggio mi ha coplito e secondo me é da aggiungere con onore tra i personaggi migliori del gioco...

bye

ff8mania

Secondo me è bello sia l'8 che il 9 infatti ,escluso il 7 che non ho mai provato,sono i miei giochi preferiti!
bhe poi vedremo il X.................

Enriko12

Allora io posso in alcuni punti dare ragione e in altri no... ovvero la strega artemisia aveva 3 trasformazioni e solo nella ultima mandava i personaggi a 1 e poi non vedo la differenza tra le battaglie sull'8 tutte uguali e le tanto tattiche del 9 .... boh che cambia non me lo spiego... spiega quel punto plis.

Poi e' deludente arrivare al boss finale che e' un mezzo dio e poi gli dai due botte e cade!! ma dai che tristezza!
il finale? nell'8 durava un bel po' nel 9 dura molto meno ed e' strascontato!! secondo te non aveva un lieto fine? ma dai!
Era ben realizzato ma troppo breve e poi i titoli di coda con scene tratte dai migliori video potevano mettere qualcosa di piu' originale... ripetitivo...
Il deformed puo' anche essere bello, i personaggi buoni (tra cui Frejia e' una dei migliori) ma la storia d'amore mi pare alquanto una cosa che lascia il tempo che trova... nell'8 era profonda e vissuta... qua sembra piu' le "cotte" dei bimbi delle elementari!!
Citazionela strega cattiva e un cattivo che sbuca dal nulla a poco dalla fine
perche' Trivia da dove sbuca? chi e'? chi lo ha mai visto? che senso ha? °_°

achille

vissuta...

ma stai scherzando... come é che questo ragazzo che prima schifa la compagnia.. poi ad un tratto diventa sdolcinato e passionale... le risposte sono 2
- una botta in testa
- rinsavimento dovuto a miracolo

bye

Enriko12

Amarant da cacciatore solitario cambia vita e scopre l'amicizia... e' la stessa cosa... Squall da introverso e chiuso scopre cosa significa l'amore...

achille

no.. Amarant prima di essere fregato da Zidane non era un cacciatore.. dopo divenne un cacciatore di taglie perché si era sentito fregato dalle stesse persone che gli avevano dato il lavoro.

cioé prima (e questo é il punto fondamentale) PRIMA c'éra qualche cosa

VValentine

Necron(o trivia) non è da intendersi come il cattivo della storia
Necron e quanto di più neutrale si sia mai visto.
lui non distrugge per malvagità, e stato creato per questo, per riportare tutto all'inizio
lo scontro contro di lui va inteso come un ultima ribadimento dei principi di zidane e gli altri, il loro desiderio di vivere la loro vita seguendo cio in cui credono.

poi... neanche in FF9 le battaglie son difficili, ma almeno hai una buona varietà di possibilità di azione, i personaggi son ben differenziati per capacità

in FF8 son tutti uguali e fai sempre le stesse cose-_-
an overpowering love may consume you in the end

Belgarioz

quanti dubbi... è un segno che forse il gioco è difficile da giudicare
a me è piaciuto ma rimango fermamente convinto che l'ho trovato molto facile: Ho avuto difficoltà con Hades (l'ho rifatto 3 volte) e qualche boss durante il gioco rifatto due volte. E non mi ritengo un giocatore bravo: In FF VII e VIII ho preso un sacco di batoste.

Cmq bisogna notare (come fatto da qualcun altro in questo thread) che la Square ha cambiato un po'  tattica: ha fatto un gioco piuttosto positivo. Gidan con pochi dubbi.... amore a prima vista scontato, ecc... Però direi che va apprezzato anche per questo... io penso che sia da ammirare il cambio di rotta abbandonando per una volta personaggi ambigui e 'cerebrali' come Cloud e Squall.

Beh... basta così.... non ho la PS2 e sono rimasto a corto di giochi da giocare... leggerò qualche libro di Feist

Ah... dimenticavo... Vivi è un personaggio FANTASTICO!!

katoplepa

ho voluto riesumare questo thread che mi pare molto interessante per diversi motivi:
innanzi tutto è stato aperto da VValentine, personaggio carismatico e intelligente del forum, con il quale era un piacere (almeno per me) discutere, si sente la tua mancanza, dove sei finito?

poi mette in risalto alcuni aspetti positivi di questo episodio 9 che per molti è stato una delusione...
FF9 è l'episodio meno discusso e meno amato dell'intera serie, non si sa bene perchè, ma se crea questo effetto alla maggioranza delle persone un motivo ci sarà...

VVale descrive alcuni aspetti del gioco guardandoli dal suo punto di vista che li permette di vederli in modo positivo, mentre invece alcune cose che ha descritto in modo entusiasta a mio avviso non sono così eccezionali..
non ho amato quei personaggi, l'insistenza di Square nel volerli caratterizzare per forza in un certo modo, ma nettamente, cioè esistevano poche sfumature e poche ambiguità, tutti erano al loro posto ed avevano il loro ruolo, grazie al quale avevano appreso i loro modi di essere e di esprimersi... personalmente preferisco di gran lunga un po' di fritto misto cerebrale, in modo da poter avere motivo di riflessione, cercando alcuni perchè dietro ai comportamenti dei personaggi, cosa che ho fatto fatica a trovare in questo capitolo nonostante alcuni spunti fossero buoni, ma probabilmente è stata colpa mia che non ho saputo apprezzarlo oppure viverlo come avrei dovuto...

è bello vedere come certe cose possono essere giudicate agli antipodi pur essendo le stesse, a seconda di chi le analizza...
cosa è piaciuto e cosa non è piaciuto in ff9: potrebbe essere la stessa cosa!

brendon

ciao e' il mio primo messaggio e' mi sono fiondato sul ff IX perche' per me e' stato il migliore ,mi ha lasciato un senso di serenita', appena finito 'immensa ho amato sin dall'inzio vivi e compagni ed ho ammirato con devozione la grafica e il mondo che li circondava per me il migliore.

Mr. Cloud

li hai visti gli altri capitoli??
mi sa di no....

brendon

ho giocato dal settimo capitolo al x e quello che mi e rimasto piu' nel cuore e il nono capitolo i gusti sono gusti.

Mr. Cloud

Citazioneho giocato dal settimo capitolo al x e quello che mi e rimasto piu' nel cuore e il nono capitolo i gusti sono gusti.
bè hai ragione nn ti do torto se a te piace nn ci posso fare niente.... ???

Yuna-Rossana

Lo so molti anzi tutti non saranno d'accordo cn me cmq se devo dire la verità,ho giokato a FF7 e sn arrivata quasi alla fine(sn nella montagna..)
però...non mi è piaciuto grankè.
ma dve la trovate sta bellezza??
-Sephirot:"oh dio,ke grande.."ma se sembra 1 pupazzetto di pongo??
-Mi stanno praticamente tutti sul cacchio tranne cloud tifa e aeris.
-Non ci sono mai momenti un po' toccanti..=.=
-tutte le makkine e quel mondo li..nn m piace mika!

cmq..parliamo del 9..
secondo me non è bello,è bellissimo!
ok ho kapito ke i protagonisti sn 1 po' bizzarri  xò..
nn so quell'epoca lì..ha 1 atmosfera strana..insomma..m piace!
anke se trivia nn so cosa c'entri... ???