Menu principale

Perdono

Aperto da Dark Knight, 20 Marzo 2008, 21:10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark Knight

oggi sono venuto a sapere che è morto l'ex compagno di mamma. era un uomo con una grave cardiopatia.
è stato quasi come un padre per me. per 11 anni è stato sempre al mio fianco,o quasi. infatti dal 1999 circa gli fu stata riscontrata questa cosa al cuore e da allora è stato un lungo discendere. era diventato intollerante a tutto,intollerante a me e a mio fratello e anche a mia madre,era brusco e ci rendeva la vita un inferno. dopo tanti anni in cui mia madre si trovava in una prigione,dove non voleva lasciarlo per via della sua malattia,alla fine lo ha lasciato.

quel periodo è stato il più brutto della mia vita. le litigate tra lui e mia madre mi rendevano nervoso. inoltre non sopportava più mio fratello(anche se non lo biasimo per questo hehe) e tutto questo pesava sulle mie spalle,o almeno era questa la sensazione che provavo. non ero felice e ne spensierato,come deve essere un ragazzino di quell'età.

dopo anni dal distacco netto sono riuscito a perdonarlo di tutto, non me ne fregava più un cazzo di quello che era successo e ne di cosa aveva fatto passare a me,mia madre e mio fratello. lo avevo perdonato, eppure non glie l'ho mai detto.. avrei voluto dirgli che era tutto a posto per me,che il passato è passato,e che per me lui è stato una parte importante della mia infanzia e della mia crescita. gli ho voluto bene....

scusate per questo topic,ma avevo bisogno di scriverlo...

comunque colgo l'occoasione per aprire un topic che si può evolvere in un interessante conversazione sul ""perdono"" (non inteso in maniera cristiana o altro,ma il vero perdono verso qualcuno di "imperdonabile")

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

acid burnt

Citazione di: Dark Knightoggi sono venuto a sapere che è morto l'ex compagno di mamma. era un uomo con una grave cardiopatia.
è stato quasi come un padre per me. per 11 anni è stato sempre al mio fianco,o quasi. infatti dal 1999 circa gli fu stata riscontrata questa cosa al cuore e da allora è stato un lungo discendere. era diventato intollerante a tutto,intollerante a me e a mio fratello e anche a mia madre,era brusco e ci rendeva la vita un inferno. dopo tanti anni in cui mia madre si trovava in una prigione,dove non voleva lasciarlo per via della sua malattia,alla fine lo ha lasciato.

quel periodo è stato il più brutto della mia vita. le litigate tra lui e mia madre mi rendevano nervoso. inoltre non sopportava più mio fratello(anche se non lo biasimo per questo hehe) e tutto questo pesava sulle mie spalle,o almeno era questa la sensazione che provavo. non ero felice e ne spensierato,come deve essere un ragazzino di quell'età.

dopo anni dal distacco netto sono riuscito a perdonarlo di tutto, non me ne fregava più un cazzo di quello che era successo e ne di cosa aveva fatto passare a me,mia madre e mio fratello. lo avevo perdonato, eppure non glie l'ho mai detto.. avrei voluto dirgli che era tutto a posto per me,che il passato è passato,e che per me lui è stato una parte importante della mia infanzia e della mia crescita. gli ho voluto bene....

scusate per questo topic,ma avevo bisogno di scriverlo...

comunque colgo l'occoasione per aprire un topic che si può evolvere in un interessante conversazione sul ""perdono"" (non inteso in maniera cristiana o altro,ma il vero perdono verso qualcuno di "imperdonabile")
condoglianze.

comunque complimenti per la capacità di buttarti alle spalle gli episodi sipacevoli e di saper perdonare.
io non mi sono mai trovato in una situazione simile quindi non ne sono certo, ma non credo che sarei molto propenso a perdonare qualcuno che mi ha fatto qualcosa di molto brutto.
poi non saprei, probabilmente di fronte ad una vita che si spegne il rancore perde qualsiasi significato di essere
Amo citare me stesso: aggiunge brio alla conversazione

LO STYLE NON VA A PILE

FrozenHeart

mi dispiace, condoglianze...

Un giorno ho preso una margherita ed ho fatto "m'ama o non m'ama"... la prima volta è venuto m'ama, allora mi ama, ma la seconda è venuto non m'ama, ma non mi sono preoccupato... anche le margherite possono mentire!

...c'è un po di T in ognuno di noi...

Silver Element

Condognianze, mi dispiace.

Comunque, come ti ha già detto acid, ti ammiro per la capacità di buttarti alle spalle gli episodi spiacevoli, non è una cosa facile. Io ancora oggi a quasi 7 anni dalla separazione dei miei, non riesco ancora a perdonare mio padre per quello che ha fatto (e credo che non ce la farò mai), ovviamente gli voglio bene poerchè è pur sempre mio padre, però non riesco a fidarmi, parlarci da figlio a padre, come dovrebbe essere.

Comunque Dark, non credo che sia un crimine aprire un topic per sfogarsi così, secondo me è un buon topic su cui discutere.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

God 87

Spesso e volentieri il perdono è naturale risposta degli individui per combattere l'odio, che a dispetto di quel che si dice, per me, fa molto più male di tristezza e dolore. Non importa chi è nel torto, non importa quanto orgoglio hai... spesso e volentieri il perdono è davvero l'unica arma che permette di svuotarti lo stomaco da ogni scazzo e ti permette di riassaporare la vita con serenità. Penso di capire cosa stai provando, quindi ti faccio le mie più sentite condoglianze.
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Lightning

Mi dispiace molto...

Per perdonare davvero qualcuno ci vogliono mesi e anni.. a volte ci si riesce soltanto perchè si cresce ed i motivi sono diventati così remoti, che ci si sente strani a continuare sul fronte di guerra. Oppure c'è chi ci riesce con l'indifferenza e la rimozione, c'è chi ci prova ma non riesce a liberarsi dal rancore... è una questione molto delicata ed i primi passi sono accettare quello che si è passato per colpa di questa persona, perciò dipende anche dal carattere che si ha.

In famiglia poi è difficile perdonare, perchè si tratta anche di beccare i tempi giusti.. il più delle volte quando si è cordiali, l'altro o l'altra ha la luna storta.. e si crea un circolo vizioso.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Dark Knight

il perdono non è facile per niente. questo l'ho capito vedendo mio fratello,che ancora prova astio verso l'ex di mia madre(vabbe ma lui ce l'ha con il mondo intero....)

sicuramente dipende dal carattere,ma credo anche che incidano diversi fattori come ad esempio il tempo,la distanza,le esperienze che si fanno,il mettere da parte un falso orgoglio,e soprattutto credo che incida soprattutto la volontà di volerlo fare.

io in fin dei conti sono sempre stato un tipo vendicativo,che non perdonava facilmente i torti che mi si facevano,o almeno ero così fino a qualche anno fa. ma ho capito che a volte determinati torti fatte da determinate persone devono essere perdonate,soprattutto nel momento in cui queste persone sono parte della nostra esistenza ed esperienze (passate o presenti).

inoltre ciò che è imperdonabile sono ben altre cose. alla fine io non sono cresciuto con una persona violenta o peggio,anzi.

Lightning

Beh... non so, forse quando tuo fratello ha provato a perdonarlo, lui non gli è andato incontro. In famiglia capita spesso così... o perlomeno lo è nella mia.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.

Dark Knight

ma io non l'ho mai perdonato di persona.. non ho avuto occasione... nemmeno mio fratello.... però io ho lasciato scivolare tutto,mio fratello no..

Silver Element

Ci sono cose che si possono perdonare, altre invece sono davvero troppo pesanti per passarci sopra anche con il tempo...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

Lightning

Uhm... non so bene la situazione e non vorrei parlarti a sproposito, ma forse tu hai capito che è morto... quindi hai anche accettato tutte le cose che ha fatto come cose "finite" "passate" "accadute", mentre tuo fratello ancora non ha concepito tutto ciò e continua a portargli il rancore che aveva quando era vivo. E' una supposizione, in ogni caso...