Menu principale
avatar_Lightning

Dark Souls

Aperto da Lightning, 2 Maggio 2016, 10:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sans

Citazione di: Tidus™ il 20 Dicembre 2023, 14:35:02Meno male che appena passerà di moda farà la fine del Grande Fratello  Buenazo
Cos'è successo? Pensavo fosse ancora in onda (purtroppo). '-' 


Citazione di: Silver Element il  4 Maggio 2016, 21:23:24[...] Se muori perdi (tutto).
Per non andare solo OT... sarebbe l'opposto. :ph34r:
Lettura sconsigliata ai Tidus™
Oltre a non concepire il game-over e la necessita di ricaricare la partita salvata in qualche punto di gioco precedente la morte, c'è la possibilità di recuperare l'esperienza non "spesa" semplicemente tornando al punto dove si è morti e tutti gli oggetti raccolti rimangono nell'inventario indipendentemente dall'accaduto (infatti sono famose le corse campestri evitando nemici), senza poi parlare delle cure che si rigenerano senza spese ai "check-point" e aumentabili fino a 20 sin dai primi minuti di gioco. =D

Souls giochi facili! Non come i Tomb Raider dove si doveva arrivare ai cristalli per salvare o nei Resident Evil che senza inchiostro non salvavi proprio... :joy:


PS: Purtroppo questo topic ha allontanato un'anima volenterosa al rincoglionimento da Souls-Like... tutte le speranze rimangono rivolte ai figli di Stefano71. :meh:

lordmortimer

Secondo me è più probabile vi raggiungiamo con gli scudetti >_>

Souls über alles :vecio:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Il paragone Souls-Tomb Raider-Resident Evil in effetti ci sta  :gren:
Quanto ho sclerato con Tomb Raider quando non raggiungevo per tempo il cristallo e crepavo infilzato da qualche lancia o schiacciato da un masso rotolante....

E in RE quando non sapevo dove cazzo era la prossima macchina da scrivere, ero senza munizioni e con una cazzo di erbetta verde  :sisi:

Visti da questa prospettiva, i Souls non sono poi così difficili.....almeno non dopo la 5° partita dove, in pratica, conosci le mappe a memoria e la posizione dei nemici  :rotfl:

lordmortimer

Non ricordo chi fece la disamina, ma sul tubo qualcuno ha detto che non sono i Souls a essere difficili, è solo che nel periodo di Demon's, i videogiochi sono usciti (e spesso lo fanno ancora) nel tentativo di accontentare tutti. Quando è uscito Demon's Souls, tutti l'hanno subito definito "difficile", altri che è una sfida della madonna non per casual.

La verità è che non sono più difficili appunto di alcuni titoli già citati. E qui sì, è anche colpa dei bimbisouls che si sono voluti dare un'aria elitaria.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Diciamo una cosa....quando usci Demon's Souls, non c'erano giochi così punitivi
C'erano i giochi difficili (e possiamo fare un elenco enorme partendo dalla PS1) ma nessuno ti puniva come Demon's Souls....

Perdere tutta l'esperienza guadagnata e sudata affrontando decine e decine di nemici, magari semplicemente cadendo da una scogliera o essendo stuprato da un gruppo di nemici, non era per nulla bello, e penso che sia questa la cosa che rende i Souls difficili.....almeno alle prime run

Ho fatto Run a Demon's e Dark Souls senza praticamente mai morire, o quasi....run dove anche Ornstein e Smough diventavano cacchette contro il mio pg power livellato e con le giuste armi....

Secondo me è solo questione di prospettive e di come affronti il gioco...se arrivi preparato a centri scontri, non hai problemi...poi vabbeh, ci sono dei boss che sono talmente difficili che è molto difficile non morire 20-30 volte, anche conoscendo a memoria il pattern di attacchi (vedi Midir di DS3 o anche solo Artorias di DS1)

Altra questione sono, ad esempio, i Calici di Bloodborne, fatti apposta per rendere il gioco un incubo, soprattutto i Calici con i malus che ti dimezzano gli HP e i nemici in costante stato di berserk  :sisi:

I giochi veramente difficili erano i vari Abe's Odyssey, Crash Bandicoot, Pandemonium e via dicendo....quante schlerate

Sans

Demon's Souls era più un gioco di nicchia della nicchia, perché esclusiva PS, la differenza di notorietà l'aveva fatta l'uscita di Dark Souls con l'edizione rivista per PC.
La questione è che si veniva da un periodo durato vari anni dove, come ha accennato Lord, con la scusa dell'accessibilità, si veniva guidati passo per passo con semplificazioni che andavano a sacrificare il senso stesso di un videogioco...videogiocare... e DS aveva riportato il gameplay totalmente al centro (installavi e giocavi; azione e reazione senza fronzoli, filmativi, tutorial passeggiata, romanzate a schermo, ecc...).

Per quanto riguarda la "difficoltà", non è mai stata questione di dover studiare le mosse nei nemici o imparare a memoria chissà quali schemi segreti, banalmente si era persa l'abitudine di approcciarsi ai videogiochi con un minimo di accortezza, il resto lo faceva la manualità che viene naturale man mano che si giocava; come accade per qualsiasi videogioco, che sia action, FPS, sportivo o altro.
Come ho già ripetuto altrove, spesso ci si dimentica del fatto che si sta giocando a un RPG e non ha un semplice action, c'è sempre una miriade di oggetti a disposizione, spesso abbandonati nell'inventario o lasciati a marcire dai mercanti (vedi banalmente il mercante che vende la resina per l'elemento elettro davanti al boss debole a esso... - per intenderci: resina d'orata > Drago Famelico).
Bastava e basta stare un minimo attenti e le informazioni ci sono sempre anche senza dover fare chissà quali strategie astruse.
Poi la difficoltà è sempre relativa anche a dipendenza del background di ogni singolo videogiocatore e una volta giocato a un qualsiasi Souls la barra cala drasticamente per un qualsiasi altro titolo del genere. :hasta:

NB: Non dico che non ci sia sfida, ma solo che è molto, molto lontano dalle vere follie di molti Metroidvania o Rogue-like dove veramente devi studiare i pattern e avere riflessi e memoria muscolare assurde.

Va be'... sarà quel che sarà, ma ho sempre trovato l'equazione Souls=difficoltà come un meme sfuggito di mano. '-'


Citazione di: fabry il 22 Dicembre 2023, 12:13:26[...] poi vabbeh, ci sono dei boss che sono talmente difficili che è molto difficile non morire 20-30 volte, anche conoscendo a memoria il pattern di attacchi (vedi Midir di DS3 o anche solo Artorias di DS1)
Sono comunque boss fatti appositamente per dare una sfida in più agli appassionati, infatti entrambi di DLC, molto raro avere uno scontro fuori portata nei boss "di trama" obbligatori.

Tidus™

Concordo, io non ho mai capito le se*e di molti sulla difficoltà... i vecchietti come me venivano da cabinati e vg anni 80-90 dove si era abituati al permadeath e a bastardate varie ma per i bimbi di fine anni 90/inizio 2000 è sempre stata una cosa sconvolgente.
Molte delle morti sono dovute ad altri fattori ("Thank you Dark Souls"), boh, anche io non ho mai capito il mito che ne è nato.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.