Menu principale

Legend of Heroes: Trails of Cold Steel

Aperto da Silver Element, 24 Marzo 2020, 16:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Element

Non ho trovato topic in merito, quindi lo apro io.

Ho appena finito Cold Steel 1 e mi appresto a iniziare CS2 appena steam finisce di scaricarlo. Ci ho messo straordinariamente poco (due settimane circa) e devo dire che mi ha preso un sacco come gioco nonostante non sia recentissimo (2013 ma arrivato su PC nel 2017).
La cosa che mi ha colpito di più è che a parte la buona personalizzazione dei personaggi nell'aspetto di equip e quartz (che aumentano le stat e permettono di usare le magie) è stata la coralità della storia in sé. Finalmente un titolo che non si concentra solo sul protagonista, ma sulle vicende di un gruppo di persone in un'ambientazione più che verosimile.
Vengono a più riprese trattati aspetti sociali e politici riguardo la nazione in cui si svolge il tutto, e la cosa mi fa enormemente piacere dato che molto spesso questi aspetti, nei jrpg in particolare, vengono un po'trascurati.

Graficamente non sarà una figata, ma la sua figura la fa comunque. L'unica cosa un po'fastidiosa è che si, è giocabile slegato da altri titoli della saga Legend of Heroes, ma comunque ci si perde un sacco di cose se non si hanno giocato i precedenti...e purtroppo non si tratta solo di alcuni cameo o citazioni, ma proprio nozioni sui personaggi presenti e/o eventi.

Avevo già giocato Trails in the Sky, quindi alcune cose mi sono sembrate meno oscure, ma immagino che a chi sia novello del titolo alcune scene possano sembrare un po'strane....
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Silver Element

Per completezza, ho finito anche Cold Steel 2, il seguito diretto.

Mi è piaciuto un po'di più, forse perché la storia era finalmente meno incentrata sui retroscena di ogni singolo personaggio quanto su un arco narrativo vero e proprio. Il finale mi ha lasciato un po'così, ma dato che ci sono ancora Cold Steel 3 e 4 da giocare c'era da aspettarselo.

Almeno il combat system è migliorato dal precedente con l'aggiunta degli Overdrive (attivandolo in combat si ottengono tre turni extra, si annullano gli stats negativi e si recuperano vita e stamina) rende davvero vario il combattimento anche ad un livello di difficoltà normale.
Ammetto che avendolo giocato a difficoltà facile effettivamente risulta davvero troppo facile, magari CS3 lo attacco subito con la modalità normale.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


fabry

Giusto vedendo poche immagini l'ho già scartato
Troppo jappo
Questo è un titolo da avatar_Stefano71  :rotfl:
Non avevi detto che valutavi Dragon's dogma ?
Se ci giochi su PS4 puoi usare ben due mie pedine sui miei due account

Stefano71

Citazione di: fabry il 31 Marzo 2020, 18:33:46
Giusto vedendo poche immagini l'ho già scartato
Troppo jappo
Questo è un titolo da avatar_Stefano71  :rotfl:
Non avevi detto che valutavi Dragon's dogma ?
Se ci giochi su PS4 puoi usare ben due mie pedine sui miei due account
:rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Maledetto :asd:

Questo gioco mi ha bloccato il fatto che è legato a giochi prima :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

fabry


Silver Element

Citazione di: Stefano71 il 31 Marzo 2020, 19:22:50
Questo gioco mi ha bloccato il fatto che è legato a giochi prima :ph34r:
Non è legato in realtà. I collegamenti con Trails in the Sky e Zero/Azure sono passanti (nessun personaggio principale in comune, qualche secondario/comparsa che comunque regge bene il palco senza necessariamente conoscere tutti i retroscena) ed è perfettamente godibile in autonomia.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Stefano71

Dato che devo fare la lista per Babbo Natale intanto inserisco il primo ..... vediamo poi se mi arriva :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i