Menu principale

toto-Remake

Aperto da Nip, 30 Marzo 2020, 11:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Nip

Prego. Mi sa che sei l'unica qui dentro che gioca al 14.  :)

Sarebbe bello se vorrai scriverci qualcosa a riguardo nella sua sezione visto che se ne dice un gran bene. A me interesserebbe saperne qualcosa in più, soprattutto sulla storia.

Marylain

Parlare di Final Fantasy XIV, sopratutto della storia, equivale per me a scoperchiare un bellissimo vaso di Pandora.
Un compito quasi impossibile, aggiungerei, perché per equiparare la lore di questo gioco probabilmente non basterebbero quelle di tutti gli altri Final Fantasy messi assieme (eccezion fatta, forse, per FFXI).
Giusto per far parlare un po' le immagini, questa è solo una delle due enciclopedie del titolo:

Spoiler: ShowHide

La seconda ha la stessa mole, mentre la terza deve uscire.
Ad ogni modo, al di là della mia capacità di riassumere o meno un'opera colossale come questa senza doverla necessariamente mortificare agli occhi di chi legge, l'unica cosa che mi duole tantissimo (e qui non mi sto riferendo a qualcuno in particolare) è che, proprio per la sua natura MMORPG, molti utenti si stanno perdendo un'esperienza narrativa e videoludica stupenda, specialmente ora che è in essere l'espansione Shadowbringers, giudicata da un'ottima fetta di fan come uno dei capitoli più belli mai scritti e realizzati dell'intera saga.
Oltretutto FFXIV è uno dei rarissimi casi in cui un MMORPG iniziato malissimo con un progetto fallimentare e disastroso non solo è riuscito a rialzarsi, ma nel corso degli anni è riuscito ad aumentare i suoi utenti in modo esponenziale (quando in genere accade il contrario) aumentando al contempo il livello qualitativo dell'opera in generale... e tutto questo a distanza di 6 anni quando ci si aspetterebbe che a livello artistico e creativo un titolo non abbia più nulla da offrire.
Ora sono davvero curiosa di sapere come riusciranno a superare loro stessi considerato il fatto che su Metacritic (tanto per citare una fonte a caso), Shadowbringers sta a un solido 91% - tenete conto, giusto per fare un paragone, che FFXV Royal Edition sta a 87%.

Magari nel frattempo che mi invento qualcosa su come impostare eventuali articoli su questo argomento, potrei aprire un topic di domande e curiosità che almeno è più immediato.  ;)
Per ora non posso che scusarmi per l'OT, però voi mi provocate chiedendomi di parlare del mio più grande amore!  :love:  :love:  :rotfl:  :rotfl:
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Nip

Si lo so che da parte di chi lo gioca i pareri positivi sono quasi unanimi. Purtroppo credo che mai digerirò il concetto e la struttura dei giochi mmorpg.  :(

Sto rigiocando in questi giorni al 12 e mi sto appassionando alla storia e alla lore. Chiedevo infatti quali sono i legami del 14 con Ivalice...se mi puoi rispondere nel topic su cui si parla della versione "zodiac age". Così almeno chiudiamo qui il gigantesco OT.  :fischio:

lordmortimer

Citazione di: Marylain il  5 Aprile 2020, 10:20:06
Magari nel frattempo che mi invento qualcosa su come impostare eventuali articoli su questo argomento, potrei aprire un topic di domande e curiosità che almeno è più immediato.  ;)
Per ora non posso che scusarmi per l'OT, però voi mi provocate chiedendomi di parlare del mio più grande amore!  :love:  :love:  :rotfl:  :rotfl:
Davvero lo faresti? :love: :love: :love:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Marylain

@Nip : Cerco il topic in questione e ti rispondo subito. Magari sfrutto il tuo intervento per aprire il topic.  ^-^

@lordmortimer : Per gli articoli non prometto nulla perché onestamente non saprei come organizzarli date la mole di materiale gigantesca che c'è e considerato il poco tempo che ho a disposizione, però per il post non credo ci siano particolari problemi.  ;)  :love:
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Stefano71

Grazie al volumetto di immagini incluso nella versione deluxe di FFVII Remake due domande hanno la sua risposta .....

Le metto comunque sotto spoiler ... casomai chi non ha ancora il gioco non vuole leggerle

- ci saranno altre Summon rispetto a quelle già mostrate nei trailer escluse quelle dlc (Choco/Mog, Ifrit, Shiva, Leviathan)? Se si quali?
Ci sarà anche Bahamut

- quale sarà il boss finale?
Il manuale mette come ultimo nemico il Jenova's Core ..... spero non sia così ma intanto lo mette come ultimo nemico
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Nip

Oddio bravo che hai messo gli spoiler.

Infatti io il mini artbook dopo poche pagine (in cui ho visto una summon inedita) l'ho messo momentaneamente da parte perchè spoilerosissimo.  :ph34r:

fabry

Ma il boss di cui parli non si combatteva
sulla nave cargo fuori dal Midgard ?

Quindi è come dire che il primo blu ray termina lì?
Ci fanno uscire da Midgard ??

Nip

Citazione di: fabry il 11 Aprile 2020, 16:08:04
Ma il boss di cui parli non si combatteva
sulla nave cargo fuori dal Midgard ?

Quindi è come dire che il primo blu ray termina lì?
Ci fanno uscire da Midgard ??

Non apro gli spoiler visto che parlate di boss finale.  :ph34r:

Comunque per quanto riguarda i due BlueRay uno è solo di caricamento dati e l'altro è quello di gioco.

fabry

Beh ma sono solo ipotesi
Io non ho nemmeno il gioco  :rotfl:
Inoltre non mi voglio spoilerare nulla nemmeno io
Dico solo che sarebbe un regalo gradito se la storia non finisse appena fuori da Midgard

Nip

Finito il gioco. Vediamo su quante cose ci ho preso o ci sono andato vicino o ho cannato.

- durata media del gioco  per finire la trama principale?  25-30 ore

Un po' più lungo mi pare. Direi che in media una blind run sia intorno alle 35/40 ore

- durata media per concludere il gioco al 100%? 40-45 ore

Invece qua penso di aver fatto abbastanza centro. Mi aspettavo più subquest e meno trama principale ma nel totale siamo lì.

- ci saranno altre Summon rispetto a quelle già mostrate nei trailer escluse quelle dlc (Choco/Mog, Ifrit, Shiva, Leviathan)? Se si quali? Secondo me almeno Ramuh ci sarà e forse anche Titano (ci sarebbero tutti quelli del 15...noto ora)

Beh giusto dire che ce ne fossero altre ma nè Ramuh nè Titan, bensì Ciccio Chocobo (  :sisi: ) e a quanto pare Bahamut (che però non ho trovato)

- quante bossfight ci saranno circa? circa 15...con magari altre 2-3 facoltative

Qui pensavo di essere abbastanza ottimista e invece ce ne sono state ben di più...una 20ina abbondante più almeno 5-6 facoltative.

- il nuovo personaggio Roche (il Soldier con quella moto assurda e la pettinatura anni 80) se lo porteranno avanti anche nei capitoli successivi o la sua storyline si esaurirà gia qui? In pratica...schiatta o no?  Schiatta in questo Remake e si rivela buono alla fine (lo pronostico anche come peggior personaggio del Remake)

Non schiatta (purtroppo) ma alla fine si è rivelato un personaggio molto più secondario di quello che credevo. Anche perchè l'avevano mostrato molto nei trailer.

- Red XIII quantomeno combatterà con il party come quarto "ospite"? Quali altri personaggi "ospiti" ci potrebbero essere? Si secondo me parteciperà anche lui alle battaglie e sarà l'unico del gioco. Forse anche Roche nell'ipotesi che passi dalla nostra parte.

Presa.

- ci faranno almeno intravedere  i nostri prossimi partner (Yuffie, Cait Sith, Vincent e Cid)? Io dico che vedremo un modello di Cait Sith e basta. Forse Cid e Vincent verranno citati ma non li mostreranno.

Apparizione di Cait Sith presa.  B)
Nessuna citazione per gli altri, mi pare.

- si vedrà già Zack in qualche modo? Sicuramente citato al 100% e si intravederà anche in qualche modo.

Presa, ma questa ammetto era facile.

- verranno citati Genesis e Angeal di Crisis Core o la loro esistenza verrà rimossa?  Secondo me almeno Genesis lo  tolgono proprio considerando che lo avevano ficcato forzatamente negli eventi di Nibelheim ed è un personaggio che ha fatto schifo un po' a tutti. Angeal secondo esisterà nella lore del gioco.

Non ci sono, ma la loro esistenza nella lore viene comunque indirettamente confermata visto che a un certo punto Hojo parla di cellule S (Sephiroth) e cellule G (Genesis).

- quale sarà il boss finale? Difficile prevederlo, ma credo una forma di Sephiroth/Jenova.

Direi che non sono andati molto sull'originale. Sono riusciti in qualche modo a ficcarci come boss finale proprio Sephiroth (anche se è un Sephiroth alternativo dal futuro...bah) con tanto di One Winged Angel.  :asd:

- a che punto della storia si concluderà questo primo capitolo? poco fuori Midgar in prossimità del punto in cuiè stato ucciso Zack

Presa direi. Anche perchè ero sicuro che il final theme "Hollow" riguardasse Zack e che fosse presente nella scena finale.

fabry

Finito oggi
Un po' pacco la fine ma, in linea generale, mi è piaciuto
Staremo a vedere quanti anni dovremo aspettare per il capitolo 2...

Tidus™

Vediamo come sono andato:

- durata media del gioco  per finire la trama principale?
20-30 ore, non credo meno perchè ci sono tanti nuovi scenari e parti di trama, a triplicare le ore originali è un attimo.

difficile valutare le ore per gli eventi secondari ma direi che ci siamo

- durata media per concludere il gioco al 100%?
almeno 60 anche se credo che purtroppo ci saranno molte missioni secondarie ripetitive (consegna quello, sconfiggi quell'altro)

Sono a 44 ma per il 100% penso che almeno a 60 ci arriverò

- ci saranno altre Summon rispetto a quelle già mostrate nei trailer escluse quelle dlc (Choco/Mog, Ifrit, Shiva, Leviathan)? Se si quali?
penso di si ma non saprei quali, non credo abbiano mostrato tutto.
alla fine erano quasi tutte

- quante bossfight ci saranno circa?
boh una decina nella storia principale più qualcuna secondaria... direi 15-20
boh non le ho contate :rotfl:

- il nuovo personaggio Roche (il Soldier con quella moto assurda e la pettinatura anni 80) se lo porteranno avanti anche nei capitoli successivi o la sua storyline si esaurirà gia qui? In pratica...schiatta o no?  :D
se sarà "importante" si esaurirà qui, se minore/macchietta magari si vedrà anche in seguito.
continuo a pensarla così e penso rivedremo anche Johnny e il ragazzo che cerca vendetta con Corneo

- Red XIII quantomeno combatterà con il party come quarto "ospite"? Quali altri personaggi "ospiti" ci potrebbero essere?
Non hanno mostrato niente in questo senso ma sarebbe bella qualche sorpresa
nessuna sorpresa

- ci faranno almeno intravedere i nostri prossimi partner i nostri prossimi partner (Yuffie, Cait Sith, Vincent e Cid)?
Un trailer finale con qualcosa dell'episodio 2 me lo aspetto...
niente -_-

- si vedrà già Zack in qualche modo?
qualche flashback, magari senza mostrare il viso, lo do quasi per certo
c'è stato molto di più O_O

- verranno citati Genesis e Angeal di Crisis Core o la loro esistenza verrà rimossa?
bella domanda ma credo di no, se devono infilarci anche riferimenti a quella storia non finiscono più
per il momento nessuna traccia

- quale sarà il boss finale?
altra bella domanda... di solito è qualcosa di epico anche a livello di storia ma qui si sarà durante la fuga... o qualche nuovo pg oppure qualche forma di jenova
ni

- a che punto della storia si concluderà questo primo capitolo?
mi immagino una scena nella quale si vedono i pg lasciare midgar e un'inquadratura dall'alto che fa vedere un mondo sconfinato, oppure loro che arrivano a Kalm
presa quasi del tutto *_*
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.