Menu principale
avatar_Stefano71

Souls Like ..... caspita significa ?

Aperto da Stefano71, 22 Aprile 2021, 11:47:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabry

Il problema di base è che la serie Souls e i souls like in generale non hanno una storia "raccontata" e quindi non sono interessanti per molti proprio per questa caratteristica
Anche io la prima volta che giocai a Demon's Souls dissi "ma la storia dove cazzo è  :o ?", poi capii che la storia
A- non era narrata
B- non era la parte principale del gioco

E mi andò benissimo così...
Avevo un RPG fighissimo, molto impegnativo ma con un arsenale assurdo di armi, armature e magie.
Paesaggi incredibili (per gli standard PS3) e delle boss fight dannatamente difficili ma che ricompensavano il giocatore che le aveva superate e ti incentivava ad andare oltre per scoprire cosa ti attendeva nel prossimo dungeon

È così che mi sono appassionato ai Souls e la componente storia è passata in secondo piano

T-800

#106
Non leggevo una discussione con tutto questo botta e risposta forse dai tempi del vecchio T  :love: non oso pensare se fossi stato io a suo tempo un difensore dei Souls che cosa poteva scaturirne fuori  :ph34r:

In ogni caso non riesco a dire molto perchè (forse l'avevo già detto anche in qualche altro post in cui se ne parlava) ho avuto modo di giocare per qualche minuto a Demon Souls (mi sembra che era quello) e l'avevo trovato a dir poco frustante per via di quella che almeno io ho percepito come un'eccessiva difficoltà di gioco; ma mi rendo anche conto che sono riuscito a farmi sembrare difficlle anche un gioco come Evil Within che a confronto dovrebbe essere una strada in discesa quindi.... ^_^

In merito alla narrazione, a primo impatto anche io direi che una trama ben spiegata in maniera classica con il prosequio dell'avventura sarebbe l'ideale; ma è anche vero che questa particolarità che leggevo di ottenere gli sviluppi della stessa, man mano che prosegui e trovi oggetti potrebbe essere molto buona a seconda di come verrebbe impostata; il problema è che non ho mai avuto la pazienza e nemmeno l'idea di giocare a un Souls e prima di questi ne avrei di giochi a cui dare la priorità..spero appena torneremo a casa nostra (al momento abbiamo traslocato per dei lavori e siamo un pò arrangiati) di tornare ad avere qualche ora in più da dedicare ai vg, mi sto facendo fare anche la stanza-studio apposita  :love: B)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


fabry

Nonostante io sia un appassionato dei Souls, proprio non ce la faccio a leggere tutte le descrizioni degli oggetti
O gioco o leggo, e io voglio giocare
Una bella storia raccontata sarebbe stata la cosa ideale
Vedremo con Elden Ring se la cosa cambierà
Essendoci Martin dietro la storia, spero che la storia sia raccontata e non scritta con nei Souls....

T-800

#108
Quindi Fabry tu sei andato avanti giocandoli senza soffermarti sui vari approfondimenti? Perchè ecco li non riuscirei nemmeno io  B)

Mi viene in mente uno dei miei amici che gioca gli rpg skippando i filmati  :ph34r: :rotfl:

In ogni caso complimenti per la tua pazienza, perchè io ormai a dovermi impegnare troppo in un vg non riesco più, basti pensare che appena inizio un gioco per la prima volta la prima cosa che faccio è impostare la difficoltà al minimo e aumentarla nel caso la seconda volta che lo rigioco (ovviamente sempre se il gioco mi è piaciuto).
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


fabry

A parte Sekiro, tutti i Souls li ho finiti più e più volte e ho anche fatto parecchio PVP
La storia nei Souls non è la componente principale
Puoi anche giocarlo senza sapere cosa sta succedendo
È anche per questo che la trama è nascosta e la devi scoprire tu

Nip

Citazione di: Tidus™ il 10 Maggio 2021, 21:52:25
Citazione di: Nip il 10 Maggio 2021, 20:08:34
Citazione di: Tidus™ il 10 Maggio 2021, 16:17:44
Citazione di: lordmortimer il 10 Maggio 2021, 16:09:48
Mi servono più di 5 parole in croce e non servirebbe a nulla perché parti dal presupposto che sia merda. Io non posso farti cambiare idea se te non ne hai già l'intenzione. Non c'è niente di epico, non per te almeno.

Vuoi la storia ugualmente?

Parto dal presupposto che sia appena abbozzata, è leggermente diverso.
Voglio capire se in futuro potrei dare un pò di fiducia a From oppure non fa proprio per me.
Artisticamente mi piace, gameplay e trama mi sembrano rozzi e superficiali. Questo è l'impatto avuto con Bloodborne.
Sul gameplay posso sorvolare, su una trama sciatta no.
E non cerco dell'autocompiacimento dato dal superare un boss DIFFICILIZZZZIMO! :asd:

Di certo non si può dire che sia sciatta o pigra dai, è l'esatto opposto. E' un lavoro a tutti gli effetti autoriale infatti il parallelismo con i fan di Fortnite lo trovo completamente fuori luogo e ingiustamente svilente per questo motivo.

In realtà non c'è una vera e propria trama, ma c'è la lore del mondo di gioco da scoprire come se fossi una sorta di archeologo. In Dark Souls (il primo) praticamente ogni oggetto che trovi nel mondo di gioco è posizionato in quel punto per un determinato motivo e una storia dietro, sta al giocatore scopririla. Questa è l'impostazione narrativa. Può piacere o non piacere, io in genere preferisco una narrativa più semplice ma capisco chi ci si intrippa tantissimo anche perche, ribadisco, c'è un autore coi controcazzi dietro. E comunque c'è da dire che l'atmosfera  mistica dei Souls con questo tipo di narrativa si sposa alla grande.

Poi se a te sembra che il gameplay dei souls sia rozzo e superficiale non cosa dirti perchè per me è l'esatto opposto. Non so...davvero trovi più profondo, complesso e stimolante  il gameplay....che so...di un The Witcher o di uno Skyrim (per citare i due action rpg con combattimenti all'arma bianca più importanti oltre ai Souls degli ultimi 10 anni) ? Per me non c'è paragone.

Il fatto è che narrativa e gameplay sono tra i principali punti di forza dei Souls. Quindi se a te non soddisfano su nessuno di questi 2 aspetti direi che non è proprio il genere che fa per te. E ci sta. Io ad esempio non sono mai riuscito ad apprezzare Red Dead Redemption (il primo): pur riconoscendone le indubbie qualità è un gioco che mi ha terribilmente annoiato e ho fatto una fatica disumana a portarlo a termine. Gioco di merda? Nient'affatto, semplicemente gioco che non è nelle mie corde. Come per te per i Souls evidentemente.

Non dicevo che ha una trama sciatta ma che una trama sciatta me lo farebbe evitare mentre su un gameplay che non mi piace (parata e schivata con animazioni laggose quando invece dovrebbero essere al millisecondo, non fa per me) potrei sorvolare... se sorretto da una trama con i controcazzi.
The witcher come gameplay mi ha fatto schifo (anche lui laggoso), Skyrim non lo ho giocato.

Il parallelismo con Fortnite era per dire che nonostante per me sia una cagata, a moltissima gente piace quindi qualcosa di buono lo avrà.
Gli aspetti buoni (per gli altri) di Fortnite potrebbero piacermi? No.
Gli aspetti buoni (per gli altri) dei souls potrebbero piacermi? Sto cercando di capirlo.
Il parallelismo era tutto lì.

Un gioco di sola lore e senza colpi di scena cmq non mi interessa per quanto possa essere affascinante. Un 50-50 mi starebbe bene ma i souls mi pare di capire siano sbilanciati tantissimo sulla sola lore.

Elden ring, vedremo...
Sekiro invece lo hai giocato?

Scusa, letto ora, Sekiro ancora no...ce l'ho incelofanato lì da mesi e ora me lo giocherò.

So che è stato apprezzato un po' tutti per il gameplay, un po' meno per la trama poco da "souls"...quindi potrebbe piacerti.  :P

lordmortimer

In attesa dello splendido Elden Ring perché non rinfrescarsi con qualcos'altro?

https://www.spaziogames.it/steam-vi-regala-un-soulslike-gratis-ma-per-pochissimo/

Soulslike 4ever B)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Citazione di: Tidus™ il 14 Giugno 2021, 08:04:19
Poi il troll sarei io.... :rotfl:
Stavo sinceramente proponendo un soulslike in omaggio, per ingannare l'attesa B)

Dov'è la trollata? B)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

lordmortimer

Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry


lordmortimer

Eccoci qua. Preferisco continuare qui e lasciare l'altro topo per Elden Ring.

Difficoltà artificiosa e morti a tradimento è qualcosa che hai dedotto da tipo Sabaku o da qualche bimbo? Perché io, nel mio piccolo, non è che abbia trovato chissà quale difficoltà o bastardata e, se c'era, non era poi così terribile.

Cioè io sto letteralmente pensando a Dark Souls e pure il boss programmato a cazzo è uno scazzo temporaneo.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 13 Ottobre 2021, 12:32:17
Difficoltà artificiosa e morti a tradimento è qualcosa che hai dedotto da tipo Sabaku o da qualche bimbo? Perché io, nel mio piccolo, non è che abbia trovato chissà quale difficoltà o bastardata e, se c'era, non era poi così terribile.
E che devo dirti? Me lo sarò sognato  :ph34r:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

tidus79

Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!