Menu principale
avatar_lordmortimer

Quanta merda virtuale ha preso?

Aperto da lordmortimer, 5 Maggio 2021, 19:37:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

Ripensando a quel che diceva Tid tempo fa riguardo l'accoglienza ricevuta online da FFXV, ho deciso di verificare se è veramente così, ma prima ho bisogno di una conferma.

Ho capito bene quando dico che tu pensi abbia ricevuto critiche perlopiù negative e non abbia avuto successo a causa dei commenti su internet?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Ni. Il fatto che non abbia avuto successo (a parte le vendite) non penso possa essere dovuto solo alle critiche su internet.

La mia percezione è che venga considerato uno dei FF peggiori per quello parlo di commenti negativi.

Quello che contesto, dopo averlo giocato, è che molte persone (e qui ci sono degli esempi) lo schifano perchè è action, open world, tutti maschi, la macchina, troppa tecnologia, troppo contemporaneo, poca fr*gna, è stato rifatto e non è più come prima etc. etc.

Molte persone sono partite ESTREMAMENTE prevenute e con pesanti pregiudizi e lo smerdano senza averlo giocato.
E' questa la cosa che mi da fastidio, quando si infama con pregiudizio, senza averlo veramente giocato.

Che il gioco abbia dei problemi è indubbio, sono il primo ad ammetterlo ma ci passo un pò sopra perchè riesco a vedere quello che c'è dietro e quello che sarebbe dovuto essere. E' un FF pesantemente condizionato da problemi di sviluppo e quello che in futuro potrebbe veramente spaccare tutto con un remake che lo porti a completezza.
Nonostante questo a me è piaciuto, poteva essere un capolavoro ma le parti incomplete lo hanno ridimensionato.

Tornando al topic, come dicevo all'inizio non saprei quantificare i kg di merda ricevuti ma non puoi dire che venga considerato un buon FF.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

#2
Ok. Specifico intanto che non è uno dei miei soliti topic "flame" o trollosi contro FFXV, stavolta voglio davvero cercare di esaminare qual è stata l'accoglienza effettiva del capitolo.
La mia percezione, come sai, è diversa: io ho l'impressione che sia stato accolto pressapoco con positività e negatività alla pari.

Ho digitato su google le chiavi "FFXV bullshit", che è forse il termine anglofono più utilizzato per definire "merda" qualcosa. Il primo risultato sono dei post di reddit, che non è esattamente un salotto culturale, ma a volte ci sta gente capace di esprimersi. Ecco il primo tizio. Traduco che così mi mantengo in allenamento ed è più facile per tutti quelli che leggono.

Citazione
Final Fantasy XV è merda e se non sei d'accordo, sei molto probabilmente un fanboy.

Amo Final Fantasy, ma il XV è stato una delusione. Il XIII era meglio sotto ogni aspetto. La sola ragione per cui piace a molti è che non vogliono ammettere che Square sia caduta in basso e non riesca a risollevarsi. La storia è un casino. Il combattimento è divertente, ma noioso e incredibilmente facile. Puoi perfino tenere premuti R1 e il cerchio per tutto il gioco, per quel che riguarda gli scontri (tranne quando bisogna curarsi ecc.). I personaggi sono stati gestiti orribilmente, con poco tempo sullo schermo. La seconda metà è stata sviluppata in fretta e furia. La storia è stata smerdata ancora di più da un merdoso film in CGI e un anime ancora più merdoso.
Conclude dicendo che la sua non è un opinione ma un fatto.

Chiaramente, visto come ha impostato il tutto, non è un post che possa essere preso troppo seriamente. E' più un rant che l'apertura di una discussione e come tale è stato trattato. Forse per colpa di ciò, nessuno che non sia uno sfigato lo ha appoggiato.

La prima risposta (è presente un piccolo spoiler):
Citazione
Il combattimento è noioso? Io ho trovato molto emozionante teletrasportarmi da un nemico all'altro, sincronizzare gli attacchi, ecc.

Noct e i suoi amici erano costantemente sullo schermo e ho trovato la loro relazione e i loro dialoghi molto interessanti. Mi sono piaciuti molto i momenti in cui Noct e Luna si passavano il loro diario.

Hanno presentato Talcott e suo nonno. In seguito il nonno viene ucciso durante un interrogatorio. Ritrovi Talcott che è cresciuto e ti mostra com'è diventato il mondo in tua assenza. Molto interessante e ho apprezzato molto le dinamiche tra i personaggi.
Riguardo il film:
CitazioneMi è piaciuto molto. Mi ha davvero coinvolto e alla fine mi ha fatto pure piangere.

In uno degli altri commenti viene fatto notare che non è possibile che il combattimento sia divertente e noioso allo stesso tempo, che ho subito pensato pure io. Ecco un altro post argomentato, intanto. Praticamente è la terza opinione che vedo più spesso:
CitazioneSì, ha i suoi difetti. I personaggi avrebbero dovuto avere più tempo sullo schermo, il combattimento avrebbe potuto essere migliore e avremmo potuto avere una storia migliore.
E qui comincia con qualcosa che, onestamente, mi lascia perplesso.
CitazioneLuna è morta ma non mi è importato perché non le hanno mai dedicato troppo tempo e comunque la musica era figa, no? La BRO crew era simpatica e ho finito il gioco sotto le 15 ore con anche un po' di sidequest
Mi lascia perplesso perché sembra quasi dire "sì ha i suoi difetti e meno male perché altrimenti stocazzo che riuscivo a giocarlo", che ogni tanto mi sembra sia quello che dici te, Tid :gren:


Questi sono i commenti sostanziosi di quel topic. Il resto è più trollate e un augurio di cancro da parte di chi ha aperto il topic a chi non concorda con lui B)
Conclude accusando però chi ha apprezzato il gioco di essersi fatto trascinare dall'hype e dal non voler ammettere di aver atteso 10 anni per una cagata.

Siamo tuttavia 2-1 a favore di FFXV, almeno in questo primo post in questione che ho trovato.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani