Menu principale
avatar_Sans

Final Fantasy XVI flop oppure no?

Aperto da Sans, 22 Marzo 2024, 14:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sans

Giro qui:

Citazione di: Sans il 22 Marzo 2024, 14:09:31Tra l'altro, per finire, FF XVI è da considerarsi un flop oppure no?
Bene suoi voti, ma poi il fatto che fosse un "usa e getta" mi pare lo avesse stroncato non male. Vero che forse più che mancato hype è stato più un errore di comunicazione, dando per scontati (od omettendo) alcuni aspetti che mi sembra si siano ripresi bene con FFVIIR^2 (gestione equip, rigiocabilità, minigiochi, ecc...).

Tidus™

A me non è dispiaciuto, forse mi è rimasto poco perchè ho dovuto rusharlo (avevo pochi giorni per finirlo).

Se invece come flop si intende di vendite, non sò come siano andate alla fine ma c'è da considerare che era esclusiva PS5, non poteva in alcun modo fare i numeri dei vg PS4 o multi.
Sarebbe stupido considerlarlo flop in base a quello, sarebbe come paragonare le vendite del rebirth a quelle di p3 reload  =D
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il 22 Marzo 2024, 15:39:47Se invece come flop si intende di vendite, non sò come siano andate alla fine ma c'è da considerare che era esclusiva PS5, non poteva in alcun modo fare i numeri dei vg PS4 o multi.
Sarebbe stupido considerlarlo flop in base a quello, sarebbe come paragonare le vendite del rebirth a quelle di p3 reload  =D
Per le vendite a far testo è l'aspettativa di SE e degli investitori (da questo lato mi pare che non fossero particolarmente entusiasti, o almeno non abbastanza da sopperire a Forspoken).

Mi concentrerei maggiormente sulla percezione ricevuta e sui feedback nel lungo termine (le vendite sono influenzate tanto anche dal marketing), tradotto: giusto per capire se è stata la solita virata sperimentale; se FF XVII sarà più un FFXVI-2 o un FFVIIR^4.

lordmortimer

FF XVII, ammesso che si chiami così, visto che Yoshida ha detto che probabilmente avrebbero droppato la numerazione, sarà per forza un FFXVI-2 per un semplice motivo: il progetto remake costa troppo perché diventi lo standard. E prendere un solo capitolo come esempio... mah. Dovrebbero concentrare tutto il fattibile in un solo blu-ray e non so cosa potrebbe uscirne fuori. Tra FF XIII che era un'autostrada (e comunque diviso pure lui in 3 bluray), FF XV che è uscito monco e il XVI che, da quel che ho capito, è un "usa e getta", qui ho l'impressione che, in tutti questi casi, i problemi se li fossero inventati per non dichiarare che i giochi devono per forza essere scarsi di contenuto, sia per mancanza di finanze che per giocatori impossibilitati a goderseli (prezzi eccessivi per, fai, 4 blu-ray che non possono essere venduti al prezzo di 2 cd come negli anni '90 e tidismo diffuso: condizioni di vita tutto sommato buone, ma con tempo libero quasi inesistente ed energie in riserva).

Il remake, se venderà tanto, lo avrà fatto proprio perché è il remake. Nessun nuovo FF verrà mai finanziato tanto anche solo per il fatto che non ci sarebbero abbastanza acquirenti perché gran parte di chi lo comprerebbe al volo non lo può fare ;_;
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Il remake non venderà tanto, sicuramente non più del XV. Si sta facendo un pò troppo un mischione però, bisogna innanzitutto decidere cosa si intende per "flop"... e non capisco cosa intendete con "usa e getta".
Intendete "gioco normale che non ti fa fare per 200 ore la stessa cosa a ripetizione"?
O "gioco che non ti fa fare 200 run per provare le varie enormi differenze con pg con attacco+1 e l'alabarda rosa trovata dopo aver farmato 200 saliinculo nei boschi delle salsicce"?
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Per flop, lascio la parola a Sans. Per "usa e getta", io ho capito intende qualcosa che giochi una volta e poi mai più e nemmeno ne parli mai. Anche senza le 200 cose inutili per te e fighe per qualcun'altro.

Il XV sembra essere un esempio: secondo capitolo più venduto e nessuno che ne parla più.

A meno che non siano tutti gli "ammerigani" su reddit :shiftyph34r:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 23 Marzo 2024, 12:11:23Per flop, lascio la parola a Sans. Per "usa e getta", io ho capito intende qualcosa che giochi una volta e poi mai più e nemmeno ne parli mai. Anche senza le 200 cose inutili per te e fighe per qualcun'altro.

Il XV sembra essere un esempio: secondo capitolo più venduto e nessuno che ne parla più.

A meno che non siano tutti gli "ammerigani" su reddit :shiftyph34r:

Oddio, io il XVI lo avrei rigiocato perchè rushandolo non mi sono impegnato molto a sperimentare col CS che è abbastanza profondo in particolare in ng+. Aspetto la "definitive" con i dlc per ricomprarlo e farmi la seconda run.
Sul discorso "non se ne parla più" credo sia più una cosa figlia dei tempi... a parte le sette fanatiche (che probabilmente su reddit avranno anche FFXV e XVI) non si parla praticamente più di nessun gioco.
Si gioca, si finisce, si passa al successivo.

Qui dovrebbe essere l'eccezione ma se ogni titolo lo si gioca in 2...  :asd:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Dove li trovate i soldi che io gioco a 2 stronzate e le devo pure piratare? :angry:

Quoto sulla cosandi reddit btw, lì dovrebbero esserci maggiore traffico anche per questi capitoli. Almeno lo spero.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 25 Marzo 2024, 09:44:38Dove li trovate i soldi che io gioco a 2 stronzate e le devo pure piratare? :angry:

Quoto sulla cosandi reddit btw, lì dovrebbero esserci maggiore traffico anche per questi capitoli. Almeno lo spero.
Ti ricordo che per il momento FFXVI ho dovuto rusharlo per giocarlo gratis e fare in tempo per il reso Amazon  :asd:

La versione definitiva con i dlc la prenderò quando sarà in offerta  :coolio:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

"Usa e getta": in questo caso intendevo gioco che finisce subito nel dimenticatoio per la rigiocabilità nulla, con aggiunta di malus dovuta al peso e alla nomea della saga stessa --> feedback negativi. Conseguenza deludenti vendite a medio/lungo termine --> viraggio dello sviluppatore verso altro.
(NB: da ricordarsi che un bel titolo con bella storia, ma poco gameplay è più propenso a finire negli stream di Twitch, ma non nelle libreria degli spettatori.)

Con l'esempio FFVIIR^4 non intendevo un altro remake, ma un gioco più simile a quello stile rispetto allo stile proposto con il XVI.

Non ho capito ben il discorso bluray, i giochi fisici costano meno dei digitali e stiamo andando verso un mondo tutto digitale (vedi anche console senza lettori). Se intendevi per la dimensione dei giochi, ormai è più l'ottimizzazione che decide il peso e quanto spazio occupa pare non interessare più a nessuno...
Inoltre, mi sembra si stia sempre più usando la scusa del mercato e la colpa al videogiocatore, invece di evidenziare la palese inadeguatezza di alcune aziende (vedi tutti i licenziamenti e i pasticci che saltano fuori ogni due giorni riconducibili più alla gestione che al mercato).


Comunque non volevo aprire un discorso sui massimi sistemi, ma solo cercare di capire dove potrebbe andare il proseguo della saga FF e visto che ho sentito pareri incongruenti su FFXVI, mi chiedevo se alla fine fosse considerabile un flop o meno per poter inquadrare il possibile futuro.

lordmortimer

Purtroppo non saprei nemmeno cosa esaminare nel caso del XVI, a causa dell'uscita quasi in concomitanza con remake 2, che a meno di grosse cazzate, avrebbe attirato di più. Anzi, se chi ha dovuto scegliere ha fatto tipo Tid, il periodo da considerarsi "a lungo termine"  è rimandato ancora più in là.

Certo è che, se si parla ancora adesso di Baldur's Gate 3, mentre di FF XVI non se ne è più parlato 1 o 2 settimane dopo l'uscita, a istinto direi che è stato un flop. Ma con tutti i dati che servirebbero per dirlo con certezza, non ci metto la mano sul fuoco.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Sul discorso "rigiocabilità" va fatto un discorso sia per come viene fatta sia per l'effettiva necessità nei vari titoli. Posso capire i titoli per casualoni e tossici di dopamina che devono spingerti a fare per 1000 ore le stesse cose ma in altri casi... un gioco di 50-70 ore deve avere anche rigiocabilità, spesso artificiosa?

Discorso futuro della saga: difficile dirlo. Per me il CS del VIIR è perfetto ma ormai siamo abituati a dei cambi per ogni titolo... secondo me dopo il XVI le strade possono essere 2: o rimane action diventando a tutti gli effetti un RPG tipo un The Witcher & co. oppure si farà un passo indietro con qualcosa alla FFVIIR.
Mi direte: grazie, graziella e grazie ar ca...  :asd:
Finchè non si sà quale team prenderà in mano il XVII penso sia impossibile dirlo.

Discorso flop: ripeto, dipende dai punti di vista. Si può giodicare flop per vendite, per bellezza del titolo per impatto sulla gente.
Vendite, non credo sia stato un flop me nemmeno ha fatto sfracelli
Bellezza, a me è piaciuto ma la svolta ancora più action potrebbe aver dato fastidio
Impatto sulla gente, probabilmente basso ma va sempre ricordato che è (per ora) esclusiva PS5.

Citazione di: lordmortimer il 26 Marzo 2024, 19:33:56Certo è che, se si parla ancora adesso di Baldur's Gate 3, mentre di FF XVI non se ne è più parlato 1 o 2 settimane dopo l'uscita, a istinto direi che è stato un flop. Ma con tutti i dati che servirebbero per dirlo con certezza, non ci metto la mano sul fuoco.
In realtà io di BG3 non ne sento parlare più già da un pò e cmq va considerato un'eccezione (nel suo genere una qualità enorme) e che è multipiatta.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

I 1000 ore non fanno testo, precedono (per distacco) solo i fan che prendono a tutto il pacchetto a scatola chiusa unicamente per il nome sull'etichetta.
La rigiocabilità di un titolo non è un elemento psicologico da sottovalutare per tutti quei giocatore che riescono, per tempo o per disponibilità finanziaria, a giocare pochi titoli l'anno e conseguentemente devono fare una scernita, oppure i "casual" che si prodigano solo nei tripla AAA.

Chiaro che bisogna valutare la situazione nel contesto PS5, comunque come detto non erano i paragoni tra titoli che cercavo, ma la valutazione del titolo stesso.
Tanti appassionati sembra abbiano detto sì, ma con tanto amaro in bocca finale: troppo lineare, nessuna sfida, nessuna possibilità gestione PG, nessuna rigiocabilità, combattimenti Eoni opinabili, ecc..., ma i lamentoni son sempre quelli che fanno più rumone, era da capire la massa e la percezione dei feedback da SE.

Citazione di: Tidus™ il 27 Marzo 2024, 08:54:39
Citazione di: lordmortimer il 26 Marzo 2024, 19:33:56Certo è che, se si parla ancora adesso di Baldur's Gate 3, mentre di FF XVI non se ne è più parlato 1 o 2 settimane dopo l'uscita, a istinto direi che è stato un flop. Ma con tutti i dati che servirebbero per dirlo con certezza, non ci metto la mano sul fuoco.
In realtà io di BG3 non ne sento parlare più già da un pò e cmq va considerato un'eccezione (nel suo genere una qualità enorme) e che è multipiatta.
Ormai dipende sempre della nicchia a cui si è più affini, ma solitamente Baldur's Gate 3 viene citato ogni volta che si parla di situazione Y o generico X come esempio virtuoso rispetto alle altre compagnie (vedi anche tutto il discorso microtransazioni Dragon's Dogma II, BS3 viene tirato in causa perché il Team aveva esplicitato ed evidenziato subito, tanto da metterlo in chiaro nelle FAQ, che non avrebbero mai messo nessun tipo di microtrasazione per principio e visione della loro idea di videogioco e dell'industria videoludica.)

lordmortimer

Quando parlo di rigiocabilità, mi riferisco esclusivamente ad una completamente volontaria, anche fosse solo perché il gioco è piaciuto tanto da non averne abbastanza. Niente "devo rigiocarlo per".
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: Sans il 27 Marzo 2024, 17:14:08Chiaro che bisogna valutare la situazione nel contesto PS5, comunque come detto non erano i paragoni tra titoli che cercavo, ma la valutazione del titolo stesso.
Tanti appassionati sembra abbiano detto sì, ma con tanto amaro in bocca finale: troppo lineare, nessuna sfida, nessuna possibilità gestione PG, nessuna rigiocabilità, combattimenti Eoni opinabili, ecc..., ma i lamentoni son sempre quelli che fanno più rumone, era da capire la massa e la percezione dei feedback da SE.
Il paragone è inevitabile nel momento in cui gli aspetti tirati in ballo sono "troppo lineare", "sfida", "rigiocabilità"... rispetto a cosa?
Penso di averlo già scritto ma è meno lineare di tutti i vari FF, tranne il 15 (e ora Rebirth).
"Sfida", per me al livello degli altri FF che, a parte un paio di mega boss finali, non offrono nessuna sfida  :asd:  Poi ho letto di persone che lo reputavano troppo facile ma avevano equipaggiato tutti gli anelli facilitanti che praticamente erano un "imposta la modalità storia tramite equip"... in quel caso mi sembrano critiche assurde se non proprio stupide.

Combattimenti eoni  a me sono sembrati una madonna e mi hanno fomentato tantissimo (soprattutto alcuni in particolare) e non sono uno che si lascia fomentare facilmente... poi dipende dai gusti e erano al servizio della trama e la cosa potrebbe non essere piaciuta a tutti. Per me è stata una cosa positiva.

Cmq c'è la demo, l'hai provata? Il resto sono quasi tutti pareri soggettivi, nei topic di FFXVI troverai già i miei che sono perlopiù positivi nonostante la megarushata.

Rigiocabilità: faccio un post a parte.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.